annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

    Primi test di automazione della trasmissione nel pomeriggio, sembra che il segnale non sia distorto.
    Con tutto che stò trasmettendo con pochi milliwatt su carico fittizio l'ampli si scalda parecchio, probabilmente sono le resistenze che devono dissipare l'ingresso a 5 watt sugli 80 metri.
    Drift 0, il che fa sperare bene! Ho notato una sub portante a -31 db più in basso... chissà se poi in antenna ancora appare.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ik0vve630.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.3 KB 
ID: 93870

    L'antenna è distesa sul terrazzo...
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #62
      Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

      Da qualche settimana c'è un fermento particolare in Europa e nel Nord America in banda MF.
      Le varie stazioni americane con autorizzazione speciale (20W ERP !!!) hanno incentivato notevolmente l'attività in 630mt rendendo possibile gli ascolti oltre oceano verso le stazioni costiere più avvantaggiate dell'Inghilterra, Olanda e Francia.
      Le stazioni più performanti del Nord Europa sono addirittura riuscite ad effettuare qso in cw e altre modalità digitali.
      In generale sembra che la propagazione in banda vada rafforzandosi ogni giorno di più in questo periodo e la quantità di stazioni On-Air ogni notte lascia ben sperare per la buona riuscita di QSO o report di propagazione con WSPR o con OPERA.
      L'Italia non resta a guardare, oramai un gruppetto di OM è quotidianamente presente nell'etere e di ciò sono veramente orgoglioso, senza questi compagni sarebbe stata dura portare avanti gli esperimenti su antenne, Pa e antenne Tx e Rx come quelle attive e di piccola dimensione.
      Per esempio l'amico Bartolomeo IW7ECA ha comparato varie antenne riceventi a basso impegno/costo riscontrando notevoli garanzie su ottimo S/N dalla classica antenna a larga banda Discone per la quale nessun produttore la dichiara valida per ricevere sotto i 40MHz eppure funziona bene e potrebbe rendere ancora di più con un buon pre-amplificatore VLF-MF!
      Accettate la sfida e fateci sapere...

      Nel frattempo questa è la situazione di ascolto del mio Beacon WSPR che trasmette @ 475,730 KHz in JN80ps , 100w (no ERP) e antenna L invertita 20+80. (per riceverlo sintonizzarsi @ 474,200 USB ore notturne).

      Giorno 23-09-2014 UTC time
      File allegati
      http://www.iz7pdx.it
      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

      73 de Luigi
      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

      Commenta


      • #63
        Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

        Buona sera,
        mi trovo attualmente in ascolto sui 630 e devo dire che i segnali sono fortissimi!
        Oggi ho risolto due dei problemi che affliggevano la mia ricezione, il primo era l'alimentatore del portatile che se attaccato mi immetteva noise all'Elad abbassando il livello di segnale utile. Il secondo riguarda proprio l'Elad, abituato ad avere uno spettro largo come ricezione di banda (sempre nell'ordine di 3 o 6 MHz) stasera ho provato prima a 300 e qualcosa.... e poi a 192, bè il risultato è stato non entusiasmante... molto di più. Poco fà ho ascoltato DJ0ABR a 4 bd sopra lo zero quando prima lo sentivo a -12 o meno!!
        L'altra cosa che ho notato è che l'antenna in ricezione è migliorata in maniera impressionante staccandola dalla massa di terra! Ora è un filo più o meno lungo in verticale con un solo radiale di circa 20 metri!
        IW4DXW da - 20 a -6 poco dopo queste modifiche.
        I segnali wspr sono udibili.

        Il NDB BIA mi arriva fortissimo ma ascolto anche RB da Malacky Slovacchia veramente molto forte. Forti segnali in CW QRSS visibili sul Wsprx.

        Vediamo cosa esce fuori da questa serata.
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #64
          Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

          In aggiunta a quanto scritto prima vorrei segnalarvi che sto ricevendo sia in 137 khz che 474 khz con l'Elad e la stessa antenna in wspr2. Non avevo mai fatto una ricezione doppia.

