annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E51MAN in 20m "skewed"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E51MAN in 20m "skewed"

    Stamani in 20m, arrivava E51MAN via Lunga, o meglio "skewed" come si usa dire in questi casi.
    Il segnale era più intenso con l'antenna sul Sud America, intorno ai 230-240°, ed assolutamente niente via corta.
    Ora, mi risulta che sia usata là, un'antenna verticale, omnidirezionale, quindi non determimante nella "scelta" del path da percorrere (ammesso che siano aperti entrambi...) come può accadere con una direttiva.

    Facendo 2 conti con i programmi predittivi, non si hanno valide risposte.
    W6EL toppa alla grande, in quando con i livelli attuali di flusso solare, da ottime possibilità via corta, cosa che proprio non c'è, e nessuna via lunga !!!
    Hamcamp... poco meno, alle 7z quando l'ho collegato, non da grandi speranze ne via Sp ne vi Lp, spostandosi verso le 8z, apre i "rubinetti" del via corta, e da poche possibilità via lunga.

    Purtroppo, Bill, non si è trattenuto abbastanza per ascoltare un eventuale cambio di path e quindi la verifica che verso le 8z aprisse il via SP, non c'è l'abbiamo, vediamo nei prossimi giorni.

    Che dite ? Come mai si verificava questo fenomeno ?

    Secondo me, ha a che fare con l'insolazione... verso i 170-160°, il via lunga corretto (linea rossa), troviamo sull'Oceano Indiano il "Sole", la zona pienamente insolata soprattutto nell'emisfero sud che è in estate, se pensate a cosa succede ai 20m d'estate a mezzodì (assorbimento totale e MUF molto alta) forse si spiega il fenomeno, mentre verso i 230° il segnale trova la linea grigia (linea nera), e quindi un'attenuazione migliore, una muf più bassa e riesce a "passare".
    File allegati
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: E51MAN in 20m "skewed"

    Ham CAP In zona 7 da la stazione E51MAN (TX yagi 3 el. RX 1/4 wl GP)

    Ore 8:00 Z con 6dB percorso corto, massimo S/N ore 16:30 Z con 21dB.
    Ore 14:30 Z via lunga unica possibilità concreta con 6 dB, al suo tramonto.

    Non sono in grado di replicare alla tua ipotesi ma potrò testimoniare come lo ascolto, se lo ascolto nel primo pomeriggio via lunga prima e corta dopo...
    http://www.iz7pdx.it
    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

    73 de Luigi
    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

    Commenta


    • #3
      Re: E51MAN in 20m "skewed"

      a titolo di informazione:
      Ho lavorato E51MAN martedì 29 nov alle 05.45z in 40 cw via SP e alle 17.40z in 20 cw sempre via SP. Segnali 559 ma con fastidioso noise polare.
      La stessa stazione ascoltata ieri mercoledì 30 nov alle 05.50 in 20 mt cw con segnali più forti 569 - 579 ma sempre SP e noise polare .
      73 - Walter
      +++

      Commenta


      • #4
        Re: E51MAN in 20m "skewed"

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Che dite ? Come mai si verificava questo fenomeno ?
        Strano, il fenomeno dello skewed-path si verifica di solito in 160 e un po' meno in 80 ma non avevo ancora avuto notizia di qualcosa del genere in 17 metri, per me è una novità assoluta.
        Non c' entra niente, ma un paio di settimane fa ho ascoltato il mio stesso segnale mentre facevo CQ in 12 con l' antenna sul Giappone e investigando un po' ho notato che il "ritorno" era molto meno marcato chiamando via lunga.
        Probabilmente il nuovo ciclo ha in serbo qualche sorpresa, non so dirvi altro, staremo a vedere.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: E51MAN in 20m "skewed"

          Non sono i 20m, ma in 40 l'ho collegato lunedi mattina alle 5.20z con l'antenna a 270° dove avevo il segnale migliore se andavo più verso l'SP e l'LP lo perdevo.

          2 elementi optibeam.
          Ciao
          Giuseppe (Joe) Fadalti
          I Z 3 B S U
          Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
          Comitato Organizzatore WRTC2022
          http://www.iz3bsu.com/

          Commenta


          • #6
            Re: E51MAN in 20m "skewed"

            ciao Enrico
            gia nei passati anni , il ciclo del 1990 e il ciclo del 2000 si è avvertito svariate volte il fenomeno dell inclinazione o spostamento del path ,
            gia quest'anno si era verificato moltissime volte in 28 mhz su t32c e sul kh8 operato da yt1ad , certo ho **** una buona posizione so gia tutto ma lo hanno lavorato diverse stazioni come me o te ,
            tu sei avvantaggiato nel notare l'inclinazione anche perchè hai una antenna dinamica che ti permette in una frazione di secondo di passare dalla via lunga alla via corta ,
            non so in 40 e 30 metri perchè l ho lavorato con il filaccio ma se fate caso un pochino di ascolto noterete abbastanza facilmente che si passa da momenti di path diretto a momenti di path lungo , la cosa varia anche nella frazione di poco tempo secondi e varia abbastanza spesso ,
            più raramente invece si nota l inclinazione del segnale ma mai oltre i 315 gradi almeno da me ,
            stamane quando è stato segnalato via 270 gradi a me come a molti altri arrivava normalmente via lunga , la via lunga già la fortuna di chi a nord ha le montagne ,
            in 28 mhz l ho ascoltato soltanto i primi 3 giornoi anche fino alle nostre 23,30 sempre via lunga come tempo fa il t32c ascoltato fino alla mezzanotte
            le ondre elettromagnetiche non è che sono passate su qualche tempesta , tornado che le ha deviate ? ???
            il mio piccolo contributo al post ......
            ottimo operatore in ogni caso se ha preso su tutte le bande un bischero come me figurati gli altri

