annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La quasi sorpresa del giorno....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La quasi sorpresa del giorno....

    Mentre facevamo delle prove comparative tra antenne, abbiamo fatto l'ennesima scoperta dell'acqua calda .
    Le condizioni di utilizzo simulano molto da vicino il classico tetto/terrazzo condominiale con spazi ristretti, altezze moderate ed abbondanza di ostacoli vari nei paraggi.

    Antenna in uso:
    Dipolo filare inv. V. Vertice alto a 5m circa.
    Dipolo multibanda trappolato rigido a V (******a). Vertice basso a 9m circa
    Delta loop filare polarizzata verticale, vertice alto a 11m, vertici bassi a 1,5m da terra.

    Lunghezza coax = 33m per ogni antenna
    Banda operativa: 40m

    Secondo voi quale delle 3 antenna ha dato i migliori risultati?
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

  • #2
    Re: La quasi sorpresa del giorno....

    Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
    Mentre facevamo delle prove comparative tra antenne, abbiamo fatto l'ennesima scoperta dell'acqua calda .
    Le condizioni di utilizzo simulano molto da vicino il classico tetto/terrazzo condominiale con spazi ristretti, altezze moderate ed abbondanza di ostacoli vari nei paraggi.

    Antenna in uso:
    Dipolo filare inv. V. Vertice alto a 5m circa.
    Dipolo multibanda trappolato rigido a V (******a). Vertice basso a 9m circa
    Delta loop filare polarizzata verticale, vertice alto a 11m, vertici bassi a 1,5m da terra.

    Lunghezza coax = 33m per ogni antenna
    Banda operativa: 40m

    Secondo voi quale delle 3 antenna ha dato i migliori risultati?
    Per i QSO della domenica mattina probabilmente la prima... Per qualche DX certamente l'ultima.. di più nin so.
    P.S. ma quel 'V (******a)' .. che significa...??? Se è a V con le punte verso l'alto, la risposta potrebbe cambiare di parecchio... 73'
    Ultima modifica di i4zsq; 06-08-14, 13:08.
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: La quasi sorpresa del giorno....

      Questo cavolo di software censuratore taglia anche le cose che non centrano.

      Vediamo adesso....... la parola censurata è "c o r n u t a" appunto con le punte in alto.
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: La quasi sorpresa del giorno....

        Ciao Gianni, manca un dettaglio, molto importante, su quali segnali ?

        Per un inverno ho avuto sia una dipolo verticale alimentato al centro, per i 40m, sia un dipolo a V invertita, basso.. quanto lo posso mettere, non sono riuscito alla fine a giungere ad una conclusione definitiva, forse la verticale "all over" era migliore, ma c'erano dei segnali, anche dx, che sul dipolo erano dannatamente ed in parte inspiegabilmente più intensi, non so.. il Norman VK7AC la sera... mentre i vk/zl via lunga la mattina erano sempre più forti con la verticale, basta "aprire bocca" anche con 100w e ti sentono, si nota subito la superiorità della verticale.
        I JA sempre più forti nel dipolo.. ed entrambi verso quella zona vedevano lo stesso orizzonte..
        Italiani ed europei mediamente 5-10db più forti con il dipolo.

        Questo per dire che non è per niente facile paragonare le antenne, soprattutto quando le prestazioni non sono troppo diverse, tra una verticalina ed una 3el fullsize non ci sono dubbi, arriva tutto più forte, si fa presto, ma altrimenti non è per nulla semplice..
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: La quasi sorpresa del giorno....

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Antenna in uso:
          Dipolo filare inv. V. Vertice alto a 5m circa.
          Dipolo multibanda trappolato rigido a V (c.ornuta). Vertice basso a 9m circa
          Delta loop filare polarizzata verticale, vertice alto a 11m, vertici bassi a 1,5m da terra.

          Lunghezza coax = 33m per ogni antenna
          Banda operativa: 40m

          Secondo voi quale delle 3 antenna ha dato i migliori risultati?
          Ciao Gianni, la domanda mi sembra un po' troppo generica. Nel senso che molto dipende dal tipo di traffico. In ogni caso, considerata la banda e l'altezza dal suolo desumibile dai cenni geometrici che hai indicato, direi che tutte e tre siano molto basse rispetto al suolo , per cui non vadano un granché bene per il DX. Non saprei , però, quale delle tre sia la meno peggio Forse la seconda, visto che è praticamente la più elettricamente alta delle tre, oppure la terza, che comunque è un loop a onda intera.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: La quasi sorpresa del giorno....

            Enrico il set di prove è stata fatta di giorno, sui segnali tipici in ricezione in una mattinata qualunque e con l'ausilio della rete RBN per i segnali in trasmissione.
            Le prove sono state ripetute centinaia di volte e la media generale ha confermato sempre gli stessi risultati.

            Posso però dire che l'esperienza e la moltitudine di prove fatte sulle antenne mi permette di fiutare da subito quale sarà il funzionamento generale dell'antenna in prova. Resta sempre valido il concetto che la stessa antenna posta in 10 posti diversi, darà 10 diversi risultati, che possono assomigliarsi ma NON saranno mai uguali.

            Art, ovvio che le condizioni di utilizzo non sono quelle ideali per il DX puro, ma sono le condizioni medie del 99% degli OM normali.
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: La quasi sorpresa del giorno....