          Ecco una immagine:

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lfmf.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 481.5 KB 
ID: 94462
          Ultima modifica di IK0VVE; 25-10-14, 23:40.
          73 de IK0VVE Max
          www.ik0vve.net

          Commenta


          • #65
            Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

            Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
            Buona sera,
            mi trovo attualmente in ascolto sui 630 e devo dire che i segnali sono fortissimi!
            Oggi ho risolto due dei problemi che affliggevano la mia ricezione, il primo era l'alimentatore del portatile che se attaccato mi immetteva noise all'Elad abbassando il livello di segnale utile
            Come hai risolto ?
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #66
              Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

              Mi avanzava un toroide usato negli inverter trifase da circa 50kw della Emerson per abbassare le spurie verso rete, allora ho provato ad avvolgere semplicemente il cavo lato 19 volt per 5 o 6 spire e ... Tadaaa... Noise scomparso. Il toroide è tutto azzurro e non saprei dire che tipo sia.

              Aggiornamento: wspr-x sui 136 è crashato in nottata....
              Ultima modifica di IK0VVE; 26-10-14, 09:10.
              73 de IK0VVE Max
              www.ik0vve.net

              Commenta


              • #67
                Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                Grande Max, ottimo riscontro! Sono contento del tuo entusiasmo , stringere la banda utile è uno dei primi espedienti per migliorare il S/N e il tuo Elad svolge un lavoro magnifico!
                Quale modello di Elad utilizzi? In associazione presso IQ7GC abbiamo ordinato il FDM-S2 , abbiamo valutato varie soluzioni e questo S2 è stata la più interessante, a breve potrò dirti!
                La propagazione in Mf ha raggiunto ottimi valori già da qualche settimana, rendendo possibile anche ascolti TA , tuttavia non esiste regolarità ma il picco giornaliero avviene sempre la mattina verso le 3-4 Utc.

                Ho avuto il privilegio di essere la prima stazione italiana ad essere ascoltata oltre oceano più volte da due stazioni degli USA, dal nord Europa ció è più semplice ed avviene con regolarità tra stazioni più performanti!

                Max ti sarei grato se scrivi maggiori dettagli circa le impostazioni del tuo sw SDR, per esempio circa le impostazioni di larghezza dei filtri e tipologie...


                Sent from my iPhone using Tapatalk
                http://www.iz7pdx.it
                http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                73 de Luigi
                IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                Commenta


                • #68
                  Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                  ---

                  Ciao Max!! Ho visto i tuoi spot. Grande lavoro di ottimizzazione in RX, complimenti.
                  In questi giorni io ho combattuto invece per i problemi in TX: data la vicinanza del PC all'antenna e al sistema di accordo, avevo dei continui reboot. Adesso ho cambiato posizione al PC e non restarta più. Oltretutto, siccome uso un po' di potenza (circa 230W), quando l'SDR commuta in TX spara fuori un segnale spurio per i primi istanti di trasmissione. Con il PA già attivo, si creano così delle sovratensioni sul condensatore variabile di accordo che lo fanno sfiammare.
                  Adesso mi accingo ad implementare una sorta di sequencer che mi permetta di inserire il PA con circa mezzo secondo di ritardo.
                  Devo provare tra le altre cose anche una nuova scheda audio esterna (una Creative SB X-Fi Surround Pro). Sono curioso di vedere se migliora la ricezione.

                  A presto!!!

                  73 de Riccardo IW4DXW

                  ...
                  Ultima modifica di IW4DXW; 27-10-14, 01:41.

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                    Salve ragazzi.
                    Oggi le condizioni, almeno fino ad ora, non sono simili a ieri infatti i segnali sono più bassi, in compenso ricevo SV3DVO e G8HUH in 136.
                    Sembra, quindi, che l'antenna sia abbastanza performante anche a frequenze inferiori. Le BC arrivano sempre molto forte, anche quelle in onde lunghe.

                    Il mio Elad è l'FDM-S1. Forse ho però scoperto un bug o un "guasto", dovrei parlarne con i produttori per vedere cosa ne pensano; in pratica se lascio il ricevitore acceso per molto tempo la sua sensibilità scema in maniera molto importante, questo anche se lo spengo e lo riaccendo. Nel pomeriggio, infatti, non ricevevo segnali mentre già le altre stazioni in MF stavano lavorando. Ho quindi cambiato larghezza di banda di campionamento e sembra che il ricevitore abbia ripreso la sua selettività, anche se mi lascia ancora qualche dubbio. Infatti mentre se normalmente inserendo l'attenuatore i segnali si abbassano ed il noise si abbassa conseguentemente, accade che all'inserimento dello stesso mi si abbassa il rapporto S/N e non al contrario come dovrebbe accadere. Inoltre mi inserisce un noise e il rumore di fondo aumenta... Booo? Forse un relè difettoso?

