annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

T31A e storie del genere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: T31A e storie del genere

    Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
    Infatti per lo stesso motivo, l'Italia è stava avvantaggiata con ZL8, mentre in Olanda, Belgio, ma anche in Spagna avevano grandi problemi a fare QSO con ZL8 perchè per loro era path polare. Inoltre era pure dicembre e la zona polare era tutta al buio. Queste differenze sono più marcate tanto più il DX è vicino agli antipodi.
    ciao carissimo ti legg
    o ogni qualvolta scrivi ,
    per il T31 avevi predetto se non ricordo male un favorevole path per le zone 7/8/9 se guardi i log sono stati i piu svantaggiati perchè ?

    Commenta


    • #62
      Re: T31A e storie del genere

      Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
      Infatti per lo stesso motivo, l'Italia è stava avvantaggiata con ZL8, mentre in Olanda, Belgio, ma anche in Spagna avevano grandi problemi a fare QSO con ZL8 perchè per loro era path polare. Inoltre era pure dicembre e la zona polare era tutta al buio. Queste differenze sono più marcate tanto più il DX è vicino agli antipodi.
      Una cosa che mi ha fatto giustamente notare il venerabile IK0IOL tempo fa però, è che il DX agli antipodi può arrivare da qualsiasi direzione. Non ricordo di che isoletta si trattasse, ricordo solo che fu un paio di anni fa (chatam ? dico una cavolata senza controllare nulla...)

      Non è detto che debba passare per forza per il polo.

      IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #63
        Re: T31A e storie del genere

        Se è esattamente agli antipodi ce la caviamo benissimo perchè i segnali, qualsiasi percorso facciano, arrivano in fase. Comunque le isole della Nuova Zelanda generalmente ci arrivano da nord-est, ma alla nostra alba possono arrivare da ovest in bande basse.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #64
          Re: T31A e storie del genere

          Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
          Infatti per lo stesso motivo, l'Italia è stava avvantaggiata con ZL8, mentre in Olanda, Belgio, ma anche in Spagna avevano grandi problemi a fare QSO con ZL8 perchè per loro era path polare. Inoltre era pure dicembre e la zona polare era tutta al buio. Queste differenze sono più marcate tanto più il DX è vicino agli antipodi.
          Esatto, proprio così.

          Per le zona a sud Tony, una cosa sono le lamentele, una cosa sono i risultati...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #65
            Re: T31A e storie del genere

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Se è esattamente agli antipodi ce la caviamo benissimo perchè i segnali, qualsiasi percorso facciano, arrivano in fase. Comunque le isole della Nuova Zelanda generalmente ci arrivano da nord-est, ma alla nostra alba possono arrivare da ovest in bande basse.

            Paolo I4EWH
            ZL7 e ZL8 arrivano molto bene anche via lunga, la sera in 15 o 10m, tutto dipende dalle condizioni, purtroppo dal 2006 a pochissimi mesi fa, abbiamo avuto le condizioni peggiori del secolo, e quindi tante cosette sono state stravolte.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #66
              Re: T31A e storie del genere

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              ZL7 e ZL8 arrivano molto bene anche via lunga, la sera in 15 o 10m, tutto dipende dalle condizioni, purtroppo dal 2006 a pochissimi mesi fa, abbiamo avuto le condizioni peggiori del secolo, e quindi tante cosette sono state stravolte.


              ho a log zl1byz zl4pw zl2ifb svariate volte in 28 mhz dal 2008 a oggi e non è questione di posizione favorevole è come se la propagazione a tarda sera facesse un tragitto ben preciso e ho notato che va in orizzontale cioè italia centrale unicamente poi spagna portogallo non passa per la yugoslavia o forse non ci sono stazioni in quel momento è successo molte volte sia in 28 che in 24 mhz
              ho fatto qso 2 volte con fo8rz in 28 anche in questi periodi di sera tardi e con kh7y a ah6 non ricordo cosa sia in 24 che in 28
              ieri sera in 24 arrivava kh8 via lunga , sarà che la propagazione sta crescendo , ho lavorato nel 2000/2002 kh5 kh5k kh1 e svariati altri verso la mezzanotte sempre NON via lunga
              dal log e dalle qsl

              Commenta


              • #67
                Re: T31A e storie del genere

                Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                ciao carissimo ti leggo ogni qualvolta scrivi ,
                per il T31 avevi predetto se non ricordo male un favorevole path per le zone 7/8/9 se guardi i log sono stati i piu svantaggiati perchè ?
                Anche io ti leggo sempre!
                Effettivamente mi ero sbilanciato a fare quel pronostico sulla propagazione in particolare sulla zona 7. Beh, la propagazione non è una scienza esatta e io non mi considero un esperto, ma piace osservare come vanno le cose. In fondo, se i QSO con l'Italia fossero stati più numerosi, la statistica poteva essere più attendibile.

                Con T31, mi hanno sorpreso 2 cose:
                1) Le ore più favorevoli sono state quelle del tardo pomeriggio sera, rispetto alla mattina. Questo forse non è proprio sorprendente, perchè al tramonto il path è illuminato un po' come lo è all'alba, solo dall'altra parte.

                2) Il fatto che la banda dei 17 metri fosse aperta, anche se con segnali non molto forti, per un gran numero di ore nell'arco della giornata, praticamente da mattina a sera.

