annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DTT centraline Laem e tvi...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DTT centraline Laem e tvi...

    Anni fà, mi pare, avevo aperto un 3D simile per segnalare la felice soluzione di problemi di TVI, grazie all'adozione di un semplice centralino della Laem, in sostituzione di un Fracarro con egual caratteristiche e della stessa fascia di prezzo (30€ circa...).

    Pochi giorni fa il problema si presenta a casa di un caro amico OM.
    Da poco aveva rifatto l'impianto e gli avevano installato un centralino Offel, un semplice 2 ingressi, Vhf UHF, con ampli separati, guadagno 20db, in linea con quello che di solito occorre da queste parti.
    Però, con un pò di potenza, più di 100w, il tvi era evidente, l'immagine e l'audio "scubettavano".
    Strano, in quanto quella marca, solitamente, è sinonimo di qualità e di buona schermatura.

    Prima di impazzire ulteriormente, ho provato ad installare sotto il suo impianto, il mio centralino Laem di casa, con le stesse caratteristiche, il solito del 3D di alcuni anni fà... problema scomparso.

    Vado dal rivenditore locale, e scopro che la seria che ho io non esiste più, la Laem ha rifatto tutta la serie per via dell'DTT e degli eventuali problemi con LTE.
    Me ne da un altro con caratteristiche paragonabili, 2 ingressi, Banda III + UHF, come serve da queste parti,
    lo provo con un pò di timore, temendo che non fosse "valido" per l'RF come il precedente, ma fortunatamente si comporta nello stesso modo, fortunatamente TVI scomparso del tutto, anche mantenendo i guadagni dei 2 pre al massimo...

    Quindi, per chi ha requisiti simili, 2 ingressi, banda III (VHF da 170MHz a salire...) e UHF e circa 20-22db di guadagno massimo, mi sento di consigliarlo caldamente.

    Laem WBX / 12l / 3U http://www.professionalgroup.it/uplo...od/lae-wbx.PDF

    Da dire che, sia il FR che l'Offel in questione, del primo non ricordo la serie, il secondo è un LC2/30, da caratteristiche di catalogo, hanno l'ingresso VHF che scende fino alle prime bande, (A/B credo), cioè intorno a 48mhz, e credo che questo sia il motivo del tvi indotto, in zone dove non più in uso (e credo siano la stragrande maggioranza in Italia...), NON conviene adottare centraline che lavorano sotto la banda III.

    Spero di essere stato utile a qualcuno..


    P:S la foto si riferisce al modello precedente, ma in pratica del tutto identico...

    Ultima modifica di IZ5CML; 01-04-14, 12:13.
    DX ! What else !?
Sto operando...
X