annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT8 - what else?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: FT8 - what else?

    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    Leggo al seguente link, suggeritomi da un amico (in genere non leggo DX-World perché non sono fanatico di DX), che Col MM0NDX ora è passato ad apprezzare il modo digitale FT8:
    https://dx-world.net/my-journey-to-ft8/

    Mah, intuendo come ormai gira il mondo del DX..., non mi aspettavo nulla di diverso.
    Per me, ovviamente, non cambia nulla. Sempre e solo CW (e SSB quando necessita).
    Quando non potrò più farlo per carenza di operatori, metterò da parte radio, cavi e antenne e mi dedicherò più assiduamente ad altri miei interessi.

    (P.S. per intenditori...: è davvero curioso come l'FT8 stia accomunando persone che fino a ieri se ne sono dette di cotte e di crude. Ora stanno reciprocamente in buona compagnia... )
    Resisti ! Forse è solo una moda passeggera, forse è solo una maniera per sopravvivere alle difficoltà della vita in condominio, forse è una autodifesa contro l'invadenza del noise cittadino, forse è la disperata ricerca di un posto al sole....
    File allegati

    Commenta


    • #32
      Re: FT8 - what else?

      Io vorrei solo che se ne parlasse un pò meno...è possibile ?
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #33
        Re: FT8 - what else?

        Silvano SP/I4ZSQ scrive:

        …forse è la disperata ricerca di un posto al sole...

        si, non è da ora che affermo che l'FT8 ha dato la “vista ai ciechi”.
        Infatti nelle rare consultazioni che faccio sul cluster, vedo passare dei call vintage raramente ascoltati in ssb diversi decenni fa e tornati ad essere attivi usando quel mezzo. Lasciamo che ognuno abbia il diritto di scegliere come operare , contenti loro...
        Non credo che l'FT8 rappresenti il tramonto del radiantismo , se di tramonto vogliamo parlare va detto che “il sole” ha cominciato a declinare da tempo.
        Alcuni esempi:

        La sfrenata corsa per primeggiare nei diplomi a qualunque costo con miserevoli mezzucci a dispetto di chi è stato ligio alle regole. Rendendo i Diplomi dei pezzi di carta di nessun valore facendo solo arricchire chi li promuove.

        Il nascere dell'automatismo “leggo sul cluster accendo la radio , faccio qso “. Ha fatto si che la stragrande maggioranza di questi pseudo dx' er ha instaurato un modus operandi che ha contaminato il mondo del DX. Con il risultato che il dx non si ascolta più , ma si legge !!

        La scarsa propensione ad approfondire i principi della radiotecnica, per mettere in atto una qualsiasi autocostruzione. Con il risultato di ascoltare affermazioni come queste: ….il miglior cavo coassiale è la piattina da tv quella rosa , quello si che ha basse perdite !

        Termino con un invito : facciamo di tutto per porre rimedio a questo declino fin che siamo in tempo , e lasciamo perdere coloro i quali amano vedere i pc che dialogano fra loro....
        Proviamo a far si che ci sia ….. un posto al sole per tutti.....!

        ennesserre.
        Ultima modifica di in3fhe; 18-06-19, 07:46.

        Commenta


        • #34
          Re: FT8 - what else?

          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          Leggo al seguente link, suggeritomi da un amico (in genere non leggo DX-World perché non sono fanatico di DX), che Col MM0NDX ora è passato ad apprezzare il modo digitale FT8:

          https://dx-world.net/my-journey-to-ft8/

          Mah, intuendo come ormai gira il mondo del DX..., non mi aspettavo nulla di diverso. Per me, ovviamente, non cambia nulla. Sempre e solo CW (e SSB quando necessita).
          Quando non potrò più farlo per carenza di operatori, metterò da parte radio, cavi e antenne e mi dedicherò più assiduamente ad altri miei interessi.
          (P.S. per intenditori...: è davvero curioso come l'FT8 stia accomunando persone che fino a ieri se ne sono dette di cotte e di crude. Ora stanno reciprocamente in buona compagnia... )
          a questo proposito ecco la risposta su DX World (dopo l'outing di Col su DX world che è passato da contrario a fan del modo FT8) da parte di MM0TWX (presidente del True Blue Dxer)

