annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LCR Meter consiglio d'acquisto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LCR Meter consiglio d'acquisto!

    Postato anche su altro forum, ma con poche risposte in merito. Li si preferisce parlare di frittelle e pettegolezzi, piuttosto che argomentazioni interessanti!

    Ci provo anche qui

    Ogni tanto mi cimento nella saldatura di qualche componente.
    Ciò che alle volte mi manca è la possibilità di poter rilevare misure di capacità, per esempio su alcuni condensatori variabili ad aria e misure d'induttanza, per esempio quando tramite il programma MiniRingCore ci calcoliamo una piccola induttanza avvolta in aria.

    Alle volte il nostro amico MFJ259 ci viene in contro, calcolandoci le rispettive reattanze alla frequenza di lavoro, ma una lettura più diretta non sarebbe male.

    Ho visto che in commercio esistono diverse tipologie di ponti LCR digitali di ogni costo.
    Ve ne sono di tipo palmare, stile multimetro oppure da laboratorio.
    Siccome io non possiedo un attrezzatissimo laboratorio, solamente un saldatore a stagno, un paio di multimetri e qualche cassettino con resistenze e componentini vari, non ho necessità di apparecchiature sofisticatissime e per di più assai costose.

    Fluke senza dubbio è uno dei migliori, ma costa parecchio e forse per il mio personale utilizzo è fin troppo.

    Quale potrebbe essere un buon strumento con ottimo rapporto qualità/prezzo???

  • #2
    Re: LCR Meter consiglio d'acquisto!

    Io ho un Velleman DVM6243 preso usato, va che è una meraviglia, però se devi misurare valori di induttanza con frazioni di uH ti serve qualcos' altro, sicuramente più costoso.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: LCR Meter consiglio d'acquisto!

      Ciao,
      ne vendeva uno in kit il buon Crispino I5XWW http://xoomer.virgilio.it/i5xww/LC%20Meter.htm

      Per i nostri usi bastava e avanzava... e poi il gusto di far da soli non ha prezzo!
      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
      IW5EIJ's website


      ARI Firenze


      Radio what's new?
      Radio, someone still loves you


      de IW5EIJ / KK6TIF

      Commenta


      • #4
        Re: LCR Meter consiglio d'acquisto!

        Proprio ciò che mi blocca nell'acquisto è il range di misure possibili, per i nostri utilizzi (e qui vogliate perdonare la mia ignoranza!) è meglio avere:

        Quello di Crispino

        L (induttanze da 0,01 uH a 100 mH)

        C (capacità da 0,01 pf a 1 uF circa, non polarizzate)


        oppure uno commerciale che potrebbe essere il Velleman di Paolo EWH che ha:

        L da 2mH a 2H (che poi dovrebbero essere possibili misurazioni da 1uH a2H)
        C da 2nF a 200uF (misurazione possibile da 1pF a 200uF)


        E' questo il mio dubbio amletico!
        Ultima modifica di ik1xpp; 08-01-10, 09:27.

        Commenta


        • #5
          Re: LCR Meter consiglio d'acquisto!

          Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
          ne vendeva uno in kit il buon Crispino I5XWW
          Mi sembra interessante, hai un' idea di quanto costi? Occorre soprattutto considerare la sua frequenza di lavoro, se è troppo bassa non è adatta ai lavori in HF/VHF.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: LCR Meter consiglio d'acquisto!

            ne ho costruito uno u paio di anni fa, ora però dovrei ricordarmi dove sono le doc del caso.
            analogo a quanto citato, usa il solito pic e il dislpay lcd più un operazionale banale. Solito metodo a slittamento se non ricordo male.
            indicativamente potrebbe essere più o meno questo..

            http://capasoblog.blogspot.com/2007/...pacimetro.html

            ricordo di aver dovuto fare qualche modifica, ma devo carcare con calma, questo è il risultato ...
            File allegati
            Ultima modifica di iw1axr; 10-01-10, 10:50. Motivo: aggiungere foto...
            Il commento che mi fa più piacere...

            http://digilander.libero.it/iw1au/au_AXR.html

            www.iw1axr.eu

            Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

            "... le cose vengono male da sole, non è necessario farle male"

            Daniele

            Commenta


            • #7
              Re: LCR Meter consiglio d'acquisto!

