annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2010 CQ WPX Contest Survey

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2010 CQ WPX Contest Survey

    Oggi mi è arrivata una email dal CQ WPX Contest Committee con cui invitano coloro che hanno mandato un log al WPX 2010 a partecipare ad un sondaggio su questo contest, che è sicuramente uno dei maggiori e imperdibili dell'anno.

    Ho trovato molto pertinente ed attuale la seguente domanda inserita nel sondaggio :

    Should the Single Operator and Single Operator Assisted categories be combined into one Single Operator category?

    (The new category would allow ALL single operator entrants to use spotting networks, DX cluster, packet, reverse beacon, chat, telnet, and DX Skimmer to help the operator find contacts.)
    Sicuramente ci sono situazioni in cui manca una connessione a internet per tutta la durata del contest, vedi attività da Paesi in via di sviluppo o isole deserte etc Però è anche innegabile che la percentuale di "cheating" sotto questo aspetto è oggi elevata, vedi gente con qualunque tipo di aiuto , dal cluster al cw-skimmer, che però si dichiara Not assisted.
    Se non si riesce a perseguire gli abusi, sarei per l'unificazione delle categorie. Ma non è che ne sia del tutto convinto.
    Pareri in merito ?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

    io ho risposto di no..niente categoria riunita tra assistiti o meno .
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

      Anche a me è arrivata , ed ho risposto di SI.
      Giustissima l'osservazione di Art, per quanto riguarda chi non ha connessione a internet, ma spesso succede (parlo per esperienza personale) che anche averla non serve a nulla.
      Infatti negli ultimi contest ho sempre partecipato come ASSISTED, come và, và...
      E poi esistono gli altri mezzi, che sono difficilmente verificabili.
      Non credo più allle favole da un pezzo , e nel caso dei Contest, nemmeno più ai Gentleman e all'HAM Spirit.
      Benvenga l'unificazione delle categorie.
      '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
      IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

      Commenta


      • #4
        Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

        ..a questo punto tanto vale abolire tutte le categorie, e farne solo 1 : EXTREME , così sicuramente non ci saranno imbrogli o furberie inverificabili .
        Ed il gioco finirà per tutti , anzi , il gioco è già finito da almeno 8 anni , anche se abbiamo fatto finta di niente
        Helga, in3fhe

        Commenta


        • #5
          Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

          Ho risposto si anche io.

          Considero ormai il cluster non un aiuto, ma semplicemente un modo diverso di fare dx o contest in questo caso, non si è più bravi con o senza a mio avviso, ma semplicemente, sempre per mia esperienza, è un "moltiplicatore" di divertimento ! Ciò accade anche in dx, basta usarlo con la testa, daltronde questi sono problemi comuni a tutti i mezzi, si possono usare bene o male, daltronde di suo non è cattivo nemmeno un fucile automatico...

          Ovviamente, i punti di vista possono essere vari, è un argomento lungamente discusso, in cui non ci può essere un si o un no assoluto.

          Il "cheating" che, personalmente, mi da più fastidio, sono i "multi-singolo operatore" si sente sempre più spesso, gente che conosci e senti in radio invece con voci diverse... o addirittura lo dichiarano apertamente " si c'era XYZ a dare una mano.." Una mano ? A fare cosa ?!


          Mah.... speriamo bene ?
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

            Direi che dire di SI serva alla fine a chiudere la porta ai furbi, anche se poi chi ci rimette veramente, come al solito, è colui che ha operato onestamente rispettando le regole.

            Commenta


            • #7
              Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

              CML

              Ho sentito anche io, di questi fenomeni dalle molte voci, così come ho sentito stazioni QRP che arrivavano con segnaloni assolutamente impensabili per un vero QRP.......... a meno di antenne eccezzionali e superpropagazione

              Commenta


              • #8
                Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

                Anche io ho risposto SI.

                E' ovvio che non esistono regole che fermano i FURBI.

