annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Klm kt34

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Klm kt34

    Ciao Enrico
    .... sulle modeste prestazioni di quest'antenne se n'era gia' parlato a inizio post , ma voglio montarla lo stesso perche' mi piace .... non faccio la corsa ai vari dxcc altrimenti avrei gia' una motorizzata e parteciperei ai contest.
    In fin dei conti il 756proIII e' una radio normalissima che ha prestazioni pari ad un vecchio 751A eppure ne hanno vendute un sacco perche' ha un TFT davvero bello...... io mi lascio attirare dalla bellezza e particolarita' di quest'antenna.

    Ai diplomi ci pensero' quando raggiungero' un eta' pensionabile e avro' tempo di accendere la radio di giorno .... al momento riesco solo ad attaccare dalle 21 in poi .... quindi le bande principalmente lavorabili resteranno i 40 e 80 .... per i prossimi quarantanni

    Per il prezzo basta aspettare e si trovano tranquillamente a 200-250€
    '73 de IZ1NGW Dario
    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
    http://www.bolognesi.net/negozio/
    http://www.gommaliquida.it

    Commenta


    • #17
      Re: Klm kt34

      Ciao Dario,

      certo, e poi ovviamente, come sappiamo bene, le differenze tra in sistema come la KLM, la X7 e qls motorizzata che prendi in considerazione, non sono tali da "fare/non fare", si tratta solo di preferenze, gusti, bande che uno vuol lavorare etc.
      La mia era solo una considerazione personale, a me piacerebbe molto di più la X7, ma niente di più, se ti piace e la trovi a quella cifra... la KLM non è male, e poi ti piace "lavorare" sulle antenne quindi il divertimento è doppio


      73's
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: Klm kt34

        Buonasera a tutti, so che questa è una discussione piuttosto vecchia e magari qualcuno avrà già buttato la spugna con la KT34 ma comunque ci provo ugualmente.
        Sono in possesso di tale antenna da qualche anno e non posso dire di essermi trovato male, tuttavia negli ultimi tempi e, soprattutto con le spedizioni che ci sono state,con le condizioni non proprio eccezionali di propagazione e i furiosi pile up mi sono chiesto se la colpa è dell'antenna o del sovraffollamento specie di gente che usa grosse potenze. (mi sono perso un sacco di roba)
        Se qualcuno, che ancora usa quest'antenna, volesse rispondermi ne sarei veramente felice
        73 Gian Nicola

        Commenta


        • #19
          Re: Klm kt34

          Io ce l'ho da circa 7 anni, se vai su QRZ.com vedi come è montata. Che cosa ti serve?
          73 Godifredo

          Commenta


          • #20
            Re: Klm kt34

            Buongiorno Godifredo e grazie di aver risposto. In effetti ho sempre avuto idea che l'antenna, per le dimensioni che ha ma sopratutto per l'assenza di trappole o meglio per l'utilizzo di trappole particolari, andasse abbastanza bene ma è un po' di tempo che faccio difficoltà con tutte le spedizioni che ci sono state anche ultimamente che mi è venuto il dubbio circa la resa o meglio sto cominciando a credere che sia cambiato qualcosa.
            Faccio una precisazione, l'antenna è montata su un palo Prosistel e quindi si trova a circa 7,20 mt dal lastrico solare su di un palazzo alto circa 28 mt. inoltre opero quasi sempre in QRP e massimo con i 100 W? che mi da un Icom 756 Pro II.
            Possibile che, anche se non vedo apparentemente dei grossi cambiamenti in quello che è il ros che mi legge lo strumento, che mi indica praticamente 1.1 sia in 28 che in 21 su tutta la banda e per quanto riguarda i 14 il punto migliore dove leggo 1.3 è tra i 14.300 e i 14.350 quindi un po' corta, sia successo qualcosa?
            Mi pare di non sentire più come una volta, anche se le condizioni di propagazione indubbiamente sono un po' scese.
            Cosa ne pensi devo dare la colpa alla discesa, al balun dell'antenna o non mi devo preoccupare? Che tipo di prove suggeriresti
            Grazie per la pazienza di avermi letto fino a qua.
            73 Gian Nicola