                    Per quando concerne le impostazioni non ho riscontrato differenze al variare della banda passante, mi mantengo sia in MW che LW con una larghezza di 2500 Hz circa o meno, magari stringo se ho un segnale che mi dà fastidio all'estremità. Non metto noise blanker o reduction o altro.
                    Se riesco in settimana provo a mettere l'FT2k in parallelo all'FDM-S1.

                    Per quanto riguarda la trasmissione ho notato che un pezzo di pista vicino al mosfet forse è ionizzato ed a volte scintilla distruggendo l'ampli, quindi devo smontare tutto e vedere di isolare in qualche modo. In pratica frizza proprio come succede a Riccardo quando sono in TX senza segnale.

                    Altro problema è che sono un paio di giorni che la connessione è ballerina e molti spot dei miei non sono stati caricati sul DB di wsprnet.org.

                    Andiamo avanti!
                    73 de IK0VVE Max
                    www.ik0vve.net

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                      Salve ragazzi.
                      Oggi le condizioni, almeno fino ad ora, non sono simili a ieri infatti i segnali sono più bassi, in compenso ricevo SV3DVO e G8HUH in 136.
                      Max come si comporta S1 in 137 Khz con forti segnali adiacenti come il DCF39, hai provato a stringere la banda campionata per vedere con che rapporto varia il SN?
                      Sarebbe molto interessante se registri una piccola clip audio/video del suo WF! Puoi farlo?


                      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                      Il mio Elad è l'FDM-S1. Forse ho però scoperto un bug o un "guasto"....
                      Non ne ho idea ma mi interessa sapere cosa ne pensano al quartier generale.

                      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                      Per quando concerne le impostazioni non ho riscontrato differenze al variare della banda passante, mi mantengo sia in MW che LW con una larghezza di 2500 Hz circa o meno, magari stringo se ho un segnale che mi dà fastidio all'estremità. Non metto noise blanker o reduction o altro.
                      Se riesco in settimana provo a mettere l'FT2k in parallelo all'FDM-S1.
                      Ok, sono proprio queste prove parallele che chiariscono le idee .

                      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                      Per quanto riguarda la trasmissione ho notato che un pezzo di pista vicino al mosfet forse è ionizzato ed a volte scintilla distruggendo l'ampli, quindi devo smontare tutto e vedere di isolare in qualche modo. In pratica frizza proprio come succede a Riccardo quando sono in TX senza segnale.
                      Che schema PA stai utilizzando?
                      Intendi dire quando il mosfet è alimentato e il gate è a potenziale zero (Vgs=0v)? , ovvero quando non hai segnale dal driver? Che mosfet utilizzi, il 540? Quando il mosfet è a regime che Vds misuri ? puoi inserire uno screen s. della sinusoide della Rf-out e Vds?
                      Devi prestare particolare attenzione alle capacità sul drain verso l'alimentazione, utilizza condensatori al polipropilene con adeguato isolamento 1000-2000V e riduci al minimo la lunghezza delle piste intorno al mosfet...

                      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                      Altro problema è che sono un paio di giorni che la connessione è ballerina e molti spot dei miei non sono stati caricati sul DB di wsprnet.org.
                      Sai che puoi eseguire anche l'upload manuale anche diversi giorni dopo? Conosci la procedura?
                      http://www.iz7pdx.it
                      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                      73 de Luigi
                      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                        Complimenti per tutte le vostre sperimentazioni in OM .
                        Proprio lo scorso venerdi sera nella mia presentazione all' ARI di Cenusco su " I primi 20 anni della radiotegrafia" ho divulgato per la prima volta in ambito radioamatoriale, la risposta ampiezza verso frequenza del'assorbimento del primo strato ionosferico D, pubblicato su Bell System nel 1957 (Dagli inizi anni 30 a fine 40 gli studi di propagazione erano ritenuti strategici e non pubblicabili).
                        Spero di fare cosa utile mostravi oltre ai vostri documenti che Luigi ha raccolto
                        le due slide relative ai valori medi di assorbimento a mezzogiorno( ora solare)
                        In pratica solo per questa causa di attenuazione a 500 kHz si hanno gli stessi valori di 2,5 MHz circa 25 dB ogni 160 km.
                        73
                        Gianfranco
                        File allegati

