annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prove con le HI-Z nelle bande basse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

    Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
    In particolare, dovendo scegliere un sistema di rx per bande basse, darei un'occhiata a questa presentazione, ma la conoscerai giá a memoria:

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...82001339,d.d24

    Non riesco ad aprire il link

    (do per scontato che chi usa sistemi separati per rx/tx abbia un sistema di detuning per la verticale di trasmissione).

    Difficile da fare in una dxspedition dove bisogna calibrare il peso dei bagagli ol bilancino del farmacista...


    Inoltre all'epoca chiesi a mio fratello Claudio di caratterizzare dei normalissimi trasformatori per array di beverage (progetto che dovevamo attuare con compianto Mauro). I risultati sono visibili qui:

    http://www.qsl.net/in3otd/ham_radio/...0m_trafos.html

    Come vedi niente di particolare escluso l'ultimo trasformatore che presenta una capacitá parassita tra primario e secondario che é la metá rispetto a quello presentato sul LBDX di ON4UN. Tienilo presente se mai ti capitasse di averne bisogno.
    Molto interessante, grazie e ciao, Alfeo

    Commenta


    • #17
      Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Scusa, ma hai tirato giù lo schema? Sarei curioso di capirci qualcosa.

      Paolo I4EWH
      In proposito Paolo ti avevo scritto una mail il 29/07/2012, subject: K7TJR 4el. array, ma non avendo avuto seguito ho lasciato perdere la cosa.

      Alfeo non ho capito se non funziona il link cmq é lo stesso che avevo giá postato nel thread sulla SAL - 30 (msg 5).

      https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?p=60809

      Da lí funziona.
      Preparatevi bene per i mesi invernali.
      Buon lavoro a tutti.
      Ultima modifica di IN3LBQ; 24-07-15, 17:13.

      Commenta


      • #18
        Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

        A dir la verità avevo risposto, probabilmente non ti è arrivato il msg comunque il succo della risposta è questo: Beh, se ti è possibile fare il reverse-engineering... saresti un benefattore dell' umanità! E' roba che non hanno molta voglia di divulgare, per fare le Beverage bidirezionali ho dovuto cercare l' articolo di W8JI su Communication Quarterly del 1997 e non è stato per niente facile.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          A dir la verità avevo risposto, probabilmente non ti è arrivato il msg comunque il succo della risposta è questo: Beh, se ti è possibile fare il reverse-engineering... saresti un benefattore dell' umanità! E' roba che non hanno molta voglia di divulgare, per fare le Beverage bidirezionali ho dovuto cercare l' articolo di W8JI su Communication Quarterly del 1997 e non è stato per niente facile.

          Paolo I4EWH
          Mi spiace davvero, ma proprio la tua risposta non c'é Paolo. Adesso non ho piú nemmeno la disponibilitá del control box...certo benefattore dell'umanitá addirittura
          Anche se le hai giá costruite ti segnalo il miglior articolo che ho letto sulle beverages bidirezionali (scritto da ZL3IX), magari puó servire ad altri:

          http://www.w0btu.com/Beverage_antennas.html

          Commenta


          • #20
            Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

            Spero che si riesca ad avere qualche info in più per replicare o far qualcosa di simile e magari ....se qualcuno potesse migliorare tale sistema.
            In fin dei conti siamo rimasti ben pochi dediti all'home made in Italia.
            Grazie alle sperimentazioni ed alle documentazioni messe a disposizione da IV3PRK sono riuscito a migliorare il mio sistema RX poichè ho a disposizione solo un orto davanti casa.
            Per quanto riguarda le antenne Hi-z4 penso però che un'altro ostacolo sarà la costruzione dei preampl per ciascun stilo verticale.
            VAdo sempre alla ricerca di migliorare e trovare qualcosa di più performante delle Pennant o Flag o.....DHDL.