            Commenta


            • #21
              Re: Klm kt34

              I dati che mi dai sono un poco sospetti. In 10 metri il VSWR è buono da 28000 a 28500 con un andamento pressocchè piatto e parte da 1 per arrivare a 1.1 e qui ci siamo. Sui 15 cominciano i guai. Questa antenna per progetto ha un VSWR alto a inizio banda, intorno a 1.6/1.8 e scende linearmente a 1.2 a fine banda. Il problema è noto a tutti e dipende dai risuonatori coassiali.Sui 20 metri il VSWR parte da 1.5 e scende linearmente a fine banda con 1.2. Questi valori sono stati verificati da molti utenti e pare che siano tipici di questo progetto anche se me piacciono poco visto che io sto sempre nella parte CW.
              I tuoi dati mi dicono che non si sente l'effetto del riflettore che è il maggiore responsabile delle prestazioni. Dovresti provare le risonanze del riflettore da solo per vedere se tutto è OK. Io ho i valori registrati misurati a 2.5 metri sopra il mio solaio in calcestruzzo, con il RIGexpert. Se tu pensi di poterlo misurare possiamo confrontare i dati. La discesa si misura facilmente con un carico fittizio e un buon wattmetro, bastano 50 watt e si legge la potenza a monte della linea e a valle e poi si fanno due conti.
              Dimmi come vuoi procedere, 73 Godifredo

              Commenta


              • #22
                Re: Klm kt34

                Ciao GianNicola, Godifredo et All.
                Uso la yagi KLM KT3x da oltre 15 anni, ma l'antenna ha + di 20 anni di vita.
                Scrivo di KT3x in quanto la mia era una KT34XA poi ridotta a 34m2 e poi diventata KT3hyb6 causa condizioni meteo avverse e ricostruzioni
                estemporanee per non buttare tutto via dato l'ottimo funzionamento e le spese sostenute.
                Quanto riferisci sullo "strano" funzionamento della antenna può attribuirsi
                a) condizioni di propagazione sfavorevoli, e\o
                b) condizioni meccaniche dell'antenna a_variate, e\o
                c) bioritmi dell'operatore negativi nel periodo in esame.....
                mi sono permesso di vedere su qrz.com dove abiti per cui devo aggiungere
                d) condizioni posizione qth sfavorevoli ( come le mie...) per tutte le giunture espsote in riva al mare.

                Per cui sono quasi certo che tra le decine di ponticelli della yagi KLM originale qualcuno si sarà ossidato ,
                vedi qui come era conciata la mia http://qsl.net/ic8pof/howto/klm_reborn/kt34m2.htm
                nella foto del miniVNA più sotto si vede come è ritornata l'antenna dopo la cura di pulizia ed aggiornamento,
                al momento non trovo la foto fatta al miniVNA di quando l'antenna ossidata funzionava male , appena la ritrovo la inserisco.

                Comunque dovrai metterla giù per un preciso controllo.
                Optare per una soluzione di serraggio dei soli ponticelli come feci io http://qsl.net/ic8pof/howto/clean_a_klm/kt34xa.htm
                è un palliativo , ad ogni modo la soluzione delle viti parker nei ponticelli è durata 6 o 7 anni, poi mi sono deciso a fare
                l'upgrade definitvo con il kit della M_square.

                Ti allego un file xls dove sono riunite varie comparazioni fatte da vari om americani e dove ho aggiunto anche le mie risonanze .
                Si nota che le mie dimensioni\risonanze ad antenna ricostruita non sono poi così lontane da quelle indicate dagli om usa.
                La yagi ora funziona "na_favola" anche in 15mt. Ho tenuto corrispondenza con alcuni degli om usa del foglio e naturalmente
                sono meravigliati che tale "aggeggio" funzioni ancora bene dopo + di 20 anni di mari_mossi&venti_da_urlo.

