annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contest University Italy 2015, 5 Settembre

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contest University Italy 2015, 5 Settembre

    Buongiorno,
    con piacere Vi informo che il 5 Settembre torna la Contest University Italy presso il Centro Fiera Montichiari del Garda.

    Questa edizione sarà di durata ridotta solo 3 ore alla mattina del sabato e visto che la stagione del CQWW Contest è alle porte, abbiamo pensato di invitare come relatori, operatori e titolari di 3 famose stazioni in Europa che l'anno scorso hanno partecipato e ottimizzato le proprie stazioni nella categoria Multioperatore.

    Lo scopo dell'evento è come sempre di imparare attraverso i racconti e l'esperienza dei relatori, oltre che poter far domande e conoscere di persona i protagonisti di questo particolare mondo dei contest che gira all'interno dell'universo della radio.

    Il programma :

    Ore 10:00
    Presentazione della manifestazione

    CQWW Winning Strategy Europe Top Station
    Romeo IK2EAD e Stefano IK2QEI

    Ore 10.15

    4O3A Contest Station - EUROPE MS Winning CQWW SSB – CW
    Relatore: Zoran YU1EW, Ranko 4O3A

    Ore 11.15

    E7DX Contest Station – Top Europe Multi Single setup
    Relatore: Braco, E77DX

    Ore 12.15

    9A1P Contest Station – Top Europe Multi Single Setup
    Relatore: 9A1UN Davor – 9A6XX Hrle

    Ore 13.15
    Chiusura della Manifestazione

    Per chi desiderasse partecipare sul sito http://www.contestuniversityitaly.com vi è l'apposito form da compilare con i dati necessari.

    Attenzione da questo evento la CTU non sarà piu' gratuita e anche per chi avesse ricevuto gratuitamente i biglietti d'accesso alla Fiera sarà necessaria la registrazione sul sito per aver accesso alla sala conferenze.

    Sul sito troverete maggiori informazioni e dettagli.

    Come sempre l'evento sarà ospitato all'interno della Fiera dove vi sarà un padiglione ricco di rivenditori e distributori di materiale per radioamatori.

    ciao e Buone Vacanze a tutti

    Stefano IK2QEI - Romeo IK2EAD - Guido IK2BCP
    Ultima modifica di ik2qei; 14-08-15, 14:18.

  • #2
    Re: Contest University Italy 2015, 5 Settembre

    Pubblico qui in anteprima la notizia appena giuntami dallo staff della CTU Italy (altra interessante iniziativa nell'ambito del programma, già interessante di suo, di questa edizione della CTU):

    CONTEST PILEUP CORNER !!!! CW & SSB pileup competition!

    dalle ore 10.00 alle 15,00 di Sabato 5 Settembre !!!
    Stand CTU area Espositori


    Sei tu il Contester con l’orecchio migliore o sai comunque ricevere meglio del tuo compagno di RUN?

    CW and SSB PileUp Competition

    Alle 15:30 verranno premiati il miglior telegrafista ed il miglior fonista

    4 premi tra tutti i partecipanti, 2 per il CW e 2 per l’SSB.

    Come si svolge ??!?!?!
    Saranno presenti due PC, uno per CW e l’altro per SSB, da cui vi verranno fatti ascoltare circa 3 minuti
    di pileup furibondo e su cui girerà una versione speciale di QARTest, nella quale digiterete man mano i
    nominativi che decodificherete.
    Su di un terzo monitor, verranno visualizzate le classifiche in tempo reale.

    Cosa aspetti?! Comincia ad allenarti! ;-)
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Contest University Italy 2015, 5 Settembre

      Complimenti a tutto lo staff del CTU, purtroppo non potrò partecipare... negli ultimi tempi mi sono un po' allontanato, temporaneamente, dal mondo contest e ci sono altre priorità... però seguo con interesse i lavori e vi ringrazio per il puntale invito

      SSB PileUp Competition
      Bello questo ! Per il cw esistono vari programmi per allenarsi e "gareggiare", ma per l'ssb ? Cosa si può fare da casa per "allenarsi" ? Tanti anni fa esisteva un programma giapponese, PED.. qualcosa, ma sotto dos, inusabile adesso, c'è qualcosa di nuovo ?
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Contest University Italy 2015, 5 Settembre

        Ciao a tutti, io avanzerei una proposta di fare un webinar oppure una registrazione da mettere in condivisione con le persone che vorrebbero parteciparvi ma non possono spostarsi per svariati motivi.
        Che ne dite?
        http://www.qrz.com/db/IT9CLN
        One of IB9O & IB9T
        A.R.M.I. #1005 BARTG #8999
        ARI Catania

        Commenta


        • #5
          Re: Contest University Italy 2015, 5 Settembre

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Bello questo ! Per il cw esistono vari programmi per allenarsi e "gareggiare", ma per l'ssb ? Cosa si può fare da casa per "allenarsi" ? Tanti anni fa esisteva un programma giapponese, PED.. qualcosa, ma sotto dos, inusabile adesso, c'è qualcosa di nuovo ?
          Guarda che quelli che vengono nella tua zona sono maestri in questo tipo di allenamento. Arrivano e chiamano /P5
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: Contest University Italy 2015, 5 Settembre

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   maglie.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 34.2 KB 
ID: 95421

            Eccovi in anteprima le maglie della CTU 2015 Settmbre! come averla semplice... basta partecipare alla manifestazione.