          Pete MM0TWX giugno 17, 2019 at 2:16 pm
          Col, ti ricordi cosa disse Giulio Cesare a Bruto dopo essere stato accoltellato alle spalle? Non apriamo nuovo questa verminaia – in questo momento sono solo pronto a lasciare l'hobby e la passione di una vita. È morto, tutto finito – non ha più senso combattere. Naturalmente che si fanno più QSO in FT8. Perché? Perché tutti sono addormentati di fronte al PC, con il transceiver bloccato su una frequenza, in attesa che il raro country JW appaia sullo schermo e – senza nemmeno dover MUOVERE UN SOLO DITO per girare il VFO. Nessuno ascolta più le sottobande CW e SSB. Troppo difficile! Fare tutto questo girando il VFO e guardando la schermata del DX Cluster. Riesci a immaginare? Si può anche essere costretti a sentire una chiamata – inconcepibile per un radioamatore del 21 º secolo! Io sono arrivato alla fine. Vi lascio in dolore e tristezza.
          Pete


          PS: Col di DX World, era al numero 18 nel club True Blue Dxer, per questo Pete parla di Bruto e Cesare...


          Osservo che Pete l'ha messa giù tragica, personalmente io credo che si potrebbe anche convivere con l'FT8 se come dice qualcuno il prossimo ciclo solare arriverà con la montagna di segnali che ci aspettiamo e orienterà l'attività maggiormente verso l'umano

          73 Brix

          Commenta


          • #35
            Re: FT8 - what else?

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Io vorrei solo che se ne parlasse un pò meno...è possibile ?

            Riquoto...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #36
              Re: FT8 - what else?

              Correzione dopo il post:
              IZ5CML de I4MFA, scusa, non avevo letto che ribadendo volevi mettere in grassetto quanto a tuo avviso importante... se credi, cancella pure, io avevo inziato prima del tuo post, oggi alle 9, scrivendo per un paio di minuti ogni tanto durante il lavoro.

              Pete MM0TWX giugno 17, 2019 at 2:16 pm
              Non apriamo nuovo questa verminaia

              Meglio citare sempre l'originale,
              specie se scegliamo di utilizzare Google Translator.

              Col, do you remember what Julius Cesar said to Brutus upon being knifed in the back? Let’s not open the can of worms again

              Non apriamo nuovamente il barattolo dei vermi.
              Espressione che leggo degli anni '50 e che
              nemmeno Shakespeare poteva mettere in bocca
              ad un Cesare accoltellato da Bruto.

              Tipico esempio del radioamatore moderno, che prima scrive un post e poi ... ops, ho fatto un post anche io, aiuto!

              Fra parentesi, Col non appartiene piu' ai membri del DX club, a dire di Pete MM0TWX:
              ... I have no choice but to expel you from the True Blue DXers Club ...
              you make more QSOs in FT8 ... Because everybody is asleep in front of the PC ... without even having to MOVE ONE FINGER

              Questo il problema! Ed a riguardo di quanto dice I5NSR
              affermo che l'FT8 ha dato la “vista ai ciechi”

              posso essere abbastanza d'accordo,
              cosi' come il DSP ha ridato l'udito ai sordi.

              Ma non vedo come, se - come dice lui - il problema e':
              La sfrenata corsa per primeggiare ... a qualunque costo ... a dispetto di chi è stato ligio alle regole.

              Il nascere dell'automatismo ... Con il risultato che il dx non si ascolta più
              La scarsa propensione ad approfondire ... Con il risultato di ascoltare affermazioni come ... quello si che ...

              [ho evidenziato la parte di affermazione che meglio si presta
              ad una generalizzazione della affermazione stessa]

              si possa trovare una soluzione seguendo la metodologia suggerita:
              facciamo di tutto per porre rimedio a questo declino ... e lasciamo perdere coloro i quali amano vedere i pc che dialogano fra loro ... un posto al sole per tutti
              Non sono certo io quello che sbraita FIVE UP quando uno di coloro che amano collegare un DX senza ascoltarlo chiama iso invece che split... ma non posso negare che per porre rimedio al qui citato esempio di declino occorra non lasciar perdere con chi vuole trovare un posto al sole a tutti i costi.

