hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Noise, pirates and odd signals on hamradio bands

Notices

Noise, pirates and odd signals on hamradio bands in questa sezione del forum potete riportare esperienze o segnalare disturbi, numori particolari, stazioni pirata e altre cose strane che si ascoltano mal volentieri sulle nostre bande. Limitarsi a quello che si ascolta all'interno delle nostre bande. Non è argomento di discussione di questo forum ciò che avviene fuori dalle bande di frequenza assegnate al servizio di radioamatore, a meno che non aiuti a definire meglio le caratteristiche del disturbo in questione.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 01-09-18, 09:42   #1
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Exclamation Disturbo in 20m da Router TIM fibra

Da un po' ho notato che , quando il router TIM fibra di casa è attivo, genera un aumento di rumore di quasi 10 dB in banda 20m, da circa 14040 kHz in su per tutto il resto della banda
Allego immagine tratta dall'osservazione del disturbo con il Perseus.
Click image for larger version

Name:	tempsnip.jpg
Views:	155
Size:	165.1 KB
ID:	18365
(fare click sull'immagine per ingrandirla)
Ho osservato, spegnendo e riaccendendo il router, che inizia a disturbare non istantaneamente all'accensione ma durante la configurazione. In particolare , durante la configurazione ad un certo momento "spara" un paio di disturbi di tipo "a pettine" (dalla distribuzione delle portanti lungo lo spettro del Perseus), poi questi spariscono ma resta il noise di fondo a circa +10dB rispetto a quando è spento.
Ho constatato il disturbo con una antenna filare inverted-V bassa e con la mono 5 el. dei 15m a circa 4,5 m dalla terrazza di casa. Distanza massima tra router e antenna di circa 8 metri. Ma temo che esso sarà udibile anche alzando l'antenna a 9m dalla terrazza (in quel caso la distanza con il router sarebbe di 12,5m circa).
Possibili (improbabili) rimedi (che non siano lo spegnimento del router durante l'attività in radio...) ?

Last edited by IK7JWY; 01-09-18 at 10:20.
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 01-09-18, 10:49   #2
IC8DAK
Junior Member

Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

Caspita ho esattamente lo stesso problema ..sulla stessa porzione di banda e me ne sono reso conto solo da quando uso una radio sdr (flexradio) ma non sono mai riuscito ad individuare chi o cosa fosse il responsabile ....solo che la mia antenna e' a circa 30mt dal modem ....se quindi e' il router fibra Telecom(io ho quello nero TIM HUB)speriamo ci sia un alternativa a quella di spegnere lo stesso!!! (complimenti per l'individuazione della fonte di disturbo)
IC8DAK non  è collegato   Reply With Quote
Old 01-09-18, 11:49   #3
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Io ho messo una bacchetta di ferrite di una decina di centimetri sul filo della linea telefonica con una dozzina di spire poco prima del router, ma non bisogna esagerare con le spire altrimenti sparisce anche il segnale utile. In pratica ci vogliono un po' di prove.

Paolo I4EWH
Old 01-09-18, 11:58   #4
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quale tipo di router è ? Perchè ci sono vari modelli forniti dalla Tim.
Old 01-09-18, 13:18   #5
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Quale tipo di router è ? Perchè ci sono vari modelli forniti dalla Tim.

TIM Smart modem , bianco
Old 01-09-18, 15:04   #6
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Questo ?
Old 01-09-18, 15:40   #7
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Si.
Nel frattempo ho provato a sostituire l'alimentatore switching cinese in dotazione (tra l'altro nel manuale dicono di usare il modem solo con l'alimentatore in dotazione..) con uno tradizionale sicuramente più pulito. Non cambia assolutamente nulla.
Ho provato poi a sconnettere la linea telefonica dal modem acceso e il noise sparisce (si, ma anche il segnale della fibra...). Poi ri-collego la linea telefonica al modem acceso e comincia nuovamente a riconfigurarsi e dopo un po' riecco il noise. Temo che dovrò tenermelo
Old 01-09-18, 15:49   #8
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Questo non lo fa..

Old 01-09-18, 15:54   #9
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Dettagli, please, non essere ermetico
Ce l'hai tu ? E' possibile farselo sostituire dalla TIM ?

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Questo non lo fa..
Old 01-09-18, 16:00   #10
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
Dettagli, please, non essere ermetico
Ce l'hai tu ? E' possibile farselo sostituire dalla TIM ?

Lo sai, ormai -10 RR 73 !