            Ciao, Stefano IK2QEI

            www.contestuniversityitaly.com

            Commenta


            • #7
              Re: Contest University Italy 2015, 5 Settembre

              Pubblichiamo con piacere l'articolo/resoconto scritto per conto di hamradioweb.org dal nostro amico Marco IK2CLB, presente alla CTU Italy della settimana scorsa e appositamente da noi delegato. Grazie Marco, per l'articolo e per le foto !


              CTU Settembre 2015 a cura di IK2CLB


              Lo staff di Hamradioweb mi ha chiesto se potevo fare un reportage sulla CTU svoltasi alla seconda tornata della Fiera Radiantistica di Montichiari, ho dato la mia adesione pur sapendo che non potevo essere presente full time.
              Ho partecipato a tutte le edizioni della CTU che di solito si svolge in primavera ma, dallo scorso anno, nella tornata di fine estate, viene realizzata una breve edizione della CTU: lo scorso settembre c’era k5zd Randy, il contest manager del cqww, come relatore, e un folto gruppo di presenti; quest’anno il pubblico non era troppo folto, un vero peccato poiché le relazioni a cui ho partecipato erano davvero interessanti ed uniche nel loro genere.
              Sono arrivato a metà della presentazione di Braco, E77DX, e subito mi ha appassionato la storia di E7DX dall’ inizio ad ora, quanto lavoro c’è dietro ad un contest team, quanta passione e quanta amicizia.
              Braco spiegava come la stazione, nel corso degli anni, ha subito numerosi danni, fra cui un’alluvione che ha danneggiato gran parte dello shack, e come è stato rifatto tutto e meglio, compresa la possibilità dell’ uso remoto da parte dei membri del team. I non addetti ai lavori credono che il contest sia un evento fine a sé stesso, un’ apnea di 48 ore solo per maniaci della radio e delle competizioni, dove ognuno combatte una guerra contro l’altro, dove i watts sono le armate e l’alluminio le armi, il racconto di Braco invece faceva capire uno degli aspetti fondamentali che caratterizzano chi fa contest, ad alti e bassi livelli: la continua ricerca, sperimentazione, studio, lavoro di squadra, miranti al continuo miglioramento, dove la competizione è lo stimolo per crescere e migliorare, i risultati da condividere col gruppo, il coronamento del lavoro fatto.
              La seconda Relazione cui ho assistito è stata quella del team di 9A1P, relatore 9A1UN.
              Davor, che parla italiano, ha iniziato col dire che tutto ebbe inizio da suo nonno, e che nel team è presente suo padre, e io , che ero lì con mio figlio, mi sono emozionato non poco.
              Davor ha esordito così: “ siamo consapevoli che i nostri mezzi non sono competitivi come quelli dei team che ci hanno preceduto qui ( 403A,E7DX ) e molti altri anche vicini a noi, come IR4M per esempio, anche se il nostro qth è in una posizione migliore di tanti altri, sappiamo che per ben competere dobbiamo per forza lavorare su altro”.
              Ascoltandolo illustrare la loro Stazione si evince che più di quel sistema di antenne non possono avere (anche se sono di tutto rispetto), quindi Davor ha focalizzato l’ intervento sul software che utilizzano e sulle strategie ad esso correlate, per esempio l’ uso dell’ rx inband e il tx automatico sul moltiplicatore che interrompe in automatico il run, dando la priorità al primo che va in tx. Il software di 9A6XX è una miniera di innovazioni: oltre che registrare i qso, ovviamente, possiede una moltitudine di funzioni, che vanno dal controllo su più fronti, di un call inserito, quali rbn,cluster, skimmer, file master dta, ecc. - solo quando il ”semaforo” diventa verde il call è corretto ed è possibile registrarlo-, fino ad una serie di controlli incrociati sui team concorrenti, su quale banda sono per esempio, su quanti db arrivano in un dato rbn… insomma una serie di “sensori” che permettono di controllare e migliorare la strategia, una sorta di telemetria che consente il pieno controllo di tutto ciò che sta accadendo durante il contest, dal loro lato e anche dalla parte altrui. Accanto a me avevo Ik3qar, e lo vedevo molto interessato J
              Non sono un gran contester, sono piuttosto un autodidatta che da poco si è affacciato a questo interessante mondo, magari tutte queste cose non sono una novità, ma l’aspetto che mi ha impressionato di più è la condivisione fra team: invece di tenere nascoste le proprie innovazioni per avere un’arma in più per battere l’avversario, succede che ci si passa le idee, ci si aiuta a sistemare le antenne, si cerca di mettere a disposizione la propria conoscenza a tutti i contester, team rivali compresi, e ciò è davvero unico, fa capire che la competizione è solo lo stimolo e il risultato la base per capire se si è nella direzione giusta. Complimenti!
              Purtroppo, con rammarico, ho perso la relazione di 4O3A, che mi han detto era interessante quanto le altre due.
              Alle 13. Ik2QEI, ha chiuso i Lavori, ringraziando i relatori e i partecipanti, e i partecipanti ringraziano Il team che promuove l’evento, appuntamento alla primavera prossima, Cercate di esserci perché ci sono sempre un sacco di cose da imparare.

