annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una storia infinita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una storia infinita

    Ciao
    allego un testo in formato pdf di come le cose ritenute semplici ti portano ad un vicolo cieco. Se qualcuno mi risponde dandomi altri suggerimenti che io non ho fatto ben venga.
    Giorgio
    File allegati

  • #2
    Re: Una storia infinita

    Vado a lume di logica, anche se temo di dire delle ovvietà. Se l'antenna prima che tu la smontassi funzionava e dopo la manutenzione non finziona più, significa che è successo qualcosa durante la manutenzione. L'unico anello debole della catena mi sembrano le trappole. Sicuro di averle rimesse a posto esattamente come stavano prima ?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Una storia infinita

      Ciao Giorgio,

      ho visto il film "una storia infinita" recentemente....bello era. Certo la tua storia non e' ancora finita....

      Come ha commentato Arturo, sei sicuro di aver riposizionato bene tute le trappole?

      La misura resistiva che hai fatto ha poco senso perche' i fili sono corti e di lunghezza non troppo dissimile. Nell'ntichita' si usava il grid-dip per riconoscere la risonanza delle trappole.

      Io ho una TA33jr che ha circa mezzo secolo. Chi me la regalo', circa 40 anni fa, aveva "fumato" le trappole ... troppa birra. Io le ho smontate, tolto i residui delle sfiammate e rimontate. Mi sembra che fosse facile sbagliare il riposizionamento essendo i tubi radianti dello stesso diametro. Cioe' la parte della trappola, originalmente all'esterno dell'elemento, poteva essere invertita e quindi montata verso il boom. In questa maniera le risonanze degli elementi vanno a ramengo... Non so se nella tua antenna c'e' questa possibilita', se si... allora potresti aver fatto qualche inversione meccanica delle trappole.

      Non credo ci siano problemi di connessione elettrica tra i tubi.

      Io sono stato molto intelligente un quarto di secolo fa.... per ovviare ad allentamento di viti e falsi contatti ho rivettato tutte le giunzioni...ora non posso smontare l'antenna anche se poss eliminare i rivetti (in alluminio) i tubi sono danneggiati e quindi incastrati.... hi

      Mi dispiace per il problema..... 73

      Gian
      I7SWX

      Commenta


      • #4
        Due rotori uno sull'altro?

        Ciao,
        questo post è fuori tema perchè non ho idea di cosa sia successo alla tua direttiva.
        Però fra le mille curiosità che ho per questo mondo, sul quale mi sono appena affacciato, c'è questa. Posto pubblicamente così chiunque può rispondere.
        Ho guardato la foto delle tue antenne su QRZ.
        Quando fai QSO via satellite (perchè mi sembra ci sia anche un rotore con asse orizzontale), devi puntare il rotore più basso sempre nella stessa direzione, oppure quello più in alto, che orienta le due yagi "si accorge" della direzione in cui è puntato indipendentemente dall'azimut di partenza? O sommi (o sottrai) i due azimut per conoscere quello risultante?
        Grazie
        Riccardo
        Ultima modifica di IZ1VVA; 12-06-11, 13:10.

        Commenta


        • #5
          Re: Una storia infinita

          Grazie per le risposte vedo di rispondere in sequenza.
          per JWY no l'antenna come da file ha smesso di funzionare dalla sera alla alla mattina

          per SWX di fatto come nell'antichità, vista la mia età, ho usato il grid-dip come scritto sul PDF. Non uso il lineare, percio le bobine non sono cotte, tanto per essere chiari l'ho smotata 4 volte e non credo che le bobine siano state montate sbagliate per 4 volte, è la prima cosa che uno fà visto che si possono installare alla rovescia ed anche per le giunzione dei vari elementi sono state raddoppiate le viti. Per la rivettatura degli elementi se vai sul sito di PA0FRI, sito molto interessante, trovi che i problemi delle antenne FRITZEL, vecchia serie, era appunto dovuta ai rivetti che si ossidavano o col tempo perdevano la presa e poi sostituiti con viti inox.

          per I0220FI il secondo rotor che vedi e per far girare le due antenne per le VHF & UHF solo in orizzontale niente satelliti. Ho optato per questa soluzione onde non far girare tutto l'ambaradan solo quando uso le VHF&HHF. Per conoscere la posizione dell'accoppiata di antenne mi sono fatto un regolo che in base alla posizione dell'antenna per le HF determino la posizione delle altre.

