annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Buone nuove???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Buone nuove???

    Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
    In compenso, nell'immagine AHEAD di poco fa dello STEREO, si vede quella che ha tutta l'aria di una regione attiva. Peccato non sia visibile dalla Terra. Nella stessa immagine si intravede un bagliore nel western limb che fa supporre che la regione 1024 sia ancora viva e vegeta. Magari ce la ritroviamo di nuovo tra una decina di giorni nella parte visibile del disco solare.
    Si, avevo visto, peccato che non fosse più visibile dalla terra, non pareva molto grande, quindi è probabile che quando tornerà in vista non ci sarà più niente...

    Piuttosto, cosa sarà quel bagliore che si vede da un paio di giorni nello Stereo behind, in basso ?



    verebbe da dire la 1024, ma sono passati pochi giorni ancora, no ?

    Che ne dite ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: Buone nuove???

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      verebbe da dire la 1024, ma sono passati pochi giorni ancora, no ?

      Dunque, ieri me lo sono chiesto anche io.
      Considerato che la regione attiva 1024 cominciò a essere visibile nell'eastern limb in maniera evidente il 29 giugno scorso,
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20090629_1300_eit171_512.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.2 KB 
ID: 84263
      che il Sole ruota su sè stesso in circa 27 giorni e che l'immagine STEREO-B ci anticipa quello che dalla Terra sarà visibile dopo, io direi trattarsi proprio della 1024. Bisogna però vedere se presenta ancora macchie solari oppure si è nel frattempo degradata. A giudicare dai bagliori direi che è ancora abbastanza attiva.

      Intanto è ben visibile ormai , circa sull'equatore solare, una regione attiva ancora poco sviluppata, ma con polarità magnetica del ciclo 23 !
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   latest.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 127.0 KB 
ID: 84264
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   latestMDI.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.8 KB 
ID: 84265
      Che ciclo 23 : non solo ebbe due massimi ma sembra pure non finire mai.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #18
        Re: Buone nuove???

        Si, ho visto quell'area intorno all'equatore... non è proprio quello che aspettiamo.
        Anche se, è abbastanza normale che si presentino macchie del vecchio ciclo anche dopo 2 anni dall'inizio del nuovo, mi pare che fino al 2000 osservarono macchie del 22esimo ciclo !

        Solo che mancano le macchie del nuovo ciclo... per adesso è abbastanza anemico, da aprile a luglio aveva fatto ben sperare, vediamo cosa succede, da maggio a inizio luglio erano stati molti di più i giorni con macchie visibili che quelli a zero macchie, un'inversione di tendenza importantissima, adesso...con 10-15gg di calma piatta pare quasi di essere tornati indietro..

        Vediamo.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: Buone nuove???

          E' confermato, trattasi della AR1024. Immagine di oggi dal SIDC:
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   combimap800.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 240.5 KB 
ID: 84267
          Come si vede, l'osservatorio di Catania conta pure la regione attiva con polarità magnetica del ciclo 23 !
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #20
            Re: Buone nuove???

            Pare che la "macchia" del vecchio ciclo non si sia sviluppata come tale, anzi pare stia scomparendo.

            In arrivo la 1024, chissà se sarà ancora una macchia, e dallo Stereo pare di vedere anche quella macchia che si formò quando già non più visibile dalla terra, ma solo dallo stereo behind, insieme (se ancora tali) potrebbero fare un "bell'effetto" speriamo bene..

            Ma di nuovo, per adesso, nisba..
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: Buone nuove???

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              e dallo Stereo pare di vedere anche quella macchia che si formò quando già non più visibile dalla terra
              Non credo che sia la stessa. Quella, infatti, era sopra l'equatore, questa è leggermente sotto. Ecco l'immagine di quella (18 luglio scorso):

              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #22
                Re: Buone nuove???

                Buone nuove ? Mi sa che le buone nuove continueremo a cercarle chissà ancora per quanto tempo... Oggi l'Australian Space Weather Agency (IPS) ha ggiornato le previsioni sul ciclo solare 24: minimo spostato in avanti ad aprile 2010 e massimo (ridimensionato a 90, come già fatto da Hathaway-NASA) a ottobre 2013.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sunspotIPS.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 12.8 KB 
ID: 84268
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #23
                  Re: Buone nuove???

                  Ciao,

                  si ho visto le previsioni, ed anche che la 1024 per adesso non ha macchie...