                Pietro iz8dvd

                Commenta


                • #9
                  Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

                  Anche io ho risposto si, anche se partecipo nella categoria Non Assisted.
                  Togliamo almeno un dubbio certo, per le altre modalità usate per fregare il prossimo vedremo cosa studieranno...
                  73 de IK0VVE Max
                  www.ik0vve.net

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

                    Chi è in grado di leggere le classifiche con una sufficiente competenza, non ha certo dubbi nel ben smorfiare una moltitudine di patetiche situazioni che, da oltre un decennio, permettono a rubagalline abituali di portare a casa pezzi di carta e lattine scintillanti alla faccia di un manipolo di operatori sinceri e genuini che si sbattono per stare alle regole.
                    E' un argomento che cominciai a prendere già nel 1996 a S.Francisco, avendo l'occasione di potere chiaccherare de visu con tutti i maggiori esponenti del contesting internazionale.... niente da fare
                    La casta interpretazione americana di certe cose, con gli occhi foderati di HAM (prosciutto), li ha sempre portati a non volere vedere che la quantità di cheaters - che sguazzano in categorie non-assisted in numero sempre crescente e sempre più agevolato dal migliorare delle tecnologie - è numericamente preponderante rispetto a quanti, veramente sfortunati, non hanno davvero accesso a sistemi di alerting o li rifiutano per pura scelta di vita.
                    I risultati non danno la possibilità di fare filosofia o profonde dissertazioni: l'abuso dei sistemi di alerting e/o di supporto tecnico e fisico, da parte di parecchi S/O è plateale e ben tangibile.
                    Personalmente sono convinto che il numero di scontenti ( è chiaro che ci saranno sempre e comunque) in caso di unificazione delle due categorie, sia assolutamente inferiore a quello attuale, che aggiunge però una sorta di sberleffo "omologato e ufficializzato" per coloro che partecipano correttamente nelle categorie unassisted.
                    Chi non lo avesse mai provato provi, come faccio io da anni, a partecipare assisted e a vedere quanti "compagni" di assalto all'ultimo spot uscito sul cluster risultano poi classificati in modo corretto........ Senza troppi sforzi di memoria, una mezza dozzina di italiani con cui ho sistematicamente sgomitato per contest interi, su OGNI spot uscito, li ricordo molto facilmente. Uscite le classifiche, anche per piu' anni di seguito, siamo sempre stati in categorie diverse ..... Contenti loro, contenti tutti!

                    Io ho votato decisamente SI !

                    Joe/BLB
                    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                    station. I do not allow my computer to play with another
                    computer using my station!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

                      Ho votato SI, senza dubbi. Ed aggiungo, auspico che ciò possa avvenire anche per il CQWW DX.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

                        Anch'io ho votato SI anche se non me la sento di biasimare l'esternazione di Helga.

                        Alla fine la sfida però è sempre con me stesso e se a qualcuno va di prendersi per i fondelli da solo... buon per lui, peccato rovini il gioco a molti.
                        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                        IW5EIJ's website


                        ARI Firenze


                        Radio what's new?
                        Radio, someone still loves you


                        de IW5EIJ / KK6TIF

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

                          Wow .. avete lasciato Helga sola nella 'tempesta' ... Per solidarietà voterei NO, ma fortunatamente non ho voce in capitolo. La mia partecipazione ai Contest è una partecipazione ( appunto...) senza velleità e senza invio di log. La 'festa' per me è partecipare, esserci, salutare qualche vecchio amico ( sopravissuti...??) e cercare qualche new one per banda, magari solo sulle bande basse dove ancora c'è da razzolare. Classifiche finali, targhe, coppe e veleni, li lascio a chi deve in qualche modo tappezzare i muri della stanza-radio o a chi cerca un posto al sole. Il divertimento è esserci ( nel Contest...), tutto il resto vale meno di poco.... Saluti Silvano
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