              Come citano altri (
              Tino , VK3EGN), il problema e' il PC:
              They setup their PCs and go to bed. Wake up in the morning , and check what THEY have worked. “My PC tells me I worked Bouvet overnight, so I must have ?”.

              che, senza Google e a beneficio degli amanti di Disney come me, si traduce in: Computer, computer delle mie brame, dimmi, ho collegato Bouvet stamane?
              [vedi anche Biancaneve e i Sette Nani, W. Disney]

              Sempre citando altri con cui mi trovo in perfetto accordo,
              ... in terms of operator actions, PSK31 or FT8 are the same ... let’s just embrase ... what technology ... can ... Some of my QSO could probably not have been possible without this DSP development
              Quindi evviva FT8, JT65 e ... JF85 quando arriva, ma il problema e' che ad ognuno di noi potrebbe capitare quanto successo a Bertie SM5CBM:
              KH1/KH7Z ... I managed to work them on SSB and CW ... in FT8 ... made a few calls. Nothing! Had to leave ... when I returned to my computer I had two (2) QSO’s with Baker/Howland!
              e di conseguenza facilmente nascono situazioni in cui
              ...
              now the situation is: 3D2CR was made 22676 FT8 QSO, and 11152(!!!) CW+SSB(!!!) QSO

              Quale e' il TARGET di 3D2CR? Una Hall Of Fame per il NUMERO DI QSO?
              Non sarebbe certo il primo ad avere tale (giustificatissima) ambizione!
              E sarebbe un aretino a non utilizzare un bel pc con il suo algoritmo di lavoro tutto quello che esiste ed anche con qso in parallelo in modo da macinare numeri.

              Capiamoci con un altro esempio, Contest.
              Che target ci diamo, partecipare o vincere?
              Per vincere ci sono metodologie che esulano dalla abilita' di macinare qso e non le ritengo affatto errate, siano esse la scelta del qth o la scelta della categoria. Mi pare che molti amanti del contest abbiano scelto di farsi la Contest Station, addirittura di farsi la Contest Country (insomma, vai in una isola che ti dia vantaggi dal punto di vista dei numeri); a mio avviso giustissimo; io stesso mi sono scelto in modo furbo la categoria per meglio piazzarmi in un contest!

              Il problema e' che chi semplifica con:
              There are aspects of ham radio that I don’t like and I simply choose not to get involved
              che si traduce in lasciamo un posto al sole per ognuno di noi, non si rende conto del motivo per cui [ad esempio] noi I4 abbiamo realizzato a suo tempo il Beacon Robot IY4M ma mai e poi mai ne abbiamo fatto uno che, collegato a SatTracker, macinasse qso in cw via satellite a tutto spiano.

              Se continuiamo a lasciare un posto al sole corriamo il rischio che poi ci si ritrovi a creare a breve un nuovo thread in cui I5NSR, trovandomi perfettamente d'accordo, elogia gli sforzi di IZ4RYB ad effettuare qso sia in ssb che in cw (con l'aiuto di Mr MFJ, lui il cw non lo conosce...) che in video DIGITALE tramite Oscar 100 (satellite Phase4 geostazionario, sigh), thread dal titolo
              Ma Che Senso Ha Un (CW, FT8, Phone) Beacon Robot
              Che Effettua Qso Via AO100

              in cui oggetto della critica e' la metodologia del non-presidiato accomunata alla attivita' radiantistica di sperimentazione.

              Le reti WSPR e RBN (cosi' come il DXC) sono uno strumento per permetterci di meglio effettuare i qso (contest, diploma, dxpedition) che sono alla base della metodologia del radiantismo.

              Quindi, FT8 OK! (Si Claudio, anche SDR, laddove ha un senso)
              Ma attenzione, se il What Else e' la robotizzazione, molti scrittori di fantascienza gia' ci hanno indicato dove andremo a finire (la temperatura e' la stessa del Sole, ma si chiama Inferno). Anche perche' se evidenziamo che una DxPedition, un Diploma... addirittura un Contest, sono programmi per pc, la Boeing si prende i 2M e col piffero che nelle scuole facciam capire la differenza fra Whatsapp ed i programmini de quo.
              Ultima modifica di i4mfa; 18-06-19, 12:17.
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #37
                Re: FT8 - what else?

                Marco
                dacci un po' di respiro..

                Per quanto riguarda la traduzione che ho fatto, convengo che si poteva mettere anche l'originale. Non uso Google ma il mio inglese campagnolo. La traduzione di "lattina dei vermi" l'avevo ben compresa, ma per chi non avesse dietro la tua competenza di bibliografia storica in lingua inglese, sarebbe stato incomprensibile. Forse ho pensato che il termine "verminaia" desse meglio l'idea per chi anglosassone non è. Comunque alla fine il tradimento è stato compiuto e per fortuna non si è consumata nessuna tragedia alla Shakespeare
                73! Brix

                Commenta


                • #38
                  Re: FT8 - what else?

