annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

    Qualche settimana fa un amico mi ha chiesto un paio di dettagli più che altro meccanici sul progetto di questa antenna. Nei giorni successivi mi sono più volte riproposto di scrivere di un particolare da me constatato durante l'uso dell'antenna ma me ne sono ogni volta dimenticato
    Oggi però non scappa...
    Praticamente, le dimensioni , sia come lunghezza sia come diametro degli elementi, sono tali che quando c'è anche un poco di vento e l'antenna è orientata nella direzione del vento, si instaura un fenomeo aeroelastico per cui gli elementi iniziano a vibrare ! Stando sotto l'antenna il fenomeno non solo si sente ma si vede anche. In casa, invece, nella stanza sottostante al traliccio, si avverte un forte ronzio, poiché le vibrazione dall'antenna passano al traliccio e da questo alle strutture dell'edificio. Al momento non si è verificata alcuna rottura di elementi, dovuta a tali vibrazioni, ma a lungo andare temo che qualcosa prima o poi si romperà.
    Pertanto , a breve, e suggerisco che facciano la stessa cosa anche coloro che hanno replicato il progetto, adotterò qualche accorgimento per smorzare le suddette vibrazioni. Un metodo potrebbe essere quello classico adottato mi pare da una casa costruttrice di antenne direttive , che ora non ricordo, ossia quello di infilare dentro a ciascun elemento una corda, tirarla un pò e fissarla agli estremi. Tempo fa ho visto in un documentario su Focus a proposito di grandi opere ingegneristiche un accorgimento adottato su un grande ponte strallato per evitare appunto che alcune parti del ponte , di forma cilindrica, cominciassero a vibrare sotto l'azione del vento soffiante in direzione perpendicolare all'elemento. Tale accorgimento consisteva nell'avvolgere a spirale, con spire molto distanziate,l'elemento cilindrico con una "corda" di materiale sintetico. In tal modo , il risalto rappresentato da tale corda andava a smorzare i vortici del vento e quindi le vibrazioni. Potrebbe funzionare anche nel caso degli elementi di un'antenna ? Proverò.
    Ultima modifica di IK7JWY; 18-06-16, 12:03.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #32
      Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

      Ricordo anche una soluzione più semplice che pari funzioni per smorzare le oscillazioni degli elementi, vale a dire inserire e fissare sulla punta di ogni elemento un tratto di corda di nylon. Per quello che ricordo, diametro sui 10 mm e non troppo compatto ( quello più economico .. ). Per la lunghezza dovrebbe essere rapportata alla lunghezza dell'elemento, per le vecchie tribanda trappolate si trattava di 1 metro e mezzo all'incirca. 73'
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #33
        Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Qualche settimana fa un amico mi ha chiesto un paio di dettagli più che altro meccanici sul progetto di questa antenna. Nei giorni successivi mi sono più volte riproposto di scrivere di un particolare da me constatato durante l'uso dell'antenna ma me ne sono ogni volta dimenticato
        Oggi però non scappa...
        Praticamente, le dimensioni , sia come lunghezza sia come diametro degli elementi, sono tali che quando c'è anche un poco di vento e l'antenna è orientata nella direzione del vento, si instaura un fenomeo aeroelastico per cui gli elementi iniziano a vibrare ! Stando sotto l'antenna il fenomeno non solo si sente ma si vede anche. In casa, invece, nella stanza sottostante al traliccio, si avverte un forte ronzio, poiché le vibrazione dall'antenna passano al traliccio e da questo alle strutture dell'edificio. Al momento non si è verificata alcuna rottura di elementi, dovuta a tali vibrazioni, ma a lungo andare temo che qualcosa prima o poi si romperà.
        Pertanto , a breve, e suggerisco che facciano la stessa cosa anche coloro che hanno replicato il progetto, adotterò qualche accorgimento per smorzare le suddette vibrazioni. Un metodo potrebbe essere quello classico adottato mi pare da una casa costruttrice di antenne direttive , che ora non ricordo, ossia quello di infilare dentro a ciascun elemento una corda, tirarla un pò e fissarla agli estremi. Tempo fa ho visto in un documentario su Focus a proposito di grandi opere ingegneristiche un accorgimento adottato su un grande ponte strallato per evitare appunto che alcune parti del ponte , di forma cilindrica, cominciassero a vibrare sotto l'azione del vento soffiante in direzione perpendicolare all'elemento. Tale accorgimento consisteva nell'avvolgere a spirale, con spire molto distanziate, l'elemento cilindrico con una "corda" di materiale sintetico. In tal modo , il risalto rappresentato da tale corda andava a smorzare i vortici del vento e quindi le vibrazioni. Potrebbe funzionare anche nel caso degli elementi di un'antenna ? Proverò.

