annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo portatile xr-100

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dipolo portatile xr-100

    Buonasera, vorrei chiedere a qualcuno se conosce questa antenna xr-100 pubblicata su questo sito? http://wimo.de/portable-hf-antennas_i.html la vorrei usare per creare uno zaino con dentro lo yaesu ft-857 antenna, eventuale accordatore, batteria ed un cavalletto fotografico per fissare l'antenna in modo da usarla al lago/montagna. Sapete consigliarmi se è valida oppure no ed eventuali accessori? grazie saluti Roberto

  • #2
    Re: Dipolo portatile xr-100

    Non so se funzioni, ma sinceramente mi pare costi una follia. Nel mio sito devo aver messo una miniwhip che avevo costruito per l' FT-817 comunque ti consiglierei di comprare un' antennina telescopica di un metro e mezzo o più come quelle che avevano i portatili da CB di trent' anni fa. Poi bisogna avere un amico col tornio che ti faccia un raccordo di ottone in maniera da avvitarci la telescopica, dopodichè si potrà tornire un isolatore in nylon (o teflon se hai soldi da spendere) e una base con un morsetto da fissare dove ti pare.
    Per accordare dai 10 ai 20 metri conviene fare una bobina alla base con diverse prese, dai 30 agli 80 metri è meglio lasciar perdere perchè nonostante la pubblicità queste antenne rendono solo in bande alte e comunque necessitano di almeno un radiale accordato per banda.
    Io consiglierei in alternativa un filo lungo tot, tirato su un albero di altezza tot (accuratamente misurata in tottesimi) e accordato con un paio di variabili e una induttanza, anche questo lo trovi nel mio sito.
    Buon divertimento!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Dipolo portatile xr-100

      Per il tornio non ho problemi,ne ho giusto un paio(ho anche la brutta mania della meccanica) come bobina esiste un programma di calcolo? per lo stilo sai dove potrei trovarne uno?

      Commenta


      • #4
        Re: Dipolo portatile xr-100

        Per la bobina esistono programmi di calcolo ma siccome in portatile non c'è una situazione uguale all' altra puoi farne tranquillamente a meno e giocare con varie prese. L' ideale sarebbe un variometro ma poi l' accordatore diventa ingombrante e la parte meccanica si complica.
        Gli stili telescopici forse li puoi trovare in qualche fiera, altrimenti puoi ripiegare su una canna in fibra più filo di rame, bisogna vedere se si trovano di lunghezza molto ridotta quando sono chiuse, ma penso che in qualche negozio di caccia-pesca si possano trovare.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Dipolo portatile xr-100

          Perche mi era caduta l'attenzione un po fi tempo fa su una yagi portatile della superantennas la yp-3 ma risultava sempre non disponibile, come stilo telescopico non potrei optare per una canna da 4m che all'effettivo diventanocirca 3 oppure a quegli stili militari in 3 sezioni?com um roller applicato alla base? oppure non esistono yagi portatili?

          Commenta


          • #6
            Re: Dipolo portatile xr-100

            Non conosco yagi portatili, al massimo so che esiste roba autocostruita fatta con delle sezioni di metri a nastro che poi vengono arrotolate, ma mi pare si usino solo in VHF.
            Un roller alla base di una verticale non è una cattivissima idea ma occorre sempre prevedere uno straccio di contrappeso, altrimenti si fa dura...

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Dipolo portatile xr-100

              In fin dei conti nella whip c'è la bobina di carico a prese, ed utilizzando un roller si dovrebbero eliminare le prese, quindi dovrebbe essere uguale la situazione, per la yagi esisteva la yp3 della superantennas....ma risulta sempre non disponibile

              Commenta


              • #8
                Re: Dipolo portatile xr-100

                Ho avuto un idea, vediamo se fattibile, ho trovato uno stilo telescopico militare lungo circa 3m ed uno lungo poco piu di 4m. Volevo creare un contenitore alla base con all'interno un roller un'accoppiatore direzionale ed un'indicatore per misirare all'incirca il valore di swr. I n modo da non dover sempre cambiare la bobina di carico....è fattibile? Non pretendo molto solo di divertirmi un po o sulla spiaggia del lago oppure i. Qualche gita in montagna...
                Ultima modifica di iz2zmw; 26-07-16, 21:46.

                Commenta


                • #9
                  Re: Dipolo portatile xr-100

                  Potresti fare un attacco con morsetto nel quale avvitare uno stilo militare, e una scatola con un connettore per il coassiale verso la radio, un filo verso lo stilo e uno verso massa. Poi dentro la scatola ti puoi sbizzarrire come preferisci fra roller, induttanze fisse, commutate, variabili ecc.
                  Dal lato del cavo un misuratore di stazionarie ci sta benino, conviene mettere tutte le manopole bene isolate per non scottarsi le dita con la RF a spasso, ce ne sarà molta.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Dipolo portatile xr-100

                    Di per se il roller è giia isolato, è tutto in ceramica(parte di ricambio di un tx militare da 400W)io di per se volevo creare una cassetta costruita in questo modo, volevo montare un pl sulla scatola cge è l'infresso della radio, poi passare in un'accoppiatore direzionale con 2 toroidi e poi collegarmi all'ingresso del roller e con l'uscita di questo all'antenna. per la massa potrei usare un picchetto piantato a terra?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Dipolo portatile xr-100

                      Non mi sembra molto comodo piantare e spiantare un picchetto tutte le volte! Oltretutto se capiti su un terreno roccioso, sabbioso o comunque poco conduttivo il picchetto è come non averlo, tanta fatica per niente.
                      Mi viene in mente un italiano che risiede alle Hawaii nell' isola di Volcano, che tempo fa mi spiegò il problema della messa a terra da quelle parti: ci sono 30 cm di humus e sotto roccia vulcanica dura come il ferro. Per piantare qualsiasi cosa occorre chiamare una ditta con una perforatrice che costa un occhio della testa!

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Dipolo portatile xr-100

                        E cosa poteri utilizzare? visto che non sarebbe il massimo tirare un filo col rischio di creare un inciampo per qualcuno....

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X