annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DXCC award only FT8 MODE?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DXCC award only FT8 MODE?

    Salve a tutti i dxers, digitali e non.
    Qualcosa si sta muovendo in merito alla creazione di un apposito diploma DXCC "FT8 Only". La ARRL tramite i suoi rappresentanti regionali nei vari stati USA ha chiesto esplicitamente al DX Advisory Committee di muoversi in questo senso. Il DXAC è l'organo che regola tutti i diplomi legati alla ARRL in particolare il DXCC e studia la compatibilità di nuovi paesi e/o regolarità di attivazioni. Quindi è assai probabile che a breve sarà istituito un apposito DXCC esclusivamente per il modo FT8 . Io credo che sia buona cosa, non so voi (users o non users FT8) cosa pensate in merito.. Del resto ha avuto un successo incredibile ed ormai il 99% dei qso in digitale (RTTY a parte) si svolge in questa modalità. Sotto la email giunta stanotte alla mia casella da parte dell'amicone (hi al cubaccio) K4MQG Gary, il quale ha le mani in pasta e quando dice una cosa di solito dopo un po' quello succede... Buoni DX nel modo a voi più congegnale..
    Brix
    IN3ZNR WH0Q



    ---------------------------------------------------------------------------------
    Hello Fellow CDXA and other DXers..The ARRL has requested that the DX
    Advisory Committee (DXAC) solicit input from users of current Digital and
    the new FT8 modes about the possibility of providing a new DXCC Certificate
    for the FT8 Mode only. Currently all digital type QSOs qualify for the
    Digital DXCC certificate, but again the question is whether an FT8 only DXCC
    Certificate is needed due to the popularity of the new mode.

    Just a few years ago the ARRL changed the RTTY DXCC to the new Digital
    DXCC Certificate. Your thoughts on the need for another DXCC Certificate just for FT8?


    73, Gary Dixon, K4MQG
    Fort Mill, SC
    ARRL DXAC Representative-Roanoke Division
    Ultima modifica di IN3ZNR; 01-11-18, 11:03.

  • #2
    Re: FT8 only DXCC award ?

    Si, se fuori dal MISTO (e per me ci starebbero anche tutti gli altri modi digitali), no se dentro, che senso avrebbe ? C'è già il digital che li include tutti...
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: FT8 only DXCC award ?

      Ma un award a parte o un modo a parte?

      Un modo a parte potrebbe esser una buona cosa, visto le "peculiarità" che ha rispetto da altri modi digitali.
      Personalmente dividerei RTTY e "resto del digitale"

      Un award a parte è solo un altro modo per fare $$$ e visto che ormai il mercato comanda le associazioni, pena la loro sopravvivenza, si adeguano.
      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
      IW5EIJ's website


      ARI Firenze


      Radio what's new?
      Radio, someone still loves you


      de IW5EIJ / KK6TIF

      Commenta


      • #4
        Re: FT8 only DXCC award ?

        Il problema sta nel digital. Secondo me si doveva già a suo tempo estrarre dal digital l'rtty ed ora anche l'ft8. Poi il fatto di concorrere nel misto credo sarà difficile tornare indietro considerando chissà quanti diplomi avranno venduto in questi mesi grazie all'ft8. Per l Was c'è già la divisione ed è possibile averlo only ft8.

        Commenta


        • #5
          Re: FT8 only DXCC award ?

          Io, come al solito, ho tagliato la testa al toro da subito. Non faccio FT8 (non mi piace) e tanti saluti. (forse un giorno potrei prenderlo in considerazione su cominciassi a fare EME o attività in 160m con setup minimal)
          Awards ? Cosa sono ?...
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: FT8 only DXCC award ?

            Originariamente inviato da ik3xjp Visualizza il messaggio
            Il problema sta nel digital. Secondo me si doveva già a suo tempo estrarre dal digital l'rtty ed ora anche l'ft8. Poi il fatto di concorrere nel misto credo sarà difficile tornare indietro considerando chissà quanti diplomi avranno venduto in questi mesi grazie all'ft8. Per l Was c'è già la divisione ed è possibile averlo only ft8.
            Concordo con te Dario. Ho sempre pensato che la cosa più equilibrata e, a mio parere corretta, sarebbe stata quella di lasciare attivo il DXCC RTTY, già tranquillamente a regime da anni.

            Stessa cosa farei per FT8, visto che è fortemente spinto dalla ARRL per ragioni di rivitalizzazione dell'award ($$$$), oltre a inserirlo a pieno diritto nel DXCC DIGITAL, senza la RTTY.

            Il MIXED e i SINGLE BAND sono ormai fortemente inquinati e sviliti dall'inclusione dei QSO in FT8. Sarebbe stato serio e corretto evitarlo fin dall'inizio. Non so oggi cosa si possa fare, ammesso che la logica voglia improvvisamente prevalere sul business e sul "tutto presto e facile".