        Confermo il fenomeno delle vibrazione degli estremi degli elementi con venti di media bassa intensità, e visibile anche ad occhio nudo, esso è dovuto anche al ridotto diametro dei terminali che li rende più inclini alla vibrazione. La tecnica del filo spiralato lasco avvolto strettamente intorno all'elemento è la soluzione migliore per antenne già assemblate. Ho usato del dynema da 3mm grigio fissato ogni 30cm con le classiche fascette serracavo NERE, problema eliminato. La spirale spezza i flussi d'aria esattamente come in quel documentario di Focus che ho visto anche io :-)
        L'infilaggio interno si può fare se i tubi sono liberi e richiede un sacco di tempo e pazienza.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #34
          Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
          Ricordo anche una soluzione più semplice che pari funzioni per smorzare le oscillazioni degli elementi, vale a dire inserire e fissare sulla punta di ogni elemento un tratto di corda di nylon. Per quello che ricordo, diametro sui 10 mm e non troppo compatto ( quello più economico .. ). Per la lunghezza dovrebbe essere rapportata alla lunghezza dell'elemento, per le vecchie tribanda trappolate si trattava di 1 metro e mezzo all'incirca. 73'
          Ciao Silvano,
          ho notato il fenomeno su elementi con terminali molto sottili diametri 12-10-6mm con lunghezze vicine o superiore al metro, inclini alla vibrazione in presenza di venti medio-leggeri. Non succede con diametri da 16mm a salire.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #35
            Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

            Alcuni giorni fa pensavo che , essendo quello delle vistose e rumorose vibrazioni degli elementi dell'antenna un fenomeno aeroelastico dovuto al fatto che il vento , creando dei vortici nella parte sottovento degli elementi, li fa oscillare ad una frequenza prossima a quella di risonanza degli stessi, forse potrei ovviare al problema , anziché con la "classica" cordina infilata negli elementi, scomoda da infilare ad antenna ormai montata, appiccicando invece all'estremità degli elementi un qualcosa che ne modifichi quel tanto che basta la frequenza propria di vibrazione. Con l'antenna dei 10m funziono' benissimo l'aggiunta, all'interno dei terminali degli elementi, di uno spezzone di monofilo Bayco da 4mm di diametro (residuo di tiranti). Questo spezzone, con il suo peso, in pratica smorzava l'oscillazione. Stavolta mi è saltata per la testa l'idea di metterci una fascetta in plastica , come in foto.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5094.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 541.8 KB 
ID: 97238
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5093.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 519.1 KB 
ID: 97239
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5092.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 323.0 KB 
ID: 97240
            La fascetta è leggera, ma con la sua seppur modesta superficie esposta al vento, quando soffia la brezza leggera che fa vibrare gli elementi, potrebbe alterare la risposta dell'elemento al vento così da impedire l'insorgere delle vibrazioni.
            Sto monitorando la situazione da una decina di giorni con l'antenna a 2,5 metri dal terrazzo. Vediamo se funziona.
            Ultima modifica di IK7JWY; 29-10-16, 13:41.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #36
              Re: In attesa dell'alluminio (OWA 5 el. 15m)

              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              La fascetta è leggera, ma con la sua seppur modesta superficie esposta al vento, quando soffia la brezza leggera che fa vibrare gli elementi, potrebbe alterare la risposta dell'elemento al vento così da impedire l'insorgere delle vibrazioni.
              Sto monitorando la situazione da una decina di giorni con l'antenna a 2,5 metri dal terrazzo. Vediamo se funziona.
              Bene, posso confermarvi che funziona ! Ormai le vibrazioni che sentivo da dentro casa in certe condizioni di vento sono solo un ricordo. Le fascette smorzano le oscillazioni degli elementi che erano la causa di tali vibrazioni.
              Se le fascette nere vi sembrano antiestetiche, potete sempre utilizzare quelle di colore chiaro, che tendono a confondersi con il fondo del cielo e comunque, viste da lontano si vedono appena.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta

              Sto operando...
              X