Si, ce l'ho io, non ho mai notato niente di simile, ho provato adesso anche con un'antenna interna (!), di casini ne capta tanti ma non quello che dici tu, quindi penso sia esente.

Lo fornisce la Tim, in quali casi l'uno o l'altro lo sa Allah.. non credo te lo cambi se non pagando, ma si trovano usati in giro, da gente che cambia fornitore (da Tim a Vodafone per dire...) e si ritrova il modem in casa e lo vende per tirarci su 2 soldi, non si potrebbe che è di Tim, ma quasi mai vengono a ritirarlo, se vengono gli dicono che è già venuto uno prima a ritirarlo, essendo la gestione molto caotica..

Il modello è VD625.

Last edited by IZ5CML; 01-09-18 at 16:25.
IZ5CML è  collegato   Reply With Quote
Old 06-09-18, 16:39   #11
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Direi che la soluzione proposta (cambia modem con uno che non ha il difetto) potrebbe essere la migliore. Sicuramente facile!
Dal pdv tecnico (sintetizzo) un modem, ed anche il tuo modem, utilizza, accordandosi con il modem corrispondente, per una data velocita', anche portanti in banda 14MHz: pqm ho scritto potrebbe: se l'accordo si basa su policy locali sei fatto!!!
Se abbassi la velocita' (o generi QRM a 14MHz per fargli cambiare canale...) (supposto tu possa attuare tale cfg da gui) le portanti utilizzate (supposto esista profilo inferiore a 17a gestito dal modem) passano sotto i 12MHz. Se allunghi il filo (prolunga telefonica), ovviamente peggiori il rapporto SN e forse si abbassa automaticamente la velocita'.
La banda passa da (diciamo) 100 a 60 ed il cluster lo leggi.
Old 17-10-18, 14:47   #12
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

ok, a distanza di più di un mese posso confermare che sono proprio questi modem che TIM installa presso gli utenti ADSL e Fibra a generare il noise in 20m. Purtroppo, nei giorni scorsi ha installato TIM fibra anche mio padre, che abita al piano di sotto, e facendo le prove del caso (Perseus ON, accendi modem, spegni modem, etc) si è constatato lo stesso inconveniente che noto con il modem TIM fibra installato qui a casa mia. Unica differenza è che il modem di casa mia, più vicino all'antenna che ho in terrazza, alza il noise di fondo sul Perseus di circa 10 dB, mentre quello di mio padre solo di 5dB circa, credo perchè situato più distante di circa 5 metri dall'antenna. Mi resta da vedere cosa succede alzando l'antenna alla sommità del traliccio (9m circa, ora è a 3m dalla terrazza). Se , puta caso, il noise si riduce diventando accettabile, ci passo sopra. Altrimenti dovrò pensare a delle contromisure. La sostituzione dei modem mi vedrebbe più contento, se però sapessi in partenza che è risolutiva (non vorrei buttare in giro dei soldi..). Far cambiare al modem la banda disturbata agendo di OM2500HF in 20m mi vedrebbe ancora più contento (sadicamente contento ).
Old 17-10-18, 15:27   #13
iv3cis
Member

E' da gennaio che uso il modem in oggetto ed è posizionato da circa 1 mt. delle apprecchiature e fin ora non ho alcun disturbo.
Giorgio
Attached Thumbnails

Name:	fibra1 pro.JPG
Views:	87
Size:	50.4 KB
ID:	18556   Click image for larger version

Name:	fibra2 contro.JPG
Views:	94
Size:	82.8 KB
ID:	18557  
iv3cis non  è collegato   Reply With Quote
Old 17-10-18, 15:38   #14
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Quote:
Originally Posted by iv3cis View Post
E' da gennaio che uso il modem in oggetto ed è posizionato da circa 1 mt. delle apprecchiature e fin ora non ho alcun disturbo.
Giorgio
dalla foto mi pare sia lo stesso modello utilizzato da Enrico CML. Qui da me, invece, a tutti hanno installato l'altro, quello che sempre Enrico CML ha riprodotto qui in foto, e che effettivamente disturba. Potrei anche seguire la strada della richiesta a TIM di sostituzione dei modem (il mio e quello di mio padre). Mi ascolteranno (o mi leggeranno) ?... Su MyTIM tutto c'è tranne un modo per segnalare un problema che non sia tra quelli da loro previsti. E magari se uso il 187 mi risponde qualcuno dalla Romania..