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                          Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio
                          In pratica solo per questa causa di attenuazione a 500 kHz si hanno gli stessi valori di 2,5 MHz circa 25 dB ogni 160 km.
                          73
                          Gianfranco
                          Quindi sotto i 50 khz ci "frega" solo la LUF e la ERP per quanto riguarda coprire distanze immense ad ogni ora del giorno ??
                          Scusatemi in anticipo se ho detto una cavolata
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                            Buon giorno.
                            Gianfranco, grazie per aver condiviso questo interessante grafico, sicuramente chiarificativo su molti aspetti della RF.

                            Luigi, in merito alle domande che hai fatto cercherò di rispondere velocemente.

                            Sui 137 devo dire che sono rimasto sorpreso, infatti pur avendo a volte quel problema di scarsa sensibilità ho notato che segnali forti nei pressi della banda non creano abbattimenti sul segnale utile, ho provato a cambiare campionamento ma la differenza, se c'è, non è apprezzabile. Se stringo molto il segnale (sono arrivato a 100Hz) la differenza S/N non ha un miglioramento sostanziale, migliora solo con segnali udibili.
                            Domenica, invece, non sò perchè avevo delle forti intermodulazioni e frequenze immagine molto in basso di frequenza, la solita radio Cina che addirittura la sentivo a 0 Hz!
                            Ieri ricevevo discreti segnali ma a causa delle quasi continue scariche wspr non demodulava in 630 mentre andava benissimo in 137 dove ho ricevuto puntualmente la stazione greca.
                            Quindi c'è una certa discontinuità nelle caratteristiche dei segnali ricevuti e ancora non riesco a capire bene da cosa possa dipendere. Devo ancora mettere un post sul gruppo Elad.
                            Ho notato inoltre che la mia antenna è "performante" in ricezione fino ai 160 metri circa, oltre è un tappo e forse è meglio così, la cosa strana è che sui 15 metri circa dell'S1 mi ritrovo le OM... quindi qualcosa di strano c'è.
                            Stasera se riesco a ripristinare la situazione nello shack (ho fatto degli spostamenti) faccio delle registrazioni.

                            Per il PA, avevo cominciato a costruirlo da me, poi ho visto il sito RFsource ed ho preso un pallet per 630m da 120W. E' un pò troppo "delicato" e basta poco per rompere il mosfet. Ho scritto un paio di volte al tizio del sito in merito a questo "frizzz" che si sente ma lui ha glissato la risposta. Purtroppo a casa non posso visualizzare i parametri che mi chiedi, dovrei portarlo al lavoro ma la cosa si complica, HI. Ti rimando a maggiori dettagli in altro post altrimenti questo diventa lungo.

                            Per l'upload, non sapevo si potesse fare. Grazie.

                            Ci aggiorniamo.
                            73 de IK0VVE Max
                            www.ik0vve.net

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                              Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                              Quindi sotto i 50 khz ci "frega" solo la LUF e la ERP per quanto riguarda coprire distanze immense ad ogni ora del giorno ??
                              Scusatemi in anticipo se ho detto una cavolata
                              Ciao
                              Cris
                              Tu sai che sono cavolate tenersi in testa i dubbi per timore di fare ..
                              Dipende che onda consideri: di superficie o spaziale? Tutte e due hanno delle attenuazioni aggiuntive. Poi un grande ruolo gioca l'area dell'antenna di ricezione per la riduzione dell'attenuazione geometrica.
                              Ma andiamo con ordine, diversi aspetti leggendovi (solo ora ) non sono stati considerati.

