annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tratta radio in HF I(7)-5X:

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tratta radio in HF I(7)-5X:

    Smanettando con il sito voacap.com , considerando la tratta I-5X (I7, precisamente JN90AB, scusate il campanilismo.. ,ma in fondo ognuno può fare la stessa prova con il proprio WW-locator ), viene fuori quanto sintetizzato nel seguente grafico (fare click per ingrandire):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 45.6 KB 
ID: 104046

    Ah, ho impostato CW, 100W di potenza, Yagi 3 elementi sia in RX sia in TX (almeno sulle bande HF dai 20m in su credo sia una condizione comune).

    In fondo, sono poco meno di 4700 km, in direzione Nord-Sud.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 53.3 KB 
ID: 104047

    Non credo che ci siano difficoltà a collegarli ovunque dall'Italia nei soliti modi , CW ed SSB.

    Io , come al solito, mi prenoto per il QSO 20m CW. Ressa permettendo.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: tratta radio in HF I(7)-5X:

    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio

    Non credo che ci siano difficoltà a collegarli ovunque dall'Italia nei soliti modi , CW ed SSB.
    Vero, un mezz'oretta di appostamento e 14030 de IZ2XZM/QRP

    5W e 13mt di filo.

    Ovviamente che Angelo e co. hanno super orecchie!

    Commenta


    • #3
      Re: tratta radio in HF I(7)-5X:

      per me è stato sino ad ora semplice collegarli con l'alluminio mentre col filo devo ancora trovare il momento buono.
      20 e 17 in tutti i modi praticamente alla prima chiamata o entro 5 minuti,..segnali sempre molto forti e puliti, mentre i 40 col rotativo un po' più fatica ma soprattutto perchè più mi avvicino alle bande basse più fra router fibra e alimentatori cinesi è diventato impossibile non avere sempre rumore oltre il 7/8
      col filo la vedo dura , ci spero almeno in 80 cw,...ma vedremo.

      Non capisco perchè non li ho mai sentiti in 10 e 12

      IZ5DMQ

      Commenta


      • #4
        Re: tratta radio in HF I(7)-5X:

        Io, essendo QRPista, mi affido a fili ed accrocchi, quindi anche la ricezione non ne beneficia troppo. Però basta insistere, avere buon orecchio, in 10 e 12, vista la propagazione scarsa, sarà davvero difficile sentirli

        Commenta


        • #5
          Re: tratta radio in HF I(7)-5X:

          Per le analsi di VOACAP il locatore di 5X3C è KJ60HD
          suppongo che il vostro lo sappiate.

          i3mu

          Commenta


          • #6
            Re: tratta radio in HF I(7)-5X:

            Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio

            Non capisco perchè non li ho mai sentiti in 10 e 12
            Oggi sono usciti anche in 10 e 12, sempre con un ottimo segnale.
            Presi in entrambe le bande

            73', iw7dmh
            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

            Commenta


            • #7
              Re: tratta radio in HF I(7)-5X:

              Il Voacap è davvero troppo ottimistico.
              In 10m ieri sono arrivati, a tratti anche bene, ma per poco tempo, ed anche oggi ho visto spot di sud europei in genere, ma se guardate Voacap, sia in 10 e 12m, da ore ed ore di apertura... che in realtà non ci sono.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: tratta radio in HF I(7)-5X:

                Ricordo che il VOACAP fornisce una stima delle condizioni che "mediamente" ci si può aspettare per un certo numero di giorni nel mese di riferimento. Esso non dice che il tale giorno ci saranno le tali condizioni. Quindi, va sempre preso cum grano salis
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: tratta radio in HF I(7)-5X:

                  Vista la posizione teoricamente molto favorevole per l'Italia tutta, i segnali nella mia stazione sono sempre stati piuttosto bassini e con QSB profondo, anche se lavorabilissimi.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: tratta radio in HF I(7)-5X:

                    Però in 20m forte..

                    https://www.youtube.com/watch?v=6QYc...ature=youtu.be
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: tratta radio in HF I(7)-5X:

                      per quello che riguarda l'infelice posizione di Lucca, il cosiddetto pisciatoio d'italia o anche buodiulo piovoso e circondato da colline che la fanno sprofondare manco fosse dentro a un cratere lunare, i segnali sono sempre stati bassissimi...
                      A parte oggi che incredibilmente mi facevano 9+20 e l'ho anche scritto perchè veramente sembravano al casello di lucca ovest , il resto è stato sempre molto difficile.
                      i 12 non sono pervenuti, i 40 ssb nemmeno per non parlare degli 80 dove solo una sera mi arrivava qualche parvenza di segnale , ma non avendo io il cervello che ragiona come l'FT8 c'ho rinunciato e ho guardato netflix...

                      comunque ho notato che in questa spedizione più delle precedenti , sono maggiori i "brodi" che chiamano quando non sono tirati in causa e quando espressamente vinicio e company chiamano un determinato call....

                      i soliti portantinari e qualche monello ( per non dire m o n a ) che si diverte a mettere la musica,...che peraltro l'altra sera era anche gradevole come genere

                      ad ogni modo mi sto divertendo un sacco e quando non ho niente da fare e arrivano in fonia sintonizzo il VFO e me li metto di sottofondo mentre lavoro al banco dietro ai miei soliti progettini di stile nuova elettronica.

                      b ravi ragazzi siete i miei miti
                      IZ5DMQ

                      Commenta


                      • #12
                        Re: tratta radio in HF I(7)-5X:

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Però in 20m forte..

                        Pensa che io li ho collegati in 18 MHz FT8 con 15 W e il dipolo dei 40 e 80 m che segnava fondo scala nel misuratore di SWR del RTX.
                        Ho fatto anche meno fatica che in 15 m, dove uso una OB11-3 (3 elementi full size in 15 m)

                        Li ho collegati con le onde stazionarie!


                        P.S. nessun accordatore di mezzo, neanche quello dell'apparecchio, dato che si disinseriva da solo.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: tratta radio in HF I(7)-5X:

                          Oggi in 12m ssb, hanno provato varie volte, ma sono arrivati solo tardo pomeriggio qui.

                          https://bit.ly/2Y9fmFz
                          DX ! What else !?

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X