Last edited by IK7JWY; 17-10-18 at 15:52.
Old 17-10-18, 16:09   #15
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
dalla foto mi pare sia lo stesso modello utilizzato da Enrico CML. Qui da me, invece, a tutti hanno installato l'altro, quello che sempre Enrico CML ha riprodotto qui in foto, e che effettivamente disturba. Potrei anche seguire la strada della richiesta a TIM di sostituzione dei modem (il mio e quello di mio padre). Mi ascolteranno (o mi leggeranno) ?... Su MyTIM tutto c'è tranne un modo per segnalare un problema che non sia tra quelli da loro previsti. E magari se uso il 187 mi risponde qualcuno dalla Romania..
Io ti consiglio di comprarli su qualche mercatino, c'è gente che se ne disfà a prezzi bassi, e non ci pensi più.
Old 13-01-19, 15:13   #16
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Ho poi provato a sostituire il router, ma il disturbo permane.
A questo punto, mi riservo di fare una prova drastica togliendo tensione all'impianto elettrico di casa mia e di quella dei miei e alimentando il Perseus con la batteria da 5 V. Ma ormai mi sono convinto che non risolverò localmente la questione, perché purtroppo diversi vicini hanno tali routers, se è quella la fonte del rumore.
Purtroppo, la situazione continua ad essere quella visibile nell'immagine (waterfall del Perseus in banda 20m, centro spettro a 14040 kHz, a sinistra ok, a destra ho poco meno di 10 dB in più di rumore.

Name:	waterfall.JPG
Views:	70
Size:	389.8 KB
ID:	18776
Old 13-01-19, 15:18   #17
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

Ma che strano, anch'io rilevo da un po' di tempo una zona inizio noise da 14039 a salire , chissà in casa (nel senso di palazzo ) che caspita hanno installato.
Attached Thumbnails

Name:	timrouter1.jpg
Views:	35
Size:	68.2 KB
ID:	18780  

Last edited by in3fhe; 14-01-19 at 07:43.
in3fhe è  collegato   Reply With Quote
Old 14-01-19, 17:03   #18
I4LEC
Senior Member

I4LEC's Avatar

Mal comune, mezzo gaudio, magra consolazione...

Avete dato un'occhiata in 80m, da quando è arrivata la pseudo fibra, +7dB di noise da 3.755 per 500KHz a salire!!

Vai in CW direte voi.....magari è la volta buona
73, LEC
Attached Thumbnails

Name:	Fibra.jpg
Views:	50
Size:	272.7 KB
ID:	18781  
I4LEC non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-01-19, 17:15   #19
IK1YFE
Member

HI. Qua da me la fibra non e acora arrivata. Ma in banda 80 metri il Qrm viaggia da S6-7 avvolte oltre il S9.
E mi considero fortunato, perche il problema QRM nel mio caso e solo li.
C'é chi sta messo peggio, mi dispiace.

Nel link sopra vedete cosa ho in 80 metri, quando avevo IC7300.
Ora ho FTDX3000D, e un po più filtrato e la situazione e migliorata un pochino, ma non tanto. Senza il QRM Eliminator, oppure X-phase non e possibile fare attivita in modo decente.
IK1YFE non  è collegato   Reply With Quote
Old 03-03-19, 14:24   #20
i3mu
Senior Member

i3mu's Avatar

Una info che può essere utile:
Sto stipulando un contratto con TIM per passare all'ADSL in Fibra

Ho messo in difficoltà la simpatica impiegata del commerciale, la quale a mie domande pressanti/mirate mi ha passato il tecnico ufficiale dell'ufficio.

Gli ho detto dei problemi che si hanno con alcuni ROUTER per quanto riguarda l'RFI.e gli ho detto che se non mi avessero fornito un router (Marca e modello che ha superato i test dei radio-amatori) non avrei fatto il contratto.

Era a conoscenza del problema e mi ha detto che in passato hanno fornito alcuni router "PIRELLI " che io ho sempre ritenuto non adeguati, che non rispondono più alle nuove specifiche EUROPEE per quanto riguarda RFI, per cui ora forniscono Router della classe SMART MODEM AGCOMM AGCOMO VD625

Vediamo cosa arriverà e vi terrò informati se vi interessa.
altrimenti ne compero uno su internet su un noto venditore che va dalla A alla Z
i3mu non  è collegato   Reply With Quote
Old 07-03-19, 23:55   #21
IZ5DMQ
Senior Member