                Facci sapere come proseguirà la faccenda della KLM.

                Originariamente inviato da IK1BBC Visualizza il messaggio
                Buonasera a tutti, so che questa è una discussione piuttosto vecchia e magari qualcuno avrà già buttato la spugna con la KT34 ma comunque ci provo ugualmente.
                ..............cut for oil saving..........
                Se qualcuno, che ancora usa quest'antenna, ..............
                73 Gian Nicola
                File allegati
                -----
                73 de Fili' IC8POF
                uno del
                Puparuo'RadioCLub

                Commenta


                • #23
                  Re: Klm kt34

                  Buongiorno Godifredo e Filippo,
                  e grazie per le risposte. In effetti abito abbastanza vicino al mare e non è da escludere il discorso salino anche se, ma lo dico con beneficio di inventario, una volta montata l'antenna avevamo provveduto a mettere del nastro autoagglomerante su tutte le giunzioni e punti di contatto in modo che si potessero proteggere un po'. Non so forse il fatto che sia già su dal 2002 (antenna acquistata usata e ripulita bene) e sottoposta a forti venti pioggia e caldo come per tutti, abbia modificato qualche cosa. Il mio problema è che, per tirarla giù e fare aggiustamenti, ho un po' di problemi sia per l'altezza del palo ma sopratutto per l'inquilino dell'attico che mi fa sempre tante storie.
                  Vedremo.
                  Purtroppo quello che mi dice Godifredo mi lascia un forte dubbio anche perchè non trovo più la tabella che avevo fatto al momento dell'installazione ed in effetti mi ricordavo che fossero diversi i valori rispetto a quelli attuali. Non vorrei che a questo punto avessi ragione e il riflettore fosse fuori taratura.
                  In questi giorni proverò a cercare nelle mie cartelline le misurazioni che avevo fatto.
                  Per quanto riguarda l'antenna di Filippo trovo la soluzione molto interessante, in effetti mi ci ero imbattuto tempo fa. Nel frattempo e prima di vedere il progetto mi era balenata l'idea mi smontare la KT34, mantenere solo la parte log e, allungando il boom, avrei voluto mettere una serie di riflettori e direttori in modo da poter sfruttare la maggiore linearità della parte radiante ma facendola diventare un ibrido. Sto iniziando da poco a usare MMana ma devo dire che sono un po' dummie.
                  Proverò a fare altre prove magari con la pioggia per vedere se con le trappole bagnate si modifica qualcosa in modo che mi possa rendere conto se sono ben isolate o no.
                  Grazie mille per adesso e buona giornata a tutti
                  73 Gian Nicola, IK1BBC

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Klm kt34

                    buonasera a tutti,
                    non convinto della prova strumentale alla quale ho sottoposto l'antenna per quanto riguarda il ros e quella dell'orecchio, ho voluto fare una prova con dei segnali ricevuti puntando l'antenna sia via lunga che corta per vedere le differenze sullo strumento dell' IC 756 Pro II che non so se sia attendibile o no comunque ecco qua:
                    SP LP
                    UA3 14.200 9 5 PRE OFF
                    ES1 14.247 9.30 9.05 PRE OFF
                    OD5 14.320 9.30 9.10 PRE OFF
                    5V7 21.252 5 2-3 PRE ON
                    ZD7 21.240 6-7 4-5 PRE ON
                    A71 21.272 9.10 7 PRE ON
                    CN8 21.300 9 5 PRE ON
                    OD5 21. 9.10 9.25 PRE OFF
                    OD5 21. 9.05 6 ATT. 18 DB
                    PY4 28.460 8 5 PRE ON

