annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancoraggio tiranti 2 puntata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancoraggio tiranti 2 puntata

    chiedo aiuto a chi piu esperto di me possa spiegarmi questi due dati secondo me in qualche modo contrastanti.
    Parliamo di Golfare..
    Se leggo le catteristiche ''tecniche'' di quelle femmina col foro x la vite da 12 mm
    ci sono 2 informazioni uno il carico di lavoro 340 kg e l'altro che non si deve far lavorare al di sopra dei 45 gradi rispetto al sua asse e a 45 gradi il carico di lavoro scende della meta' quindi 240 kg ( ho trovato questo dato in alneno 20 siti internet di prododotti per il la nautica e sollevamento uno dei tanti http://www.mecwolf.today/it-01-02)
    Se invece vado sul sito della Mastrant lo stesso prodotto ha un carico di rottura di 3200 daN e non fa cenno di angoli. (https://www.mastrant.com/on-line-sho...t/5241-eye-nut)
    Ora immagino che le differenze sia da imputare al ''grado di sicurezza'' delle due applicazioni mentre il problema dell angolo non l'ho ben compreso, anzi avrei detto il contrario che a 90 gradi tenesse molto di piu che a zero gradi..
    Spero di aver esposto in modo abbastanza chiaro le mie perplessità ..
    Chi per favore mi da una spiegazione semplice
    73 arb

  • #2
    Re: Ancoraggio tiranti 2 puntata

    dai su qualche anima pia che mi spieghi l'arcano...
    arb

    Commenta


    • #3
      Re: Ancoraggio tiranti 2 puntata

      Originariamente inviato da iw1arb Visualizza il messaggio
      ... il problema dell angolo non l'ho ben compreso... Chi per favore mi da una spiegazione semplice.
      Dunque, la spiegazione semplice e': quando utilizzi un oggetto devi utilizzarlo secondo le sue specifiche, che seguono normative; nel caso dei golfari la normativa dice di fornire un carico massimo ammissibile (non inferiore a XX per un diametro YY e dipendente anche dal materiale) che deve bastare al progettista, il quale SA che a 45 gradi tale valore dimezza (quindi se non te lo dicono tu lo sai e sei a posto; se non lo sai ti compri Il Manuale Dell'Ingegniere e dopo lo sai).
      Il problema dell'angolo viene discusso sicuramente nelle facolta' di ingegneria meccanica e non so se in altri istituti di istruzione; puoi annoiarti leggendo a pagina 91 di questa tesi di laurea oppure semplicisticamente soddisfarti tenendo presente che, nel caso di carico inclinato, vi sono sforzi (non solo normali ma anche) tangenziali di sollecitazione, derivanti dalla componente orizzontale, che aumentano lo stress sulla la saldatura. Stante che una saldatura rappresenta una alterazione (fatta chissa' quanto male) del materiale, il modello matematico (che gia' e' un modello e non una vera realta', tipo 12V per intenderci) per il calcolo dello sforzo diventa di tipo (consentimi) statistico, per cui si sceglie di appoggiarsi per i calcoli ad un inventato statisticamente meta' carico a 45 gradi, non esistendo la splendida (e matematicamente vera) formula diagonale quadrato = lato per radice di due per questo tipo di calcoli. Stile probabilita' del terremoto, diremmo qui nella Pianura Padana a due passi da Crevalcore.
      Uso il colore per rendere meno noiosa la spiegazione.
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Re: Ancoraggio tiranti 2 puntata

        tnx x la risposta..
        come avrai capito non sono laureato in ingegneria.. e ..
        poiche non mangio di pane e golfari tutti i giorni come si suol dire la facevo piu facile.... per l'installazione del mio povero tirante..
        per dirla tutta non avevo neppure capito che le golgare erano saldate, nel senso che da come si presentano (vedi anche foto ) avrei detto che fossero ricavate da un pezzo unico... stile stampate e lavorate..
        per finire quindi, sempre rifacendomi alle dimesioni di cui ho accennato sopra, se installo una golfara (12 mm) per poi ancorarci un tirante e questo ha un angolo superiore a 45 gradi faccio una cosa non corretta ... e se sono al limite(45 gradi) la forza max che vi posso applicare e di 240 kg (daN)..
        a questo punto faccio prima a unire con dei morsetti direttamente una fune di acciaio al perno da 12 la termino dalla parte opposta con una redacia e morsetti e di li ci attacco il mio tirante.. a questo punto non credo di avere il problema dei 240 Kg.
        Grazie a tutti
        73 ARB

        Commenta


        • #5
          Re: Ancoraggio tiranti 2 puntata

          Originariamente inviato da iw1arb Visualizza il messaggio
          .. se installo un golfare (12 mm) per poi ancorarci un tirante e questo ha un angolo superiore a 45 gradi faccio una cosa non corretta ...
          Premesso che non sto a farti un gran calcolo preciso, se ipotizzi di passare, come da normativa, da 340 a 170Kg (in quanto sei a 45 gradi), reggi una antenna di circa 1,75mq con vento 60mph (100Km/h), ovvero quasi il doppio di questa.
          Detto questo, concordo sul fatto che, ad esempio, una 4el per i 20m vada montata con la massima cura, ancoraggio controventi compreso.
          Tieni presente pero' che ci sono anche altre attenzioni da porre, tipo non caricare in punta un palo o traliccio, ecc. ecc. per cui se tutto il tuo sistema risultasse sovradimensonato puoi valutare se sottodimensionare l'attacco ai fini di una maggiore praticita'. Alcuni colleghi OM qui mi hanno fatto notare questo punto (fare una cosa non corretta per ottenere altri benefici), riporto le considerazioni che mi hanno trasmesso.
          Personalmente utilizzo golfari con angoli a 45 gradi: li ho messi piu' grossie mi viene assai comodo connetterci velocemente i controventi.
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta

          Sto operando...
          X