annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

    In un precedente intervento, relativo ai 6m, ho parlato Es per collegamenti con caraibi e NA, così come di estremo oriente(!),
    qlc "fresco di studi" potrebbe obiettare che l'Es non consente collegamenti così distanti.
    Infatti, basta prendere il primo testo che si trova online :
    " Le distanze copribili dipendono dall'altezza dello strato e dall'angolo d'irradiazione verticale dell'antenna, e in ogni modo variano dai
    1000 ai 2500 chilometri, con riflessioni di un solo salto, ma in casi eccezionali ci possono essere riflessioni a due salti che aumentano la distanza fino a 4000 chilometri, mentre la riflessione a salti

    multipli non è conosciuta poiché è improbabile la presenza estesa e contemporanea di nubi d'E sporadico su larga scala geografica.
    "

    Che è corretto, non sbagliato, ci mancherebbe !

    Allora cosa succede ? Com'è possibile che in 10m o in 6m, in estate, si riesca a fare dx intercontinentali anche con nessuna o poche macchie solari ?
    Con lo strato F2, certo, ma perlomeno per le conoscenze attuali,
    quello strato riflette frequenze molto alte, come i 28mhz o addirittura i 50mhz, solo in presenza di molte macchie solari, durante il picco dei relativi cicli.
    Ed inoltre, se fosse F2, perchè queste aperture si hanno proprio in concomitanza con l'Es "classico", estivo, con segnali da tutta
    l'Europa ed il vicino oriente ? E non nel periodo equinoziale che è storicamente il migliore per l'F2 ?

    Qualcuno, ipotizza che si possono creare "condotti" tra vari strati E presenti in zone diverse e ad altezze non identiche, tali che le onde possano passarvi
    dentro senza mai toccare terra e quindi subire attenuazioni minime.

    Han, JE1BMJ, ha provato ad ipotizzare qualcosa per spiegare questi fenomeni. http://equina.web.fc2.com/sssp0.pdf
    Qui trovate la sua pubblicazione, di qualche anno fà, un'articoletto molto interessante di cui vi consiglio la lettura,
    è in inglese ma non troppo difficile, vedremo se riusciremo a tradurlo e metterlo qui su Hamradioweb prossimamente..

    In soldoni, ipotizza che ci sia uno strato di particelle ghiacciate ad un'altezza di circa 90km, nella mesosfera http://it.wikipedia.org/wiki/Mesosfera ,
    presenza che è stata in qualche modo confermata da riflessioni radar, che funga da "trampolino di lancio" tra gli strati E, e consenta quindi di allungare di molto la portata di questo
    tipo di propagazione.
    Han si riferisce ovviamente alle aperture JA -> USA e JA -> EU in 6m, ma immagino che si potrebbe dire altrettando per altri
    percorsi lungo i paralleli dei 2 emisferi durante le relative estati, (quindi anche tra noi e Caraibi/NA), mesosfera che è "famosa" anche per le "nubi nottilucenti" fenomeno affascinante
    sempre legato alla presenza di particelle ghiacciate in sospensione.

    Chissà quanto sia vicino alla realta, di certo è una valida spiegazione ad un interessante fenomeno che, ormai, gli OM attivi sulla
    "magic band" osservano da un paio di cicli solari, e che viene spesso bollato semplicemente come "doppio salto".

    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

    Il sistema di elevazione mi ha sorpreso, anche se a dir la verità si sarebbe dovuto capire, perchè uno stack di yagi sovrapposte riduce l' angolo sul piano verticale e quindi se ci sono segnali che arrivano con angoli alti occorre andarseli a cercare. Caspita, però è strano!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Il sistema di elevazione mi ha sorpreso, anche se a dir la verità si sarebbe dovuto capire, perchè uno stack di yagi sovrapposte riduce l' angolo sul piano verticale e quindi se ci sono segnali che arrivano con angoli alti occorre andarseli a cercare. Caspita, però è strano!

      Paolo I4EWH
      Onestamente Paolo, avevo un pò tralasciato la questione, concentrandomi più sulla teoria propagativa, in effetti... mi pare un'incongruenza, tu cosa ne dici ?

      E delle aperture in 6m ?
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

        Mah può darsi che ci sia qualche vantaggio, però non ho mai visto antenne con il controllo di elevazione tranne quelle per EME e traffico satelliti, e mi suona davvero strana un' idea del genere. Dopotutto si tratta di differenze minime, non so se ci siano segnali che con le antenne orizzontali non riesci a sentire e con l' elevazione si.

        Per le aperture in 6 metri devo dire che quest' anno sono rimasto molto sorpreso: ho fatto la Cina 2 ore dopo il suo tramonto; qualche giorno fa mi sono ritrovato a chiamare CQ con la banda completamente vuota e ho avuto risposta da W5UN dopodichè la banda è tornata silenziosa e deserta; ho ascoltato delle aperture molto forti verso il Brasile all' una di notte... insomma qualche sorpresa ogni tanto arriva. Poi mi sembra che ci siano dei fenomeni interessanti, ho l' impressione che ai pomeriggi di scarsa propagazione in ambito europeo a volte facciano seguito delle buonissime condizioni con i caraibi dopo il nostro tramonto mentre quando durante il giorno arrivano bene gli spagnoli e gli inglesi poi la serata non è esaltante. Qualcuno ha idee?