                    quando dico pre on intendo la posizione 2 che, se non ricordo male, dovrebbero essere + 20 db.
                    Ora cosa devo pensare, non mi sembra che sia proprio male.
                    Sarà per caso un po' la propagazione e un po' i bioritmi dell'operatore, come dice Filippo, e non l'antenna?
                    Speriamo di si, in quel caso non dovrei più preoccuparmi di andare sul tetto e non creare mal di corpo al proprietario dell'attico.
                    Mi piacerebbe comunque un domani poter cambiare la discesa del cavo perchè, operando spesso e volentieri con soli 5 W, anche una discesa di circa 33 mt qualcosa si mangia. Ho visto un 213XS che perde veramente poco ed è bello morbido il che sarebbe un vantaggio visto che devo fare qualche rebigo.
                    Bene, questo è tutto, se avete voglia di esprimere un vostro parere vi leggo con molto piacere.
                    73 Gian Nicola, IK1BBC

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Klm kt34

                      la tabella è proprio brutta , scusate
                      73 IK1BBC

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Klm kt34

                        I numeri non sono brutti ma letti così dicono poco. Per fare un raffronto dovresti avere un amico vicino con una seconda antenna che usi come paragone. Per la discesa tutto quello che c'è tra la radio e l'antenna è sempre troppo quindi cavi ottimi e non badare a spese. Io uso il cellflex da 1/2 pollice, quello in rame pieno che più che un cavo è un bastone ma perdo su 20 metri 0.75 dB. Se puoi metti un cavo foam con i connettori N (mai e poi mai connettori PL) con le potenze basse sono quelli che perdono di meno.
                        Comunque nonostante tutti questi accorgimenti se il segnale arriva basso non c'è niente da fare.
                        73 Godifredo

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Klm kt34

                          Per il cavo ti consiglio qualcosa tipo Ecoflex-10, in modo da avere lo stesso tipo di cavo dall'antenna alla radio, o al commutatore, senza codini, raccordi etc. tutti potenziali problemi e potenziali punti di perdita, ci vuole quindi un cavo che sia flessibile, che regga alle intemperie ed al movimento (rotazione della beam) e che monti connettori PL o paragonabili, appunto per evitare "rabbocchi".

                          L'ecoflex-10 fa tutto questo, lo uso da più di 10 anni, ho avuto modo di tagliare ed aprire alcuni spezzoni rimasti fuori, al sole ed al gelo, e dentro sono perfetti, come comprato.
                          30m di cavo in 10m perdono 0.6db...

                          So che è molto valido e consigliato anche il nuovo prodotto di Messi & Paoloni, ottimo produttori di cavi italiano, come l'Ultraflex 10, eccellente alternativa all'ecoflex 10 di cui sopra...
                          http://www.messi.it/it/informazioni-...e--potenza.htm
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Klm kt34

                            Buonasera Godifredo,
                            ben ritrovato e grazie per la tua risposta. In effetti anche a me i numeri non sembrano male ma, come dici tu, non avendo un confronto diretto è poca cosa. In effetti ho un amico abbastanza vicino ma è in una posizione sicuramente migliore della mia perchè si trova più in alto di me e anche un po' fuori dal rumore cittadino. Farò comunque delle prove almeno di ricezione.
                            Per il cavo anch'io sarei intenzionato ad usare qualcosa di meglio perchè questo cavo è già su da un po' di anni e già ai tempi non era granchè.
                            Ho visto su un catalogo un RG 213XS che non è male. Non voglio dare indicazioni perchè non vorrei fare pubblicità ai prodotti che mi pare sia vietata.
                            Ora devo capire se i segnali arrivano bassi solo a me o anche al mio amico, in tal caso è la zona o la propagazione.
                            Appena faccio le prove ti terrò informato.
                            Già che ci sono ho scritto un nuovo argomento sempre sulle antenne. La conosci la XP-507 della Sommer? Mi è sempre piaciuta un sacco.
                            Buona serata 73
                            Gian Nicola IK1BBC