          Spero di aver risposto in merito ai quesiti posti.

          Statemi bene, se potete, dando una mano alla salute e alle prossime
          Giorgio
          Ultima modifica di iv3cis; 12-06-11, 19:13.

          Commenta


          • #6
            Re: Una storia infinita

            giorgio
            bello il REGOLO, lo farei anche io che ho una mezza idea di far girare 2 ant indipendenti,
            hai piu' info ? magari una foto ?

            fabio fyf

            Commenta


            • #7
              Re: Una storia infinita

              Ciao IV3CIS
              Non ci posso credere che una Mosley smetta di funzionare.
              Tu mi distruggi un mito.
              Le conosco da quando avevo i calzoni corti.
              Non disperare mantieni la calma. Quando non trovi la causa
              di un malfunzionamento il 90% hai la causa sotto il naso
              ed appunto per questo non lo trovi.
              Dimmi invece esattamente quale è il modello di Mosley che
              tu hai, cercherò di trovare il manuale e voglio dargli una occhiata.
              Nella mia vita di Mosley ne ho maneggiate 5 o 6 non mie.
              Ma ho anche una TA33M nuova in garage ed una verticale RV-4C
              di recente manutenzionata.

              Ho dato una occhiata alla tua antenna su QRZ, hai controllato
              il sistema di alimentazione ? il cavo ?

              La prima domanda del manuale dei guasti dei sistemi informatici
              è: hai alimentato correttamente il tuo computer ?
              nella sua banalità qualche volta funziona.

              Giusto per dividere il problema in sottosistemi più semplici
              Se il problema fosse il mio, bisogna partire da qualcosa di certo:
              smonterei il radiatore e lo testerei come se fosse un dipolo
              rotativo.

              Per ora ti saluto

              Sergio i3MU
              Ultima modifica di i3mu; 12-06-11, 20:49.

              Commenta


              • #8
                Re: Una storia infinita

                Bellissimo rompicapo.... Non hai scritto se la antenna funziona ancora bene in ricezione o se hai desunto il malfunzionamento dalle onde stazionarie e se almeno sui 10 metri era ancora funzionante o no. Se anche in RX è diventata sorda volgerei le attenzioni al cavo coassiale ( connettori compresi). Metterne uno nuovo al volo per fare la prova fa perdere poco tempo e potrebbe aprire nuovi scenari di guerra... Non è che qualche vicino simpatico ti ha fatto lo scherzetto del chiodo nel coassiale...??? Ancora, usi un qualche balun o il cavo va deciso all'elemento radiatore come usava un tempo ?? In questo caso, potresti perfino provare con il tester per verificare che non ci sia il CC nel cavo o da qualche altra parte. Se usi il balun ( raffinata complicazione spesso sottovalutata...) prova a eliminarlo del tutto e attacca il cavo ' alla vecchia' all'elemento radiante....Concordo sul fatto che una Yagi deve assolutamente funzionare, specialmente quelle di vecchia generazione. Auguri e non desistere...Silvano
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Una storia infinita

                  per Sergio i3mu
                  Infatti tutto ha dell’incredibile. Per la precisione è una Mosley TA36. Sul mio pdf non ho scritto tutte le altre prove fatte altrimenti diveniva un poema. Vedo di farla breve, oltre a quanto scritto ho: sostituito il cavo con quello delle warc, controllati tutti i passaggi del coax da dove arriva in stazione all’rtx, controllato con carico fittizio se il coax originale era difettoso, controllato se l’rtx in trasmissione e come da display o in TX era per conto suo. In questi giorni non ho potuto far nulla causa il cattivo tempo spero nel bel tempo per andar per tetti

