annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il 40-80 che vorrei....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il 40-80 che vorrei....

    Ciao a tutti,
    da tempo non mi ritrovo a scrivere su queste bande ma leggo sempre
    Vorrei portare avanti delle idee, che sotto descrivo, approfittando della nutrita platea di Contester qui presenti

    Come avrete notato in questi giorni stiamo ricevendo via email UBN ed Attestati dei Contest ARI (ARI DX e SEZIONI).
    Queste email fanno un sacco piacere e, personalmente, pongono le basi per un'analisi:

    - Domanda -Dopo che ho passato 24 ore a fare il contest, con sforzo magari non indifferente, cosa mi aspetto come minimo?
    - Risposta, mia - IL RISULTATO

    Esatto, al netto del divertimento mio e la possibile grigliata che può esserci per le stazioni Multi Operatore, è il risultato quello che conta.

    Scrivo qui per puntualizzare che il COME si presenta il risultato è importante.
    Per me ricevere gli UBN, leggere in classifica il numero di QSO e dei MULT per banda, sapere che i controlli vengono fatti magari con SDR ecc, LOG DISPONIBILI ONLINE, sono cose fantastiche e che sicuramente mi aiutano a progettare le prossime gare.

    Soprattutto con gli UBN posso scoprire i miei errori, che spesso sono reiterati. Banalmente, nel mio caso specifico, ho scoperto che quando ci si passa un progressivo del tipo 232-323-223-332 posso sbagliare qualche 2-3, ergo TUTTE le volte che mi si passano questi numeri sono attentissimo per non sbagliare più!
    Questo non l'avrei mai scoperto senza UBN.

    Invece, leggere in classifica il dettaglio di ogni stazione (MULT per Banda, QSO, parziali per modo, ecc) mi aiuta nella tattica del prossimo anno.

    TUTTO questo, ad oggi, purtroppo non avviene per il Contest Italiano più seguito: il 40-80!

    Parteciparvi, seriamente o per poche ore, è ormai imperativo per moltissimi di noi.

    Secondo me i gestori potrebbero interrogarsi sulle questioni che elencavo sopra, anche perchè oltre ad essere gradite a molti di noi potrebbero anche sedare possibilità di comportamenti antisportivi.
    Una su tutti, i LOG disponibili ONLINE, eviterebbero i vari bari del QRP che imperversano in 80m SSB a chiamare mantenendo la frequenza per ore.

    Che ne dite, alziamo il livello di quello che è IL CONTEST Italiano?

    73, Gabry IT9RGY
    73 de Gabry IT9RGY

  • #2
    Re: Il 40-80 che vorrei....

    Gabriele sfondi una porta aperta, ma aperta solo nel palazzo di chi nel contest ci mette passione . Chi lo fa per passarsi gli auguri di Natale immagino non sappia neppure cosa siano gli UBN. Dispiace anche a me non sapere i pasticci che ho combinato o che mi hanno combinato i miei corrispondenti, certo che se la richiesta sarà sostanziosa magari potremo ottenere un risultato positivo.
    Però non ho la più pallida idea di quali siano i problemi per estrapolare gli UBN per ogni log inviato, se ci voglia un software dedicato extra quello per i controlli, oltre al tempo da dedicarci. Questo lo potrebbe chiarire solo chi si occupa di gestore il controllo di un contest.
    E sarebbe interessante sentire l'intevento di qualcuno addetto ai lavori.
    Intanto incrocio le dita
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: Il 40-80 che vorrei....

      Helga hai perfettamente ragione sulla questione auguri di Natale
      Devo però dire che negli anni la competizione si è fatta molto serrata. Basti vedere i declared delle Multi per notare quanto poco margine di vantaggio si riesca ad ottenere.
      E poi, nel tempo delle stazioni in banda, interlock, cq alternati, skimmer, e tutto il resto, dove devo andare a cambiare strategia se non so neanche i parziali dei competitors?

      Sulla questione UBN e company neanche io so chiaramente che impegno necessiti....però ormai quasi tutti i contest ne fanno uso e certamente si può sperare nello sharing di skills da chi è addetto ai lavori

      73, Gabry
      73 de Gabry IT9RGY

      Commenta


      • #4
        Re: Il 40-80 che vorrei....

        ... non c'è più religione..!
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Il 40-80 che vorrei....

          Ciao, visto che ci siamo, potrei esprimere anche io la mia opinione...? Ci provo, ma state calmi...
          Il 40-80 che vorrei dovrebbe essere un contest a scartamento ridotto, della durata di 24 ore invece che di 48 e nella sola giornata di domenica, oppure con orari tali per cui non vi fosse l'inutile assembramento di stazioni che occupano tutta la banda per strillare nel microfono o strimpellare al tasto ripetuti CQ CONTEST fino alla nausea ( tanto tutti usano il registratore digitale ) nelle ore in cui la propagazione potrebbe favorire l'ascolto di stazioni DX, vale a dire le ore dell'alba e del tramonto. Poi lo vorrei solo per potenze limitate non già al full legal power ( sempre opinabile...) ma al massimo ai 200W del TRX per gli High Power e via così a scendere. Se qualcuno pensa davvero che servono 2 KW per collegarsi fra italiani, farebbe bene a darsi una mossa e tornare da dove è venuto...
          Ecco... a queste condizioni sono quasi certo che mi tornerebbe la voglia di partecipare al 40-80.

