annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

6 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: 6 metri

    Io per ora, anche in HF, di stazioni dx ed operatori passati all'ft8, non ne vedo quasi nessuno tornare a fare cw o ssb, sono rari, quindi sono convinto che in 50mhz la cosa sarà ancora più profonda.

    Penso, che molti dopo un pò di "ubriacatura" come dice giustamente Sergio, molleranno, ma non per tornare in ssb o cw, ma per fare festa del tutto, staremo a vedere, ma fiutai il rischio 1 anno fa, quando già in 6m molto traffico e dx erano in jt65,e vedo che le cose sono andate esattamente come pensavo, quindi, purtroppo, credo di sbagliarmi ancora di poco, sia per i 6m, che, più avanti, per le hf.

    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: 6 metri

      Quando qualcuno si ricorda di usare un tasto od un microfono, anche i 50mhz si riempiono di segnali udibili.

      In questi giorni condizioni eccezionali con il medio oriente, HZ (che non è così comune in 6m), A9, A7, 9K, SU.. molti sono fissi in ft8, qlc appunto apre bocca.

      Oggi buona sorpresa da parte di Nodir, EY8MM, per me new one in 6m.

      https://www.youtube.com/watch?v=9bGe...A&index=3&t=0s

      https://www.youtube.com/watch?v=vGRy...A&index=2&t=0s
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: 6 metri

        TT8SN in SSB, come vedete, se vengono in cw o ssb, arrivano.

        https://www.youtube.com/watch?v=fJf2nSf0v6w
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: 6 metri

          Giornata piuttosto interessante in 6m ieri, era presente in SSB per diverse ore SU1SK storico OM egiziano, che ha accontentato centinaia di europei (tra cui me...) per tutto il pomeriggio, grandi condizioni ES in Europa, con centinaia di stazioni presenti.
          In serata decente apertura con Caraibi e Nord America, diciamo con VO1FOG soprattutto, l'unico che arrivava in modi udibili dal NA con un segnale poderoso, qui da me uno dei più forti segnali mai ricevuti dal continente americano in 6m ! Incredibile, ed incredibile che non ci fossero big quali K1TOL K1SIX etc. etc. che sempre sono i primi ad arrivare dal NA appena c'è un minimo di condizioni, peccato, credo che fossero in digitale, ma non ne sono certo, ripeto, davvero un peccato..quando ci sono condizioni del genere vanno sfruttate.

          Presenti anche 9Z4Y, PJ4KY, KP4EIT e NP2J anche loro hanno lavorato mezza europa in ssb e cw.

          Chi lo dice che il minimo solare profondo dove ci troviamo, non sia divertente anche in bande alte ? Chi tiene spento di solito...

          https://www.youtube.com/watch?v=2854lwJRzX0
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: 6 metri

            Si ieri sera ho avuto modo di esserci dopo le ore 20 locali ed ho trovato la banda piena di buone sorprese, come ci si aspetta in genere per la magic band nel mese di giugno ("miracolo" che si ripete a prescindere dalle macchie solari al minimo di sempre...). Aggiungo alla lista di dx sopra citata anche HI3T prima in CW poi in SSB, 9Y4D in SSB e prima anche PJ4DX in SSB.
            I caraibi erano udibili sino alla mezzanotte, almeno per me, con segnali comunque tra l'udibile e la soglia dell'udibile, ma lavorabili anche con potenze normali di 300 - 500 Watt (su antenna direttiva dedicata di 4 elementi yagi).
            Un indicatore di apertura anche il fatto che in banda 10 metri, ieri sera tardi, arriva, forte, a 28.640 il Canada VE1TK ascoltato con un solido 57 in SSB.
            Il piacere di qso in banda 6 metri nei modi "umani" intendo il CW e SSB, ove l'operatore interagisce attivamente al buon risultato del contatto ed i propri sensi apprezzano il segnale uscire dall'evanescenza dell' e-sporadico, assicuro che è unico !
            Saluti.