IZ5DMQ's Avatar

ciao
io ho installato tutti i modem tim fino a 2 anni fa,..anche i fibra, tutti…
qualsiasi modem della tim da quando sono nati,...
dai primi b-quick ed il primo adsl , poi i fast rate 100 e poi via via tutti i modelli del 2 plus fino al vdsl profilo 17A e ai 200 mega…
ero tecnico adsl tim,...
ora da due anni a questa parte fortunatamente ho cambiato reparto e mi occupo di cavi .
ogni rtr che ho testato a casa, praticamente tutti danno interferenze con la radio…
chi con una cosa chi con un'altra…
per non parlare del periodo in cui complice quella vaccata di iptv installavamo i powerline….

oggi , non potendo spegnere quelli del vicinato la soluzione ' spegnere il mio e navigare in 4G col tablet per poter utilizzare il cluster.

altra cosina che ho notato è che senza sincronismo adsl il rumore non c'e' , perché è in gran parte dovuto al modem quando scarica il provisioning e tiene alzata la telegestione…

altra soluzione è , se siete in una palazzina piccola come me di 5 appartamenti in cui ci sono solo 3 appartamenti di "internettari" , quella di aprire la chiostrina e mettere un bell'isolatore sulla striscia IDC dove sono attestate le 10 coppie e i vari raccordi utente ( nel mio caso solo 3) .

cosa che non si dovrebbe fare….

della serie la radio era tanto bella senza internet….oggi siete senza internet
IZ5DMQ non  è collegato   Reply With Quote
Old 08-03-19, 11:02   #22
i3mu
Senior Member

i3mu's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5DMQ View Post
altra soluzione è , se siete in una palazzina piccola come me di 5 appartamenti in cui ci sono solo 3 appartamenti di "internettari" , quella di aprire la chiostrina e mettere un bell'isolatore sulla striscia IDC dove sono attestate le 10 coppie e i vari raccordi utente ( nel mio caso solo 3) .
internet
IZ5DMQ Luca, grazie per l'intervento

Io vivo in un paesino e la fibra è arrivata o arriverà tra breve, quindi nessuno ha router di vecchia generazione per ADSL-Fibra. La zona è silenziosa sia acusticamente che come disturbi radio.

Sono nelle condizioni espresse nel "QUOTE" anzi per la verità sono il solo. 1su4.

Il collegamento sarà FTTC con cabinet a 400m, almeno così dichiarato.

Spero che abbiano superato molti dei precedenti problemi, in ogni caso vi terrò informati.

Se qualcosa non va me ne accorgo subito o con il P3 del K3 o con il PERSEUS.

Una ultima info: il tuo indirizzo e-mail su qrz è valido/usato ?, nel caso avessi problemi potrebbe servirmi ( con discrezione ) una consulta.
Il mio su QRZ è buono.

Sergio i3MU
i3mu non  è collegato   Reply With Quote
Old 08-03-19, 20:08   #23
ic8pof
Senior Member

ic8pof's Avatar

Ciao a Tutti in allegato è lo spettro della VDSL (fttc+rame) come mi arriva al FritzBox 7590 dall'armadio sip a circa 300metri tutto interrato.
Non c'è neanche un notch sulle nostre frequenze.
Meno male che non ho interferenze....,
un nostro collega aveva interferenza in TX a 50W (modem accanto al TRX)
con sgancio della portante vdsl e riallineamento dai 3 minuti in su
ed ha risolto con una ferrite sul cavo telefonico.

Quote:
Originally Posted by i3mu View Post
IZ5DMQ Luca, grazie per l'intervento

...cut for oil saving...

Il collegamento sarà FTTC con cabinet a 400m, almeno così dichiarato.

Spero che abbiano superato molti dei precedenti problemi, in ogni caso vi terrò informati.

.........
Sergio i3MU
Attached Thumbnails

Name:	vdsl spettro.jpg
Views:	44
Size:	79.4 KB
ID:	18852  
Puparuo'RadioCLub
ic8pof non  è collegato   Reply With Quote
Old 08-03-19, 20:23   #24
IZ5DMQ
Senior Member

IZ5DMQ's Avatar

ciao Sergio
purtroppo il problema lo daranno gli apparati in casa non tanto il cabinet...e per quello che ne so l'hub nero o quello bianco ( il primo fibra ) rimarranno ancora per un po'

il router quello che sta in piedi come la Vodafone station è quello che io personalmente scansavo come la malaria…

un ciottolo del genere non si era mai visto…
wifi scadentissimo, sessioni troncate e cadute continue di connessioni e pacchetti errorati quando con strumento invece i contatori rimangono a zero.

