annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

WAEdx (cw)...c'è una prima volta ....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • WAEdx (cw)...c'è una prima volta ....

    Buon giorno , ebbene sì, mi sono decisa a " giocare " nel WAEdx-cw.
    Direte : e capirai che sforzo ....quello che non sapete è che questo contest è la mia bestia nera : l'ho odiato immediatamente . Anche leggendo e rileggendo il regolamento ed ascoltando i partecipanti mi sono sempre tirata indietro.
    Poi, dopo un cortese invito di Irina DL8DYL , un computer un tantino più stabile, il software configurato degnamente da IN3VVK , mi sono fatta forza . Il QARtest non supporta purtroppo questo contest , ho dovuto giocoforza usare il N1MM ( che sinceramente detesto da quanto è complicato ) , leggere le istruzioni per come far funzionare la finestra di inserimento QTC , che in pratica è la parte più delicata del contest in se' stesso.
    Il giorno prima della gara ho avuto la buona idea di fare allenamento all'inserimento QTC passando un po' di tempo nel sito LCWO , che ti offre questa possibilità, anche se poi in presa diretta le cose sono un tantino diverse.
    Buona la partecipazione delle stazioni dx , con i 40m. il sabato mattina belli brulicanti di calls appetitosi per una DOTA....farsi mettere a log da un KH6 non è cosa di tutti i giorni. Pian pianino vedevo aumentare il numero dei qso, mentre lo score restava piccolo e mi continuavo a dire : dai che ci devi provare . Il problema era solo 1 , non riuscire ad ingranare con l'automatismo di chiedere QTC e l'apertura automatica della finestra di inserimento . La prima volta ho tormentato AA3B (segnalone da non farmi perdere nessun dato), e qualcosa è andato storto , immagino che se non si segue esattamente la trafila che il sotware richiede si perdano dei dati ricevuti, anche se ad ogni passaggio dai la conferma. Altro problema la velocità di trasmissione , non tutti rallentano quando ritrasmettono i qtc , ed allora devi farti ripetere la stringa completa ( si digita a mano, almeno io non ho skimmer in ricezione ) . Gioca anche molto l'ansia, o l'adrenalina mentre aspetti che il dx cominci a trasmettere i suoi 10 collegamenti (orario di qso-call-nr.progressivo ricevuto), non è la velocità che spaventa ma il dover usare il mouse per ogni conferma e riposizionamento del cursore nella riga successiva . Spero che sia solo inesperienza e che si possano usare i comandi della tastiera , ma non ho trovato nessun tutorial che spieghi la procedura standard.
    A fine gara , erano le 23,57 mi sono fermata su qualcuno che veramente mitragliava , penso fosse 4O3A alle prese con 10 qtc da ricevere ....dubito fosse a orecchio perchè di sicuro erano sui 70wpm , ma mai dire mai con i "mostri" del cw
    Al termine del contest c'erano i 20m. ancora aperti sia con il NA che con l'Asia, e con l'EU , mentre i 40 erano terribilmente rumorosi.
    L'esperienza è servita a farmi un'idea di come si lavora, quest'anno solo in S & P ,e per poche ore spalmate sulle 36 concesse ai singoli operatori, per la run ne riparliamo l'anno prossimo, quello è un problema diverso da gestire .
    File allegati
    Helga, in3fhe

  • #2
    WAEdx (cw)...c'è una prima volta ....

    Ciao Helga, anche io ho partecipato al WAE, e per la prima volta, c'erano le condizioni per poter spendere una decina di ore e ho approfittato, alla fine son state 14.

    Sabato mattina preparo configuarto il qartest, e l'amara sorpresa era di vedere che WAE non è supportato, quindi in corsa scarico e installo N1mm su un pc che non ne voleva sapere. Ci perdo 3 ore buone. Mi stà bene, così imparo a mettere in pratica ciò che alla CTU dicono sempre: piena conoscenza dei mezzi e prepararsi anzi tempo.



    La velleità agonistica non c'era per fortuna, era solo voglia di divertirmi, fare un pò pratica e tenersi allenati.



    Fra una peripezia e l'altra ho cominciato alle 21 ora locale di sabato e ho fatto il dritto fino alle 5:30 poi ho ceduto alle lusinghe del letto.

    (mi interessava fare soprattutto 80 e 40.)