            Lo CHALLENGE è una semplice raccolta di francobolli: più ne aggiungi, a prescindere dalla loro forma e colore, e più è significativa. FT8 sposta semplicemente l'asticella un po più in alto, senza intaccare l'assenza di specializzazione dell'award.

            Joe/BLB
            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
            station. I do not allow my computer to play with another
            computer using my station!

            Commenta


            • #7
              Re: FT8 only DXCC award ?

              La ARRL e' come la PADI nel campo delle immersioni subacquee in quanto a $$ , scherzosamente veniva nominata P-ut A-nother D-ollar I-n per quanto riguardava il farsi pagare i diplomi.percio'ARRL trovera' il modo per incrementare gli introiti.
              Come per Art non mi interessa l' FT8 salvo particolarissime eccezioni (tipo 2 metri), la RTTY ha un aspetto completamente differente , nel caso dell DxPEd devi andare a cercarti la stazione, tentare e metterci un po' di esperienza, meglio sarebbe che RTTY restasse negli award tradizionali e fare una categoria a parte per FT8.
              Ma cosa succedera' se fra 6 8 10 mesi o poco piu' FT8 verra' sostituito da un modo piu' performante , un FT10 on un FT xx ? che soppiantera' sta tribolazione ?
              Il CW e' come un diamante...per sempre
              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

              Commenta


              • #8
                Re: DXCC award only FT8 MODE?

                Purtroppo temo che l'indagine che sta effettuando il DXAC sia ancora più complessa. Dal comunicato, che vi allego in calce, sembrerebbe che vogliano addirittura creare dei DXCC separati per ogni modo digitale. Mi chiedo, e vi chiedo, se si dovesse arrivare a tanto SSB e CW diverrebbero quasi marginali nel futuro Programma DXCC. Inoltre immagino le DXpeditions come dovrebbero attrezzarsi per venire incontro ai nuovi desiderata. In ultimo, ma non per importanza, come farebbero a gestire il pregresso: stabilire quali QSO sono stati accreditati nei DXCC DIGITAL MODE in RTTY, JT65, FT8 ecc?

                Mauro, I1JQJ

                -------------------------------------------------------------------------------------


                DXCC News - November 2018
                Today, 06:08 PM
                DXCC NEWS (Contact Your DXAC Representative). On November 1st, the Great Lakes Division (GLD) amateurs were informed by Stan Arnett II, AC8W, GLD DXAC Representative, of the following : "Given the evident popu- larity of the new FT8 mode of communication demonstrated by the data collected in LoTW showing a seven figure increase in the number of monthly QSOs year over year resulting from the explosive adoption of the mode by hams worldwide, and the extremely high percentage (approximating 40%) of all QSOs being made with this mode at the current sunspot minimum.
                The DXAC is investigating the advisability, feasibility and desir- ability of creating or modifying one or more digital mode awards in the DXCC program to accommodate encourage and reward new modes of amateur radio activity on the bands.
                How do you feel? Should we:
                a) Create endorsement stickers for the existing Digital DXCC (i.e. RTTY-100; PSK31-100, JT65-100, FT8-100, etc with incremental stickers125, 150, 200 and so on)
                b) Create a separate DXCC award for each mode
                c) Do nothing at all and leave new digital modes under the existing
                Digital DXCC.

                Are there other options?
                Your opinion is important so let Stan know at <ac8w@arrl.net>.
                Deadline for responses is Wednesday, November 14th."

                Commenta


                • #9
                  Re: DXCC award only FT8 MODE?

                  Manca l'unica opzione, a mio avviso, sensata.
                  Lasciare tutti i digitali insieme, nel digital, ma toglierli dal misto !

                  Sono 2 cose diverse i modi umani, cw ed ssb, e quelli digitali, dove l'orecchio è cmq il pc, poi si può fare a caxxotti (offro birra...) tra chi sostiene che l'rtty sia più interattiva dell'ft8 etc. e mi sta bene, ma cmq non ascolti tu, quindi secondo me, nel misto, non ci dovrebbero stare, e lo dico da operatore anche digitali, ho 319 paesi in digital...

                  Il resto, mi sembrano caxxate, soprattutto quella di separare dxcc per modo digitale !
                  Per fortuna il dxcc personale l'ho finito.. speriamo solo che questi americani non facciano troppi danni, mi pare che la strada intrapresa sia pessima...
                  Ultima modifica di IZ5CML; 04-11-18, 22:12.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: DXCC award only FT8 MODE?

