annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei contest ?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    cosa serve per farsi sentire

    Salve a tutti, credo che comunque sia prevalente il fattore umano, la voglia che hai di correre per superare te stesso è il collante che fa muovere bene le dita sulla radio ; è chiaro che conta anche le "macchine che hai a disposizione! che te ne fai di due o tre Kw se non hai un ricevitore adatto!? E soprattutto se non hai delle antenne piazzate bene che ti permettono di non perdere nulla in ricezione, è giusto il concetto di averne due per banda (direttiva più verticale ed accordatore automatico) ma serve anche un orecchio da corsa per capire bene dove gira la propagazione e come tende a girare. Di gente che ottiene dei buoni risultati anche con antenne autocostruite o con stazioni di prestazioni normali (magari ben allineate!) è pieno il mondo. Fare i contest è comunque una buona palestra per decidere quale tipo di radio si farà in futuro, saremo gente da corsa o dei pantofolai che si divertono a sperimentare e a fare quattro chicchiere giusto per avere la soddisfazione di veder funzionare quello che abbiamo realizzato; pur sapendo che domani porteremo altre modifiche (non sempre azzeccate!) e ricominceremo da capo. Comunque si può sperimentare anche se siamo gente da corsa, ma con un'altro budget a disposizione; magari potrebbe essere l'occasione per smettere di fumare e con quei soldi migliorare la stazione! E così scoprimmo che la radio è come una medicina!? La radio è uno stile di vita, o perlomeno lo è per i tanti, e se uno crede di fare miracoli da dentro una valle con montagne intorno... hai voglia di far girare il contatore!!! E' chiaro che io non sono uno da corsa, per cui cerco di vivere questo hobby come una ricerca personale e non come una gara, ma per esperienza personale l'esigenza di avere qualche watt in più ha superato quella di avere delle antenne e dei ricevitori all'altezza della situazione. Ciao a tutti

    Commenta


    • #17
      Salve a tutti

      E' da un po' che leggo sul forum ma solo ora mi sono iscritto,pertanto ben trovati.
      Desidero dare una mia opinione sull'argomento premettendo che amo i contest molto piu' di andare alla ricerca spasmodica di un new one.
      Naturalmente rispetto tutti anche chi va alla ricerca dei castelli ma personalmente poco mi importa.
      Vivo il contest in maniera totale fisicamente e psicologicamente.Purtroppo il mio qth abituale non mi ha mai permesso di emergere quanto desidero.Manico,antenne,postazione,qth e tutto il resto mensionato a mio avviso serve in maniera ben dosata.
      Chi riesce meglio a mixare questi fattori puo' sperare di ottenere bei piazzamenti.E' escluso che in un cqww fatto da qualsiasi ottimo posto (in italia) ci si puo' misurare con una discreta stazione in africa.Ritengo che per semplificare almeno ci vogliono 3 componenti basilari dove mancando una sola di questa ci possiamo scordare di ottenere risultati eclatanti.In ordine manico,cioe' tutte quelle conoscenze varie e strategie che ogni singolo operatore possiede,posizione geografica che ti permette di ascoltare e fatti ascoltare,parco antenne e in generale apparecchiature varie.Non mi sento di elencarle secondo una percentuale rischierei di sbagliare sicuramente;personalmente ad ogni singolo contest cerco di determinarne le singole percentuali ma mi rendo conto che' davvero difficile.Personalmete comunque mi impegno a crescere operativamente a maggiorare quanto piu' possibile il mio "manico", ritengo sia la cosa piu' difficile.Cambiare qth, antenna non e' impossibile, saper ascoltare, saper chiamare,saper gestire il pile up, e tanto altro quello lo si impara non si compra!
      Piacere di avervi letto
      IT9RBW Joe

      Commenta


      • #18
        Riferimento: Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati

        Salve,
        giusto per fare un paragone ecco cosa puo' pesare l'uso di un amplificatore
        durante un contest,Banda 40m:

        cqwpx cqww : numero qso circa 450 ( durata contest 48h e low power).

        ari dx : numero qso circa 250 ( durata contest 24h ed uso amplificatore).