              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Enrico il set di prove è stata fatta di giorno, sui segnali tipici in ricezione in una mattinata qualunque e con l'ausilio della rete RBN per i segnali in trasmissione.
              Le prove sono state ripetute centinaia di volte e la media generale ha confermato sempre gli stessi risultati.
              Di giorno in 40 sui 1500 km che piu non fai, l'antenna migliore è la peggiore.
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #8
                Re: La quasi sorpresa del giorno....

                bhè se fossi io a fare questo test.... sicuramente al primo posto il classico dipolo a V inv; sarebbe il più performante, però i 5 metri di altezza per i 40metri sono veramente troppo pochi, e mi fanno tornare in mente delle similitudini con il mio dipolo dei 160 di quest'inverno.... noise, segnali molto forti in tx e rx solo a livello locale e senza ombra di dubbio di tipo omnidirezionale quindi la dispersione in trasmissione è massima anche in questo caso.

                Confidando nella bontà delle trappole del "C O R N U T O " e potendolo poi mettere a 9 metri (vertice basso) .... credo che il risultato da te ottenuto sia quasi ovvio.

                La delta verticale potrebbe essere la più performante ma le variabili della location sono sempre molto soggettive e tali da non poter scommetterci sulla buona riuscita. Più generale non potrebbe mai essere l'unica antenna per la banda, (bassa), tranne nella ipotesi che l'attività dx sia non tipicamente varia ma, si intende lavorare solo una determinata zona (il WAS ad esempio), in tal caso la giusta altezza e la direzione andrebbero messe a punto con svariati confronti e mesi di test. Ovviamente circa 11metri siano ragionevolmente le altezze dei vertici bassi.

                A parte le mie esperienze ed opinabili affermazioni, il test da te svolto è ovviamente molto interessante e rimango in attesa di sapere il risultato che hai ottenuto. Inserisco una domanda... il "c o r n u t o" lo hai provato anche in versione mono banda e/o più basso al suolo, tipicamente i 5metri di un supporto magari con rotore?
                MEMBER-DELETED

                Commenta


                • #9
                  Re: La quasi sorpresa del giorno....

                  Ciao, ... come era\è la disposizione delle antenne ?

                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  Mentre facevamo delle prove comparative tra antenne, abbiamo fatto l'ennesima scoperta dell'acqua calda .
                  ....cut for oil saving....
                  Secondo voi quale delle 3 antenna ha dato i migliori risultati?
                  -----
                  73 de Fili' IC8POF
                  uno del
                  Puparuo'RadioCLub

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La quasi sorpresa del giorno....

                    Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
                    Ciao, ... come era\è la disposizione delle antenne ?
                    In aria in questo momento, qrg 7060
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: La quasi sorpresa del giorno....

                      ... intedevo capire come fossero disposte sul tetto ....
                      Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                      In aria in questo momento, qrg 7060
                      per l'ON_AIR sorry ma sono di corvee_estiva
                      -----
                      73 de Fili' IC8POF
                      uno del
                      Puparuo'RadioCLub

                      Commenta


                      • #12
                        Re: La quasi sorpresa del giorno....

                        mi incuriosisce la cosa ...
                        sto riprogettando il setup delle mie antenne dai 40 ai 10 metri, premesso che sul tetto di casa manterrò la mia Butternut e una yagi 3 el tribanda della Eco, bassa sul tetto massimo 6 metri, ho intenzione di montare antenne monobanda filari fisse nelle 4 direzioni per avere una commutazione istantanea.

                        Arriverò in mezzo all'oliveto con due linee separate per predisporre il tutto anche per un uso SO2R, una linea con cavo da 1/2" e una con RG213, lunghezza totale circa 130 metri e commutatori ad hoc per gestire tutte le antenne.

                        .... ecco, il problema viene ora ... le antenne ...

                        Non voglio installazioni visivamente invasive, per questo la scelta di antenne filari, pensavo di installare 3 supporti da 12-14 metri disposti a triangolo con un vertice a sud, uno a NE e uno a NW, collegare i 3 supporti con delle funi alla sommità da usare come boom per le filari e poi disporre su questi "boom" delle delta loop per 40-20-15-10 a 2 (o 3 ?) elementi con elementi passivi commutabili per immediata reversibilità di direzione.

                        Altra ipotesi delle yagi con elementi a V invertita.

                        Facendo delle simulazioni su MMAANA ho iniziato ad avere qualche dubbio ... vale la pena montare delle delta loop con vertice a 12-14 metri per i 40 metri oppure è meglio utilizzare i 3 supporti (a questo punto da 10 metri circa) alimentati in fase ???

                        Ovviamente dai 20 in su andrei con le delta loop ...

                        Questo per i segnali DX, poi per collegamenti a corto raggio dipoli bassi, magari con riflettore al suolo per sfruttare al massimo le caratteristiche NVIS.

                        Consigli ????

                        Commenta


                        • #13
                          Re: La quasi sorpresa del giorno....

                          Le prove continuano ed anche i risultati si invertono e cambiano, sembra di fare il gioco delle tre carte
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #14
                            Re: La quasi sorpresa del giorno....

                            La filare a 5 metri è quasi una nvis quindi ottimi segnali non dx
                            il trappolato a V non so, le trappole non mi piacciono, ma a quella altezza potrebbe portare a casa qualche buon risultato, la delta credo sia la migliore se orientata in direzione del segnale.
                            sul dx tra filare e delta ci dovrebbe essere una grande differenza soprattutto nel rapporto S/N.

                            Dario

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X