                  Ragazzi,
                  come più sopra ho tentato di spiegare non è l' ft8 il problema ma siamo noi stessi. Mi spiego, almeno ci provo, quando la propagazione è molto bassa e i segnali non arrivano per cui sia in cw che in ssb non si può fare un QSO, ben venga un qualcosa che permette di superare questo limite. Nel momento in cui il segnale aumenta si deve immediatamente passare nei modi tradizionali.

                  Purtroppo vuoi perché la stazione dx non lo fa o per pigrizia nostra questo non avviene quindi il risultato è "aberrante" ed è ciò che vediamo tutti i giorni.

                  Questo lo si vede in questo periodo sopratutto in 6 metri dove con aperture di ES molto forti nessuno o solo pochissimi si spostano nella fetta dei modi tradizionali.

                  Non mi dilungo molto in altri esempi ma come ho già detto qualcuno ci ha dato uno strumento per superare certi limiti ma noi lo stiamo usando male.

                  Ciao e buona giornata ,scusate per il !io sproloquio ma questo è il mio pensiero.

                  73 Dante IW2CAM

                  Commenta


                  • #39
                    Re: FT8 - what else?

                    Originariamente inviato da iw2cam Visualizza il messaggio
                    Ragazzi,
                    quando la propagazione è molto bassa e i segnali non arrivano per cui sia in cw che in ssb non si può fare un QSO, ben venga un qualcosa che permette di superare questo limite. Nel momento in cui il segnale aumenta si deve immediatamente passare nei modi tradizionali.

                    Purtroppo vuoi perché la stazione dx non lo fa o per pigrizia nostra questo non avviene quindi il risultato è "aberrante" ed è ciò che vediamo tutti i giorni.



                    73 Dante IW2CAM
                    Forse perchè l'80% di chi fa FT8 non conosce una parola d'inglese e non sa riconoscere il suo call in cw ne tento meno batterlo?? delegare il pc è semplice....basta un click e sei sull'olimpo del dxcc!!
                    Senza FT8 sarebbero rimasti a fare salotto,parlare dello spray "propagol" e regolare i settaggi dell'equalizzatore microfonico a loop per giornate intere!!!....

                    73.

                    Commenta


                    • #40
                      Re: FT8 - what else?

                      Un esempio è proprio ora in 6 metri 5T5PA arriva +16 ma continua in ft8 .quindi tutti li...

                      73 Dante IW2CAM

                      Commenta


                      • #41
                        Re: FT8 - what else?

                        Originariamente inviato da iw2cam Visualizza il messaggio
                        Un esempio è proprio ora in 6 metri 5T5PA arriva +16 ma continua in ft8 .quindi tutti li...

                        73 Dante IW2CAM
                        Mi hai tolto le parole di bocca... lo vedi da post di amici, che arriva fortissimo, ed anche lontano da qui, nell'est europeo, quasi 5mila km, potrebbe arrivare anche in SSB visto che lui non opera in cw, perchè se ne sta li fisso ? Chi lo sa, come dicevo tempo fa, ci sono troppi operatori che si accontentano di una schermata, non sanno cosa si perdono... io direi che più una guerra, va fatto opera di persuasione, di convinzione "guarda che se ci sono le condizioni, e ci sono quasi, quasi sempre, i modi umani sono più divertenti...".

                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #42
                          Re: FT8 - what else?

                          Originariamente inviato da iw2cam Visualizza il messaggio
                          ... qualcuno ci ha dato uno strumento per superare certi limiti ma noi lo stiamo usando male.
                          Per fortuna che D41CV (Cape Verde Islands) e FG8OJ (Guadeloupe) lo sanno usare meglio: 3900Km in 2M e, se leggo bene, -20
                          (che in phone/cw si direbbe 50/509).
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Re: FT8 - what else?

                            Eccolo qua il vostro f8ttuto progresso va... me coyones !

                            https://www.youtube.com/watch?v=cpim...ature=youtu.be
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #44
                              Re: FT8 - what else?

                              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                              -20
                              (che in phone/cw si direbbe 50/509).
                              In CW non li senti neanche - 20 dB di SNR.

                              Commenta


                              • #45
                                Re: FT8 - what else?

                                Originariamente inviato da I2NOY Visualizza il messaggio
                                In CW non li senti neanche - 20 dB di SNR.
                                Hai provato ? Sei sicuro che l'indicazione del software corrisponda al vero ?
                                Il poco tempo che ho tenuto wsjt installato sul pc, per prova, in 6m ascoltavo ad orecchio i pigolii di segnali che lui indicava come -10..
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X