                  Che dire, per le previsioni, mi sembrano un pò una "forzatura", indicare che il minimo continuerà fino a primavera del 2010, cosa vuol dire ?

                  Perchè che il nuovo ciclo sia iniziato non ci sono dubbi, e le ultime macchie, compresa la 1024 non si possono certo ingorare.... quindi, secondo loro, per i prossimi 10-11 mesi ci sarà poco o niente ?
                  Non mi torna molto, a parte la sperenza nostra che è sempre di vedere macchie ovunque , ma anche statisticamente ha un pò poco senso.
                  Il mimimo pare sia stato raggiunto tra l'estate 2008 e l'inverno 2009.

                  Boh, staremo a vedere, per ora siamo a zero da diverso tempo... in ogni modo è certo che per vedere importanti implicazioni nella propagazione ionosferica c'è da aspettare del tempo.

                  73's.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Buone nuove???

                    Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                    Buone nuove ? Mi sa che le buone nuove continueremo a cercarle chissà ancora per quanto tempo... Oggi l'Australian Space Weather Agency (IPS) ha ggiornato le previsioni sul ciclo solare 24: minimo spostato in avanti ad aprile 2010 e massimo (ridimensionato a 90, come già fatto da Hathaway-NASA) a ottobre 2013.
                    Ho l'impressione che il mio mini-stack 4x3el sui 10 metri rimarrà in standby
                    ancora per un pò....
                    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                    station. I do not allow my computer to play with another
                    computer using my station!

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Record al ribasso..

                      e con oggi, o con ieri , siamo a 50 giorni consecutivi senza macchie solari. Pare che il record peggiore sia 93 giorni , abbiamo ancora tempo per stracciarci le vesta .
                      Helga, in3fhe

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Buone nuove???

                        L'avevo detto che era colpa mia e non dovevo prendere questa benedetta AG.
                        Credo di avere avuto un trisavolo inglese che si chiamava Edward W. Maunder....comunque dai, di notte in CW ci sono gli americani........e oggi Guam arriva a 9+10,peccato che il pile-up sembra la Salerno-Reggio Calabria
                        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Record al ribasso..

                          Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                          e con oggi, o con ieri , siamo a 50 giorni consecutivi senza macchie solari.
                          Io farei anche un' altra considerazione: gli anni scorsi c' era un sacco di radioamatori in giro per il mondo con radio e antenne, gente che faceva una vacanza in qualche luogo esotico e si dava da fare per ottenere una licenza con cui regalarci un new-one magari non ambitissimo, ma da annerire qualche casellina nell' elenco dei country/banda lavorati.
                          Fateci caso, ora ce ne sono molti di meno. Immagino che sia per la crisi economica, comunque le serate in radio ultimamente sono diventate sempre più noiose e i pochi paesi semirari che mettono il naso fuori vengono letteralmente sepolti di chiamate. Un normalissimo KH2L in 30 metri era assalito dagli europei, SU1KM in RTTY idem e quando il monaco Apollo ha rimesso in moto l' interfaccia CW/RTTY se lo sono mangiato vivo!

                          Ho l' impressione che ci troviamo di fronte a un antipatico periodo di carestia, ragazzi qui bisogna fare sacrifici agli dei perchè finisca presto!

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Zeus.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 9.8 KB 
ID: 84284

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Record al ribasso..

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio

                            Ho l' impressione che ci troviamo di fronte a un antipatico periodo di carestia, ragazzi qui bisogna fare sacrifici agli dei perchè finisca presto!

                            Paolo I4EWH
                            Sempre pronto ad arrostire agnelli tu !!!!

                            IZ0IEN/BBQ
                            Cris IZ0IEN
                            http://www.technecom.it
                            Founder of FOC - Frigo Operators Club
                            Member of SOC #990 - Second Operator Class
                            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Buone nuove???

                              Incredibile...una nuova macchia, apparsa ieri sera, ha fatto si che il mese di agosto non si chiudesse a zero, ed ovviamente interrotto la serie di giorni a zero macchie, 2gg prima che fosse "record" di questo minimo !

                              In ogni modo, cambia poco o nulla, di macchie c'è nè vogliono molte, in fila e di dimensioni palpabibili, e cmq da stare attenti alle false partenze come successo l'anno scorso e come è successo a maggio/giugno... c'è da aspettare...
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X