hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Contesting

Notices

Contesting Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

View Poll Results: Quale software usi per la gestione dei contests ? (è possibile scelta multipla)
CT 12 7.89%
Win_test 17 11.18%
N1MM Logger 52 34.21%
QARtest 81 53.29%
Writelog 8 5.26%
Wincontest 9 5.92%
Super Duper 2 1.32%
Altri 19 12.50%
Multiple Choice Poll. Voters: 152. You may not vote on this poll

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 07-12-07, 12:43   #1
HRW-staff
Staff

HRW-staff's Avatar

Quale software usate per la gestione dei contests ?

Esistono decine di programmi per la gestione dei contest. Essi rendono molto più agevole e veloce l'inserimento dei dati dei collegamenti, consentono di mandare in trasmissione automaticamente il proprio RTX per le chiamate e per le risposte, sia che si trasmetta in SSB o in CW o in RTTY, consentono di connettersi ad un cluster, sia via packet sia via telnet, per la visualizzazione degli spots all'interno dello stesso programma, permettono di seguire in tempo reale l'andamento del proprio punteggio, magari confrontandolo, ora per ora, con quello prestabilito come obiettivo.
Alcuni di tali programmi rappresentano ormai la storia del contesting come il CT di K1EA, altri sono progetti ancora giovani ma promettono molto bene.
Quali sono i vostri preferiti ?
E' possibile esprimere un voto multiplo, selezionando più di una scelta.
Non esitate a inserire eventuali commenti sull'argomento, rispondendo a questo messaggio.
HRW-staff non  è collegato   Reply With Quote
Old 07-12-07, 16:59   #2
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

I software utilizzati sono diversi a seconda della categoria scelta , di quello che offrono rispetto al contest prescelto.
Mi sono trovata bene con N6TR finchè non ho cambiato S.O. nel computer , con genlog che ha un archivio contest notevole , con il wincontest . Carino anche il super duper, molto spartano ma gestisce il winkey.
Sto utilizzando qartest che mi piace molto, soprattutto ora che gestisce la radio via cat , manca solo che faccia il caffè e poi è super (e in italiano ).
In bocca al lupo per domani , io farò il singolo op. misto come al solito
in3fhe.
in3fhe non  è collegato   Reply With Quote
Old 21-12-07, 14:10   #3
ik3qar
Senior Member

ik3qar's Avatar

Quote:
Originally Posted by in3fhe View Post
Carino anche il super duper, molto spartano ma gestisce il winkey.
Tra un po' lo farà anche QARTest.
ik3qar non  è collegato   Reply With Quote
Old 28-12-07, 19:39   #4
it9ora
Junior Member

OTTIMO il QUARtest

io per esempio li ho provati tutti, per il WW il CT di K1EA è insuperabile, mi trovo bene anche con il Super Duper, naturalmente và sottolineato la percentuale di "SFRUTTAMENTO" del software.
Molti "LITTLE PISTOLS" come me per esempio sfruttano ed utilizzano le potenzialità del software al 60%, da sottolineare anche il software di UA1AAF sulla falsa riga del CT e del TR di N6TR.
Comunque il CT per i grossi contest, rimane il mio preferito, ultimamente si fà "strada" anche il QUARtest complimenti !
"Era "ORA" un'abbraccio affettuoso ai "CONTEST..atori" 73's de Gianni IT9ORA
Old 29-12-07, 22:10   #5
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Io uso da qualche anno win-test. Prima usavo il CT per DOS. Volendo passare ad un software che girasse sotto Windows e non stravolgesse le abitudini prese con il CT, ho trovato win-test perfetto. Molti dei suoi comandi, infatti, sono identici a quelli del CT. Tra le altre possibilità che offre, consente di importare il log di una gara già fatta (o magari il log di chi è arrivato primo l'anno precedente) e di utilizzarlo come target ("objective", come lo chiama l'autore di win-test), vedendo così in tempo reale durante la gara le differenze tra il proprio score e quello di riferimento.
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 20-01-08, 14:06   #6
IZ5DKG
Junior Member