              La Ctu, continuava al piano di sotto, proprio nel bel mezzo della fiera, nel padiglione dei RADIOAMATORI, con il contest pileup, A dire il vero non ci sono stati molti partecipanti, chissà, forse qualcuno non desiderava mettersi in mostra, i big gun invece han partecipato quasi tutti, sia al contest CW che a quello SSB.
              si trattava di ricevere un file audio di 3 minuti, che simulava un pileup molto sostenuto, digitando solo il call e enter, sul software QARTEST di IK3QAR, poi veniva calcolato il punteggio al netto degli errori e stilata una classifica.
              Il file Cw era un ingorgo di nominatvi, con relativo qsb, qrm, portanti, shift, ecc. ecc. una prova impegnativa, fatta con le cuffie che ovviamente non schermavano dal rumore tipico di un padiglione di una fiera, era solo una variabile in più.
              io non ho mai fatto un contest SSB, ma ho voluto provare lo stesso e se il file cw lo reputavo ostico, il file SSB era a dir poco un marasma indefinito. Però davvero divertente, una bella idea per mettersi alla prova, oltre tutto c’erano premi per i primi e premi per gli ultimi, premi a sorteggio, lotte fra padre e figlio e non solo fra compagni di team, si son divertiti tutti.
              La sezione Cw l’ ha vinta Braco E77DX mentre quella ssb Paolo IK3QAR. E77DX ha vinto un tasto offerto da I2RTF Piero Begali, mentre IK3QAR un microfono.
              Sono andato a sbirciare anche agli esami ARRL, avrei voluto intervistare Vinicio, ma son riuscito a scattare solo una foto e si vede bene che era insolitamente serio e concentrato.
              Il padiglione Radioamatori non era pregno di stand come nell’ edizione di primavera, ma aveva tutto il necessario per essere interessante più delle edizioni, di fine estate, scorse, un plauso agli organizzatori perché ci regalano , due volte l’anno, questa opportunità.
              Son tornato a casa soddisfatto, e credo anche gli altri partecipanti alla seconda CTU del 2015.

              Ik2clb Marco


              (per conto di hamradioweb.org)

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ctu1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 430.7 KB 
ID: 95464

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ctu2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 517.8 KB 
ID: 95465

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ctu3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 332.1 KB 
ID: 95466

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ctu4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 401.9 KB 
ID: 95467

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ctu5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 367.5 KB 
ID: 95468

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ctu6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 438.1 KB 
ID: 95469

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ctu7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 510.7 KB 
ID: 95470

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ctu8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 366.2 KB 
ID: 95471

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ctu9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 141.3 KB 
ID: 95472

              Commenta


              • #8
                Re: Contest University Italy 2015, 5 Settembre

                Bene per il Report fatto da Marco CLB.

                Non avevo visto la classifica del CW Pileup avendo terminato gli esami alle 18:00 era gia tutto spento il marchingegno :-)

                Io ho terminato un 10 secondi prima perche' ero convinto che fosse terninato ma mancavano ancora una decina di secondi....

                Si al massimo ci potevano stare ancora 1 o 2 call al massimo

                Complimenti al Vincitore comunque... abbastanza disturbato il file di test ma abbastanza fedele alla realta' ,anche se un po troppo ricco di bassi piuttosto che di alti... :-)

                La prossima occasione vedi di impegnarmi di piu'.... come errori non posso lamentarmi.... :-)

                73 de Vinicio IK2CIO

                Commenta


                • #9
                  Re: Contest University Italy 2015, 5 Settembre

                  O Pippo chi era ?!
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Contest University Italy 2015, 5 Settembre

                    Chi e' P1ppo ..???

                    Semplice e' il cugino di P1uto :-)

                    73 de Vini

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Contest University Italy 2015, 5 Settembre

                      Una TV privata della zona ha intervistato ik2ead ( il general manager della fiera di montichiari e uno degli organizzatori di CTU) nel video anche e77dx alle prese con il pileup simulato in cw con qartest.
                      Spero fare cosa gradita pubblicandolo qui, l' integrale si trova su YouTube " rtb magazine ari 02 Hd"
                      https://vimeo.com/140519032


                      Sent from my iPhone using Tapatalk
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Contest University Italy 2015, 5 Settembre

                        Grazie Marco ottimo lavoro!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X