annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo vs Double bazooka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dipolo vs Double bazooka

    Ciao a tutti.

    Qualcuno ha mai realizzato e comparato un dipolo full con un double-bazooka?

    Vantaggi e svantaggi dell'uno rispetto all'altro?

    TNX
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

  • #2
    Re: Dipolo vs Double bazooka

    ..... visto che nessuno ti ha risposto ti tocca costruirne uno e farci un bel resoconto ....... sono curioso anch'io !
    '73 de IZ1NGW Dario
    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
    http://www.bolognesi.net/negozio/
    http://www.gommaliquida.it

    Commenta


    • #3
      Re: Dipolo vs Double bazooka

      Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
      ..... visto che nessuno ti ha risposto ti tocca costruirne uno e farci un bel resoconto ....... sono curioso anch'io !

      Mi sà che hai ragione....... speravo che in questo agorà con tanti guru ci fosse almeno uno che avesse una mezza risposta...... mi viene spontanea una riflessione ad alta voce : quando sentiamo dire cose mirabolanti di un certo tipo di antenna rispetto ad un altra, senza che si siano fatte le debite comparazioni, allora di che si parla?
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: Dipolo vs Double bazooka

        Mi sembra corretto intervenire solo se si ha qualcosa da dire di sensato. Troppi parlano solo per 'sentito dire' o per aver solamente letto qualcosa sull'argomento ( e di roba ce n'è tanta...). Restiamo quindi in attesa di qualcosa di più sull'argomento, anche se personalmente nutro parecchi dubbi sulle migliorie rispetto al semplice dipolo convenzionale... Tnx
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Dipolo vs Double bazooka

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Mi sà che hai ragione....... speravo che in questo agorà con tanti guru ci fosse almeno uno che avesse una mezza risposta...... mi viene spontanea una riflessione ad alta voce : quando sentiamo dire cose mirabolanti di un certo tipo di antenna rispetto ad un altra, senza che si siano fatte le debite comparazioni, allora di che si parla?
          Ciao Gianni,

          non so se parliamo della stessa antenna, ma io ho posseduto quello della PKW e mi sono fatto l'idea che è un'antenna per chilowattari e che nelle mie condizioni di utilizzo non mi ha entusiasmato.
          Lo scorso anno ho fatto anche una simulazione https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=25430.
          Ora l'antenna è in Svezia da un amico che la usa solo come antenna TX con appena 2.5 KW.

          73'
          iw7dmh
          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

          Commenta


          • #6
            Re: Dipolo vs Double bazooka

            Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
            Ciao Gianni,

            non so se parliamo della stessa antenna, ma io ho posseduto quello della PKW e mi sono fatto l'idea che è un'antenna per chilowattari e che nelle mie condizioni di utilizzo non mi ha entusiasmato.
            Lo scorso anno ho fatto anche una simulazione https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=25430.
            Ora l'antenna è in Svezia da un amico che la usa solo come antenna TX con appena 2.5 KW.

            73'
            iw7dmh
            Ciao Enzo,
            mi riferisco alla double bazzoka dipole tipo questa http://www.qsl.net/n4wre/double.htm
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: Dipolo vs Double bazooka

              Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              Mi sembra corretto intervenire solo se si ha qualcosa da dire di sensato. Troppi parlano solo per 'sentito dire' o per aver solamente letto qualcosa sull'argomento ( e di roba ce n'è tanta...). Restiamo quindi in attesa di qualcosa di più sull'argomento, anche se personalmente nutro parecchi dubbi sulle migliorie rispetto al semplice dipolo convenzionale... Tnx
              Ciao Silvano,
              anche io ho seri dubbi, ma prima di farne una e compararla, volevo sentire qualche altro, anche per allargare la platea.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: Dipolo vs Double bazooka

                Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                Qualcuno ha mai realizzato e comparato un dipolo full con un double-bazooka?
                io no, ma leggendo la tua domanda avevo pensato che il double-bazooka fosse qualcosa di più corto del dipolo full. Ma evidentemente mi sbagliavo perchè, se non ho commesso qualche errore, andando ad applicare le formule visibili nel sito di N4WRE, nel caso per esempio della banda dei 40m ottengo una lunghezza complessiva di circa 20 metri, praticamente uguale a quella di un dipolo mezz'onda.
                Quindi, comincio a pensare che alla fine non dovrebbero esserci eclatanti differenze tra codesta antenna e il classico dipolo mezz'onda, al netto della maggiore larghezza di banda.
                Peccato che non mi trovo la piattina a 300 Ohm (nè a dire il vero mi va di costruirmela.. ) altrimenti proverei a farne una.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: Dipolo vs Double bazooka