                  Per Fabio i4fyf ti allego una foto di cosa stiamo parlando. L’utilizzo è molto semplice. Ci sono due dischi, giranti su se stessi, con stampati i gradi da 0 a 360 . Ora il disco esterno è la posizione dell’antenna per le HF quello interno per le V&U. Partendo dalla foto, come esempio, l’antenna HF è posizionata ad EST. Si deve mettere l’indice del secondo disco sulla stessa posizione e senza toccare nulla si procede così. Voglio mettere le antenne V&H a 300 gradi leggo i 300 gradi sul disco esterno in corrispondenza leggo 210 gradi sul disco interno ed è questo valore da mettere sul rotor V&H. Va da se che quando i due rotor sono a NORD le relative antenne siano parallele.

                  Per Silvano 14zsq parte dei tuoi consigli li ho già spiegati ad i3mu , per il balun con questo tipo di antenna la Mosley dava come da manuale un “ trasformer cable” cioè un adattatore di impedenza e come da suoi scritti vietava assolutamente di mettere altre cose in serie al coax.
                  giorgio
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Una storia infinita

                    Originariamente inviato da iv3cis Visualizza il messaggio
                    per JWY no l'antenna come da file ha smesso di funzionare dalla sera alla alla mattina
                    Perdonami Giorgio, ma non ho capito. Nel testo acrobat allegato al tuo messaggio hai scritto:

                    Ciao dopo 20 anni di onorato servizio la mia 6 elementi HF Mosley dalla mattina alla sera ha deciso di non funzionare più. Siccome era in preventivo la
                    manutenzione ai primi di Maggio abbasso l’antenna, la si può vedere su QRZ.com,
                    e incomincio ad togliere le bobine e controllarle.
                    Da quanto sopra avevo capito che il guaio si è verificato in seguito alla manutenzione. Invece, l'antenna ha smesso di funzionare improvvisamente già prima della manutenzione ? In questo caso, la manutenzione ha seguìto l'avaria ?
                    Questo credo sia fondamentale, perchè se è così allora stiamo impazzendo sulle trappole o su ciò che hai fatto durante la manutenzione, quando il problema è magari altrove.
                    Ultima modifica di IK7JWY; 13-06-11, 08:29.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Una storia infinita

                      per ik7jwy Art Ricapitolando l'antenna ha smesso di funzionare quando era in opera in cima al traliccio, tutto quello che parte dall'RTX e va all'antenna è stato controllato e dove era possibile, vedi coax, è stato sostituito. L'antenna e stata smontata in tutti i sui pezzi, rimontata e ricontrollate le vari misure come da manuale e in pratica non è cambiato nulla. Se il problema è altrove non saprei da dove cominciare. Dato che va su e giù dal traliccio da maggio spero di risolvere, magari con il seghetto, prima dell'inverno prossimo a mali estremi......
                      Giorgio

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Una storia infinita

                        Domanda, che mi pare ti aveva posto anche Silvano, ZSQ, ma l'antenna che SWR misura sulle varie bande ?
                        Scorrendo tutto lo spettro, da 14 a 29mhz, si trovano dei punti con delle stazionarie più basse ?
                        Se si, dove ?

                        Inoltre, in ascolto, funziona ?
                        Si sente qlc ? E' sorda come se ci fosse il cavo staccato ?
                        Oppure, se si ascolta, mantiene le caratteristiche classiche della direttiva, per esempio il f/b ?

                        Sono tante domande ma credo che possano essere utili a capire dove sta il "baco", perchè non ci può essere molto che non va in una direttiva....
                        Ultima modifica di IZ5CML; 13-06-11, 16:42.
                        DX ! What else !?

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X