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Klm kt34

                              Grazie Enrico,
                              per il tuo consiglio, in effetti quel prodotto lo conosco, l'ho visto ed ho sentito anche dei pareri buoni circa il suo impiego.
                              Non ricordo più il giro che fanno i cavi per andare su ma mi pare che ai tempi vennero messe delle guaine da 32, forse 3, e un po' di spazio ci dovrebbe essere, magari sarà da buttare qualche litro di liquido scorricavi ma penso che si possa fare.
                              Ora farò una pensata sui costi anche perchè quel cavo ha bisogno dei suoi connettori che mi pare costino un botto e si devono acquistare solo da loro.
                              Peccato anche se uso PL259 ne avevo utilizzati di quelli buoni ma, come dice giustamente Godifredo, meglio usare altro.
                              73 Gian Nicola, IK1BBC

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Klm kt34

                                Ciao agn GianNicola et All.
                                Anche a me piacerebbe ascoltare PY e ZD con segnali come i tuoi ma da questa posizione me li posso solo sognare.
                                Per fare ancora qualche prova ON_AIR puoi usare la rete dei beacons http://www.ncdxf.org/beacon/beaconschedule.html
                                ci sono vari programmi in giro con i quali puoi seguire l'andamento dei segnali.
                                Ma per avere l'unico quadro completo ci vorrebbe un collega mooolto paziente distante qualche Km magari dietro una colina che su tue indicazioni ti mandi un po' di RF mentre tu ruoti l'antenna.
                                Segnali da S_9 e passa non sono i + adatti per fare comparazioni mirate.
                                Per provare se il cavo cava tutta la RF che gli im_metti puoi usare un carico fittizio con uscita AC per voltmetro, poi prendi due misure una in stazione e l'altra al bocchettone d'antenna. A naso credo che se perdi 1 db è assai, tanto la RF è di bocca buona.
                                Poi con una tabellina di conversione ti ricavi i valori in qualsiasi formato terrestre o marziano e saprai se devi cambiare il cavo o meno.

                                Io le misure&comparazioni le faccio direttamente in media frequenza così non mi faccio abbindolare dallo s_meter a led,
                                utilizzando un sdr CiaoRadio che è ancora l'unico (per le mie possibilità) ad avere una rappresentazione dei segnali a video con scale in db varialbili a piacere.

                                =IK1BBC.................cut for oil saving...
                                sullo strumento dell' IC 756 Pro II che non so se sia attendibile o no comunque ecco qua:
                                SP LP
                                UA3 14.200 9 5 PRE OFF
                                ES1 14.247 9.30 9.05 PRE OFF ----> spero che tu abbia ruotato l'antenna
                                OD5 14.320 9.30 9.10 PRE OFF ----> tra ES ed OD
                                5V7 21.252 5 2-3 PRE ON
                                ZD7 21.240 6-7 4-5 PRE ON
                                A71 21.272 9.10 7 PRE ON
                                CN8 21.300 9 5 PRE ON
                                OD5 21. 9.10 9.25 PRE OFF
                                OD5 21. 9.05 6 ATT. 18 DB
                                PY4 28.460 8 5 PRE ON

                                quando dico pre on intendo la posizione 2 che, se non ricordo male, dovrebbero essere + 20 db.
                                Ora cosa devo pensare, non mi sembra che sia proprio male.
                                Sarà per caso un po' la propagazione e un po' i bioritmi dell'operatore, come dice Filippo, e non l'antenna?
                                Speriamo di si, in quel caso non dovrei più preoccuparmi di andare sul tetto e non creare mal di corpo al proprietario dell'attico.
                                Mi piacerebbe comunque un domani poter cambiare la discesa del cavo perchè, operando spesso e volentieri con soli 5 W, anche una discesa di circa 33 mt qualcosa si mangia. Ho visto un 213XS che perde veramente poco ed è bello morbido il che sarebbe un vantaggio visto che devo fare qualche rebigo.
                                Bene, questo è tutto, se avete voglia di esprimere un vostro parere vi leggo con molto piacere.
                                73 Gian Nicola, IK1BBC
                                Ultima modifica di ic8pof; 21-01-16, 19:56. Motivo: impaginazione
                                -----
                                73 de Fili' IC8POF
                                uno del
                                Puparuo'RadioCLub

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X