annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQWW SSB 2017

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQWW SSB 2017

    Allora, ci siamo, siete pronti ?

    Il CQWW insieme al WPX, tornata ssb e cw, è in assoluto il contest più importante dell'anno.
    Cqww e wpx, sono appuntamenti che inevitabilmente riguardano TUTTI gli OM che in qualche modo sono attivi in HF, non solo chi il contest "lo fa" in maniera competitiva, come invece molti tendono a pensare, no.



    Le attività dx prima, durante ed immediatamente dopo il contest che sono là proprio per parteciparvi sono sempre, tutti gli anni, decine, ed offrono a tutti la possibilità di portare a casa interessanti qso, essendo le stazioni per i contest normalmente ben attrezzati ed i relativi operatori, il meglio che si può avere, bando alla ciance.. tanto di moda in questi tempo "socievoli" (ma quando mai ?!)

    Per i meno avvezzi o chi solo adesso ci si avvicina, ricordo che NON VI E' NESSUNO OBBLIGO a fare un certo numero di qso o di mandare via il log, potete collegare chi vi pare, dove vi pare e finire li la cosa.
    Certo, se fate un certo numero di qso è sempre consigliabile inviare il log, ma non è per nulla obbligatorio, se non lo farete non danneggerete nessuno, quindi totale libertà.

    Il mi consiglio è di fare tanti qso, che lo facciate solo per tirare dentro qualche dx qua o là. che lo facciate per provare l'ebrezza di sentirvi rispondere da qualcuno ai vostri "CQ Contest !" o altro, consiglio a tutti gli OM attivi in SSB di fare qualche qso, io la vedo come una grande festa, come quelle maratone aperte si agli sportivi che le fanno in 2 ore, ma anche a chi le fa con i figli, magari solo 1-2km giusto per partecipare e divertirsi !

    Nel CQWW poi, non ci sono "complicati" progressivi da passare, si passa la zona CQ, che tutti dovremmo conoscere, ma cmq per noi è la 15, 59 15, "faiv nain fiftiin"
    Se non fate il contest in maniera competitiva e NON ascoltate la zona del dx, non vi preoccupate, lo mettete a log lo stesso.. o andate a cercarvi la zona CQ relativa sulla mappa....


    Le condizioni di propagazione, considerando il periodo del ciclo solare, sono buone... avremo un flusso solare intorno agli 80, e non ci dovrebbero essere fenomeni di tempesta geomagnetica.
    Per quello che ho visto in questi giorni precedenti il contest, i 15m sono ben aperti, la mattina con l'estremo oriente, JA, e la sera con il Nord America e tanti Caraibi, quindi credo che anche quest'anno i 15m possono essere una banda da sfruttare completamente e non trascurare, sia per un eventuale SO, Singola banda 15m, che per chi fa tutte le bande..

    10m non aperti regolarmente, ci potranno essere segnali dai JA o VK la mattina, ma non saranno moltissimi, idem il pomeriggio con il Nord America, sicuramente qualche segnale arriverà, ho collegato alcuni americani nei giorni scorsi in 10m, ma non credo che potranno dare un rate di qso alto, Caraibi e Sud America dovrebbe essere presenti.

    Sulle altre bande direi che l'impatto dell'attività solare è inferiore, e quindi sono come dovrebbero essere in questo periodo dell'anno, ovvero ben aperte.

    A chi interessa questo il regolamento completo in italiano.

    Questa invece è la lista di TUTTE le attività dx annunciate partecipare al CQWW SSB, offerta da NG3K, vedete voi.....

    Allego il grafico dei log ricevuti per il Cqww dal 1948 ai giorni nostri... proprio proprio i soliti 4 gatti, io dico che non siamo.. diffidate sempre delle opinioni di chi una cosa non l'ha mai provata, fatta, vissuta, in ogni campo.





    Personalmente non sarò attivo in maniera competitiva, per ovvie ragioni familiari.. ma ci sarò lo stesso.

    Ben accette ed incentivate esperienze e reazioni di chi vi parteciperà, ad ogni livello.

    Infine, vi auguro a tutti buon Contest e buon divertimento.
    Ultima modifica di IZ5CML; 27-10-17, 11:00.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: CQWW SSB 2017

    Contest più importante dell'anno, propagazione, voglia.. ok, tutto quello che vuoi, ma quando uno, come me, trovasi ancora senza antenna non c'è contest che tenga

    Buon divertimento a chi parteciperà.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: CQWW SSB 2017

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      Contest più importante dell'anno, propagazione, voglia.. ok, tutto quello che vuoi, ma quando uno, come me, trovasi ancora senza antenna non c'è contest che tenga

      Buon divertimento a chi parteciperà.
      esiste la categoria SO LP DUMMY LOAD ? Se si, partecipo random.
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #4
        Re: CQWW SSB 2017

        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
        esiste la categoria SO LP DUMMY LOAD ? Se si, partecipo random.
        Sono gli unici giorni all'anno, in cui le zucc.. i carichi fittizi, diventano antenne !
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: CQWW SSB 2017

          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          Contest più importante dell'anno, propagazione, voglia.. ok, tutto quello che vuoi, ma quando uno, come me, trovasi ancora senza antenna non c'è contest che tenga

          Buon divertimento a chi parteciperà
          Ho tutto antenne dai 10 ai 80mt 2 pa , 2 radio ecc ....ma NON TROVO il microfono ...peccato sara x la prossima volta

          Commenta


          • #6
            Re: CQWW SSB 2017

            Io non trovo piu' la radio , aspettate che vado a vedere nella cuccia del cane
            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

            Commenta


            • #7
              Re: CQWW SSB 2017

              consiglio a tutti gli OM attivi in SSB di fare qualche qso, io la vedo come una grande festa, come quelle maratone aperte si agli sportivi che le fanno in 2 ore, ma anche a chi le fa con i figli, magari solo 1-2km giusto per partecipare e divertirsi !
              Questa è una riflessione e un suggerimento degno di nota, Bravo Enrico.
              C'è spazio per divertirsi anche per chi non ama particolarmente i contest o vede i contestman come usurpatori delle frequenze.

              Quando non potevo fare i contest per via di antenne e rtx non degni di nota, mi divertivo a far diventare matti gli americani, sono notoriamente in posizione impossibile per gli usa sulle frequenze superiori ai 14 Mhz, ma le potenti contest farm americane arrivavano qui lo stesso, ed era l' unica occasione che avevo per fare USA anche in 10 metri, per merito delle loro attrezzature ovviamente, senza contare il fatto di fare usa in 80 e 160 con condizioni di lavoro veramente minime...

              Poi dopo mi ci son buttato più seriamente e il divertimento è arrivato, ritengo che partecipare ai contest è una fase importante per un radioamatore che vuol crescere nella conoscenza del mondo radio, tecnica, studio, programmazione, conoscenza dei vari aspetti che caratterizzano propagazione , antenne, orari, aperture strane, rtx,filtri,lineari ecc. ecc.

              Io non faccio SSB più per motivi logistici che altro, ma di solito qualche qso lo faccio sempre, e mando sempre i log, e non mi turba affatto essere fanalino di coda con tre qso, l' importante è partecipare.
              Compatibilmente con lavoro e famiglia cercherò di fare qualcosa nell' week end.

              GL
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: CQWW SSB 2017

                Vorrei aggiungere solo una cosa a quanto detto da CML, fate 1 o 100 o più qso, ma, visto quanto è facile, inviate il log, servirà a rendere valido il vostro qso a chi vi ha collegato, quando ci si ritrova a fare i controlli dei log che si ricevono ci sono sempre problemi per i famosi qso unici, fatti principalmente con stazioni che fanno pochi ( ma a volte tanti ) qso , certo se una stazione appare in molti log, alla fine il qso viene accettato, negli altri casi diventano qso dubbi, non entro nel merito delle eventuali irregolarità di qualche contestman, non mi sembra la sede, ne l'argomento in oggetto, ma comunque inviate i log. Se immagino usate QARTEST o software simili, fanno tutto loro.
                Buon divertimento in contest.
                I7CSB Mike

                Commenta


                • #9
                  Re: CQWW SSB 2017

                  A31MM ora a 21360...per dire sulla condizione..

                  Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: CQWW SSB 2017

                    15m pienotti direi.... un pò più di 4 cats...

                    https://www.youtube.com/watch?v=52dn...ature=youtu.be
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: CQWW SSB 2017

                      Ieri ho fatto in tutto 4-5 ore di contest in 15m, poco la mattina un pò il pomeriggio, qui da casa alla fine avevo a log 36 zone cq e 105dxcc, che vi devo dire.. penso la dica lunga sulla presenza in radio durante i contest !

                      Have fun.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: CQWW SSB 2017

                        Ciao,
                        io sono stato ospite di IQ5PO (che ringrazio) i quali hanno messo su una bella sala radio.

                        Ho operato qualche ora al pomeriggio ma le bande eran davvero popolate, in 15 metri bel traffico, in 20 ancora di più e verso il tramonto, fatto QSY in 10m raccogliendo una manciata di moltiplicatori dal SA.

                        La propagazione la fanno le stazioni che stanno in aria...
                        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                        IW5EIJ's website


                        ARI Firenze


                        Radio what's new?
                        Radio, someone still loves you


                        de IW5EIJ / KK6TIF

                        Commenta


                        • #13
                          Re: CQWW SSB 2017

                          GM a tutti....
                          Quello che leggo nei commenti di questo 3D (si dice così ?) altro non è che una conferma
                          che i colleghi di "nuova nomina" appartengono al Club dei Nati Stanchi.
                          I quali sopiscono davanti al monitor del PC ...non il vecchio Partito Comunista,in attesa che qualcuno per lui gli serva un DX sul piatto !
                          Situazione che vanifica tutti gli sforzi di far crescere il pivello a un livello decente di conoscenze operative , e mi fermo qui.
                          Confermo che i 21 mc. è stata la gamma migliore per DX'are durante il WWDX,
                          come dice il CML l' A31MM arrivava con picchi di S9 via Polo Nord con un effetto d'eco come ai tempi d'oro dell'attività solare oltre le 200 macchie !
                          E questo in entrambe le mattinate del Contest.Confermo che il WWDX "apre" la propagazione verso le latitudini più impensate
                          assurdo non parteciparvi, CML docet : 36 Zone e 105 Country in poche ore d'operazioni.


                          enneesseerre.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: CQWW SSB 2017

                            Ho sommessamente partecipato in 40 mt, condizionato dagli impegni, sono stato su il sabato sera dalle 23 alle 2,30 e poi la domenica pomeriggio per qualche ora ,e infine dopo le 23 fin quasi alla fine, a me in 40 non mi è sembrata eccezionale, poco meno di 400 qso con 88 country e mi pare poco più di 22 o 23 zone, non ho il log a portata di mano, ho sicuramente perso le mattinate con l'est, ho ascoltato solo una stazione VK, poco ( direi pochissimo SA ) e poco anche NA, debbo precisare che usavo un dipolo rigido a 7 metri da terra, e qui casca l'asino.... ho comunque sentito molte stazioni italiane con call IU, questo mi è sembrato positivo.
                            Anche per me non partecipare è un peccato, e sicuramente per chi ha fatto le bande come 20 e 15 si sarà ampiamente divertito, vedremo per fine novembre di sistemare un dipolo per gli 80.
                            I7CSB Mike

                            Commenta


                            • #15
                              Re: CQWW SSB 2017

                              Mi è sembrato che anche in 80 non ci fosse skip lungo. Ho faticato a fare gli amici in A7 in mezzo agli splatters di un 9A.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X