annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

-Questo fine settimana c'è i'contest...- breve guida per i profani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • -Questo fine settimana c'è i'contest...- breve guida per i profani

    (sottotitolo: Radio Sport, ovvero "il giro del mondo in due giorni" stando seduti. thx IW5EDI)


    Mi è capitato di dire in più di un occasione, non ultima lo scorso venerdì.

    E' una delle affermazioni più temute da mogli, compagne e fidanzate che vivendo accanto a voi, hanno idea di ciò che sta per accadere.

    Certo che quel che a me e alle sopra menzionate (oltre a qualche altro migliaio di "colleghi") pare ovvio non lo è per i più, tant'è che qualcuno m' ha chiesto: CQ CW? E che roba è?

    Bene, CQ WW CW contest è dove ho perso qualche ora nello scorso fine settimana e adesso provo a spiegarvi di cosa si tratta.

    In date e orari ben precisi si tengono delle gare tra e per radioamatori, tant' che nell' est europa lo chiaman "radiosport".

    Ad esempio lo scorso fine settimana si è tenuto il contest suddetto, per 48 ore dalle 00.00Z di sabato alle 23.59Z di domenica il gioco era a chi faceva più collegamenti, nello specifico in CW ovvero in radiotelegrafia morse.

    Io in morse non son molto bravo, ma il modo è affascinante e in contest hai l'indubbio vantaggio che la stazione remota (dx) ripete in continuo il suo call per cui prima o poi lo capisci.

    Pronti... via!

    Si accende la radio e si comincia a rispondere (per chi come me ha piccole stazioni) secondo la regola del -S&P- (search and punch) si scambiano i rispettivi indicativi ed un numero, si annota (mette a log) il collegamento riportando ora, frequenza e numeretti scambiati.

    Il -log- verrà poi inviato ai contest manager che incrociando i dati con quelli degli altri partecipanti, valideranno o meno i contatti.

    Ci sono piccole stazioni (come il sottoscritto) dette -little pistols- per contrapposizione con i -big guns-. Ognuno corre nella sua categoria, singolo operatore, multi operatore, low power, high power e via dicendo...

    Il fair play è alla base di tutto, nessuno viene a casa mia a veder se ho una valvola degna di radio vaticano oppure il mio fido ricetrasmettitore con i suoi 100w.

    E avanti a chi dura di più, cuffia in testa, radio e computer davanti, tasto a portata di mano, ..... -. -. .- ..... - ..-

    Solo i multi operatore o i single più motivati reggono in continuo le 48 ore, molti si riposano, altri ancora (come me lo scorso fine settimana) operano qualche ora libera durante la giornata.

    Ho parlato di gara, in genere e la seconda domanda è: cosa si vince?

    Qui viene il bello, la risposta è: nulla.

    Si, non si vince nulla se non una pergamena, una targa o una piccola coppa.

    No, niente soldi niente...

    Eppure vi assicuro che chi gareggia sul serio di soldi ne ha spesi e chi non lo fa sul serio si attira quanto meno le occhiataccie dei familiari che non capiscono perchè tu debba ignorarli per -sto cavolo di radio-.

    Beh io sabato mattina ho acceso ed ho trovato una stazione dalle isole marianne, poi l'australia, l'india, russia asiatica e le varie repubbliche dell'ex unione sovietica: kazakistan, georgia, ucraina...

    Al pomeriggio la propagazione mi porta verso ovest, stati uniti per poi passare ai caraibi con tutti i paradisi fiscali, virgin islands, aruba, st. kitts e nevis, bermuda. Ho proseguito nel sud america con brasile, argentina, cile, guiana, colombia, venezuela. Ovviamente attraversando l'atlantico per le canarie, azzorre, madeira, ascension, capo verde. Cambiando banda son tornato in direzione sud: swaziland, sudafrica, angola, marocco. Alla sera tutta la vecchia europa in 40 metri e pure un giapponese per path polare.

    Cosa ci siam detti? Tutto e nulla solo un numeretto: a chi mi ascoltava ho "detto" 599 15 per ottenere un TU (thank you).

    E' stata una grossa perdita di tempo state pensando... si forse lo è stata ma mi sono fatto un virtuale giro del mondo in due giorni, con la mia scatoletta nera e uno "spunzone" d'alluminio fuori dal terrazzo.



    p.s.- un ringraziamento mai sufficiente va a chi ci sta accanto, come detto all'inizio, che sopporta pigolii della radio, contumelie dell'operatore, luci accese in ore notturne. E' anche per questo che vogliamo così bene alle nostre YL
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