        Se si considera che l'ari dx a livello partecipazione è notevolmente inferiore rispetto ad un ww e piu' dispersivo causa il regolamento che prevede
        solo all band si nota molto chiaramente che l'uso di un amplificatore e del cluster avrebbe portato a risultati nettamente superiori a parita' di tempo
        impiegato. Naturalmente questi sono solo numeri che difficilmente si possono
        paragonare tra un contest ed un altro ma indicano chiaramente
        che con l'ampli i tempi per fare piu' qso si raccorciano notevolmente ma
        è anche vero che con un buon sistema d'antenna e 100w il divertimento è
        garantito anche in 40m.
        Prossimamente provero' ad andare su bande piu' impegnative tipo i 20m
        e vi faro' sapere le proporzioni della " sconfitta".

        73 Simone
        73 Simone IZ5DKJ

        https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

        Commenta


        • #19
          Riferimento: Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati

          Ciao lettori,
          io credo che la potenza incida solo per un 20% sull' economia generale del contest, quello che conta di più secondo me è la somma di due fattori: posizione e antenne. La posizione elevata però conta solo se viene data preminenza alle bande alte, diversamente è invece un handicap.
          Ci sono delle postazioni da contest in cima a delle colline con un orizzonte apertissimo, e nelle bande alte sicuramente "danno la paga" a chi si trova in basso. Ma lavorando in 80 e 160 metri chi ha la stazione in pianura, su un terreno umido e conduttivo e riesce a tirare su delle belle Beverage in ricezione e delle verticali in trasmissione, si prende la rivincita tranquillamente.

          Per questo secondo me la posizione e le antenne contano almeno per un buon 50% poi occorre anche parlare dell' operatore. Ne conosco uno che 15 giorni prima del contest comincia a informarsi, a chiedere sked, ad annusare la propagazione e quando inizia il ballo sa già dove quando e come chiamare per tirare su i moltiplicatori come una mietitrebbia. Per quanto sappia io ne ha sbagliati pochissimi, e il lavoro pre-contest di caccia alle informazioni non è meno importante di quello della "runner" che si sgola per ore.

          Così concluderei dicedo che secondo me posizione e antenne fanno una buona metà di tutto, poi viene l' operatore, la potenza e infine il resto. Ma non pretendo di insegnare niente a nessuno, divertitevi come vi pare!

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #20
            Re: Riferimento: Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risult

            Salve a tutti...

            secondo me tutto fa brodo....

            chi piu' ne ha piu' ne metta.... hi

            Antenne potenza ubicazione manico ricetrasmittenti ... e cosi' via..

            senza dimenticare il buon riposo nel caso del multi... non gusta mai !!

            Forse questo per me che piace dormire hi hi ...

            e' il fattore piu' importante, partire il proprio turno riposato

            non ti fara' vincere ma di sicuro. la sofferenza della stanchezza non c'e'...

            e di sicuro puoi rendere il massimo in frequenza per il tuo turno ....

            Mentre nel single Op la stanchezza si fa sentire prima o poi provocando

            distrazione e fiacchezza che pultroppo fa perdere qso preziosi.....

            Saluti Carlo

            Commenta


            • #21
              Re: Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei conte

              Ah, dimenticavo. Ci vuole anche un cuoco...

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #22
                Re: Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei conte

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Ah, dimenticavo. Ci vuole anche un cuoco...