          73'
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Il 40-80 che vorrei....

            ATTENZIONE
            riportiamo di seguito lo stralcio che interessa del regolamento di questa Community:

            "Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di utenti del forum e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum. Flame o attacchi personali non sono nè accettati nè tollerati.
            La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dello staff di hamradioweb.org.
            Siccome il forum è interattivo e partecipiamo tutti assieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.
            Un semplice modo per evitare incomprensioni è quella di rileggere i vostri post prima di inviarli."

            Poichè questa discussione sul 40/80 stava evidentemente degenerando in flame, chiediamo l'assoluto rispetto del regolamento della Community. Eventuali problemi in seno ad una Sezione associativa (ARI e non) vanno affrontati e risolti nelle opportune sedi, non qui.
            Ulteriori interventi contrari a quanto sopra verranno cancellati appena possibile.

            Commenta


            • #7
              Re: Il 40-80 che vorrei....

              Dunque, io sono colui che ha meno voce in capito in merito, visto che ho partecipato una sola volta a codesta gara come team dalla allora sezione ARI di Castellana Grotte, perché invitato da Gianni PHH e Carlo CDB. Fu una bella esperienza. Ma in generale non amo i contest domestici, perché mi sembra di castrarmi dovendo chiamare solo stazioni italiane, quando poi durante la gara capita che ti rispondano stazioni giapponesi !

              Concordo con Silvano ZSQ, vivacizzare un pò la gara in qualche modo penso attirerebbe più partecipanti.
              Ultima modifica di IK7JWY; 19-02-17, 12:02.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: Il 40-80 che vorrei....

                HI colleghi di HAMRADIOWEB,
                ritengo corretto che l'osservazione dello staff HRW sia indirizzata anche al sottoscritto.
                Alcune frasi ricevute e mie risposte non erano in tema con l'argomento del contest 40-80. Una occasione di competizione a me particolarmente cara!
                Dispiaciuto per l'accaduto,ringrazio per l'attenzione,
                73 de
                I4LCK Franco Armenghi

                Commenta


                • #9
                  Re: Il 40-80 che vorrei....

                  HI Sil ..il regolamento specifica dalle 13 UTC del SABATO...... (ore 14 locali) alle 13 UTC della DOMENICA !!!da anni programmato nel secondo week end di DICEMBRE .
                  I4LCK

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il 40-80 che vorrei....

                    Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
                    HI Sil ..il regolamento specifica dalle 13 UTC del SABATO...... (ore 14 locali) alle 13 UTC della DOMENICA !!!da anni programmato nel secondo week end di DICEMBRE .
                    I4LCK
                    Azz... è vero Frank, me ne ero scordato !!. A parte questo piccolo particolare, resta l'imbarazzo di sentire la banda dei 40 ( sopratutto, ma non solo...) praticamente inutilizzabile proprio nel momento migliore della propagazione verso gli altri continenti, specialmente se e quando sono in atto delle spedizioni interessanti. Un po' quello che succede in occasione di altri 'contest' quali quello degli ukraini e via dicendo. Se ci mettiamo poi che dopo poche settimane arriva il BB Contest.... Lo so che il 40/80 viene considerato un contest storico, ma non è detto che un cambiamento debba essere preso per una mortificazione, anzi...
                    73'
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Il 40-80 che vorrei....

                      Ciao a tutti,
                      Il problema potenza è lo stesso per tutti i contest, più o meno, ma concordo che forse si esagera un po' nel 40-80.

                      @Art: pensa quando sei un Multi Op ed in 40m vieni spottato da mezza America... lì si che viene voglia di fare pile up

                      Comunque, anche avvisando il Manager del fatto che ci sono discussioni aperte, ad oggi, non ci sono news. Spero solo che quanto detto e proposto qui non venga totalmente ignorato...

                      73, Gabry
                      73 de Gabry IT9RGY

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Il 40-80 che vorrei....

                        Buona giornata,
                        Vi ho letto tutti con piacere. Vedo che l'argomento da me sollevato più volte in un altro importante forum sta suscitando interesse.
                        Non desidero aggiungere altro a quanto già detto e resto fermo nelle mie decisioni e di quelle della sezione. Se buttate un occhio ai risultati di iq3ro nel 2015 e negli anni precedenti capirete.
                        La speranza che le cose migliorino ovviamente rimane sempre viva.
                        73 Dario

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X