                            Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                            Chi è in grado di leggere le classifiche con una sufficiente competenza, non ha certo dubbi nel ben smorfiare una moltitudine di patetiche situazioni che, da oltre un decennio, permettono a rubagalline abituali di portare a casa pezzi di carta e lattine scintillanti alla faccia di un manipolo di operatori sinceri e genuini che si sbattono per stare alle regole.
                            E' un argomento che cominciai a prendere già nel 1996 a S.Francisco, avendo l'occasione di potere chiaccherare de visu con tutti i maggiori esponenti del contesting internazionale.... niente da fare
                            La casta interpretazione americana di certe cose, con gli occhi foderati di HAM (prosciutto), li ha sempre portati a non volere vedere che la quantità di cheaters - che sguazzano in categorie non-assisted in numero sempre crescente e sempre più agevolato dal migliorare delle tecnologie - è numericamente preponderante rispetto a quanti, veramente sfortunati, non hanno davvero accesso a sistemi di alerting o li rifiutano per pura scelta di vita.
                            I risultati non danno la possibilità di fare filosofia o profonde dissertazioni: l'abuso dei sistemi di alerting e/o di supporto tecnico e fisico, da parte di parecchi S/O è plateale e ben tangibile.
                            Personalmente sono convinto che il numero di scontenti ( è chiaro che ci saranno sempre e comunque) in caso di unificazione delle due categorie, sia assolutamente inferiore a quello attuale, che aggiunge però una sorta di sberleffo "omologato e ufficializzato" per coloro che partecipano correttamente nelle categorie unassisted.
                            Chi non lo avesse mai provato provi, come faccio io da anni, a partecipare assisted e a vedere quanti "compagni" di assalto all'ultimo spot uscito sul cluster risultano poi classificati in modo corretto........ Senza troppi sforzi di memoria, una mezza dozzina di italiani con cui ho sistematicamente sgomitato per contest interi, su OGNI spot uscito, li ricordo molto facilmente. Uscite le classifiche, anche per piu' anni di seguito, siamo sempre stati in categorie diverse ..... Contenti loro, contenti tutti!

                            Io ho votato decisamente SI !

                            Joe/BLB
                            Parole Sante, come non quotarti.

                            Anche io ho risposto SI!!

                            73

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 2010 CQ WPX Contest Survey

                              Ciao Silvano,
                              è sempre un piacere leggerti.

                              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                              Wow .. avete lasciato Helga sola nella 'tempesta' ...
                              Dai.... non è una tempesta, è solo un proficuo scambio di opinioni in una
                              serena e adeguata sede di discussione. Ogni opinione è assolutamente
                              valida, rispettabile e preziosa; non farmi venire sensi di colpa

                              Per solidarietà voterei NO, ma fortunatamente non ho voce in capitolo.
                              Mi permetto di dissentire, e tu sai bene di averne in abbondanza. Questo
                              a prescindere dal fatto che per dire la propria non serve di certo avere
                              particolari "livelli" di voce in capitolo. Si rischierebbe di basare tutto
                              soltanto su un numero di opinioni limitate, qualitativamente ristrette e di parte: NO BUONO!

                              La mia partecipazione ai Contest è una partecipazione ( appunto...) senza velleità e senza invio di log. La 'festa' per me è partecipare, esserci, salutare qualche vecchio amico ( sopravissuti...??) e cercare qualche new one per banda, magari solo sulle bande basse dove ancora c'è da razzolare. Classifiche finali, targhe, coppe e veleni, li lascio a chi deve in qualche modo tappezzare i muri della stanza-radio o a chi cerca un posto al sole. Il divertimento è esserci ( nel Contest...), tutto il resto vale meno di poco.... Saluti Silvano
                              La mia opinione personale sull'invio dei log è lievemente diversa, anche per
                              approcci come il tuo, che costituiscono poi la maggioranza delle presenze
                              durante i contest.
                              Sono infatti convinto che, a prescindere assolutamente dal come e dal quanto
                              si sia presenti durante un contest, l'invio del log all'organizzatore sia da farsi,
                              proprio a completamento della propria "partecipazione" (appunto).
                              La ritengo infatti una gratificazione per chi organizza e gestisce la gara e
                              un utile ausilio (per organizzatori e partecipanti) per una quanto più possibile
                              completa gestione dei controlli. Considerato che ciò costa, quasi sempre,
                              poco o nulla, perchè non farlo ferme restando le proprie considerazioni su
                              valenza o inutilità di tutto quello che fa poi parte della "coreografia" generale?

                              Un caro saluto,
                              Joe/BLB
                              73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                              station. I do not allow my computer to play with another
                              computer using my station!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X