            73 Salvatore
            Originariamente inviato da IN3LBQ Visualizza il messaggio
            Mi spiace davvero, ma proprio la tua risposta non c'é Paolo. Adesso non ho piú nemmeno la disponibilitá del control box...certo benefattore dell'umanitá addirittura
            Anche se le hai giá costruite ti segnalo il miglior articolo che ho letto sulle beverages bidirezionali (scritto da ZL3IX), magari puó servire ad altri:

            http://www.w0btu.com/Beverage_antennas.html

            Commenta


            • #21
              Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              A dir la verità avevo risposto, probabilmente non ti è arrivato il msg comunque il succo della risposta è questo: Beh, se ti è possibile fare il reverse-engineering... saresti un benefattore dell' umanità! E' roba che non hanno molta voglia di divulgare, per fare le Beverage bidirezionali ho dovuto cercare l' articolo di W8JI su Communication Quarterly del 1997 e non è stato per niente facile.

              Paolo I4EWH
              Sbaglio o ti inviai uno schema "classified" una volta ?
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #22
                Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                Ecco qualche foto (il palo giallo a sinistra è il sostegno della K9AY).

                Ho fatto un pò di ascolto durante il contest IOTA, hanno confermato l'impressione della precedente prova. Per quanto riguarda la direttività, si nota un cambiamento scambiando la direzione nord - sud. Invece per la direzione est - ovest l'antenna sembra funzionare "broadside" ovvero ascolta con la stessa intensità da entrambe le direzioni.

                Saluti, Alfeo I1HJT
                File allegati

                Commenta


                • #23
                  Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                  Hai messo le due verticali alla stessa altezza? Per Cris: era il pre, ora bisognerebbe trovare il box di sfasamento.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Hai messo le due verticali alla stessa altezza? Per Cris: era il pre, ora bisognerebbe trovare il box di sfasamento.

                    Paolo I4EWH
                    Sì, sono praticamente alla stessa altezza.

                    Alfeo

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                      C'è modo di comparare il funzionamento, resa o rendimento in 160m, con un dipolo inv. V full size?
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        C'è modo di comparare il funzionamento, resa o rendimento in 160m, con un dipolo inv. V full size?
                        Io ho una L invertita ma non ci sono segnali in banda, a parte qualche qso locale, non c'è nulla! Vedremo nel prossimo WAE se scovo qualche cosa.
                        Ciao, Alfeo

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                          Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
                          Io ho una L invertita ma non ci sono segnali in banda, a parte qualche qso locale, non c'è nulla! Vedremo nel prossimo WAE se scovo qualche cosa.
                          Ciao, Alfeo
                          Settembre è alle porte. Penso che si potrebbe già far qualche paragone con l'ascolto di qualche stazione U.S.A..
                          Mi intriga sempre la Hi-Z4.
                          Rimangono in attesa di ulteriori info riguardo queste misteriose antenne made in U.S.A.
                          Ciao Salvatore

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                            Avevo promesso qualche commento dopo il WAE, ho potuto fare pochi ascolti per impegni familiari.
                            Comunque, le impressioni che già avevo espresso si confermano. In 80m, rispetto alla antenna verticale, si nota un miglioramento sui segnali lontani. Ho capito come funziona la direttività, si può orientare il lobo nelle direzioni nord mentre in direzione est-ovest è una broadside quindi riceve ugualmente in entrambe le direzioni.
                            Ho provato in 160m ma anche stavolta non c'erano segnali, si vede che questa banda non è ritenuta interessante dai contestari. Ho fatto ascolto su vari segnali, penso boe galleggianti o simili e anche broadcasting a 1600 Khz circa.
                            L'antenna ha una marcata direttività, l'intensità dei segnali cambia notevolmente a seconda della direzione selezionata. L'ascolto più interessante l'ho fatto su una broadcasting in lingua tedesca , in direzione nord arrivava fortissima ma in direzione sud il segnale diminuiva di molto (da 9++ a 7) e compariva una stazione in lingua araba molto ben intelleggibile. Questa stazione non si ascoltava per nulla ascoltando in direzione nord.
                            Anche in direzione est-ovest alcune stazione in lingua spagnola aumentavano notevolmente il segnale rispetto all'ascolto in direzione nord o sud.

