annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RX conversione diretta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RX conversione diretta

    Sto giocando con i vari moduletti che mi ritrovo in casa e più precisamente un modulo DDS con AD9850, un display grafico 128X64 pixels, un encoder rotativo ed un NE602.

    Assemblato il tutto per farne un rx a conversione diretta, l'ho impostato per prova sui 40 metri.

    Il bello, anzi il brutto, è che non riesco a fare battimento con l'NE602.
    Ho regolato l'ampiezza del segnale dds a 250mv p-p, quindi compreso nei valori indicati nel datasheet (tra 200 e 300 mV p-p) in caso di oscillatore esterno, ma niente.

    In audio ascolto solo statiche e qualche broadcast araba o al massimo radio cina. Ovviamente sono intermodulazioni che nulla hanno a che fare con il ricevitore, dovute alla temporanea mancanza di un filtro in ingresso
    .
    Non dico tanto, ma almeno un segnalino cw tanto per dire "funziona".

    All'oscilloscopio, il DDS fa il suo lavoro, l'encoder cambia frequenza correttamente ed il display indica correttamente la frequenza del DDS. Anche provando a variare l'ampiezza del segnale del DDS, le cose non cambiano. L'NE602 è nuovo, mai utilizzato fino ad ora ma non escludo che possa essere difettoso.


    Sbizzarritevi please
    File allegati
    Ultima modifica di IZ0GIF; 14-01-13, 09:31.
    73 de IZ0GIF - Mimmo

    www.iz0gif.it

    La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

  • #2
    Re: RX conversione diretta

    Ciao Mimmo, a giudicare dal circuito non riscontro alcuna problematica evidente.

    Un solo dubbio ce l'ho sullo schema allegato dell'NE602, ovvero la mancanza, sul pin 7, di un condensatore verso massa, e di uno in parallelo tra pin 6 e pin 7, così come riporta anche lo schema applicativo. Ad ogni modo con il problema del battimento non c'entra molto con la mia considerazione.

    Per il resto, non posso che farti i miei complimenti per l'ottimo lavoro che certamente saprai portare a termine. Mi raccomando facci sapere risultati!

    73.

    Commenta


    • #3
      Re: RX conversione diretta

      Ciao EWB (non so il tuo nome),

      I condensatori sono necessari quando si vuole sfruttare l'oscillatore interno. Infatti i pin 6 e 7 fanno capo alla base e all'emettitore di un transistor. Con le due capacità si ottiene un circuito di retroazione di tipo Colpitts ma poi va aggiunto anche il classico circuito LC di sintonia (foto allegata).

      Io entro direttamente con un segnale DDS tramite una capacità (la base del transistor interno è polarizzata direttamente ma non è disaccoppiata).

      Come suggeritomi, ho provato a filtrare l'ingresso con un LC sintonizzato a circa 7150 ma il rumore del DDS è terribile. Ora ascolto qualcosa ma di livello veramente basso e qualità scadente.

      Non ricordo dove lessi " il 9850 è buono come generatore ma iniettalo in un mixer e..."
      Devo dar ragione
      File allegati
      73 de IZ0GIF - Mimmo

      www.iz0gif.it

      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

      Commenta


      • #4
        Re: RX conversione diretta

        Ciao Mimmo,

        purtroppo molti DDS hanno questo problema...

        Uno dei migliori è il 9912, che corregge molti dei difetti ( spurie evidenti ). Usa un clock a quarzo a frequenza alta, per esempio, 100 MHz, per pilotarlo.

        Così si abbassa il rumore di fase e le spurie dovrebbero essere sotto i -120 dBm,così ti avvicini al MDS ( minimum discernible signal ) del tuo RX. Fai anche un "front end" sintonizzato sulle frequenze che vuoi ricevere, sui 7 MHz ci sono broadcasting di alta potenza che possono far intermodulare il mixer, con un preselettore puoi limitare il loro disturbo. Fa sempre piacere trovare OM che non si limitano a pigiar bottoni, non ti scoraggiare subito ! Se hai bisogno, chiedi qui sul forum, ci sono OM competenti che possono aiutarti.

