annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risorse utili Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz

    Eccovi la costruzione step by step in immagini di un tuner remoto per i 1.8 Mhz. I materiali usati sono stati reperiti sui banchi del surplus tranne il contenitore Gewis da esterno e un pò di hardware inox. Il condensatore variabile è da 350pF 500V (lo sostituirò appena ne trovo uno da 4KV), la bobina avvolta in aria ha un valore di 31uH, le connessioni interne sono state fatte di rame smaltato da 2mm e la bandella di terra in rame è spessa 0.73 mm. L'End Fed è costituita da un filo da 2mm lungo complessivamente 26,40 cm, compresa la porzione di filo che scende al punto di alimentazione dell'antenna. La taratura non richiede molto impegno, con l'MFJ 259 si cerca la risonanza alla frequenza voluta per i 50 Ohm e minimo di ROS. Si piò aggiungere in parallelo un condensatrore ceramico da 50 o 100 pF 5KV se la capacità del variabile non è sufficente a ottimizzare l'accordo. Il circuito così composto ha un alto Q e la larghezza di banda è di circa 100 Kc. La circuteria è in grado di accordare perfettamente a parità di lunghezza del filo, anche la banda degli 80 metri. Indispensabile una buona TERRA, almeno accettabile con un minimo di R, senza di quella non si va da nessuna parte. Buon divertimento.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.8 KB 
ID: 100827

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.2 KB 
ID: 100828

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 38.4 KB 
ID: 100829

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.6 KB 
ID: 100830

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.8 KB 
ID: 100831

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.7 KB 
ID: 100832

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.2 KB 
ID: 100833

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.5 KB 
ID: 100834

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.5 KB 
ID: 100835

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.8 KB 
ID: 100836

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   11.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.4 KB 
ID: 100837

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   12.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.5 KB 
ID: 100838

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   13.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.2 KB 
ID: 100839

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   14.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.8 KB 
ID: 100840

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   15.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.7 KB 
ID: 100841

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   16.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.5 KB 
ID: 100842

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   17.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 29.3 KB 
ID: 100843

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   18.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 34.6 KB 
ID: 100844

  • #2
    Re: Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz

    Complimenti! Quasi quasi potresti mettere un motorino nel variabile, ma anche così è un ottimo lavoro.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Complimenti! Quasi quasi potresti mettere un motorino nel variabile, ma anche così è un ottimo lavoro.

      Paolo I4EWH
      Ciao Paolo, lo so, ma non era necessario. E' una realizzazione che ho fatto per un amico che non aveva nessuna antenna per i 160 nè lo spazio per mettere una Inverted Vee. Non è il massimo rispetto a antenne a 1/2 onda o onda intera ma nel suo si difende bene. Tempo fa ne costruii uno per me, un prototipo con un variabile motorizzato, con la promessa di migliorarlo ma visto che lavora bene, è ancora lì nella sua fase iniziale. In questi giorni con questo sistema ho collegato YN, J7, J3, 8P,V3, C6, 6Y, TX4T, KP2, ST, 5X, 9U, 5N, D4, CN e un bel po di NA e USA zona 0 e 7... da dove vivo io ho difficoltà con il JA e sud est asiatico perchè la mia antenna è posizionata al 3° piano di un condominio di 6 piani e scende a sloper verso il basso in mezzo a altri 2 condomini alti come il mio, praticamente è in mezzo al cemento armato... Posso dire che i QSO che faccio in 80/160 con questa end-fed sono dei veri miracoli, molte volte sudati e sofferti per l'infelice posto dove abito, se mi mancasse la determinazione e il manico certamente non avrei 225 paesi DXCC confermati in 80.