  • #2
    Re: -Questo fine settimana c'è i'contest...- breve guida per i profani

    Ciao Leo a me il tuo articolo è piaciuto molto e anche se non si è fatto ancora avanti nessuno credo che chi l'abbia letto, lo abbia gradito. E' bello sentire cronache di radio per chi è appassionato e in effetti il tuo testo può essere davvero girato a chi "non sa, e dice: questi sono tutti matti...".
    Poi non ci sono solo grandi prestazioni e super stazioni, anzi spesso leggere le gesta dei "big gun" fa scoraggiare qualcuno che ci vorrebbe provare a partecipare a qualcosa ma pensa di non essere adeguato. Il contest è bello perché è di tutti e tutti si possono divertire, la clessifica poi è simpatica e un pizzico di competizione (spesso con se stessi) è il sale della vita.
    Proprio per questo seguo con la cronaca di una domenica mattina passata in compagnia in sezione:
    "Alle 8,15 sono in sezione l'aria è elettrica, già satura di RF da molte ore, Alex IZ2QCU è già arrivato preciso come sempre, colleghiamo il mio notebook con i suoi cavetti e siamo già pronti, anche se a me manca la sicurezza di avere un paddle disponibile a punta di dito come sono solito a casa, ma...tanté. In realtà la radio suona male, ma Alex che ha più dimestichezza di me regola il filtro e le molteplici opzioni del menù fino ad arrivare ad una regolazione accettabile. Partiamo in 15 metri dove c'è più calma e molto spazio. Per fare esperienza e per divertirci entrambi, senza affanno, Lui cerca le stazioni e io le collego, dopo alcuni minuti per ambientarci parto in Runner a 26wpm, e cominciamo a loggare qualche JA alternati agli immancabili Russi ed Europei, Alex fa il co-runner aiutandomi a loggare e a girare l'antenna poi si cambia banda, prima i 10 mt. dove becchiamo Daniele IK2SND in chiamata e gli facciamo un salutino e poi in seguito nella mischia in 20 mt. e intanto Alex fa qualche filmatino con il telefono (vedi Fb pagina ARI Treviglio). Vengono poi a trovarci Damiano IZ2DII, Giuseppe IZ2SMQ e l'entusiasta Stefano IW2OFO.
    A questo punto Damiano aumenta la velocità a 30wpm con la sua esperienza mi insegna un trucco per ottimizzare e velocizzare il lavoro con i tasti "ins" e "+" che io non avevo mai preso in considerazione (anche questo è spirito di Team), dopodiché ci mostra come arrivare a loggare alla media di 150/160 qso/ora è una vera "macchina da guerra" hi hi.
    Alle 10,45 prende la console, Alex che preso coraggio comincia a ricercare ad "orecchio" e a mettere a log altre stazioni.
    Alle 11,30 raggiunti i 100 qso stacchiamo la spina. Insomma nessuno spirito competitivo ma una gran voglia di imparare, capire e fare insieme, forse non sono le basi per costituire un Team, ma quantomeno la voglia di divertirsi facendo qualche passo avanti verso la strada della formazione. Esperienza da ripetere anche in assenza di contest, perché non sono così sicuro che i nostri compagni di viaggio nuovi e vecchi sappiano davvero cogliere tutte le sfumature di questo nostro strano hobbies.
    Ecco di seguito il nostro piccolo risultato, 3 ore, 100 qso, 59 Moltiplicatori, tra cui JA - W - NP - NH2 - GU - 7K - R0 in allegato ti metto anche il Cabrillo già inviato al Committé come Control log."

    Commenta


    • #3
      Re: -Questo fine settimana c'è i'contest...- breve guida per i profani

      Originariamente inviato da IK2TKX Visualizza il messaggio
      Ciao Leo a me il tuo articolo è piaciuto molto e anche se non si è fatto ancora avanti nessuno credo che chi l'abbia letto, lo abbia gradito.
      concordo

      Bravo Leo !
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: -Questo fine settimana c'è i'contest...- breve guida per i profani

        Originariamente inviato da IK2TKX Visualizza il messaggio
        ...A questo punto Damiano aumenta la velocità a 30wpm con la sua esperienza mi insegna un trucco per ottimizzare e velocizzare il lavoro con i tasti "ins" e "+" che io non avevo mai preso in considerazione (anche questo è spirito di Team)...
        Ciao Severino, ottimo!
        Pensa che ci sono ancora operatori molto esperti che questi "ins" e "+" proprio non li possono digerire...

        Penso che lo spirito che avete dimostrato e, soprattutto, quello che traspare dal tuo racconto, pieno di entusiasmo e di voglia di imparare, sia esattamente quello che serve per divertirsi e magari sia anche l'inizio di qualcosa di nuovo...

        Ottima idea, Leo, scrivere un articolo per novices. Troppo spesso ci lamentiamo che ci sono poche "nuove leve"... ma non facciamo nulla per agevolare il loro ingresso in questo sport.

        GL in test!
        Paolo
        Ultima modifica di ik3qar; 29-11-13, 15:45.

        Commenta

        Sto operando...
        X