                              Premetto che io non ho nessuna esperienza pratica di propagazione di lunghezza maggiore di 80 metri ( La mia esperienza professionale su tutto il mediterraneo e su tutta la costa brasiliana riguardano i fenomeni di superifrazione da 6 a 13 GHz sui sistemi digitali).
                              Ti rispondo in base alle mie conoscenze teoriche e dai dati di decenni di misure pubblicati dal 1924 in poi, su Elettrotecnica e Alta Frequenza.

                              Per le LUF non mi risultano che siano mai comparsi valori inferiori al MHz (per curiosità se qualcuno ha altri dati lo dica che imparo) quindi, per me, la puoi eliminare.
                              Per le ERP, francamente e mi spiace che debbo sembrare polemico, ma devo dare una tiratina d’orecchi a questi nordici che hanno iniziato ad occuparsi di VLF, LF, OM, a dare i valori in Watt della potenza irradiata.
                              Per conoscere l’ERP (che vedremo non serve a nulla. Infatti, non ha importato nulla, nella progettazione di impianti radio) devo sapere la potenza data all’antenna e il guadagno di antenna.
                              Per misurare la potenza devo sapere:
                              1) L’impedenza esatta di antenne che a causa che sono corte presentano impedenze elevate e capacitive (non ha neanche senso adattarle a 50 ohm)
                              2) Il guadagno dell’antenna è data dalla sua direttività meno le perdite. Più un’antenna è corta con più le perdite si fanno sentire essendo in serie alla R di irradiazione che diminuisce all'accorciarsi dell'antenna).

                              Fissato il guadagno dell’antenna di trasmissione, la potenza del segnale ricevuto in una determinata distanza da un’antenna ricevente è proporzionale solo al quadrato del valore di corrente (e non dalla potenza fornita) che scorre nell’antenna di trasmissione che per questi valori di lunghezze d’onda deve essere rigorosamente di polarizzazione verticale. Ovviamente sono sempre monopoli corti. I dati che contano sono due: corrente in antenna (capisci perché fu importante realizzare amperometri a termocoppia) ed il rapporto altezza reale (del monopolo) h/lambda oppure fornire i dati dell'antenna:tipo e dimensioni)
                              Con più accorcio l’antenna con più devo aumentare la corrente in antenna per riavere la stessa potenza ricevuta con l’antenna in Tx più lunga.
                              Ho sottomano al volo, i dati dell’impianto RCA di Roma, Santa palomba (1929 EIAR ).Onda 420 metri: antenna, h/lambda =0.4 e corrente di antenna 10 Amp.
                              Tieni conto Cris che Coltano (1923 ) a 18750 Hz aveva 213 Amp. di corrente d’antenna: una gigantesca multi filare con piloni di 250 metri h/lambda 0,0133.
                              E si collegava in qualsiasi ora del giorno e bene fino a oltre 5- 6000 Km ( via mare.)
                              Qui un mio articolo sulla prima stazione radio italiana ad attraversare l'atlantico(1923).
                              http://www.vialattea.net/novae/prima_stazione_radio.pdf
                              Considera che spannometricamente avevano ricevitori con sensibilità di 40- 50 dB inferiori a quelli che state usando. Se poi si stringe la banda alla decina di HZ la sensibilità oggi è migliore di 70 -80 dB. Quindi teoricamente è possibile fare le stesse cose con antenne più corte e correnti minori, grazie al notevole incremento dii sensibilità dei RX.
                              In linea generale
                              A queste frequenze l’onda di superficie può facilmente arrivare e superare i 2000 km, senza l’aiuto della ionosfera ( E e F ) Se il vettore elettrico è perfettamente verticale non si ha nessuna dissipazione nel terreno e nel mare. Se è inclinato la componente orizzontale provoca movimento di cariche elettriche ( terra e/o mare) con conseguente dissipazione di energia. A pari conducibilità del terreno o acqua più è bassa la frequenza e minore sono le perdite.
                              A pari frequenze ( Es.500 kHz) e condizioni elettriche, via mare con l’onda di superficie si riesce a fare il doppio di lunghezza rispetto a un terreno di conducibilità media (I nordici affacciati all’atlantico sono molto avvantaggiati per i DX (di onda di superficie)
                              A 50 kHz le cose vanno notevolmente meglio e si comunica anche sott’acqua.
                              (A chi può interessare un mio lavoro di 10 anni fa sui collegamenti sott’acqua.
                              http://www.vialattea.net/esperti/inf...mmergibili.htm)
                              Il vantaggio di stazioni sul mare è la possibilità di connettere la presa di terra direttamente in acqua.
                              Da 500 metri a 15 km l’onda spaziale (riflessione ionosferica strati E ) è solo notturna (sotto i 50 kHz è anche diurna ) ed è più favorevole di inverno e in direzione del meridiano e non del parallelo.
                              In pratica per collegamenti inferiori a 2000 km via mare (SUD - Nord ) è difficile stabilire a queste lunghezze d’onda se si è ricevuto l’onda di superficie o spaziale.
                              In ricezione le cose sono diverse non è detto che con una verticale più lunga ascolto meglio. Anzi! Se per assurdo alzassi l’antenna anche di 400 Km aumenterebbero di conseguenza tutti il rumore esterno che conoscete tipici di queste bande e non cambierebbe nulla nel rapporto S/N .
                              Non è detto a priori che convenga avere per la ricezione la stessa antenna di trasmissione.Sono due funzioni completamente diverse.
                              Una miniwhip posizionata in uno spazio libero ad una altezza maggiore di 10 metri con cavo di discesa verticale e messa bene a terra alla base del terreno è un ottima antenna per onde di superficie LF e MF. Ad ogni raddoppio di altezza si guadagnano 6 dB posizionata a 5 metri si perdono 6dB.
                              Se vi torna qualcosa dalle vostre esperienze mi farà piacere avervi chiarito qualcosa.
                              73
                              Gianfranco, I2VGO
                              Ultima modifica di i2vgo; 28-10-14, 12:21.