Thumbs up QarTest

Ciao,
ho avuto occasione di utilizzare QarTest durante il CQWW ssb 2007, che dire è veramente completo in tutto. Seguo con attenzione gli aggiornamenti.
Chissà se nel futuro potrà divenire anche log di stazione.
Complimenti a IK3QAR.
73 de iz5dkg
www.webalice.it/iz5dkg
IZ5DKG non  è collegato   Reply With Quote
Old 03-11-09, 11:16   #7
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Re: QarTest

Riprendo questa vecchia discussione perchè da alcuni giorni ho stampato e sto cercando di studiarmi il manuale del QARtest. In effetti è una cosa che va fatta se si vuole conoscere adeguatamente il software. A quanto avevo scritto prima in questa discussione aggiungo che oltre al wintest uso sempre più spesso il QARtest. In pratica, a livello di contest singolo operatore , quello che ancora mi manca del wintest, usando il QARtest, è proprio la possibilità del grafico in tempo reale riferito ad un log "target".
Sono certo che prima o poi anche QARtest consentirà questa possibilità.
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 08-09-10, 18:19   #8
IT9VDQ
Member

Re: Quale software usate per la gestione dei contests ?

N1MM e QARTest, dipende dalle varie esigenze...... se qualcuno si decidesse ad 'aggiornare' il miglior programma italiano contest, anche alle VHF & Up, allora avrei finito di soffrire! a qualcuno fischiano le orecchie? (ciao Paolo)
IT9VDQ non  è collegato   Reply With Quote
Old 10-09-10, 11:59   #9
IT9MUO
Member

OTTIMO QARtest,
leggero, stabile, completo... ecc. ecc.
Old 10-09-10, 17:25   #10
ik0xih
Senior Member

ik0xih's Avatar

Long life to... QARTEST!!!

73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL
ik0xih non  è collegato   Reply With Quote
Old 12-09-10, 13:59   #11
iz5oop
Senior Member

iz5oop's Avatar

73 a tutti.....

Utilizzo N1MM e Qartest a seconda del contest!!

Carlo

Last edited by iz5oop; 15-09-10 at 19:34. Reason: Errore Bestiale
iz5oop non  è collegato   Reply With Quote
Old 12-09-10, 19:54   #12
IK0VVE
Senior Member

IK0VVE's Avatar

Quote:
Originally Posted by iz5oop View Post
Salve a tutti !!

Utilizzo N1MM e Qartest a seconda del contest!!

Mi piacerebbe che in Qartest venisse inserita la possibilita' di visualizzare il cluster

e di poter rinominare i pulsanti delle macro sulla interfaccia digitale per i contest RTTY

Ho solo espresso la mia idea, spero che altri OM condividano questa idea!!

Salve e saluti!!
Ciao... sono OT ma... hai letto il manuale? Cosa intendi per visualizzare il cluster?

Cmq anche io uso QARtest
Old 15-09-10, 18:44   #13
iz5oop
Senior Member

iz5oop's Avatar

Ciao Max!! Cosa vuoldire OT?? queste abbreviazioni tipiche di internet non le conosco!!

e' poco che ho una connessione internet, e non ho ancora molta esperienza di forum vari!!!

Si ho sbagliato chiedo venia a tutti

Bene mi inchino !! prendo e porto a casa !!

Ciao

Last edited by iz5oop; 15-09-10 at 19:35. Reason: errore su mio post precedente
iz5oop non  è collegato   Reply With Quote
Old 15-09-10, 19:45   #14
IK0VVE
Senior Member

IK0VVE's Avatar

Quote:
Originally Posted by iz5oop View Post
Ciao Max!! Cosa vuoldire OT?? queste abbreviazioni tipiche di internet non le conosco!!

e' poco che ho una connessione internet, e non ho ancora molta esperienza di forum vari!!!