                            Più avanti, quando saranno aumentate le ore di buio, cercherò di fare ascolti più esaustivi.

                            Saluti, ALfeo I1HJT

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                              Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
                              Avevo promesso qualche commento dopo il WAE, ho potuto fare pochi ascolti per impegni familiari.
                              Comunque, le impressioni che già avevo espresso si confermano. In 80m, rispetto alla antenna verticale, si nota un miglioramento sui segnali lontani. Ho capito come funziona la direttività, si può orientare il lobo nelle direzioni nord mentre in direzione est-ovest è una broadside quindi riceve ugualmente in entrambe le direzioni.
                              Ho provato in 160m ma anche stavolta non c'erano segnali, si vede che questa banda non è ritenuta interessante dai contestari. Ho fatto ascolto su vari segnali, penso boe galleggianti o simili e anche broadcasting a 1600 Khz circa.
                              L'antenna ha una marcata direttività, l'intensità dei segnali cambia notevolmente a seconda della direzione selezionata. L'ascolto più interessante l'ho fatto su una broadcasting in lingua tedesca , in direzione nord arrivava fortissima ma in direzione sud il segnale diminuiva di molto (da 9++ a 7) e compariva una stazione in lingua araba molto ben intelleggibile. Questa stazione non si ascoltava per nulla ascoltando in direzione nord.
                              Anche in direzione est-ovest alcune stazione in lingua spagnola aumentavano notevolmente il segnale rispetto all'ascolto in direzione nord o sud.

                              Più avanti, quando saranno aumentate le ore di buio, cercherò di fare ascolti più esaustivi.

                              Saluti, ALfeo I1HJT
                              Spero che il 2016 ci riservi qualche reale sorpresina in 160 in quanto almeno da me "chiusi" per ferie hi. Sono sempre interessato ai test dell'antenna in questione specie per la TB dove mi vorrei indirizzare se i risultati sono incoraggianti , sulla Hi-Z4 e valutare il pensionamento di qualche antenna DHDL se si dovesse dimostrare superiore nelle prestazioni.
                              Mi rimangono per quanto riguarda gli spazi dell'orto di cui dispongo mi rimangono da sperimentare le Hi z e la BOG potento avendo in qualche direzione circa 85 metri per stendere qualche filaccione. Ad altri "sistemi non mi piego" !!! Le antenne le voglio vedere affacciandomi dalla finestra di casa.
                              Salvatore ik0xez

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Prove con le HI-Z nelle bande basse

                                Di prove non ne ho potuto fare molte però alcune sere fa ho fatto ascolto in 160m, pioveva e il noise era praticamente nullo.
                                Devo dire che rispetto all'ascolto con l'antenna trasmittente (L invertita), con segnali mooolto bassi, al limite della comprensibilità, non ho sentito differenze sostanziali però il segnale che la HI-Z consegna alla radio è abbastanza alto di livello pertanto usando l'attenuatore fino a 12 dB qualcosina nella comprensibilità si guadagna.
                                E' probabile che in presenza di noise più elevato i segnali vengano sommersi se si ascolta con la L invertita e siano, invece, ascoltabili con la HI-Z.
                                Ho provato anche una K9AY a 4 direzioni (originale) ma qui non c'è storia, confrontata con la HI-Z la K9AY sembra sorda.
                                Ho appena ordinato il kit di LZ1AQ che consiste in 2 mini loop amplificati e configurabili in fase in vari modi, appena mi arriva lo metterò alla prova. Spero di portare il tutto in DXspedition in 3XY per fare confronti in modo intensivo.
                                Stay tuned,
                                Alfeo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X