annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pali in vtr

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pali in vtr

    Buongiorno av4ei bisogno di installare un palo sul angolo della mia proprietà ancorato con delle staffe al muro. Su questo avrei bisogno di montare un dipolo multiplo 5 dipolo sullo stesso centrale a V invertita 120 gradi però messo a spigolo...Avevo pensato a quei pali in vite da 120cm innestabili di origine surplus oppure quelli in duralluminio....Non so la differenza innestandone 8 o 9 sarà valida la soluzione i dipolo sono 5 80m caricato visto che su un lato mi mancano 2 m per avere spazio a sufficienza poi 40m 20m 15m 10m.grazie saluti a tutti

  • #2
    Re: Pali in vtr

    Io da tempo uso quelli di origine surplus , in vetroresina , circa 6 cm. di diametro. Hanno una boccola che li permette di innestare uno sull'altro in acciaio inossidabile, vanno bene , ma non ne puoi innestare piu' di 4 o 5 a meno di non controventarli accuratamente , comunque su un lato ne ho una pila di 4 che reggono 3 dipoli (30-40-80) 3 una filare , dall'altro sono 6 con un solo controvento , per ora reggono (da circa 9 anni)
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

    Commenta


    • #3
      Re: Pali in vtr

      Ciaoo...quelli da 6cm non li ho mai visti, ne ho uno ad elementi da 10cm col telaio da fissare a terra con base in 2 elementi con freni e carrucola dotato di 12 elementi di cui quello sopra col ribasso a 6cm e l'elemento di base con il tappo sotto con ralla a 4 punti per i controventi su ogni elemento ma nel mio caso non posso montarlo visto che mi ingombra troppo.... io ho visto questi in questo link https://www.radiosurplus.it/image-ac...liVTRlarge.jpg
      esiste anche una versione in duralluminio quelli in vtr misurano 36mm esterno con 3.5mm di spessore 1kg a sezione quelli in duralluminio sono da 35mm con 2.5mm di spessore peso sempre 1kg a sezione ogni elemento è lungo 1.20cm piu 12 cm di innesto. se riesco allego la situazione del dipoli che dovrei mettere in un disegno paint Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.5 KB 
ID: 98351

      Commenta


      • #4
        Re: Pali in vtr

        Sono diametro 60 mm altezza 139 , li avevo trovati anni fa su ebay ma ora non li trovo piu' . Nella foto (non mia) si intravede qualcosa , peccato che non ho trovato anche l'elevatore
        File allegati
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

        Commenta


        • #5
          Re: Pali in vtr

          sono quelli con l'elevatore? ne ho visti qualcuno a marzaglia ed un paio su un sito surplus, ora devo capire se nel mio caso il palo che ho visto puo essere a sufficienza 7.2m mi sembrano un po basso

          Commenta


          • #6
            Re: Pali in vtr

            Ho ben presente quei pali e quell'elevatore.

            Senza elevatore e sanza controventatura credo ci si possa fare ben poco.

            Ricordo si innestavano l'uno nell'altro con una sorta di bicchiere ma era fondamentale la controventatura ogni 2/3 elementi (non ricordo) con le ralle apposite che s'innestavano sul palo sopra il bicchiere di raccordo.

            Erano fatti per portare su una logperiodica che lavorava tra i 70 e i 100MHz, non era molto grande e nemmeno molto pesante. Mi pare con tutti i pali che eran nella sacca si andasse fino a 10/12m.
            Ovvio bisognava esser in quattro persone: uno all' elevatore e uno per tirante.





            Cercate PR5 MH191 dovreste trovar qualcosa era il ponte radio da campo con cui si utilizzava. Comunque non ci vedo un grande utilizzo per i nostri fini
            little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
            IW5EIJ's website


            ARI Firenze


            Radio what's new?
            Radio, someone still loves you


            de IW5EIJ / KK6TIF

            Commenta


            • #7
              Re: Pali in vtr

              Cosa mi consigliate come soluzione per issare un dipolo del genere visto che non posso mettere controvento ...

              Commenta


              • #8
                Re: Pali in vtr

                Paline tv robuste, di ferro, ovviamente con zanche per l'ancoraggio adatte, sali 6-7m e vai tranquillo.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Pali in vtr

                  Ci avevo pensato ma 7/8m su un dipolo per i 40m sono pochi...se la teoria delle antenne funziona ancora....

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pali in vtr

                    Anche perché hai bordi devo ancorato a 1.5m d'altezza è quindi più sto basso al centro più i gradi aumentano dai teorici 120

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Pali in vtr

                      Ma perchè se è sull'angolo della tua proprietà non puoi salire con le staffe ?
                      Se ci mostrassi una foto si capirebbe meglio.
                      Per reggere decorosamente dei dipoli, ci vuole un supporto di metallo, altrimenti si piega troppo e devi controventare..

                      Ci sono anche ottimi mast di alluminio in vendita.

                      http://www.eantenna.es/?page_id=43
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Pali in vtr

                        Il muro di confine è molto basso circa 3m è comunque allego una foto avevo pensato di ancorato una zanca a circa 30cm da terra ma mi sembra rischiosa in caso vengano ad abitare famiglie con bambini opterei di piu per un tubo in inox dove all'interno si inserisce forzato il palo tv ed a circa 2 m un'altra zanca...https://imgur.com/a/fVrW8gn

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Pali in vtr

                          Ma senti, io metterei 2 staffe nell'angolo in alto, distanziate 1m 1.5m circa tra loro, ed andrei su con un mast di alluminio come quelli che ti ho linkato della Eantenna, vai su 10-12m abbastanza tranquillo, che sono sufficienti a lavorare decorosamente fino ai 40m, certo.. 20m sarebbero meglio, ma credo che tu ti possa divertire lo stesso.
                          File allegati
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Pali in vtr

                            Mi sa che farò così....ora sto capendo che impedenza dovrebbe avere questo dipolo...Non credo 50ohm in modo da fare il balun...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Pali in vtr

                              Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                              Mi sa che farò così....ora sto capendo che impedenza dovrebbe avere questo dipolo...Non credo 50ohm in modo da fare il balun...

                              Mah senti, di quello mi preoccuperei dopo...
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X