Si ho sbagliato chiedo venia a tutti

Bene mi inchino !! prendo e porto a casa !!

Ciao
Ciao Carlo, non ti preoccupare

QARTest è un ottimo software per fare contest, semplice e sempre più completo; credo che si debba comunque leggere per bene il suo ottimo manuale per non cadere in facili errori, Paolo ha perso molte ore sia per il software che per il manuale.

Per quello che vuol dire OT guarda quì: http://it.wikipedia.org/wiki/Off-topic
Old 26-04-11, 09:04   #15
i3vjw
Member

Nell'era del DOS ho utilizzato fin dalla sua nascita il CT di K1EA. Vero capolavoro nell'arte del software. Poi via via con l'evoluzione dei sistemi operativi ho utilizzato tutti gli altri in ordine: Win-Test, N1MM, QARtest....
I migliori sono quelli che puntano sull'essenza operativa e l'analisi strategica durante e dopo il contest nonchè sull'interfaciamento esterno (SOR2R,SOR2V, Cluster, Band Master...). Win-test, N1MM e QARtest sono tra i miei preferiti in quanto i primi due sono ben supportati dalla comunità dei Contest. Mentre il Qartest è italiano e ben strutturato per nostri contest e non solo.
Il Qartest è tra quelli che stanno prendendo il piede giusto.
Denoto da come è strutturato il software, che c'è l'eperienza di un esperto di contest qual'è Paolo ma anche quella dei team contest italiani. Ottimo il manuale che va consultato se si vuole sfruttare a pieno le potenzialità del software. Perfetto per i contest italiani. E' gratuito e madre lingua che ne fa il più popolare fra i contest men italiani.
73 Walter
i3vjw non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-06-12, 14:43   #16
IZ8EWB
Member

Ultimamente sto usando youLOG ( http://http://youlog.i0dx.org/ ) e mi trovo molto bene...è in fase di evoluzione.

Il software è gratuito e il suo creatore, Giovanni IZ0PSA, è molto disponibile nel ricevere idee e suggerimento nel migliorarlo.
Contiene anche un Callbook Mondiale ed è utilizzabile stand-alone (senza installarlo) anche su pendrive.

Saluti.
IZ8EWB non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-06-12, 15:26   #17
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

veramente si stava parlando di software per la gestione CONTEST, non per il normale utilizzo come log

e visto che sono qui perchè non aggiungere che dal primo post inserito ad oggi il software ha fatto passi davvero ottimi, oltre ad includere anche i contest per i trofei Ari in VHF , per i 50Mhz (si Joe gli devono essere fischiate di brutto le orecchie .) , il collegamento al livecontest.ru . La lista dei contest gestiti si allunga ed amplia ...mancherebbe il RAEM che è bellissimo, ma non dispero di poterlo avere nell'elenco.
Grazie Paolo, la fan più sfegatata che esista

Last edited by in3fhe; 14-06-12 at 15:31.
in3fhe non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-06-12, 16:56   #18
IK2RZP
Senior Member

Nei primi contest a inizio anni 90 ho usato CT e WF1B in RTTY.
Poi, con l'evolversi di sistemi operativi, software e soprattutto
delle tecniche operative, a fine anni 90 sono passato a Writelog,
allora imbattibile in RTTY e pioniere in SO2R.
Da qualche anno faccio i contest SO2R con N1MM mentre nelle
categorie semplici mi piace usare Qartest che ritengo FAVOLOSO!
Se Paolo implementera' SO2R avra' eterna gratitudine!
Inoltre ho usato Qartest anche nelle 2 mini dxpedition che ho
fatto in VP9 per l'estrema versatilita' e velocita' nel cambio modo.
Dai Paolo mettimi le 2 radio e i 2 motori MTTY !!
73 a tutti
Gino
IK2RZP non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-06-12, 18:03   #19
IV3BCA
Senior Member

IV3BCA's Avatar

Thumbs up Re: Quale software usate per la gestione dei contests ?