        Paolo I4EWH
        Ultima modifica di i4ewh; 15-06-10, 18:56.
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

          mentre quando durante il giorno arrivano bene gli spagnoli e gli inglesi poi la serata non è esaltante. Qualcuno ha idee?
          Si, è una cosa che avevamo notato anche in altre occasioni, quando nel primo pomeriggio l'aperture con l'EU erano notevoli, dopo poco o nulla arrivava dal NA.
          Mi viene da pensare che dipenda da dove si "posiziona" lo strato E rispetto a noi, probabilmente quando ciò accade è troppo vicino, "sulla testa" permettendo ottime aperture con l'Eu ma escludendoci la possibilità di arrivare "più in là", mentre quando offre maggiori possibilità con il NA magari è più spostato ad ovest, permettendo angoli più bassi e allungando il passo del "primo salto".
          Ma potrebbe trattarsi anche di differenze di altezza dello strato.

          Difficile da dire, bisognerebbe prima capire esattamente il meccanismo che c'è dietro, appunto, le aperture estive con NA o Far Est in 6m o 10m, in 28 ieri nel mezzo del giorno, arrivavano alla grande 2 9M2, anche quelli impossibili in F2 con le macchie attuali..
          L'ipotesi di JE1BMJ è una, chissà quando attendibile, ma non escluderei che ci siano anche altri fenomeni che allungano il "passo" delle aperture in E.

          Intanto oggi risiamo a zero macchie....
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

            Ma XV9DT l'ha sentito nessuno in Italia ?

            Diversi est-europei sono riusciti a collegarlo, ma qui per ora niente... il paese c'è l'ho dai tempi dell'F2 (erano dei bei tempi...), ma è cmq interessantissimo.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Ma XV9DT l'ha sentito nessuno in Italia ?
              Io no, non ho ancora avuto l' occasione, mentre il Laos l' ho lavorato 10 anni fa con una 3 elementi e 50 W.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Io no, non ho ancora avuto l' occasione, mentre il Laos l' ho lavorato 10 anni fa con una 3 elementi e 50 W.

                Paolo I4EWH

                Bello, io invece ha XV fatto nel 2002 con un FT-100 ed una 5el Eco... altri tempi.

                Le aperture verso est, legate all'esporadico, sono abbastanza più rare e con segnali più bassi rispetto a caraibi e NA, daltronde la distanza è ben maggiore.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

                  Ho visto che stamani, diversi europei, ed anche italiani, IK4WMA mi pare, han collegato BA7IO e company, quind niente....
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Han, JE1BMJ, ha provato ad ipotizzare qualcosa per spiegare questi fenomeni. http://equina.web.fc2.com/sssp0.pdf
                    Qui trovate la sua pubblicazione, di qualche anno fà, un'articoletto molto interessante di cui vi consiglio la lettura,
                    è in inglese ma non troppo difficile, vedremo se riusciremo a tradurlo e metterlo qui su Hamradioweb prossimamente..
                    Informiamo quanti fossero interessati all'articolo che la volontà di tradurre l'articolo di JE1BMJ c'era, ma abbiamo dovuto soprassedere dopo aver chiesto al diretto interessato l'autorizzazione alla pubblicazione della traduzione in italiano e aver ricevuto il suo diniego.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

                      Originariamente inviato da admin Visualizza il messaggio
                      Informiamo quanti fossero interessati all'articolo che la volontà di tradurre l'articolo di JE1BMJ c'era, ma abbiamo dovuto soprassedere dopo aver chiesto al diretto interessato l'autorizzazione alla pubblicazione della traduzione in italiano e aver ricevuto il suo diniego.
                      Oibò ! E pensare che avevo già buttatto giù qlc... mah, questo tipo di cose proprio non arrivo a capirle....
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Aperture intercontinentali in 6m, Es o altro ?

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        mah, questo tipo di cose proprio non arrivo a capirle....
                        Pazienza Enrico. Ad ogni modo il permesso per commentare e discutere il contenuto dell'articolo in inglese non dobbiamo chiederlo ad alcuno.

                        Da quanto ho più volte letto, quel tipo particolare di propagazione pare sia una prerogativa della banda dei 50 MHz. Il PMSE invocato nell'articolo e per la cui spiegazione si rinvia ad un altro articolo presente in Rete rifrange infatti prevalentemente i segnali a 50 MHz e non anche i 28 MHz.

                        Anche se non si può escludere che qualcosa di simile possa capitare anche in 10m, personalmente credo che non sia quella la spiegazione di quanto abbiamo constatato più volte in 10m a livello di propagazione via E-sporadico. O almeno non è quello il meccanismo.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X