comunque questa è la nuova tecnologia e a quanto pare il nostro orecchio deve abituarsi a non sentire più i nostri interlocutori alla radio ma a quello ci penseranno i vari modi come l'FT8,...
a quel punto smonto tutto e vado a pescare

la mia mail comunque è sempre
iz5dmq (at) gmail.com
IZ5DMQ non  è collegato   Reply With Quote
Old 12-03-19, 17:33   #25
IK2XSL
Senior Member

IK2XSL's Avatar

Quote:
Originally Posted by ic8pof View Post
Ciao a Tutti in allegato è lo spettro della VDSL (fttc+rame) come mi arriva al FritzBox 7590 dall'armadio sip a circa 300metri tutto interrato.
Non c'è neanche un notch sulle nostre frequenze.
Meno male che non ho interferenze....,
un nostro collega aveva interferenza in TX a 50W (modem accanto al TRX)
con sgancio della portante vdsl e riallineamento dai 3 minuti in su
ed ha risolto con una ferrite sul cavo telefonico.
Ciao a tutti.
Dal grafico che hai postato, il valore è compatibile con la frequenza di 14040 a salire, dalla quale Art riceve il disturbo.
Vedo, però, che 15 e 10m non sono interferiti (almeno col profilo adsl del grafico).
Dipende quindi da quello?
Con profili superiori ai 100 Mbit/sec in download, le portanti utilizzate a che frequenze sono?

Marco - IK2XSL.
IK2XSL non  è collegato   Reply With Quote
Old 13-03-19, 10:34   #26
ic8pof
Senior Member

ic8pof's Avatar

Lightbulb Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

GM Marco e Tutti,
per profili vdsl più veloci non so che dirti , la mia linea-rame si è collegata direttamente a 75Down/21Up (passando da 7Down/0.4Up) e siamo rimasti impressionati sia io che il tecnico; doppino nuovo di 15 anni.
a suo dire altri utenti dallo stesso armadio ma con doppino piu lungo e vecchio hanno minori velocità ma anche stabilità inferiore.
Nel modem FB7590 ho scoperto esserci anche impostazioni sul miglioramento delle prestazioni sia come immunità RFI che stabilità segnale, vedi sotto.
Tutto l'armamentario che abbiamo nelle nostre HAM_Case dipende molto dalla disposizione di ogni aggeggio.
Io ho il modem a circa 40 metri di cavo lan e le antenne a circa 30 metri di coax, ma la collocazione peggiore la ha un nostro collega OM
con antenna a 3 metri sopra la testa , radio e modem vdsl a 80cm, ma ha risolto come già scritto in precedenza con una ferrite ft140/77 avvolgendo 6-7 spire del doppino telefonico, per ora tutto OK.

Quote:
Originally Posted by IK2XSL View Post
Ciao a tutti.
Dal grafico che hai postato
......cut for oil saving....

Con profili superiori ai 100 Mbit/sec in download, le portanti utilizzate a che frequenze sono?

Marco - IK2XSL.
Attached Thumbnails

Name:	adsl impostazioni fb7590.jpg
Views:	31
Size:	55.7 KB
ID:	18859  
Puparuo'RadioCLub
Old 13-03-19, 12:58   #27
IK2XSL
Senior Member

IK2XSL's Avatar

Quote:
Originally Posted by ic8pof View Post
Io ho il modem a circa 40 metri di cavo lan e le antenne a circa 30 metri di coax, ma la collocazione peggiore la ha un nostro collega OM
con antenna a 3 metri sopra la testa , radio e modem vdsl a 80cm, ma ha risolto come già scritto in precedenza con una ferrite ft140/77 avvolgendo 6-7 spire del doppino telefonico, per ora tutto OK.
Io avrò il router a 3m dalla radio (al piano di sotto) e l'antenna a 10m dal router.
Ma avvolgendo il doppino, oltre che ridurre (eliminare?) il rumore, la velocità di allineamento del router, di quanto è variata?

Marco - IK2XSL.
IK2XSL non  è collegato   Reply With Quote
Old 13-03-19, 18:06   #28
ic8pof
Senior Member

ic8pof's Avatar

Lightbulb Re: Disturbo in 20m da Router TIM fibra

GA Marco, non lo so ancora in quanto se non vado io a sbirciare nelle impostazioni del router TIM dell'amico OM, Lui "non ci mette le mani"

Quote:
Originally Posted by IK2XSL View Post
Io avrò il router a 3m dalla radio (al piano di sotto) e l'antenna a 10m dal router.
Ma avvolgendo il doppino, oltre che ridurre (eliminare?) il rumore, la velocità di allineamento del router, di quanto è variata?

Marco - IK2XSL.
Puparuo'RadioCLub
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules