annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo setup per i 40 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Nuovo setup per i 40 metri

    Ciao a tutti.
    vi racconto la mia (nostra) esperienza tra verticali e dipoli (filari o rotativi).
    (il "nostra" si riferisce al lavoro del mio team di sviluppo, messa a punto e produzione di antenne).

    Riferendomi alla sola esperienza fatta dal team, avendo nel "test site" diverse tipologie di antenne e verificando il rendimento, di tutte in contemporanea, la conclusione finale, dopo migliaia di test, è che la migliore verticale, perde comunque rispetto al più scalcinato dipolo. Un semplice dipolo rotativo caricato posto anche a 1,5m al di sopra di una yagi ad appena 10m dal piano di massa ove poggia il traliccio o palo, recupera mediamente 2 punti S rispetto ad una verticale 1/4 lambda messa a terra con molti radiali. Un dipolo INV V con il vertice a pochi metri da terra guadagna ancora 3-4 dB rispetto alla verticale. Ovviamente questi parametri non tengono conto del rumore ambiente, quello se c'è viene visto comunque in proporzione al guadagno dell'antenna.
    Quanto sopra riferito ovviamente alla sola componente RX delle varie antenne.
    Naturalmente il dipolo più elevato presenta sempre una migliore resa anche sul DX per effetto del minore angolo di irradiazione.

    Buone feste e tanti DX sotto l'albero
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #17
      Re: Nuovo setup per i 40 metri

      Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
      Pomodori e cipolle? Magari!!! Qui sto sopra una zolla di tufo con appena un settantina di centimetri di terra riportata per costruirci il prato, non è buona per piantarci nemmeno la cicoria. Purtroppo siamo sotto le pendici del vulcano che ha inondato di tufo tutta l'area tra Albano (oggi lago di Castelgandolfo) e il mare. Almeno da voi in Toscana avete l'argilla che è meglio di niente.
      73 e Auguri Godifredo
      Anche qui tufo in abbondanza, con soli pochi cm di terra, spesso arida :-(
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #18
        Re: Nuovo setup per i 40 metri

        Ah.. Se sotto ci sta il tufo siam messi male davvero.
        Male per la verticale.
        Basta guardare i diagrammi su on4un per farsi un' idea di come si comporta la verticale su terra povera, buona e acqua salata, infatti sulla battigia è sempre meglio una verticale che un dipolo più basso di ( anche in arrai) mezza onda.

        Ho una postazione rota in montagna che uso per i 40-80-160 e dopo anni di prove e qso e lavoro titanico , son giunto alla conclusione che lassù le antenne verticali non vanno bene.sotto c'è il marmo.
        Ho tre sloper in conformazione k3lr, quindi full verticali su tre direzioni, per gli 80.
        Vanno bene , ma non mi hanno mai convinto perché dovrebbero andare meglio, invece un dipolo orizzontale di appena 15 metri di lunghezza posto a 30 metri è di poco sotto.
        Stessa a cosa coi 30 metri un dipolo verticale che non va, mentre con uno orizzontale fai il pileup sui ja in 40 avevo un dipolo verticale con un lato appeso a 30 metri , scarso...un dipolo full messo orizzontale a 30 mt era quasi come avere una due elementi.



        Buona domenica.


        Sent from my iPhone using Tapatalk
        Ultima modifica di IK2CLB; 22-12-13, 21:56. Motivo: avevo scritto dipolo verticale di 15 metri invece è orizzontale
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #19
          Re: Nuovo setup per i 40 metri

          Un semplice dipolo rotativo caricato posto anche a 1,5m al di sopra di una yagi ad appena 10m dal piano di massa ove poggia il traliccio o palo, recupera mediamente 2 punti S rispetto ad una verticale 1/4 lambda messa a terra con molti radiali
          Assolutamente d'accordo, fino ai 40m almeno, l'orizzontale vince in quasi tutte le situazioni.
          Allora la domanda sarà "ma perché allora tu usi una verticale per i 40m?", perché non ho ne un supporto adatto per aggiungere un dipolo rotativo, ne spazio libero su 360°, ma solo est/ovest, che magari in contest può essere anche ok, lavori decentemente JA ed USA... ma in dx non è il massimo, in quanto resti scoperto sud/nord, da dove possono arrivare tanti dx..(KH9 per dire..), ecco qua, ma se lo spazio ed il supporto (ed anche la voglia), me lo permettesse, antenne orizzontali.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: Nuovo setup per i 40 metri

            OK... domani con la scusa della neve vado a buttare tre sacchi di sale sul tetto-terrazza.
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #21
              Re: Nuovo setup per i 40 metri

              Se non hai l'altezza per una mezza onda verticale ed hai provato altre soluzioni descritte non sarebbe affatto male la dinamica con due elementi i 40m.
              Da esperienza personale sul dx il dipolo rigido full size a 16 metri dal terrazzino e 23 da terra non passa sulla mezza onda anche con pochi radiali... Dopo un mese di prove ho deciso di tirarlo giù, occupava davvero troppo cielo senza risultati apprezzabili in dx... Anche in pulizia non si distingueva.
              Poi con la dinamica devi mandare in pensione il tuo sistema attuale!


              Sent from my iPhone using Tapatalk
              http://www.iz7pdx.it
              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

              73 de Luigi
              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

              Commenta


              • #22
                Re: Nuovo setup per i 40 metri

                Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                Se non hai l'altezza per una mezza onda verticale ed hai provato altre soluzioni descritte non sarebbe affatto male la dinamica con due elementi i 40m.
                Da esperienza personale sul dx il dipolo rigido full size a 16 metri dal terrazzino e 23 da terra non passa sulla mezza onda anche con pochi radiali... Dopo un mese di prove ho deciso di tirarlo giù, occupava davvero troppo cielo senza risultati apprezzabili in dx... Anche in pulizia non si distingueva.
                Poi con la dinamica devi mandare in pensione il tuo sistema attuale!


                Sent from my iPhone using Tapatalk
                Dipende tanto dal terreno mi sa, qui un dipolo fullsize a quell'altezza sarebbe un'eccellente antenna per il dx, anzi.. uno lo conosco e se la batte con le 2el trappolate !
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: Nuovo setup per i 40 metri

                  Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                  ..... Dopo avere provato tutte le soluzioni possibili tra verticali ed orizzontali sono arrivato a questa conclusione: In trasmissione la Ground plane a quarto d'onda con 5 radiali alla base posizionata sul terrazzo è imbattibile mentre la medesima in ricezione è un generatore di rumore intollerabile. ........73 Godifredo
                  Pensa che la mia esperienza e' del tutto opposta: un dipolo full size a V invertita in 40m (montato con minimo di criterio) e' piu performante di una verticale di 1/4 onda o che altro (sia in tx che in rx).

                  Se provi a fare una canna da pesca (10m) accordata in 40m a livello del suolo in campo aperto con tutti i radiali che vuoi e la confronti con un V invertita full size semplicemente issato nei dintorni con l'aiuto di un bell'albero non avrei dubbi a scommettere sul secondo.

                  Se poi la verticale e' caricata ancora peggio (per la verticale) ad esempio una R8 su un palo di 12m ed a 20m dal suolo prende da 1 a 2 punti da un V invertita a sbalzo nel vuoto issato due m sotto i radiali della prima.

                  Quanto detto -ripeto- in base alle mie esperienze.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Nuovo setup per i 40 metri

                    Forse quello che fa la differenza e' il terreno perche' leggo risultati opposti , anche io avevo fatto la stessa prova confrontando un dipolo full per i 40 messo su una pianta a 14m da terra e una verticale full messa a livello del terreno con una 30ina di radiali ...... segnali piu' forti di 1-2 punti s nei qso nazionali ed europei nel dipolo , ma poi facendo la stessa prova con Norman vk7 la situazione si invertiva.
                    '73 de IZ1NGW Dario
                    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                    http://www.bolognesi.net/negozio/
                    http://www.gommaliquida.it

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Nuovo setup per i 40 metri

                      Originariamente inviato da IZ2XMK Visualizza il messaggio
                      Pensa che la mia esperienza e' del tutto opposta: un dipolo full size a V invertita in 40m (montato con minimo di criterio) e' piu performante di una verticale di 1/4 onda o che altro (sia in tx che in rx).

