annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tubo rame per bobine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: tubo rame per bobine

    Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
    Buonasera sto provando il pigreco con l'analizzatore ho creato la bobina dei 10m assemblato i variabili su una tavola in legno
    Scusami, ma così non va bene. Il test con analizzatore e tracking lo fai ad amplificatore finito, perchè con il pi-greco parzialmente montato su un pezzo di legno tutte le capacità introdotte dallo chassis, dai relè, cavi ecc non ci sono. Non dimenticare l'induttanza di sicurezza, quella che scarica a massa l' anodica in caso di perdita del condensatore fra la placca e il pi-greco.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #17
      Re: tubo rame per bobine

      Ho sostituito il variabile ed ora ho una curva verso il basso che varia la sua frequenza da circa 14mhz a circa 36mhz (ruotando il variabile d'antenna invece,ruotando quello di placca mi si abbassa il livello dopo la curva. È giusto?

      Commenta


      • #18
        Re: tubo rame per bobine

        Con il variabile di placca si sposta la curva perchè fai risuonare il circuito su frequenze diverse, con quello d' antenna la "punta" diventa più o meno aguzza e si sposta leggermente in frequenza. Se hai più di una punta c'è una risonanza parassita che bisogna eliminare, di solito dipende dall' RF-choke sulla placca che è parte integrante del circuito che devi provare.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: tubo rame per bobine

          Io per il momento ho assemblato solo il pigreco con i variabili la bobina condensatore da 1100pF tra placca e variabile e la resistenza da 2200 Ogm e qui collego il training in uscita ho una bella curva che varia frequenza col variabile loda invece il Player fa alzare o abbassare il livello della parte finale della curva

          Commenta


          • #20
            Re: tubo rame per bobine

            per intenderci, l l'analizzatore mi visualizza questo, con il variabile load la punta si sposta di frequenza invece col plate varia l'alteza della parte dopo la punta


            ....Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rsz_20161214_163512.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 445.1 KB 
ID: 97337

            Commenta


            • #21
              Re: tubo rame per bobine

              Forse un problema lo risolto,avevo un problema col ponte riflettometora ho la punta che si muove con iico... pare e si alza e abbassa col loda. Ora per capire se il pigreco funziona in modo ottimale come faccio?

              Commenta


              • #22
                Re: tubo rame per bobine

                Niente. Come ho già detto, devi prima costruire il lineare, soprattutto l' RF-choke sulla placca della valvola, altrimenti il test è del tutto inutile.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: tubo rame per bobine

                  Ok era per avere un'idea delle dimensioni delle bobine, ma è possibile se ho usato un tubo da 4mm invece che da 3.17mm per avere (con i variabili circa a metà scala) la banda dei 10m invece di averla sulla 4 spira l'ho sulla prima? Presumo si debba tenere i variabili a metà ed ottenere la punta di valore massimo

                  Commenta


                  • #24
                    Re: tubo rame per bobine

                    Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
                    Secondo me invece la misura si riferisce all'interno.
                    3.17mm in esterno mi pare un pò pochino per un tubo normale.
                    Comunemente si trova il tubo 4/6 ovvero 4mm interno e 6 esterno, detto
                    anche da 1/4.
                    Saluti
                    Il diametro dei tubi in pollice è in realtà riferito al diametro interno,quando si è iniziato a produrre tubi, un tubo con interno di un pollice era 33,7 mm diametro esterno e 25,4 mm interno, oggi un tubo da 1 pollice ha uno spessore decisamente minore di quello che si produceva con le limitate tecnologie di un tempo, quindi internamente avrà un diametro maggiore di 25,4 salvo specifiche esigenze non servono spessori tanto elevati, tuttavia il tubo da un pollice è rimasto da 33,7 ,per questo motivo, in teoria dovrebbe indicare l'interno, in pratica la misura precisa va ricavata da tabella o imparata a memoria, oggi non corrisponde più ad una quota reale ma ad una misura nominale

                    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
                    Ultima modifica di IU2FZA; 22-12-16, 12:21.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X