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Propagazione in banda 630m, osservazioni e riscontri.

                                Originariamente inviato da i2vgo Visualizza il messaggio
                                Ciao
                                Cris
                                Tu sai che sono cavolate tenersi in testa i dubbi per timore di fare ...

                                Se vi torna qualcosa dalle vostre esperienze mi farà piacere avervi chiarito qualcosa.
                                73
                                Gianfranco, I2VGO
                                Gianfranco è incantevole ascoltarti !
                                Nel mio piccolo e nella pratica, ho riscontrato ogni constatazione da te fatta e leggerti ora mi aiuta a rafforzare le mie convinzioni sull'argomento. Grazie.

                                Più volte, io e i miei colleghi Om nel JN80 (allargato) e non abbiamo insistito a sottolineare l'importanza della larghezza del radiatore verticale in ambito Om e Ol , da prove pratiche e confronti si è visto che questa pratica migliore nettamente (incrementa) la corrente d'antenna, che anche dalla tua affermazione è (a pari potenza) l'unica componente che migliora le performance d'antenna in Tx.

                                Per la ricezione si potrebbe fare (sarebbe quasi obbligatorio) un discorso a parte , diverse volte migliorando il mio sistema d'antenna trasmittente ho riscontrato un deterioramento delle performance in ricezione, vedi soprattutto il S/N.
                                In questi casi una MiniWhip installata ben in alto garantisce risultati paragonabili (se non migliori) a quelli di un aereo verticale h/L= 0.03.
                                A tal scopo i test effettuati dal nostro team IQ7GC.
                                (vedi il post "Confronto antenne riceventi per banda 630 METRI" https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=24770)


                                Originariamente inviato da Max IK0VVE Visualizza il messaggio
                                Per il PA, avevo cominciato a costruirlo da me, poi ho visto il sito RFsource ed ho preso un pallet per 630m da 120W. E' un pò troppo "delicato" e basta poco per rompere il mosfet.
                                Mi spiace, ma che mosfet utilizza questo pallet? Non è indicato ma credo possa trattarsi del IRFP260n, sul sito ne ho trovato un "pallet" di 60W e vedendo il costo in proporzione il tuo è proibitivo! Magari la prima strada era quella buona?
                                http://www.rfsource.gr/files/PM60F2.pdf
                                Se bruci un IRF640N butti via solo 1 euro, considerando che il resto dei componenti difficilmente va ko, ti conviene intraprendere la via del homemade.
                                Ultima modifica di IZ7PDX; 28-10-14, 15:36.
                                http://www.iz7pdx.it
                                http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                                http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                                http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                                73 de Luigi
                                IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X