                  Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                  io no, ma leggendo la tua domanda avevo pensato che il double-bazooka fosse qualcosa di più corto del dipolo full. Ma evidentemente mi sbagliavo perchè, se non ho commesso qualche errore, andando ad applicare le formule visibili nel sito di N4WRE, nel caso per esempio della banda dei 40m ottengo una lunghezza complessiva di circa 20 metri, praticamente uguale a quella di un dipolo mezz'onda.
                  Quindi, comincio a pensare che alla fine non dovrebbero esserci eclatanti differenze tra codesta antenna e il classico dipolo mezz'onda, al netto della maggiore larghezza di banda.
                  Peccato che non mi trovo la piattina a 300 Ohm (nè a dire il vero mi va di costruirmela.. ) altrimenti proverei a farne una.
                  Ciao Art,
                  è fatta tutta con il cavo coassiale, in effetti le dimensioni sono praticamente simili ad un normale dipolo, mi chiedo e chiedo se qualcuno ha fatto la comparazione, dov'è la differenza??????
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Dipolo vs Double bazooka

                    Gianni
                    io non la conosco ma osservando il sito da te riportato
                    in effetti, come dice Art, la lunghezza ai due estremi denominata "A" è fatta con piattina a 300 Ohm "twin lead" e non con cavo coassiale (è mista cavo coassiale e piattina)

                    Saluti.



                    Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                    Ciao Art,
                    è fatta tutta con il cavo coassiale, in effetti le dimensioni sono praticamente simili ad un normale dipolo, mi chiedo e chiedo se qualcuno ha fatto la comparazione, dov'è la differenza??????

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Dipolo vs Double bazooka

                      Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                      Gianni
                      io non la conosco ma osservando il sito da te riportato
                      in effetti, come dice Art, la lunghezza ai due estremi denominata "A" è fatta con piattina a 300 Ohm "twin lead" e non con cavo coassiale (è mista cavo coassiale e piattina)

                      Saluti.
                      Ciao,
                      i due capi della piattina sono in parallelo, per cui è come se fosse un filo unico, la stessa antenna su molti altri siti è fatto con un monofili, al posto della piattina.

                      Per rispondere ad Enzo ho postato il link del primo che mi è capitato sottomano, ma il web è pieno di progettini vari.

                      Mo ne faccio uno e poi vi dico di che si tratta.......
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Dipolo vs Double bazooka

                        Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
                        ..... visto che nessuno ti ha risposto ti tocca costruirne uno e farci un bel resoconto ....... sono curioso anch'io !
                        Visto l'esito del 3D, ti ho preso in parola ed abbiamo realizzato il double bazooka dipole per i 40m.

                        Ecco il resoconto di una mezza giornata di prove.

                        Installata ad inverted V con fertice a 9m apertura di 100 gradi circa.
                        L'antenna ha funzionato bene subito, con piccoli ritocchi (usiamo fare i dipoli sempre leggermente più lunghi, tanto si può sempre accorciare). Essa presenta una banda passante molto ampia di quasi 400Kc se si considera come valore massimo di ros 2:1 agli estremi con 1:1.
                        Installata ad inverted V con fertice a 9m apertura di 100 gradi circa.

                        Antenna di riferimento/confronto:
                        Dipolo inverted V full-size classico installato a 15m circa di distanza. Banda passante 200Kc sempre tra i limiti di 2:1

                        Dipolo rotativo caricato capacitico PST-RD0SC installato a quota 8m, distanza 10m circa (non ci sono interazioni tra le antenne)
                        Banda passante 180Kc sempre tra i limiti di 2:1

                        Cavi rg213, gemellati a 33m cadauno.

                        In ricezione le tre antenne si equivalgono o perlomeno non si apprezzano sensibili differenze sull'S meter e sul modulato, con una leggera minore rumorosità sulla double bazooka.
                        In trasmissione le cose cambiano e da diversi corrispondenti abbiamo ricevuto rapporti univoci.

                        Antenna di riferimento: dipolo full-size.