    IL giorno dopo ho fatto solo il tardo pomeriggio e la sera, convinto di poter fare anche i QTC oltre ai qso, ma senza esperienza cosa vuoi fare, studiato veloce il manualino che c'è sul web, tanto veloce che non mi ricordavo più i tasti per muovermi nei campi, e, utilizzare il mouse quando il corrispondente va oltre i 30 wpm ( perchè come giustamente dici non è che rallentano eppure io stavo sempre sui 24-26), a me vien difficile, perciò non sono riuscito a fare proprio nulla. Io ho fatto impazzire CR3L, poi ho desistito. Sarà per il prossimo anno.



    Domenica Mattina ho avuto la "brillante" idea di andare su in postazione a girare l'antenna dei 40, e la tribanda, verso i Ja, era fissa sugli usa ( poichè il rotore è rotto) pensando che domenica sera si potessero fare JA a nastro, come con gli usa, invece, a quanto pare, dormivano tutti, pochissimi in 40 e pochi in 20, zero in 80, anche se le condizioni c'erano , quindi ho fatto ancora usa in 15 e 20 con antenna a 30°



    Mi son divertito molto e ho avuto modo di provare N1mm, che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, mi pare un ottimo software, molto veloce, versatile e intuitivo

    SO all HP

    Ultima modifica di IK2CLB; 10-08-15, 10:36.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: WAEdx (cw)...c'è una prima volta ....

      io ODIO il WAE !
      I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

      Commenta


      • #4
        Re: WAEdx (cw)...c'è una prima volta ....

        come mai tanta avversione?

        Devo dire che essendo noi stazioni europee siamo anche ricercati dalla stazione dx, nulla di trascendentale eh, ormai un I non fa più gola a nessuno ( mica per niente siamo fanalini di coda nei most wanted mondiali ), ma ho fatto dei bei run, divertenti e a tratti anche impegnativi, senza eccedere nel " set up" 500 w del hfla 700 e tribanda mosley, tra l'altro la domenica era diretta ad est, quindi con almeno 15-20 db in meno che sul path giusto per gli usa.
        Ultima modifica di IK2CLB; 12-08-15, 09:07.
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #5
          Re: WAEdx (cw)...c'è una prima volta ....

          Per via dei punti WRTC ho messo piede nel Low power, credo che non lo faro mai piu, mi sento truffato da alcuni che credono che tutti gli altri sono scemi.

          dopo 36 ore in stile assalto, credevo di aver fatto un ottimo score con piu di mille qso e +2300 qtc, ho morso come un pazzo su ogni mult, pero in 80m con ottime antene e posizione ovviamente favolosa non riuscivo a farmi sentire da alcuni mult. Poi vengono altri miei competitori che passano senza problemi come se fossero in 20m. 100w si ma di drive. Per chi non sa i mult in 80m valgono x4.
          Strano come in 80m alcuni LP hanno lo stesso numero di mults dei mostri del HP.

          73 Davor 9A1UN

          Commenta


          • #6
            Re: WAEdx (cw)...c'è una prima volta ....

            Originariamente inviato da 9a1un Visualizza il messaggio
            Per via dei punti WRTC ho messo piede nel Low power, credo che non lo faro mai piu, mi sento truffato da alcuni che credono che tutti gli altri sono scemi.
            Ti capisco benissimo, anche qui c'è gente che si dichiara QRP ma...

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: WAEdx (cw)...c'è una prima volta ....

              Ciao Davor,
              A mio avviso se uno ha dei dubbi sull' operato di alcuni, dovrebbe segnalarlo agli organizzatori, così il comittee fa prima a fare indagini, e non serve tanta tecnologia, basta essere stati in aria per capire che anche la più favolosa posizione con buon parco antenne con soli 100 w in 80 non poteva fare miracoli, io, in high power, ho fatto 67 qso con 3 sloping full size commutabili, quindi due elementi in 80 metri, e beverages in rx, e ho fatto davvero fatica , rumore alto,più del solito, e stazioni poche, ho fatto solo USA e qualche russo asiatico, ma nulla di più, condizioni pessime per l'est.con 100 w non avrei fatto nemmeno il 50% dei qso in 80.
              Dispiace davvero quando ci si sente truffati da colleghi sprovveduti e che si credono furbi.
              Saluti.
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: WAEdx (cw)...c'è una prima volta ....

                Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                Ciao Davor,

                Dispiace davvero quando ci si sente truffati da colleghi sprovveduti e che si credono furbi.
                Saluti.
                Marco, tieni presente che il contest è valido per la qualificazione al WRTC ....e ti lascio immaginare la sorpresa di trovare così tanti LP. Davor ti capisco benissimo, io SONO SEMPRE LP, ma sul serio ...a volte se mi dichiarassi HP avrei dei risultati migliori
                Helga, in3fhe

                Commenta

                Sto operando...
                X