        73, Piero.

        Commenta


        • #5
          Re: RX conversione diretta

          SVELATO L'ARCANO!!!!!!

          Recentemente ho aggiornato il mio pc, cambiato scheda madre, procio e ram. Dato che c'ero, ho cambiato anche il case ed ho preso uno di quei minicase con alimentatore incorporato.

          Quando assemblai il pc per il Flex 3000, presi lo stesso case e dovetti filtrare l'alimentatore dl pc perchè era rumorosissimo al punto da oscurare tutte le hf. Filtrato, nessun problema.

          Ebbene si, tutte le prove che ho fatto con il 602 le ho fatte con il nuovo pc acceso e mi ciucciavo tutte le spurie dell'alimentatore. Stamane mi si è accesa la lampadina ed ho pensato "vuoi vedere che la carogna è proprio l'alimentatore del pc?"

          Vi posso dire che il ricevitore è molto sensibile, il DDS non da nessuna noia e neanche il display.
          In questo momento stanno facendo un contest, almeno in CW.

          Finisco qualche modifica e rilascerò schemi e firmware.
          Il giocattolo è formato da una scheda Arduino UNO, un encoder rotativo, un modulo DDS-AD9850 ed un display LCD 128X64 blu retroilluminato.

          Come filtri di banda, sarei intenzionato a prendere questi:
          http://www.kitsandparts.com/bpf2.php

          Economici e ben fatti. Ovviamente da assemblare e tarare, ma non è un problema
          73 de IZ0GIF - Mimmo

          www.iz0gif.it

          La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

          Commenta


          • #6
            Re: RX conversione diretta

            Complimenti Mimmo! Hai anche un analizzatore di spettro per vedere la purezza del DDS?
            Ciao
            Alfredo

            Commenta


            • #7
              Re: RX conversione diretta

              Ciao Alfredo,
              no, non ho l'analizzatore di spettro ma volendo potrei usare il MiniVNA disaccoppiando l'ingresso induttivamente.

              Al momento ho accantonato il tutto in quanto sono stato iper impegnato con il lavoro. Conto di riprenderlo a breve.

              Ciao,
              Mimmo.
              73 de IZ0GIF - Mimmo

              www.iz0gif.it

              La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

              Commenta


              • #8
                Re: RX conversione diretta

                salve a tutti, vedo che l'inverno porta oltre a freddo e pioggia anche i DDS.
                Sono anche io alle prese con l'Ad9850, un generatore con memorie e qrss di un radioamatore americano il DD60,ho copiato ma avevo sbattuto la testa per un po' con arduino ( ma va!) per il controllo del coso....alla fine ho realizzato un paio di progetti, tanto per capire, uno col pic l'altro ,appunto, con arduino.
                E fino a qui tutto bene, adesso volevo chiedere a voi , che ne capite, come posso comandare l'AD9850 perche' modifichi la fase...ho letto con quasi 10 (sic) anni di distanza questo articolo:
                http://www.amsat.it/ediV12n4.html
                del reverendissimo Paolo Pitacco e che fa' esattamente quello che vorrei fare io,ho studiato la formula per generare le frequenza cito : M=(Fout*2^32)/Fclk
                dove:
                2^32 indica la risoluzione del DDS (in bit)
                Fout la frequenza d'uscita che si vuole ottenere (in MHz)
                Fclk la frequenza del clock applicato al DDS (sempre in
                MHz)
                Al dds si spedisce la parola a 32 bit per la frequenza poi c'e' la necessita degli altri 4 per la FASE e poi altri 4 a zero....( se sbaglio abbiate pazienza,la programmazione non e' il mio forte).
                Quindi ,riassumendo, una frequenza fissa ma che cambi fase ,ovviamente nel caso psk seguendo il varicode , e possa spedire un dato: temperatura,voltaggio,ecc.ecc.
                Scusate per la lunga esposizione, se siete ancora svegli vorrei un vostro suggerimento oppure un link magari e' gia' tutto fatto.
                De IW0HJZ alberto