                      Se provi a fare una canna da pesca (10m) accordata in 40m a livello del suolo in campo aperto con tutti i radiali che vuoi e la confronti con un V invertita full size semplicemente issato nei dintorni con l'aiuto di un bell'albero non avrei dubbi a scommettere sul secondo.

                      Se poi la verticale e' caricata ancora peggio (per la verticale) ad esempio una R8 su un palo di 12m ed a 20m dal suolo prende da 1 a 2 punti da un V invertita a sbalzo nel vuoto issato due m sotto i radiali della prima.

                      Quanto detto -ripeto- in base alle mie esperienze.
                      Confermo, anche io ho fatto la stessa constatazione comparando tra loro in tempo reale, diverse verticali e dipoli sia filari a V che rigidi rotativi, le verticali in tutte le salse perdono quando và bene almeno 3-4 dB, come tra l'altro è ben riportato in tutti i testi che parlano di antenne.

                      Buone feste accordate :-)
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Nuovo setup per i 40 metri

                        attenzione perchè non possiamo paragonare antenne verticali e dipoli se questi ultimi non sono posti almeno ad un' onda da terra, perchè la verticale perderebbe sempre su certi angoli e il dipolo su certi altri, come dalle prove fatte da NGW sul vk7 e i grafici pubblicati da CML.

                        Un conto sono le stazioni entro gli 8000 km e un conto sono quelle oltre.



                        Una verticale deve avere oltre un centinaio di radiali per compensare una terra povera o pochi radiali ma una buona terra, il dipolo a un' onda se ha una buona terra sotto meglio, ma la sua resa ottimale sugli angoli bassi ce l'ha comunque.
                        si sceglie la verticale perchè ha un angolo basso rispetto ad un dipolo alto mezza onda o meno, e questo angolo basso lo hai omnidirezionalmente, purtroppo questo fa si che il rumore aumenta e spesso la ricezione viene penalizzata, infatti, sulle bande molto basse, 160 metri, si preferisce il verticale, perchè per avere un angolo basso bisognerebbe issare un dipolo almeno ad 80 metri e non sarebbe nemmeno tanto prestante ( vedi la ex 3 elementi bassa di oh8x).
                        Iv3prk utilizza in 160 ( come molti del resto) il traliccio accordato con 4 radiali sollevati per trasmettere in 160 e un' infinità di antenne per ricevere, da qui si capisce il perchè della verticale,la sua torre credo che sia di 28 metri, ma se ne guarda bene da mettere un dipolo per i 160 sopra o sotto. Quindi il discorso di God è giusto antenna rx e antenna tx , se non può fare di meglio ovvio, ripeto se la verticale è supportata da un buon PA, che compensa le perdite , in tx è aposto , gli resta solo di migliorare rx.

                        il dipolo rotativo per i 40 a 10 metri di altezza lo reputo inutile, a quel punto conviene metterlo a V invertita che è almeno omnidirezionale in tutto e per tutto. e farà il corto raggio .
                        ad esempio una R8 su un palo di 12m ed a 20m dal suolo prende da 1 a 2 punti da un V invertita a sbalzo nel vuoto issato due m sotto i radiali della prima.
                        La R8 è un dipolo Verticale alimentato alla base, il quale ha un basso angolo, è omnidirezionale ma richiede una buona terra, gli 8 radialini che ha sono solo una sorta cappello capacitivo alla base.

