annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

    Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
    Ragazzi,
    per me sarebbe NEW ONE quindi sui pile up per cortesia
    fateci fare qualcosa anche a noi pischelli.

    Enrico, secondo te ci sono possibilità di portare a casa questa entità ?
    A Simò, che domanda è ? Si collega sempre tutto...
    L'incertezza è sempre solo sul come, quando, dove...

    In ogni modo, al tempo, non mancheranno le nostre predizioni, che si spera, possano essere utili a qualcuno.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

      Beh, ci stiamo avvicinando alla partenza di questa spedizione, all'incirca tra 1 settimana dovrebbero sbarcare sull'isola.

      Credo che l'ostacolo maggiore, sarà il limite imposto dalle autorità per quanto riguarda il pernottamento sull'isola, in "soldoni", non dovrebbero essere in radio, tra le nostre 17 e le 9(8z) della mattina dopo, queste almeno sono le ore di notte a Campbell che ho stimato, poi ci dirà il team gli orari esatti.
      Limite che ricordo già presente nel 1999, durante l'ultima spedizione a ZL9, ZL9CI (fa una certa impressione ritrovare un sito dopo tanti anni... quasi un'archeologia del web...).

      Non è una buona notizia per le bande alte...infatti gli orari migliori per i 17-15-12 ed eventuali possibilità in 10m, sono compresi tra le 8 e le 12z, sia SP che LP, ancora non abbiamo preparato tabelle precise, aspettiamo ancora qlc giorno, ma non ci vuole molto.. gli orari sono quelli, e quindi bisognerà approfittare delle prime ore del mattino, prima che loro non siano costretti a fare QRX.
      40-20 e 17m offriranno le loro migliori possibilità alla nostra alba via LP.

      Personalmente, nonostante abbia lavorato ZL9CI, non avevo all'epoca conoscenze e tempo, quindi mi ritrovo un qso in 20m SSB alle 8z (s'era a fine gennaio però..) e quindi poca esperienza o ricordi particolari sulle varie bande.

      Dando un'occhiata sul cluster, agli spot della spedizione (ricavabili dal dxsummit...), in 10 e 12m, pochi, pochissimi sono gli spot di europei, dai 15m in giù invece sono moltissimi, la mattina, appunto, prima del loro QRX.

      In 10m vedo un solo spot di un italiano, I3SBB che lo segnala alle 18z via LP, nessun altro, ma va detto che sicuramente il cluster non era diffuso e stra abusato come adesso..

      Nel gennaio del 1999, l'attività solare era piuttosto simile ai livelli che registriamo in questo periodo, ahimè allora stava cominciando l'ottimo ciclo 23, adesso siamo nel picco del 24 ma diciamo che le condizioni sono abbastanza simili.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

        possono rimanere eccome sull'isola anche di notte a patto che la barca non possa rientrare sulla nave per il maltempo

        Commenta


        • #19
          Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

          Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
          possono rimanere eccome sull'isola anche di notte a patto che la barca non possa rientrare sulla nave per il maltempo

          Un comportamento scorretto da parte di questo gruppo, potrebbe compromettere per sempre la possibilità ad altri OM di ottenere permessi di sbarco, scordandoci così lo ZL9, spero per loro che se ne guardino bene da dichiarare la furbata, inoltre sull'isola è presente una stazione meteo remota...

          Se guardi gli spot dello ZL9CI, del 1999, vedi sempre un buco tra le 10-11z e le 17z.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

            Enrico non ho detto che ci sono Italiani nella loro spedizione
            se varchi la frontiera FURBO è una parola che non esiste a parte qualche paese latino come noi ,
            la furbata è una parola Italianissima , e di pochi altri ,

            la lora incolumità viene prima di tutto e se dall'isola non fosse possibile tornare alla nave con il gommone potrebbero rimanere sull'isola e pernottare ,

            credo che le autorità che controlleranno queste operazioni siano a conoscenza di tutto cio che si verifica sull'isola quindi anche delle condizioni del mare ,
            poi l'hai detto tu stesso c'è una webcam sull'isola ...