      Commenta


      • #4
        Re: Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz

        Giuseppe,
        complimenti anche da parte mia per la realizzazione nonchè per il...manico!
        Lavorare i 160m con 26,4m di filo è davvero una bella impresa!
        Ti chiedo: che tipo di terra hai usato?
        So dell'importanza di una buona terra per le long wire usate in tx e anch'io ho intenzione di stendere una end-fed di 36 mt di lunghezza ma vorrei un parere sulla terra.
        Stavo pensando queste alternative:
        a) radiali in filo di varia lunghezza;
        b) utilizzare una "terra" virtuale, cioè 1 Km. di filo di rame avvolto su un contenitore plastico;
        c) attaccarmi alla ringhiera di ferro della balconata.
        Grazie.
        73 Danilo IK1XHN


        Commenta


        • #5
          Re: Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz

          Ciao Giuseppe, prima che io vada a prendere a calci la mia end fed che è esattamente posta come la tua, terzo piano di palazzo di 7 e un po' di cemento attorno (salvo verso Est-Sud ) , toglimi la curiosità : i paeselli che hai elencato li hai fatti sui 160...?? O sugli 80 ( in questo caso salveresti la vita alla mia povera end fed...) che è sui 43 metri circa, solito accordatore home made per fare 30-40-80 motorizzato sugli 80. Sui 160 non mi da soddisfazione....
          Congrat's per l'attività ( suppongo parecchio CW anche..).
          Ciao Silvano i4zsq
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz

            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
            Ciao Giuseppe, prima che io vada a prendere a calci la mia end fed che è esattamente posta come la tua, terzo piano di palazzo di 7 e un po' di cemento attorno (salvo verso Est-Sud ) , toglimi la curiosità : i paeselli che hai elencato li hai fatti sui 160...?? O sugli 80 ( in questo caso salveresti la vita alla mia povera end fed...) che è sui 43 metri circa, solito accordatore home made per fare 30-40-80 motorizzato sugli 80. Sui 160 non mi da soddisfazione....
            Congrat's per l'attività ( suppongo parecchio CW anche..).
            Ciao Silvano i4zsq
            Ciao mitico, i paesi da me elencati sono stati fatti un po in 80 e un po in 160, gli ultimi in 160 V3, ZF, CN, J7, 6Y, KP2, C6, P4, esclusi USA & Canada, ho un noise pauroso dovuto agli inverters dei macchinari di scavo della nuova ferrovia che stanno costruendo a pochi metri da casa mia, per questa ragione ho dovuto far intervenire ESCOPOST e vedremo come andrà a finire. Ho uno spettro largo 300 MHZ di interferenze, a volte con indice di +10 db sul 9... ti posso garantire che tutto ciò è frustrante. Capita delle volte che il noise si abbassa di quel tanto per poter sentire la stazione per provare a fare il qso, e pensare che ho costruito questa antenna come di fortuna e invece ho trovato delle belle sorprese a parte il problema del noise che è cominciato 1 anno e mezzo fa. Sono chiuso letteralmente via NE-E pertanto JA e east Asia mi sono preclusi in entrambe le bande. Purtroppo noi che abitiamo in condominio siamo penalizzati sull'uso di antenne estese. Anche a me la mia end-fed in 160 mi da poca soddisfazione, ma devo accontentarmi per quello che riesce a fare sia per la sua lunghezza fisica sia per la sua collocazione, sono convinto che se fosse alta, tesa e orizzontale renderebbe di più di come è adesso, letteralmente circondato dal cemento armato. Prediligo CW più che SSB ma come ben sai ci adattiamo a raccogliere quello che passa il convento. Un saluto cordiale Silvano e buoni DX, Beppe I1WXY

