annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arriva l'ARRL DX CW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arriva l'ARRL DX CW

    Il prossimo fine settimana ci sarà uno dei Contest che più mi piacciono.
    Può sembrare noioso lavorare solo stazioni USA e Canada, ma considerato che al di là dell'Atlantico c'è un gradissimo numero di stazioni, il divertimento non manca, almeno per come lo intendo io.
    Poiché siamo in periodo di minimo del ciclo solare, dall'anno scorso sono operativo solo in banda 20m con una OWA autocostruita 4 elementi sul groppone. Sarò, quindi, in categoria S.O.20m
    Mi confronterò essenzialmente con il mio log di 10 anni fa, l'ultima volta che partecipai a questo contest in banda 20 metri. Le condx ionosferiche sono più o meno simili. Allora avevo come antenna una pesante monobanda 4 elementi ZX comprata da Wimo a Freidrichshafen. La lunghezza del boom era grosso modo uguale a quella della mia OWA. Non credo ci siano eclatanti differenze prestazionali.
    Buon divertimento a chi parteciperà.
    Regolamento qui: http://www.arrl.org/arrl-dx

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 64.3 KB 
ID: 104043
    Ultima modifica di IK7JWY; 13-02-19, 15:59.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Arriva l'ARRL DX CW

    Può sembrare noioso lavorare solo stazioni USA e Canada, ma considerato che al di là dell'Atlantico c'è un gradissimo numero di stazioni, il divertimento non manca, almeno per come lo intendo io.
    Penso esattamente come te.
    Anzi, mi piace tantissimo questo contest solo USA, ci sono molti stati, alcuni difficili da collegare in situazioni normali.
    ne ho fatti alcuni, in 40, in 80 e in 160, sempre singola banda poichè non ho antenne e tempo per fare il multibanda, la notte la posso rubare a lavoro e famiglia di giorno non posso proprio.

    lo scorso anno fatto in 40, gran divertita, 840 qso al netto degli errori, miglior risultato in 80 qualche anno fa 3° mondiale ( 1° un XE, come dire, ci ha staccato di brutto ) e 2° europeo.

    quest'anno tenterò ancora con i 160, ma purtroppo li la vita è davvero dura, arrivare a 200 qso è un' impresa, che fa la differenza sono le antenne rx e la pazienza, tanta pazienza, quello che in contest spesso manca, molte stazioni alla seconda volta che non ricevi il call giusto se ne vanno, come spesso accade in contest ( essendo che il misero italiano di sicuro non è moltiplicatore), invece, come i cultori della banda sanno, a volte servono 4-5 anche 6 tentativi e lo sbuffo giusto arriva, i segnali sono sempre al limite, solo le grandi stazioni della cosa est arrivano belle chiare, per il resto è una lotta continua.
    Però molti qso sono soddisfazioni, impagabili, sempre che, quel giorno, la propagazione decida di essere benigna...
    E' capitato che in una notte si riuscì a fare 10 stazioni con fatica e quella seguente 150... Speriamo bene, il trend degli ultimi giorni indica un livello medio.
    Quando non facevo contest l' arrl cw era una bella occasione per collegare un sacco di USA con condizioni di lavoro minime, ho sempre avuto problemi con il NA causa un monte molto alto e a ridosso di casa verso quella direzione, ora che ho lo spazio aperto mi strafogo, e collegare americani per me è sempre un bel DX.

    GL ART e dacci dentro!
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Arriva l'ARRL DX CW

      Curioso vedere i 15m oggi pieni di segnali dai caraibi, ed anche NA, guardate come arrivava N5DX.... poi lunedì banda deserta e soliti solitari pigolii a 21074, trovo difficoltà a comprendere


      https://www.facebook.com/enrico.gian...615895357/?t=1
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Arriva l'ARRL DX CW

        Io non sento nessun nord americano.......... su nessuna banda......

        Commenta


        • #5
          Re: Arriva l'ARRL DX CW

          Originariamente inviato da IZ2BVC Visualizza il messaggio
          Io non sento nessun nord americano.......... su nessuna banda......
          Ma l'antenna l'hai attaccata ?
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Arriva l'ARRL DX CW

            li sento io, in mezzo al noise da paura , anzi in 80 stamattina è stata una piacevole sorpresa faticare il giusto .
            Helga, in3fhe

            Commenta


            • #7
              Re: Arriva l'ARRL DX CW

              Mi sono baloccato un po' in 20 e 40m complice anche un po' di influenza che mi ha costretto in casa, meno male c'è la radio.