            Commenta


            • #21
              Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

              E quindi Tony, a meno di condizioni avverse, non molto frequenti visto che sono in estate, la notte non ci saranno.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

                Tanto per sottolineare la diversità del path rispetto ai "normali ZL"







                Quell'area "chiara" vicino all'Antartica, altro non è che la zona normalmente interessata da aurora, australe in questo caso e quindi più soggetta alle perturbazioni del nostro campo magnetico, anche se la distanza tra ZL4 e ZL9 è ridotta, il percorso verso di noi, passa sensibilmente più a sud, sfiorando il path polare (sud...).
                Il Polo Sud magnetico si trova appunto, spostato proprio in quella direzione.

                Vedremo quanto questo avrà influenze sulle aperture.
                Ultima modifica di IZ5CML; 22-11-12, 12:26.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Tanto per sottolineare la diversità del path rispetto ai "normali ZL"...
                  Certo... Non è la stessa cosa, però parlando di path polari antartici, mi ricordo di come arrivava l'anno scorso II0MZ anche in giornate con indici A e K non bassissimi... Speriamo che questi arrivino almeno in 40 o in 20 la mattina.. la vedo dura per i 17, poi chissà...
                  (VK9HR fu deludente? Io li ascoltai decentemente in 20, meglio di VK9LA, beh la propagazione era diversa..)
                  Ultima modifica di SWL-Fabr; 22-11-12, 13:51.
                  Fabrizio

                  Commenta


                  • #24
                    Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

                    Certo... Non è la stessa cosa, però parlando di path polari antartici, mi ricordo di come arrivava l'anno scorso II0MZ anche in giornate con indici A e K non bassissimi... Speriamo che questi arrivino almeno in 40 o in 20 la mattina.. la vedo dura per i 17, poi chissà...
                    C'è da dire che la tratta da Baia Terranova, è più spostata a "sinistra" rispetto all'ovale dell'aurora, ma cmq, è vero, per ragioni che, almeno io non conosco, il path polare antartico, ha meno problemi durante le perturbazioni geomagnetiche, non sarebbe male capirne la ragione, non ho mai trovato documentazione a proposito...
                    La mattina, via LP, in 40 20 e 17m (perchè no?), dovrebbero essere i loro "cavalli di battaglia" per l'Europa, se non arrivano allora c'è da "segnarsi"...

                    Ahh, VK9HR, non lo ricordo molto, Lord Howe non suscitò molto interesse in me, avendo a suo tempo lavorato ovunque il compianto Jim Smith, ma ricordo che molti erano delusi dal fatto
                    che in pratica si lavorava decentemente solo in 20m...quando invece le cose avrebbero dovuto essere ben più ampie.
                    Ultima modifica di IZ5CML; 22-11-12, 15:25.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

                      HI CML,
                      ho ridato una occhiata alla spedizione di ZL9CI ..si parla come correttamente da te indicato del 1999 !!!:
                      Fu una spedizione ben organizzata con ottimi operatori,chi desidera avere info ed altre curiosità la solita ricerca su zio google ancora offre parecchi articoli e foto...
                      Fortunatamente nel vecchio log di allora avevo indicato alcune info che per pura curiosità ed informazione.assolutamente senza alcuna pretesa...di dare consigli !!!,allego quale semplici indicazioni dei PERIODI che ALLORA era lavorabile:
                      dalle 06 alle 07 utc bande 40 - 30 - 20
                      dalle 08 alle 09 bande 17 - 15
                      dalle 19 banda 20
                      Mai avuto il piacere di ascotare il team in 12 e 10 mt ... Per gli 80 non ho appunti..