              Originariamente inviato da iw1axr Visualizza il messaggio
              non ho capito come caricare la foto, uffa.
              calma e sangue freddo

              ecco le istruzioni su come fare:

              per inserire foto tutte alla fine del messaggio:
              https://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=19

              per inserire foto intercalandole con il testo del messaggio:
              https://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=2065

              Commenta


              • #8
                Re: LCR Meter consiglio d'acquisto!

                Un buon LCR meter al di là della precisione e dell'accuratezza (che non sono caratteristiche da poco) deve lavorare alla frequenza più vicina possibile a quella di lavoro, quasto per evitare sorprese con le capacità parassite ecc...
                Quindi lo strumento che approssima meglio (con tutti i limiti dell'oggetto) è MFJ269.
                Gli strumenti commerciali di tipo palmare di solito lavorano ad 1KHz (alcuni fino a 10kHz) e sono adatti alle induttanze per uso audio (cross over) o per quelle in aria che non hanno ferriti o non saturano.
                Il Radio Hand Book (io ho quello del 1990) pubblicava alla fine del libro un buon circuito accordato per la misura delle induttanze, che si realizza con pochi euro e che potrebbe approssimare il problema.
                L'altro sistema usato nel passato da chi aveva scarsità di mezzi è far risonare con un grid-dip meter l'iduttanza con una capacità nota e sicura, come un condensatore in aria o in mica argentata, da cui ricavare l'induttanza che assieme alla capacità fà risuonare il tutto. Così facendo l'induttanza lavora ad una freq. più vicina a quella reale.

                '73 de iw2fnd Lucio

                Commenta


                • #9
                  Re: LCR Meter consiglio d'acquisto!

                  infatti...

                  Il progetto non è affatto originale, si tratta di un oggetto commercializzato negli Stai Uniti, dove costa 120$, una versione è stata pubblicata su Radio Amateur nell’aprile del 2004.
                  In rete sono reperibili informazioni su innumerevoli versioni dello strumento, così come il firmware che è reperibile, sempre in rete, in molte versioni tutte funzionanti sul medesimo hardware.

                  ciao
                  Il commento che mi fa più piacere...

                  http://digilander.libero.it/iw1au/au_AXR.html

                  www.iw1axr.eu

                  Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

                  "... le cose vengono male da sole, non è necessario farle male"

                  Daniele

                  Commenta


                  • #10
                    Re: LCR Meter consiglio d'acquisto!

                    Grazie ragazzi per le informazioni.

                    Sfortunatamente ed ancor prima di aver letto i vostri preziosi interventi ho acquistato un modello commerciale e credo di aver preso una cantonata. Quando arriverà controllerò la sua utilità o meno.
                    Molto probabilmente, se non dovesse essere adatto alle mie necessità mi orienterò su uno dei modelli proposti da voi, m'ispira quello del Buon Crispino.
                    L'analizzatore MFJ259 fà già parte della mia dotazione!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: LCR Meter consiglio d'acquisto!

                      Ciao a tutti,

                      girando un pò rete ho visto che ci sono vari progetti per la costruzione di LC meter. Stò cercando un progetto che utilizzi i micro Atmel serie ATmega 8/16/32 in quanto uso quelli per i miei progetti.

                      Sapete di qualche buon progetto?

                      Mi piacerebbe sapere come va l'aquisto di XPP, vedo che ha un buon prezzo.

                      73 - Richard iz3eax

                      Commenta


                      • #12
                        Re: LCR Meter consiglio d'acquisto!

                        Originariamente inviato da ik1xpp Visualizza il messaggio
                        Molto probabilmente, se non dovesse essere adatto alle mie necessità mi orienterò su uno dei modelli proposti da voi, m'ispira quello del Buon Crispino.
                        Nel caso fammi sapere come se la cava, sono molto curioso.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: LCR Meter consiglio d'acquisto!

                          Appena mi arriva vi faccio sapere.
                          Potrebbe essere un errore o meno, vedremo, ma sicuramente dovuto al fatto che mi sono dedicato all'autocostruzione da pochissimo tempo e sbagliando s'impara.
                          Bhe per fortuna sono poche decine di euro.... HIHIHIHIHI

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X