            gli ho inviato e-mail chiedendogli le foto dell' antenna che sta usando perchè sono molto curioso , ha detto che me le avrebbe inviate

            dovrebbe essere in verticale e con 100 watt path simile ai vari kh9 , 7 , roba tosta non per tutti sulle bande alte

            Commenta


            • #7
              Re: E51MAN in 20m "skewed"

              Scusate se riprendo un pò in ritardo, sono un pochino preso..

              Dunque, lo "skew" path Paolo, lo si osserva spesso sulle HF, come no, anche in 10m, fino a quando non si è ripresa la condizione, anche in contest, l'unico modo di lavorare qlc stazione dagli USA era con l'antenna sul Sud America, il tardo pomeriggio, noi puntavamo sul SA e gli americani idem, quindi è un fenomeno dovuto alla riflessione su di uno strato ionizzato là presente, che sia TEP o Es, ci sono articoli che lo spiegano molto bene.
              Lo stesso l'ho osservato in 6m.

              Per l'E51 dell'altra mattina, non penso che il meccanismo fosse lo stesso, ma semplicemente una "deviazione" dovuta alla presenza di una zona altamente ionizzata nel sud dell'Oceano Indiano, dove il segnale via lunga sarebbe dovuto transitare, a causa dell'alta insolazione di quell'aera che è in estate oppure sull'equatore.
              Sappiamo bene cosa succede d'estate in pieno giorno sui 20m... l'assorbimento è quasi totale ed addio F2 o F3.. quindi un segnale che si trovasse a transitare su quell'area, finirebbe per perdersi, secondo me.
              E quindi veniva deviato più verso la zona "grigia" che si trova più verso il Sud America che non verso il Madagascar, tanto per dare un'indicazione geografica.

              Va detto, come ha osservato anche OZD, che questo E51 arriva quasi sempre via LP a prescindere da cosa dicono le predizioni, usa un'antenna omnidirezionale, quindi a meno di non avere ostacoli importanti sulla via corta, è probabile che ci siano aspetti che ancora ci sfuggono nel meccanismo della via lunga, e non c'è modo migliore di osservarli che con una stazione "omndirezionale".
              E' anche vero che, per quelle zone così lontane, in molti periodi del giorno i 2 path, lp e sp, sono entrambi praticabili, anche se con intensità di segnale diversi, quello ce lo dicono anche i programmi di predizione, solo chi opera, da laggiù, con un'antenna omnidirezionale può farci scoprire quale dei 2 è migliore.
              Non è nemmeno da escludere, in questa situazione, anzi direi che è normale , che in IT9 si ascolti meglio via LP e in I3 non si senta assolutamente niente se non via SP etc. etc.
              Ultima modifica di IZ5CML; 03-12-11, 08:58.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: E51MAN in 20m "skewed"

                in questo momento ad esempio è a 18080 arriva s3/ massimo con punte di s5 sia via corta che via lunga con effetto echo via corta ( ho il preamp a 2 )
                non ha clienti chiama quasi da solo cq e lavora qualcuno di tanto in tanto lo sento chiamare dalla zona ic8 iz8 iz7 i0 quindi vuol dire che arriva anche a loro




                ##### aggiornamento ora 17.40 locali arriva unicamente via lunga , fa continuamente cq lavora anche qualche italiano
                Ultima modifica di IK0OZD; 03-12-11, 16:43.

                Commenta


                • #9
                  Re: E51MAN in 20m "skewed"

                  era novembre che dicevano di E51MAN che arrivava da path strani anche stasera E51M las spedizione dei tedeschi a 28,024 arriva ( via lunga ) da 130 gradi circa ,
                  solo se sposto l 'antenna di 15/20 gradi lo si perde
                  + stato lavorato alle 19,42 utc se puo essere utile a qualcuno
                  guardando il log le aperture in 28 mhz con il pacifico ( quello vero ) si ripetono negli anni , tra qualche giorno arriverà anche gli ZL in 28 fino alla mezzanotte ,ci saranno spedizioni da 3d2 , 5w e kh8 da parte di YT1AD che sicuramente ci faranno divertire su questa banda , ( lui è uno che sa sfruttare le aperture )
                  allego piccolo video
                  lo so ciò QLO

                  http://www.youtube.com/watch?v=xuSRF4BoiKU

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X