                Paolo I4EWH

                e invece va a finire che...
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #23
                  Re: Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei conte

                  Va bè, scherzi a parte, la domanda originale riguardava i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei contest. Se per 'buoni risultati' si intende un piazzamento onorevole o comunque soddisfacente, magari anche solo nell'ambito nazionale o regionale o cittadino ( io sono stato varie volte 'campione del quartiere'...HEE ) allora potrebbe bastare un poco di tutto quanto compare nella lista proposta, salvo incappare malauguratamente in una banda ove la concorrenza è molto agguerrita ( anno sfortunato... ). Quindi il fattore 'fortuna' a volte gioca un ruolo determinante. Se invece per 'buon risultato' si intende un piazzamento a livello europeo, la situazione si complica e la fortuna non basta più. Le variabili in gioco sono tantissime, ogni contest richiederebbe doti e attrezzature appositamente studiate ad hoc. Il tutto ( sempre secondo me...) ricade tranquillamente sotto la voce 'manico', senza eccezioni. E' 'manico' la scelta della postazione, delle antenne, della stazione, del software e della strategia. Chi pensa che il 'manico' sia solo la abilità di sdipanare la matassa di un pile up scatenato o di saper scrivere a dieci dita sulla tastiera, sbaglia di grosso. Se si punta invece al 'colpo gobbo', allora bisogna pensare veramente in grande.... Tutte le voci dell'elenco rivestono valore assoluto e nulla va lasciato al caso o trascurato, dalla messa a punto di ogni apparato, antenne etc etc, per arrivare alla preparazione dell'operatore ( o degli operatori nel caso di multiop...) che deve essere totale. Questo significa che deve conoscere l'apparato a memoria, senza esitazioni nè ripensamenti, deve essere a conoscenza di tutte le raffinatezze che riguardano la propagazione, non affidandosi mai al Packet Cluster per la ricerca delle aperture di banda o dei moltiplicatori ( qua bisogna saper giocare d'anticipo). Deve avere una gran dimestichezza con i vari prefissi: abbinarli al country e alla direzione della beam deve essere istintivo. In molti casi sapere estrapolare un nominativo compreso al 50% e metterci la parte mancante fidando dell' istinto e della memoria senza dover chiedere QRZ, abbinare il numero della Zona ( es. nel WWDX) senza averla effettivamente ascoltata, sapere quando è il momento di cedere al QRM troppo intenso e spostarsi anche solo di 1 kHz per poter continuare il pile up senza perdere tempo in inutili lotte con vicini di frequenza ingombranti o andarsi a cercare un angolino silenzioso ad un estremo della banda, se il caso lo richiede. Intuire anche quando è il momento di fare uno stop ristoratore o di chiedere il cambio nel caso dei multiop. o rinuciare ad un pile up poco fruttuoso per andare alla ricerca dei moltiplicatori abbandonando una postazione conquistata a fatica che non dà il risultato sperato. Deve avere sempre il polso della situazione e la capacità di ragionare in maniera razionale anche dopo 45 ore di non sonno, ben sapendo che basta pochissimo per scivolare dal gradino più alto del podio virtuale e dopo rimarrebbe solo il rimpianto per gli errori compiuti. L'elenco è ancora incompleto, soggettivo e meritevole di approfondimenti che comunque non avrebbero mai l'utilità e l'efficacia della partecipazione diretta ad un Contest. Ragione per la quale, ognuno userà la tecnica che preferisce e farà le sue scelte, meno saranno azzeccate e più avrà modo di imparare. Perfino su come ci si deve alimentare in Contest per non cadere preda dell'abbiocco traditore...! ! !
                  73 Silvano i4zsq
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei conte

                    Il manico, inteso come esperienza è in assoluto il fattore determinante per ottenere i top scores. Da cui derivano tutte le altre variabili che determinano il risultato finale. Inoltre, ritengo che, il supporto e la condivisione con un contest team, di tutte le problematiche legate ai contest sia indispensabile se si vuole progredire e raggiungere risultati di rilevo.
                    Best 73 - I3VJW Walter

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei conte

                      Fondo schiena inanzi tutto
                      73 - Fabio

                      IN3JRZ - Fabio
                      Ex IW3AMK
                      SWL IN3-066
                      Skype IN3JRZ-2