                    Se vogliono modernizzarsi sulla falsa riga dei Contest ( quante classifiche ci sono oggi rispetto a quelle di 30-40-50 anni fa..?) dovrebbero non solo fare classifiche separate per modo, ma all'interno dello stesso modo.... Quindi largo alle classifiche, più awards e più targhe, più coppe e più pin da appuntare sulla giacca come medaglie al valore. Personalmente sarei propenso a DXCC separati anche per USB e LSB e DSB e AM e FM , per CW fatto con il tasto verticale e con il bug e con il paddle e con il decoder con tastiera... E perchè non un DXCC per chi usa uno dei tanti SDR dislocati nel mondo e uno per ogni tipo di antenna con cui si è conseguito l'ambito diploma, dal dipolo alla verticale alla yagi alla delta alla quad al filo del tester..? E infine uno per chi usa apparati vintage senza display LCD. Manca ancora qualche categoria marginale, ma certamente alla ARRL ci staranno già pensando... 73'
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: DXCC award only FT8 MODE?

                      ....e come diveva Sergio Leone "per qualche dollaro in più"

                      Commenta


                      • #12
                        Re: DXCC award only FT8 MODE?

                        Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                        ....e come diveva Sergio Leone "per qualche dollaro in più"
                        Sono curioso di vedere, passata la sfuriata iniziale, quante più richiesta avranno, e quanti ne perderanno visto il livellamento di qualsiasi difficoltà ed ostacolo. Le cose ambite, sono difficili.

                        Ora c'è anche il DMC che rilascia diplomi in ft8 come se piovesse, belli colorati, ce ne sono per tutti i gusti, vedo gente che in un giorno ne riceve 4 o 5, tutti gratis, tutti belli...ma quale Dxcc che è pure brutto !!!!
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: DXCC award only FT8 MODE?

                          Henry le richieste le avranno, stai certo; tutti quelli che si sono buttati a capofitto nell'FT8 non staranno certo a guardare e vorranno mettere a profitto quanto guadagnato. Chi aveva già i paesi ottenuti con i mezzi canonici non ha niente da perdere salvo vedere scalare le classifiche da OM che in altri tempi non avrebbero avuto nessuna possibilità di migliorare. Per quanto mi riguarda che si accomodino pure, tanto io non ci perdo niente e se domani la ARRL volesse aggiungere al DXCC misto anche i QSO fatti con il cellulare e Whats'UP non mi sentirei defraudato di alcunchè.
                          La regola del tutto e subito imperversa in tutti i campi quindi perchè scandalizzarsi?
                          73 Godifredo

                          Commenta


                          • #14
                            Re: DXCC award only FT8 MODE?

                            Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                            Henry le richieste le avranno, stai certo; tutti quelli che si sono buttati a capofitto nell'FT8 non staranno certo a guardare e vorranno mettere a profitto quanto guadagnato. Chi aveva già i paesi ottenuti con i mezzi canonici non ha niente da perdere salvo vedere scalare le classifiche da OM che in altri tempi non avrebbero avuto nessuna possibilità di migliorare. Per quanto mi riguarda che si accomodino pure, tanto io non ci perdo niente e se domani la ARRL volesse aggiungere al DXCC misto anche i QSO fatti con il cellulare e Whats'UP non mi sentirei defraudato di alcunchè.
                            La regola del tutto e subito imperversa in tutti i campi quindi perchè scandalizzarsi?
                            73 Godifredo
                            Esatto.............
                            In effetti non ci vengono a rubare in casa.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: DXCC award only FT8 MODE?

                              Originariamente inviato da ik3xjp Visualizza il messaggio
                              Esatto.............
                              In effetti non ci vengono a rubare in casa.
                              Figurati a me, mai richiesto nulla, tengo il conto solo per soddisfazione personale.
                              Ma non è questo il punto, è come se stessimo qui a discutere sull'introduzione delle biciclette elettriche nelle corse di ciclismo.... figurati a me quanto me ne frega, non mi piace nemmeno troppo il ciclismo ! E di sicuro non corro.
                              Ma, ripeto, non è questo il punto, il mondo è guardare anche oltre la propria ombra ed il proprio orticello, bello coltivato, una cosa che va a scapito cmq della collettività è sbagliata e non merita plauso.

                              Il dxcc misto, con dentro modi digitali, a mio avviso è sbagliato.
                              Una cosa perde di interesse e fascino se diventa troppo facile, gli esempio in ogni materia umana, non mancano, anzi, sarebbero troppi e noiosi da elencare.
                              Chi non ha mezzi chi qui chi la, ha centro 1000 altri modi per ottenere cmq riconoscimenti, ripeto, il DMC rilascia diplomi bellissimi graficamente anche a chi riesce a collegare la Francia in FT8, pensa te !
                              Quindi no problem, ma il Dxcc e fratelli dovrebbe essere una cosa più difficile.

                              Poi se vogliamo guardare l'orticello, per me possono anche :

                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X