              Sempre divertente tirar su americani con 100w e la verticale, peccato che questa volta, da qualche anno avevo l'antenna smontata, non ho sentito un accidente in 15m e tantomeno in 10... almeno le big station in 15 me le aspettavo.
              little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
              IW5EIJ's website


              ARI Firenze


              Radio what's new?
              Radio, someone still loves you


              de IW5EIJ / KK6TIF

              Commenta


              • #8
                Re: Arriva l'ARRL DX CW

                Io mi sono voluto divertire un'oretta sabato ed un paio d'ore la domenica col mio nominativo speciale IO2A, SOHP assisted solo in 20mt, giusto per allenare un pò il mio scarsissimo CW.
                Risultato circa 250 QSO, degli USA mi mancano SC (incredibile) e WY (più plausibile) mentre dei VE mi mancano le 2 zone Esquimesi e SK .
                Ho fatto perlopiù search (il mio istinto da vecchio moltiplicatorista).
                Condizioni la mia Dinamica (5 elem in 20) il mio 7800 ed il lineare Italab 2KW che però ho limitato a 500W come da regole .
                73
                Gino

                Commenta


                • #9
                  Re: Arriva l'ARRL DX CW

                  Contest finito in anticipo e durato per me solo 8 ore, per problemi dell' ultimo momento.

                  Comunque sia mi sono divertito molto, perchè la banda è piuttosto difficile e serve, come dicevo sopra, molta pazienza.
                  Ottime aperture seguite a chiusure quasi totali, Fatto fatica col midwest, mi son perso il mio sunrise di domenica mattina ho potuto operare solo fino alle 04:30 e il mio contest singolo op 160 è finito li, con 258 qso e 41 stati.
                  Sono comunque soddisfatto.
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Arriva l'ARRL DX CW

                    Completato in meno di 4 ore il WAS in 20 Mt ....mancano all'appello solo i 2 stati VE abitati dagli Orsi Polari !!!! :-) 73 Vini IK2CIO
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Arriva l'ARRL DX CW

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Ma l'antenna l'hai attaccata ?

                      NO

                      Se tu provassi a venire qui nel mi QTH, canteresti il lessaut!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Arriva l'ARRL DX CW

                        Originariamente inviato da IK2CIO Visualizza il messaggio
                        Completato in meno di 4 ore il WAS in 20 Mt ....mancano all'appello solo i 2 stati VE abitati dagli Orsi Polari !!!! :-) 73 Vini IK2CIO
                        Il che la dice lunga sulla presenza in aria ! Molto incoraggiante..

                        peccato che il lunedì poi ricominciano tutti a f8ttere...
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Arriva l'ARRL DX CW

                          Originariamente inviato da IK2CIO Visualizza il messaggio
                          Completato in meno di 4 ore il WAS in 20 Mt ....mancano all'appello solo i 2 stati VE abitati dagli Orsi Polari !!!! :-) 73 Vini IK2CIO
                          in 4 ore tutta quella roba?? alla faccia della non propagazione di questi tempi... Però tu sei il CIO, a te vengono a collegarti come se fossi un moltiplicatore...
                          NU lo scorso anno era in aria durante il contest vy0ecc ( mi sembra) quest'anno ha disertato?
                          Ho ascoltato, domenica pomeriggio, vy1aaa da YT in 40 metri via lunga.

                          Ma a ik7jwy come è andata?
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Arriva l'ARRL DX CW

                            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                            Ma a ik7jwy come è andata?
                            La mia, alla fine, è stata una partecipazione non seria. Un po' di pensieri mi hanno distolto dal restare sia il sabato sia la domenica seduto per tante ore sulla sedia per il contest. Per cui ho mollato prima.
                            Devo comunque dire che , se avessi perseverato, credo che avrei abbondantemente superato il mio score del 2009. Per esempio, stavolta ho fatto il rate orario più alto, rispetto al 2009. Sarà che allora avevo il TL922 mentre ora ho l'OM2500HF ? Boh ?

                            Dopo mi sono divertito a fare qualche analisi di spot sulla rete reverse beacon. Toh, Vini, come ampiezza del segnale ricevuto da W3LPL (il sabato) siamo più o meno alla pari...

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 38.2 KB 
ID: 99006

                            Mi sono mancati solo SD e DC per gli USA e LB, NT , NU per il Canada.

                            Ora che ricordo, mi sa che ho superato il termine per mandare il log. E va bene, lo manderò come check log
                            Ultima modifica di IK7JWY; 23-02-19, 19:34.
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Arriva l'ARRL DX CW

                              Hi Vini,
                              Io in 3 ore andando solo ad ascoltare, 110 qso e mi mancano solo oltre ai due Canada come te, il DC e NV, peccato

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X