                Commenta


                • #9
                  Re: RX conversione diretta

                  Originariamente inviato da iw0hjz Visualizza il messaggio
                  salve a tutti, vedo che l'inverno porta oltre a freddo e pioggia anche i DDS.
                  Sono anche io alle prese con l'Ad9850, un generatore con memorie e qrss di un radioamatore americano il DD60,ho copiato ma avevo sbattuto la testa per un po' con arduino ( ma va!) per il controllo del coso....alla fine ho realizzato un paio di progetti, tanto per capire, uno col pic l'altro ,appunto, con arduino.
                  E fino a qui tutto bene, adesso volevo chiedere a voi , che ne capite, come posso comandare l'AD9850 perche' modifichi la fase...ho letto con quasi 10 (sic) anni di distanza questo articolo:
                  http://www.amsat.it/ediV12n4.html
                  del reverendissimo Paolo Pitacco e che fa' esattamente quello che vorrei fare io,ho studiato la formula per generare le frequenza cito : M=(Fout*2^32)/Fclk
                  dove:
                  2^32 indica la risoluzione del DDS (in bit)
                  Fout la frequenza d'uscita che si vuole ottenere (in MHz)
                  Fclk la frequenza del clock applicato al DDS (sempre in
                  MHz)
                  Al dds si spedisce la parola a 32 bit per la frequenza poi c'e' la necessita degli altri 4 per la FASE e poi altri 4 a zero....( se sbaglio abbiate pazienza,la programmazione non e' il mio forte).
                  Quindi ,riassumendo, una frequenza fissa ma che cambi fase ,ovviamente nel caso psk seguendo il varicode , e possa spedire un dato: temperatura,voltaggio,ecc.ecc.
                  Scusate per la lunga esposizione, se siete ancora svegli vorrei un vostro suggerimento oppure un link magari e' gia' tutto fatto.
                  De IW0HJZ alberto
                  I bit della fase sono 5, ma per implementare una modulazione di fase veloce non so quanto sia adatto questo componente. Il datasheet dice che, in modalita`di programmazione parallela, devi considerare una latenza di 13 colpi di clock prima che il DDS inizi a fornire in uscita la nuova frequenza o la nuova fase.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: RX conversione diretta

                    I bit della fase sono 5, ma per implementare una modulazione di fase veloce non so quanto sia adatto questo componente. Il datasheet dice che, in modalita`di programmazione parallela, devi considerare una latenza di 13 colpi di clock prima che il DDS inizi a fornire in uscita la nuova frequenza o la nuova fase.
                    Grazie per la risposta,ok per i bit della fase non mi meraviglia che avevo capito poco, ma stiamo parlando di psk 31....piuttosto lento,comunque potrebbe essere anche psk10 per dire,adesso mi paccio due conti per il clock e magari ne capisco di piu', chissa!
                    Comunque grazie,( a tutti)nessuna possibilita' di codice?
                    ciao 73
                    alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Re: RX conversione diretta

                      Ho spulciato il datasheet ma non ho trovato spiegazioni che correlano i bit della fase con quanto sia lo sfasamento.
                      Se imposto tutti i bit ad 1 (11111 BIN) di quanto è sfasato il segnale?

                      Proverò a metterlo "sotto" oscilloscopio appena avrò due minuti di tempo.

                      P.S.
                      Per Alberto:
                      Il codice è semplice, basta settare gli ultimi cinque bit (dell'ultimo byte) della word contenente la frequenza desiderata. Bisogna solo capire la relazione che c'è tra il valore impostato e lo sfasamento della sinusoide.
                      73 de IZ0GIF - Mimmo

                      www.iz0gif.it

                      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: RX conversione diretta

                        Salve a tutti, grazie GIF per la risposta
                        Ho spulciato il datasheet ma non ho trovato spiegazioni che correlano i bit della fase con quanto sia lo sfasamento.
                        Se imposto tutti i bit ad 1 (11111 BIN) di quanto è sfasato il segnale?
                        Scusate la confusione ma avevo letto questa relazione tra fase e i 5 bit (32) come riportato:

                        The 32 bit or 8 hexadecimal character, value N required for frequency setting can be derived from :
                        N = Fout / Fclock * 232
                        Phase can be set to any one of 32 values in increments of 11.25 degrees. These form the five highest significant bits of the phase word Pxx.
                        The lowest three bits are ignored.