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei conte

                        Credo che L'esperienza ,cioe' il c.d. "Manico" , fa la grossa differenza.Intesa come capacita' organizzativa e di preparazione di attrezzature varie (antenne ,PA , radio e quant'altro), e intesa anche come capacita' si sfruttare il momento giusto per piazzare quei collegamenti che poi fanno la differenza di punteggio.Se posso fare un paragone col mio sport preferito ,praticato per anni (la vela), era la capacita' di trovarsi sempre col vento migliore , di non farsi condizionare da un'avaria e ,anche in condizioni avverse , di fare sempre un errore in meno dell'avversario.
                        Non c'e' da stupirsi se i "soliti noti" sono sempre al posto giusto al momento giusto. Sorridendo si parla di fattore "QLO" , ma se poi non si e' in grado di sfruttare la fortuna....
                        Direi anche ,allenamento (cioe' saper resistere concentrati per molte ore) per non crollare esausti dopo le prime 12 ore (ahime' )
                        ...............a quando l'antidoping nei Contest ?
                        Ultima modifica di IM0QMA; 13-06-11, 14:22.
                        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei conte

                          Il metro di confronto e paragone deve essere secondo me la propria stazione e non quella degli altri. Quando notiamo una tendenza al miglioramento dei risultati dobbiamo analizzare bene il perchè e nessuno meglio di noi stessi è in grado di valutarne il perchè (possiamo essere migliorati come manico, possiamo aver installato una nuova antenna oppure aumentato la potenza o aver gestito il contest in modo migliore sfruttando bene i cambi di banda e la propagazione). Lo stesso dicasi per quando va peggio. Con delle semplici analisi aiutati con dei grafici comparativi possiamo alzare di molto il livello complessivo. Io porto la mia esperienza del 40/80 dove siamo cresciuti di anno in anno fino al terzo posto usando sempre la stessa mercanzia e migliorando solo l'operatività per poi piombare al 10 posto dello scorso anno perchè presi dalla presunzione di fare sempre meglio e invece è bastato trascurare l'inizio del running in 80 per poi trovarsi sempre sotto a dover rincorrere. L'importante è riconoscere i propri errori e da li ripartire. La stazione comprende l'operatore e deve crescere insieme a lui. Poi è evidente che se metto antenne migliori, aumento la potenza e uso un apparato migliore qualcosa di più dovrò pur fare non vi sembra.
                          73 Dario

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei conte

                            Il tempo a disposizione è il miglior amplificatore, la calma e la tranquillità mentale la migliore antenna.

                            Ora sapete perchè non ho mai fatto un contest se non uno piccolino in 144 MHz

                            Cristiano IZ0IEN
                            Cris IZ0IEN
                            http://www.technecom.it
                            Founder of FOC - Frigo Operators Club
                            Member of SOC #990 - Second Operator Class
                            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Quali sono, per te, i fattori determinanti per ottenere buoni risultati nei conte

                              Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                              Credo che L'esperienza ,cioe' il c.d. "Manico" , fa la grossa differenza.Intesa come capacita' organizzativa e di preparazione di attrezzature varie (antenne ,PA , radio e quant'altro), e intesa anche come capacita' si sfruttare il momento giusto per piazzare quei collegamenti che poi fanno la differenza di punteggio.Se posso fare un paragone col mio sport preferito ,praticato per anni (la vela), era la capacita' di trovarsi sempre col vento migliore , di non farsi condizionare da un'avaria e ,anche in condizioni avverse , di fare sempre un errore in meno dell'avversario.
                              Non c'e' da stupirsi se i "soliti noti" sono sempre al posto giusto al momento giusto. Sorridendo si parla di fattore "QLO" , ma se poi non si e' in grado di sfruttare la fortuna....
                              Direi anche ,allenamento (cioe' saper resistere concentrati per molte ore) per non crollare esausti dopo le prime 12 ore (ahime' )
                              ...............a quando l'antidoping nei Contest ?
                              Mi sembri molto saggio.... il mare insegna la vita!
                              Anche se nell'ambiente contest sono ancora nella parte iniziale della curva di apprendimento e non dispongo di molta esperienza, la tua mi sembra l'osservazione più azzeccata!
                              http://www.iz7pdx.it
                              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                              73 de Luigi
                              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X