                Fabrizio
                Fabrizio

                Commenta


                • #68
                  Re: T31A e storie del genere

                  Ciao a tutti
                  Mi riferisco alle previsioni di propagazione relative al T31A.
                  Le previsioni su alcuni siti, ma in particolare su quello della specifica spedizione, davano per quanto riguarda l'ambito europeo condizioni particolarmente favorevoli nelle zone :
                  -Europa dell'Est fino agli Urali
                  -Europa del sud-ovest (Sicilia, Spagna.... ).
                  Per quanto riguarda il nostro paese le zone favorevoli erano: Sicilia come citato sopra, il centro e sud Italia in modo minore.
                  Il nord Europa e in parte la centrale, stranamente erano stati segnalati tra i più oscurati.
                  OH,LA, SM avranno faticato più del solito, ma il minor numero di hops sulla ionisfera li avranno aiutati. Sarebbe interessante saperlo.
                  Per le zone sotto le Alpi, non ne parliamo. Già influenzate dalle attenuazioni d dovute al maggior numero di salti sulla ionisfera.
                  Ognuno tragga le proprie conclusioni su quanto ascoltato nel periodo della spedizione.
                  Io gli ho sentiti e lavorati in 20 mt cw ai margini della linea grigia del sunset.
                  Qualcosa ho sentito nel sunrise specie quando hanno lavorato in RTTY sia in 20 e 15 mt. ma a livello di noise. Passavano sopratutto SP,YO,LZ,UA vari, IT9,EA e CT. Nord Europa in modo minore e qualche big station.
                  A volte mi è sembrato che gli operatori non fruttavano gli orari migliori per gli europei. Tantè che in più di un'occasione li ho sentiti fare USA e JA a go go con il pile up Eu che bussava prepotentemente. Questa è un'opinione del tutto personale sia chiaro.
                  73 Walter

                  Commenta


                  • #69
                    Re: T31A e storie del genere

                    Originariamente inviato da i3vjw Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti
                    Mi riferisco alle previsioni di propagazione relative al T31A.
                    Le previsioni su alcuni siti, ma in particolare su quello della specifica spedizione, davano per quanto riguarda l'ambito europeo condizioni particolarmente favorevoli nelle zone :
                    -Europa dell'Est fino agli Urali
                    -Europa del sud-ovest (Sicilia, Spagna.... ).
                    Per quanto riguarda il nostro paese le zone favorevoli erano: Sicilia come citato sopra, il centro e sud Italia in modo minore.
                    Il nord Europa e in parte la centrale, stranamente erano stati segnalati tra i più oscurati.
                    OH,LA, SM avranno faticato più del solito, ma il minor numero di hops sulla ionisfera li avranno aiutati. Sarebbe interessante saperlo.
                    Per le zone sotto le Alpi, non ne parliamo. Già influenzate dalle attenuazioni d dovute al maggior numero di salti sulla ionisfera.
                    Ognuno tragga le proprie conclusioni su quanto ascoltato nel periodo della spedizione.
                    Io gli ho sentiti e lavorati in 20 mt cw ai margini della linea grigia del sunset.
                    Qualcosa ho sentito nel sunrise specie quando hanno lavorato in RTTY sia in 20 e 15 mt. ma a livello di noise. Passavano sopratutto SP,YO,LZ,UA vari, IT9,EA e CT. Nord Europa in modo minore e qualche big station.
                    A volte mi è sembrato che gli operatori non fruttavano gli orari migliori per gli europei. Tantè che in più di un'occasione li ho sentiti fare USA e JA a go go con il pile up Eu che bussava prepotentemente. Questa è un'opinione del tutto personale sia chiaro.
                    73 Walter
                    ciao Walter
                    sicuramente mentre lavoravano europa si sono accorti che il loro rate era basso , magari saranno stati avvertiti che gli europei gli creavano fastidi ISO , magari il fuso orario , magari hanno avuto se segui il loro sito dei problemi , magari gli è crollato il tetto e le antenne addosso durante un nubifragio , magari lavorare quella zona del mondo per noi italiani non è mai stato facile magari ti potrei elencare molte altre cose , ma secondo me hanno fatto il possibile per dare il new one a tutti , per tanti non è stato facile e qualcuno non ci è riuscito e mi dispiace moltissimo ma cosi è , è vero anche che in 18 mhz la banda migliore per l 'europa hanno lavorato quasi esclusivamente europa, per cio che concerne l'rtty qualche italiano stai tranquillo che l 'ho ha fatto , io personalmente posso dirti che il primo qso con loro in 20 metri ci ho messo 30 minuti forse piu a portarlo a casa , non mi era mai successo di fare pileup per cosi tanto tempo ,
                    sono attrezzato con apparecchiature che hanno tutti , una radio , un antenna dinamica 3 elementi su 25 metri forse un po meno e 2 3cx800a7 , addirittura in 18 mhz l ho lavorato con 100 watt anzi 200 watt della radio , e c'è gente che lo ha messo a log con la verticale e 100 watt , in pratica chi ci ha creduto veramente e ha insistito fino alla fine con caparbieta lo ha ritrovato a log ,
                    nota triste da parte mia è che ci ho fatto 2 qso in ssb in 20 metri e non me ne sono trovato nessuno dei 2 a log , se era in cw pure pure ma in ssb hi mi devo essere ricon . , in rtty l ho lavorato in 20 metri , il giorno dopo in 15 metri in rtty l ho lasciato stare pensando a chi non l'aveva lavorato ma arrivava bene ( rimorso di coscienza in quel momento e ora ,,,,...potevo farlo pure li )
                    totale da parte mia 7 qso un dupe ma voluto per provare il dipolo in 21 con 100 watt .....arrivava proprio bene ,,...


                    ciao
                    Tony

                    Commenta


                    • #70
                      Re: T31A e storie del genere

                      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                      totale da parte mia 7 qso un dupe ma voluto per provare il dipolo in 21 con 100 watt .....arrivava proprio bene ,,...


                      ciao
                      Tony
                      ECCO CHI HA FATTO IL QSO AL MIO POSTO! ERA MIO QUELLO SPAZIO!
                      ecco perche' non l'ho mai incrociato,

                      da: la volpe e l'uva

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X