                        se mettiamo una gp con oltre 100 radiali possiamo simulare una buona terra, ma anche un dipolo verticale ha bisogno di una buona terra, che abbiamo solo innaffiando di acqua salata il giardino come proposto sopra ( o abitare dove abita OZD)... :-)

                        Tutto , ovviamente, in base alle mie esperienze ed ai sacri libri dell' ON che conosciamo tutti.
                        73 de Marco

                        https://clublog.org/livestream/ik2clb

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Nuovo setup per i 40 metri

                          Da quello che ho visto io nelle mie installazioni si capisce che qui il terreno non aiuta e quindi il dipolo si comporta come fosse nello spazio libero. La verticale, montata sul terrazzo con 5 radiali alla base, se ne frega del terreno e forma il pattern con i suoi radiali che rispetto alla terra si trovano più alti di 6 metri. A questo punto, subentra il rumore che essendo per lo più polarizzato verticale nella verticale entra alla grande e nel dipolo (windom da 20 metri al momento) ci va un poco più stretto (oggi sta a S7). Questo è quanto succede qui, ovviamente altri terreni e magari diverse location forniscono risultati diversi. Quello che ho notato è che il dipolo rotativo quando montato sopra la KT34A a 13 metri sopra il solaio in cemento armato (con i ferri dei travetti) e avendo sotto la pancia a 2.5 metri il piano della KT34A) ha fornito risultati deludenti proprio in trasmissione padellando alla grande recenti spedizioni nel Pacifico. Da qui la mia convinzione che in trasmissione la verticale fornisce risultati meigliori. A questo punto sarei tentato di fare la prova con l'antenna attiva che sto sviluppando tenendo in trasmissione prima la windom e poi sostituendola con la verticale per provare la differenza.
                          Test da fare magari a primavera con il clime più mite. Ringrazio tutti per le considerazioni e le rispettive esperienze e vi terrò informati dei risultati della antenna attiva.
                          73 Godifredo

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Nuovo setup per i 40 metri

                            Cmq God, tutto codesto rumore in 40m non è molto normale... c'è qlc che lo genera vicino a te, adesso, per dire, in 40m con una verticale abbastanza simile alla tua (punto di alimentazione a 7m da terra, radiali inclinati), c'è S1-2... hai modo di fargli un po' la caccia ?
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Nuovo setup per i 40 metri

                              Lo so anch'io che non è normale ma tutto è cominciato da quando qui è arrivata la civiltà ossia: illuminazione pubblica (che ora è spenta e quindi non è lei) poi pannelli fotovoltaici, sistemi di sorveglianza, WI-fi svariati, e dulcis in fundo qualcosa proveniente dal vicino aeroporto di Ciampino che saltuariamente provoca un rumore ritmico come di pacchetti digitali. Questo di S7 è invece un rumore a larga banda non una frequenza, tutto spalmato dalle onde medie fino a circa 12, 13 MHz ma con il massimo intorno a 5-7 MHz. Non si riesce a capire la provenienza potrebbe essere magari convogliato dalla stessa rete a 220 V. Togliendo l'antenna il ricevitore si azzittisce quindi lo prende per via aerea ma l'unica prova possibile potrebbe essere quella di triangolare il rumore a larga banda stando FUORI da questa zona per individuare i massimi, invece stando DENTRO dove giri giri il segnale è sempre uguale, quindi mi sta molto vicino. Avevo anche pensato di costruire un piccolo radiogoniometro ma essendo a larga banda non si riesce a correlare e quindi il radiogoniometro non funziona. L'unica possibilità che resta è fare una antenna a ferrite con una bacchetta abbastanza lunga e un circuito accordabile e provare scannerizzare la frequenza per tentare di trovare la sorgente ma ripeto tutte prove che non so quanto efficaci.
                              Alla fine ho mollato e mi sono rassegnato alla realtà
                              73 Godifredo

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Nuovo setup per i 40 metri

                                OT ..... sicuramente le avrai gia' provate tutte e quindi la mia passera' per una proposta ovvia , ma hai gia' provato un MFJ-1026 ??
                                Te lo chiedo perche' io sono passato da un abitazione in campagna alla citta' e ho dei disturbi a s9 che l'NB delle radio riesce a portare a s7 mentre quel trabicolo lì , solo su certi disturbi , li elimina completamente.
                                '73 de IZ1NGW Dario
                                Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                                http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                                http://www.bolognesi.net/negozio/
                                http://www.gommaliquida.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X