                      Poi certamente allora erano tempi meno "ostici" per fare DX ....
                      Buona caccia e tanta fortuna a tutti .....

                      de Franco I4LCK
                      Ultima modifica di I4LCK; 24-11-12, 07:07.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

                        Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
                        HI CML,
                        ho ridato una occhiata alla spedizione di ZL9CI ..si parla come correttamente da te indicato del 1999 !!!:
                        Fu una spedizione ben organizzata con ottimi operatori,chi desidera avere info ed altre curiosità la solita ricerca su zio google ancora offre parecchi articoli e foto...
                        Fortunatamente nel vecchio log di allora avevo indicato alcune info che per pura curiosità ed informazione.assolutamente senza alcuna pretesa...di dare consigli !!!,allego quale semplici indicazioni dei PERIODI che ALLORA era lavorabile:
                        dalle 06 alle 07 utc bande 40 - 30 - 20
                        dalle 08 alle 09 bande 17 - 15
                        dalle 19 banda 20
                        Mai avuto il piacere di ascotare il team in 12 e 10 mt ... Per gli 80 non ho appunti..

                        Poi certamente allora erano tempi meno "ostici" per fare DX ....
                        Buona caccia e tanta fortuna a tutti .....

                        de Franco I4LCK
                        Grazie Franco per l'apporto, quindi gli orari sono quelli, poco da girarci intorno.
                        Ad inizio settimana buttiamo giù 2 tabelle, ma appunto, i momenti migliori sono senza dubbio quelli da te elencati, mattina via LP, fino a quando vanno qrx, e sera via corta in 20 e forse 40m.

                        Speriamo che non abbiano problemi, e che gli operatori si dimostrino all'altezza, la propagazione farà ovviamente ciò che vuole.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

                          Nel pomeriggio loro dovrebbero iniziare ad operare dalle 17 italiane e a quell'ora la propagazione dovrebbe già essere favorevole, o no? Non credo bisognerà aspettare le 19, anche tenendo conto di quello che ho scritto nella pagina precedente a proposito del segnale di FO5JV
                          Ultima modifica di SWL-Fabr; 25-11-12, 06:54.
                          Fabrizio

                          Commenta


                          • #28
                            Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

                            Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
                            Nel pomeriggio loro dovrebbero iniziare ad operare dalle 17 italiane e a quell'ora la propagazione dovrebbe già essere favorevole, o no? Non credo bisognerà aspettare le 19, anche tenendo conto di quello che ho scritto nella pagina precedente a proposito del segnale di FO5JV
                            No, infatti, il momento migliore via SP in 20m, andrà tra le 15 e le 19z, quindi se effettivamente loro riprendono verso le 17, potrebbe essere un buon momento, vediamo.

                            Nelle settimane scorse, qlc VK la sera in 20m si è sentito,
                            IZ5CML 14200.0 VK2GWK cq SP 2039 05 Nov Australia

                            ma con segnali, almeno qui, non entusiasmanti, putroppo la banda tende a chiudere molto presto adesso, quindi non mi sbilancerei troppo sul tardi...

                            Cmq, personalmente, vedo meglio la via lunga la mattina, i vari VK e ZL in queste mattine, hanno segnali poderosi qua, S9 spesso anche in fili e filacci, mi è capitato di sentire gente QRP o dalla macchina, insomma... apertura eccellente, ed anche il VK0M, l'anno scorso, arrivava in 17 e 20m la mattina via LP, è il punto più "prossimo" a ZL9 come direzione e latitudine.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

                              Intanto la spedizione sta accumulando 1-2 giorno di ritardo, secondo le ultime news.
                              Cose normali quando si viaggia per certi luoghi, vediamo i prossimi aggiornamenti.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #30
                                Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

                                LATEST FROM THE TEAM

                                The ZL9HR team are still at Stewart Island since the weather is bad. Waves are 11 meters high, however they will be leaving tomorrow morning (29th of November) for Campbell Island and hope to be there Saturday morning and start operating late that day.
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X