            Commenta


            • #7
              Re: Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz

              Originariamente inviato da ik1xhn Visualizza il messaggio
              Giuseppe,
              complimenti anche da parte mia per la realizzazione nonchè per il...manico!
              Lavorare i 160m con 26,4m di filo è davvero una bella impresa!
              Ti chiedo: che tipo di terra hai usato?
              So dell'importanza di una buona terra per le long wire usate in tx e anch'io ho intenzione di stendere una end-fed di 36 mt di lunghezza ma vorrei un parere sulla terra.
              Stavo pensando queste alternative:
              a) radiali in filo di varia lunghezza;
              b) utilizzare una "terra" virtuale, cioè 1 Km. di filo di rame avvolto su un contenitore plastico;
              c) attaccarmi alla ringhiera di ferro della balconata.
              Grazie.
              73 Danilo IK1XHN
              Ciao Danilo, la terra l'ho ricavata dall'ex impianto di riscaldamento condominiale che è a terra di legge. Ho misurato l'isolamento di terra con uno strumento professionale che mi è stato prestato appositamente: non è perfetta ma più che accettabile. Preciso che l'intero impianto radio è alimentato da un trasformatore d'isolamento da 6KV che mi evita RFI e noie di terra, l'unica terra che esiste quindi è quella della end-fed. Non ti consiglio di utilizzare le ringhiere, piuttosto un contrappeso di eguale lunghezza, al limite più contrappesi non risonanti che sono meglio di false terre. 36 metri in lunghezza sono meglio dei miei 26,40 .. io ho provato anche con una misura simile, ma alla fine i 26,40 sono quelli che mi hanno permesso di far funzionare la end-fed in 160/80/40 ... misure superiori o inferiori in lunghezza non MI permettevano un accordo soddisfacente. 73 e buoni DX, Beppe I1WXY

              Commenta


              • #8
                Re: Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz

                caro Beppe,
                grazie per le "dritte", allora proverò a mettere serie di contrappesi non risonanti.
                Tnx.
                73 de Danilo IK1XHN


                Commenta


                • #9
                  Re: Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz

                  ciao Silvano,
                  una nota di "amarcord"...
                  se non vado errato, mi ricordo, appena una trentina di anni fa..., quando allora avevo il call I1IMJ, che eri attivissimo nei contests e chiamavi:
                  "italy four zebra sugar queen" !!
                  Mitico!!!
                  Credo di non sbagliarmi!
                  73 Danilo.


                  Commenta


                  • #10
                    Re: Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz

                    Ciao Beppe, ottimo lavoro sui 160, davvero non ti lamentare del tuo filo ! ! ! Tutte le antenne se alte vanno decisamente meglio, ma dovrebbe essere decisamente alta ... Sulla polarizzazione non sono d'accordo. La componente verticale è determionante, a meno di non accontentarsi di avere un angolo di radiazione altissimo, perfetto per il trtaffico NVIS , ma scarso per il DX. Nei mie svariati cambi di QTH ho avuto anche io una antenna come la tua solo per i 160, ricordo che andava anche benino e mi permise svariati bei QSO con tutti i continenti, salvo che l'Oceania, mia bestia nera..... Anni dopo realizzai una end fed di quasi 100 metri, assolutamente orizzontale. Non male su 40 e 80, ma sui 160 niente da fare, l'Oceania mi è sempre stata negata. Anche questa che uso ora, mi ha permesso qualche QSO decente, ma Oceania...niente. D'altronde la sua scarsa altezza dal suolo non dà scampo su questa banda. La lunghezza sui 42 metri circa è quella che più mi ha concesso su 40 e 80, ma i 160 sono la mia bestia nera. Abitando in città credo sia davvero difficile realizzare qualcosa di buono. Auguri per il QRM.....
                    Silvano
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz

                      Ciao Dan, accidenti che memoria ! ! ! In effetti il mio ultimo Contest vero credo di averlo fatto nel '83 - 84, poi un disastroso cambio di QTH in un fondo valle circondato da colline alte e vicinissime e sopratutto con una linea A.T. a dieci metri dalla antenna ( conseguente QRM spaventoso....) mi hanno fatto desistere dal continuare. Ora la situazione sarebbe migliore, ma i tempi sono cambiati e una partecipazione 'vera' ai contest mi appare sempre più come un sacrificio che un divertimento...... Troppa tecnologia, troppo P.C., troppo Cluster..... Non è che sto un po' invecchiando...??
                      Ciao Silvano
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X