Come contestatore dico la mia
Per i Contest italiani solo Qartest grazie Paolo....
Per tutti gli altri N1MM per questi fondamentali motivi:
Gestione SO2R, Apertura di più finestre MTTY ad esempio con la stessa external DLL, condivisione del file MDB aperto su più PC che permette ad una stazione di fare solo ascolto e ricercare il moltiplicatore inviandolo direttamente al VFO dell'operatore in Running, predisponendogli già il call.
Assistenza invidiabile sia da Paolo che dagli States anzi...

Sottolineo una cosa il check log io uso SH5 http://www.tr4w.com/sh5/ costa pochi euro e permette di fare un check completo... Esempio: ad un contest avevo scritto 2MOTOR anziche 2M0TOR sembra una stupidaggine ma un difetto di N1MM è di non avere lo zero barrato.

Goofd Luck in the contest!

Vy 73 de IV3BCA Paolo
Old 15-06-12, 09:54   #20
IN3EHR
Member

IN3EHR's Avatar

Smile Re: Quale software usate per la gestione dei contests ?

Ciao a tutti, anche se sono ancora Rookie per ciò che riguarda i Contest, ho seguito il suggerimento di una "grande" ! Qartest! facile ed immediato.
IN3EHR non  è collegato   Reply With Quote
Old 11-07-13, 18:52   #21
IK1ZFO
Junior Member

io uso da anni MixW.... da anni, da precisare che uso questo programma per i contest in RTTY .... mi sto avvicinando a QARTest ... ma essendo incompetente in materia NON riesco a farlo dialogare con la radio (TS-2000 E TS- 440).. ADESSO LO USO SOLO come log ... inserimento manuale... c'è qualcuno di animo buono .... che mi darebbe delle dritte....
IK1ZFO non  è collegato   Reply With Quote
Old 30-08-18, 19:12   #22
ik2sbb
Junior Member

Thumbs up Re: Quale software usate per la gestione dei contests ?

Salve tutti.
In merito al quesito: da circa 5 anni sono passato a MixW, dopo aver usato per altrettanti anni QARTest. E ci sono passato perchè nei Contest (prevalentemente Digi) opero con mezzi minimali: IC-735 60-70w, Windom 80-10 e da un paio di anni, una vecchissima ECO tre elementi tribanda. Ragion per cui il "mestiere" prevalente è sempre stato ed è quello di operare in modalità "S&P". Se mi fermo a chiamare la resa è pochissima rispetto allo stesso tempo impiegato a fare la "cavalletta".
Brevemente per coloro che hanno usato poco MixW o non lo conoscono per niente: MixW mi mette a disposizione un waterfall di circa 3 kHz, dentro il quale ci sono tutte le stazioni che lavorano in modalità "runner". Quindi passo velocemente da una all'altra con il mouse, e quella che non risulta ancora a Log cerco di mettercela. Inoltre, collegando il CAT del rtx al programma posso spostare la frequenza dell'apparecchio di un tot prefissato. Nel mio caso "passi" di 1,7 kHz alla volta (sia in su che in giù) con il solo scatto della rotellina del mouse. Senza bisogno di mettere mano alla manopola di sintonia manuale del rtx. Insomma, regà, non è poco...
Certo, per stazioni più performanti che lavorano prevalentemente in modalità "runner" e quindi non hanno grossi problemi ad essere ascoltate QARTest è sicuramente l'ideale. Più completo e quindi più... redditizio di MixW! Tra l'altro, per i Contest italiani come il 80&40 e il Sezioni, dove si lavora anche in fonia, non ho mai smesso di usare la vecchia fiamma QARtest… Grazie Paolo!
ik2sbb non  è collegato   Reply With Quote
Old 31-08-18, 13:32   #23
I0XJ
Senior Member

Per i contest VHF & up, segnalo il contest Log HQB, che trovo di più facile uso rispetto al comunque valido QARtest.

73 John i0XJ
I0XJ non  è collegato   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules