annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EME: quale RTX per cominciare ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • EME: quale RTX per cominciare ?

    Non è una cosa di domani, ma in prospettiva ho deciso di cominciare a pensare di fare attività EME qui da casa in banda 144 MHz e in CW. Per la parte antennistica me la vedrò io come sinora ho fatto in HF. La domanda che, invece, mi faccio è: quale RTX potrebbe andare bene per questo tipo di attività ?
    E' vero che potrei pensare ad un buon Transverter da abbinare al fido FT1000MP (magari un Khune-electronic..). Ma non vorrei vincolare l'RTX HF all'uso in 144 MHz. Vorrei avere sempre pronti i due sistemi, uno per le HF e uno per l'EME. Quindi credo si debba optare per un RTX all mode dedicato.
    Avete consigli ? Magari se c'è in circolazione dell'usato che va benone per questo tipo di traffico sarebbe più contento anche il mio portafogli...
    Mi basterebbe un all-mode per i soli 144 MHz. Non è necessario che sia un multibanda VHF-UHF, 23 cm (penso al kenwood TS2000, che ha pure le HF, o al prossimo IC9700).

    (a scanso di equivoci, dico subito chiaro che non mi interessano i modi digitali... )
    Ultima modifica di IK7JWY; 27-12-18, 15:57.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: EME: quale RTX per cominciare ?

    se ti può interessare ho da vendere un IC-910H perfetto con imballo e manuali a € 800,00 + s.p.

    nel caso scrivimi una mail a 5b4alx@gmail.com

    Commenta


    • #3
      Re: EME: quale RTX per cominciare ?

      ok, ho capito che su codesta community sono pochissimi gli appassionati di EME..

      Intanto, in attesa di decidere se RTX all mode VHF dedicato o Transverter, ho cominciato a smanettare con PSTrotator. Per ora faccio il tracking solo azimutale della Luna ma con la OWA dei 20m... Funziona, dai...

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SCHERMATA EME.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 279.8 KB 
ID: 98949
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: EME: quale RTX per cominciare ?

        Ciao
        Per l'attività EME è più importante un buon pre, una radio decente che sia stabile in frequenza va bene ( salvo non avere stazioni forti vicino )
        Se vuoi fare solo CW, purtroppo trovi poche stazioni attive, ma qualcuna ancora c'è, devi pensare se vale la pena di montare 4 antenne per collegare forse 10 stazioni, se invece ti interessa anche il tropo e il MS allora è diverso ( anche per il MS solo digitale, in HSCW non c'è più nessuno e in SSB 2 -3 stazioni durante le Perseidi ).
        Io da metà 2017 ho 4 yagi e ho solo 10 qso EME CW

        ciao
        Anto IK4PMB

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Non è una cosa di domani, ma in prospettiva ho deciso di cominciare a pensare di fare attività EME qui da casa in banda 144 MHz e in CW. Per la parte antennistica me la vedrò io come sinora ho fatto in HF. La domanda che, invece, mi faccio è: quale RTX potrebbe andare bene per questo tipo di attività ?
        E' vero che potrei pensare ad un buon Transverter da abbinare al fido FT1000MP (magari un Khune-electronic..). Ma non vorrei vincolare l'RTX HF all'uso in 144 MHz. Vorrei avere sempre pronti i due sistemi, uno per le HF e uno per l'EME. Quindi credo si debba optare per un RTX all mode dedicato.
        Avete consigli ? Magari se c'è in circolazione dell'usato che va benone per questo tipo di traffico sarebbe più contento anche il mio portafogli...
        Mi basterebbe un all-mode per i soli 144 MHz. Non è necessario che sia un multibanda VHF-UHF, 23 cm (penso al kenwood TS2000, che ha pure le HF, o al prossimo IC9700).

        (a scanso di equivoci, dico subito chiaro che non mi interessano i modi digitali... )

        Commenta


        • #5
          Re: EME: quale RTX per cominciare ?

          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          ok, ho capito che su codesta community sono pochissimi gli appassionati di EME..
          Io posso solo darti due dritte, una un locale amante di EME (a suo tempo); con il collega OM iz4ryb con cui mi vedo spesso si e' parlato di EME, ma per ora nulla di fatto; quando approfondiremo, noi facilmente sentiremo il parere di iw4blg. Seconda dritta, il discorso
          ... un buon Transverter da abbinare al fido FT1000MP ... non vorrei vincolare l'RTX HF all'uso in 144 MHz. Vorrei avere sempre pronti i due sistemi, uno per le HF e uno per l'EME. Quindi credo si debba optare per un RTX all mode dedicato.
          Non vedo differenza fra SAT ed EME in questo contesto.
          Io, se faccio HF, commuto su ANT1 e vado, se faccio SAT commuto su RX-ANT e vado (NB: per la parte RX; per la parte TX piloto il XVTR con FT817, ovviamente, visto che serve il FULL DUPLEX: in EME il FD NON ci vuole! ma la logica non cambia).
          Ah, non ho messo la risposta: RX=FT1000 (+xvrtr), TX=qls, meglio VERY-LOW-POWER (+xverter, lo stesso), insomma, due, ma quello serio (chissene della tx) FT1K+XVRTR.
          Ultima modifica di i4mfa; 16-08-19, 19:44. Motivo: precisazione
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta

          Sto operando...
          X