                        Quindi con valori fino a 32(dec) posso ottenere passi di 11.25 gradi (360/32),
                        credo di aver capito...c'era un altro scritto in italiano ma nella foga della ricerca ho aperto un milione di pagine e..non la ritrovo!
                        GIF ,poi, se vorrai ti faro' un esempio di sketch per arduino e magari su quello mi puoi indicare il valore da modificare,senno' capoccione come sono faccio fatica.
                        grazie e buona notte!!
                        73 de alberto

                        Commenta


                        • #13
                          Re: RX conversione diretta

                          Ciao Alberto,
                          grazie per la postilla che mi era proprio sfuggita.
                          Ora sono sul treno ma appena torno a casa, posto la manipolazione della word e ti evidenzio quale byte modificare.
                          Si potrebbe scrivere una routine completa di:
                          VFO;
                          RTTY;
                          PSK 31.

                          Potremmo inserire una tastiera ps2 e dedicare delle memorie per messaggi pre-impostati.
                          Che ne dici?
                          73 de IZ0GIF - Mimmo

                          www.iz0gif.it

                          La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: RX conversione diretta

                            Eccomi a casa.

                            Questo è un piccolo esempio di come inviare i dati al DDS AD9850 via parallela.
                            Il primo byte da inviare contiene 5 bit di fase e tre controlli che a noi non interessano.
                            N = Fout/FClock * 2^32
                            Ricavato N, che sarà lunga 32 bit, dobbiamo aggiungere il byte che contiene i bit di shift per arrivare a 40.

                            byte w0 = BXXXXX000

                            // scrivo la word 0
                            BitData_Port = w0;
                            digitalWrite(CLK, 1);
                            digitalWrite(CLK, 0);

                            //scrivo la word 1
                            w1=(N>>24);
                            BitData_Port = w1;
                            digitalWrite(CLK, 1);
                            digitalWrite(CLK, 0);

                            //scrivo la word 2
                            w2=(N>>16);
                            BitData_Port = w2;
                            digitalWrite(CLK, 1);
                            digitalWrite(CLK, 0);

                            //scrivo la word 3
                            w3=(N>>8);
                            BitData_Port = w3;
                            digitalWrite(CLK, 1);
                            digitalWrite(CLK, 0);

                            //scrivo la word 4
                            w4=(N>>=0);
                            BitData_Port = w4;
                            digitalWrite(CLK, 1);
                            digitalWrite(CLK, 0);

                            //aggiorno la frequenza
                            digitalWrite(FQUP, 1);
                            digitalWrite(FQUP, 0);

                            Le X in rosso, rappresentano il numero binario relativo allo shift desiderato.
                            Se non sono stato chiaro, chiedete pure.
                            Ultima modifica di IZ0GIF; 06-02-13, 21:36.
                            73 de IZ0GIF - Mimmo

                            www.iz0gif.it

                            La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: RX conversione diretta

                              Ciao MImmo,grazie per il tempo che stai dedicando al forum,

                              Si potrebbe scrivere una routine completa di:
                              VFO;
                              RTTY;
                              PSK 31.

                              Potremmo inserire una tastiera ps2 e dedicare delle memorie per messaggi pre-impostati.
                              Che ne dici?
                              magari,nella mia intenzione era piu' un beacon per la trasmissione di parametri relativi a temp. voltaggi. ma insomma a questo punto credo ci si possa sbizzarrire...ho letto anche l'altro tuo post pero' adesso e' un po' tardino per confezionare una risposta degna.....domani (oggi) mi ci metto piu' lucido.

                              grazie ...73
                              alberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X