            Commenta


            • #21
              Re: 6 metri

              Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
              Si ieri sera ho avuto modo di esserci dopo le ore 20 locali ed ho trovato la banda piena di buone sorprese, come ci si aspetta in genere per la magic band nel mese di giugno ("miracolo" che si ripete a prescindere dalle macchie solari al minimo di sempre...). Aggiungo alla lista di dx sopra citata anche HI3T prima in CW poi in SSB, 9Y4D in SSB e prima anche PJ4DX in SSB.
              I caraibi erano udibili sino alla mezzanotte, almeno per me, con segnali comunque tra l'udibile e la soglia dell'udibile, ma lavorabili anche con potenze normali di 300 - 500 Watt (su antenna direttiva dedicata di 4 elementi yagi).
              Un indicatore di apertura anche il fatto che in banda 10 metri, ieri sera tardi, arriva, forte, a 28.640 il Canada VE1TK ascoltato con un solido 57 in SSB.
              Il piacere di qso in banda 6 metri nei modi "umani" intendo il CW e SSB, ove l'operatore interagisce attivamente al buon risultato del contatto ed i propri sensi apprezzano il segnale uscire dall'evanescenza dell' e-sporadico, assicuro che è unico !
              Saluti.
              Assolutamente Sergio, davvero una bella soddisfazione sentire i 6m con segnali "umani" di dx così appetitosi, personalmente non facevo diversi new one come in questo periodo da prima dell'avvento di ft8, ora non ho voglia di stare qui a fare considerazioni che potrebbero esser viste ancora come polemica, ma penso che dire che la soddisfazione di un qso in ssb o cw non sia paragonabile ai modi digitali, sia ampiamente condivisa.. purtroppo sono pochini i big, si, soprattutto loro, dei 6m che hanno la voglia di commutare in cw o ssb quando i segnali in digitale lo consentono, alcuni lo fanno.. sono davvero apprezzabili e meriterebbero un distinguo per questo.

              Vediamo cosa offre ancora la stagione...
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: 6 metri

                UK8OM stamani.


                https://www.youtube.com/watch?v=wcnkE4VBGjg
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: 6 metri

                  Se poi UK8OM fosse così gentile da usare il Bureau o LOTW, ci sarebbe anche più gente a chiamarlo...

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #24
                    Re: 6 metri

                    TZ4AM una certezza


                    https://www.youtube.com/watch?v=rPT-...A&index=2&t=0s
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      PV8DX ieri sera in 6m CW by I4EWH

                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #26
                        Stamani, poco fa, arrivava 4S7AB in 6m SSB, non sono tra i fortunati che lo hanno collegato, diversi I ed altri europei, sono arrivato tardi e poi è svanito, ma lo sentivo distintamente bene per diversi minuti, la riprova che se
                        le stazioni trasmettono anche in CW ed SSB c'è modo di fare dx anche in quei modi, se non vi trasmettono, beh, è più difficile...
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Un pò triste vedere la piccola spedizione da Market reef, OJ0C, lavorare solo ft8 in 6m, anche con l'Europa, dove nel frattempo la banda è piena di segnali, anche poderosi, in SSB e CW tra europei, anche scandinavi con sud europa etc..
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                            OJ0C, lavorare solo ft8 in 6m, anche con l'Europa, dove nel frattempo la banda è piena di segnali, anche poderosi, in SSB e CW
                            io non sono attivo in 50 MHz, però, in generale, ormai considero l'uso esclusivo dell'ft8 come discrimine per il mio giudizio (molto negativo) su una qualsivoglia dxpedition...

                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #29
                              davvero un gran dispiacere, visto che OJ0 mi manca solo in 6m. e 12m. , non capisco il senso considerato che ci sono stravalidi operatori in cw . Peccato .
                              Helga, in3fhe

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                                davvero un gran dispiacere, visto che OJ0 mi manca solo in 6m. e 12m. , non capisco il senso considerato che ci sono stravalidi operatori in cw . Peccato .
                                Ma infatti ! E non si parla, anche per le HF, di NON fare ft8, ma per carità, ma non capisco la logica di non usare altri modi con bande apertissime, anche in 10-12-15m in questi giorni ci sono spesso aperture che vanno ben oltre l'Europa, Russia Asiatica, Medio Oriente, a volte Caraibi e Nord America, in cw ed ssb, perchè non usarle ? In 10m capita di fare pileup di EU ed anche oltre in questi giorni a me, da casa con un call non richiesto e 100w !

                                Mi dispiace, ma lo reputo un gran bel brutto modo di operare, firme o non firme, capaci o non capaci....
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X