                        Dipolo rotativo caricato: -10dB rispetto al full-size

                        Dipolo bazooka: -20dB rispetto al full size.

                        Le prove continuano, al momento non esprimo giudizi definitivi ma sono comuqnue perplesso.

                        Per il momento buon week end :-)
                        73
                        Gianni
                        i7phh

                        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                        www.i7phh.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Dipolo vs Double bazooka

                          Ciao a tutti,
                          ho avuto un double-bazooka per gli 80 metri per circa 10 anni,
                          ho provato la comparazione con il dipolo tradizionale ma non ho notato differenze in trasmissione, solo una ricezione leggermente migliore del dipolo in special modo sui segnali distanti.
                          Devo ammettere che non è una prova matematica in quanto, tutte e due le antenne erano piazzate a v invertita sul medesimo supporto e incrociate
                          a X . Naturalmente in fattore " interazione" era inevitabile.
                          Da un paio di anni ho sostituito i dipoli con degli half-slooper.
                          Saluti
                          73 Simone IZ5DKJ

                          https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Dipolo vs Double bazooka

                            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                            Visto l'esito del 3D, ti ho preso in parola ed abbiamo realizzato il double bazooka dipole per i 40m.

                            Ecco il resoconto di una mezza giornata di prove.

                            Installata ad inverted V con fertice a 9m apertura di 100 gradi circa.
                            L'antenna ha funzionato bene subito, con piccoli ritocchi (usiamo fare i dipoli sempre leggermente più lunghi, tanto si può sempre accorciare). Essa presenta una banda passante molto ampia di quasi 400Kc se si considera come valore massimo di ros 2:1 agli estremi con 1:1.
                            Installata ad inverted V con fertice a 9m apertura di 100 gradi circa.

                            Antenna di riferimento/confronto:
                            Dipolo inverted V full-size classico installato a 15m circa di distanza. Banda passante 200Kc sempre tra i limiti di 2:1

                            Dipolo rotativo caricato capacitico PST-RD0SC installato a quota 8m, distanza 10m circa (non ci sono interazioni tra le antenne)
                            Banda passante 180Kc sempre tra i limiti di 2:1

                            Cavi rg213, gemellati a 33m cadauno.

                            In ricezione le tre antenne si equivalgono o perlomeno non si apprezzano sensibili differenze sull'S meter e sul modulato, con una leggera minore rumorosità sulla double bazooka.
                            In trasmissione le cose cambiano e da diversi corrispondenti abbiamo ricevuto rapporti univoci.

                            Antenna di riferimento: dipolo full-size.

                            Dipolo rotativo caricato: -10dB rispetto al full-size

                            Dipolo bazooka: -20dB rispetto al full size.

                            Le prove continuano, al momento non esprimo giudizi definitivi ma sono comuqnue perplesso.

                            Per il momento buon week end :-)

                            Se le provi in dx Gianni, la sera, su JA, USA etc. vedrai che il caricato a 8m, penso sul tetto, sarà vincente, scommetti ?
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Dipolo vs Double bazooka

                              Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti,
                              ho avuto un double-bazooka per gli 80 metri per circa 10 anni,
                              ho provato la comparazione con il dipolo tradizionale ma non ho notato differenze in trasmissione, solo una ricezione leggermente migliore del dipolo in special modo sui segnali distanti.
                              Devo ammettere che non è una prova matematica in quanto, tutte e due le antenne erano piazzate a v invertita sul medesimo supporto e incrociate
                              a X . Naturalmente in fattore " interazione" era inevitabile.
                              Da un paio di anni ho sostituito i dipoli con degli half-slooper.
                              Saluti
                              Ciao,
                              i dipoli in prova non erano sullo stesso supporto, ma distanziati e se si può parlare di orientamente per un dipolo inverted V, orientati quasi nello stesso verso, a 90à invece il rotativo.

                              La differenza in trasmissione è quella che ci hanno fatto notare i corrispondenti a cui abbiamo chiesto controlli specifici, ripetendo la prova diverse volte per verificare appunto che non ci fosse troppa interazione di propagazione.

                              Il bazooka è leggermente più silenzioso, ma l'impressione è che perda anche un pelino in sensibilità, unico vantaggio, l'enorme larghezza di banda.

                              Appena possibile faremo una versione per gli 80m e ripeteremo i test, al memento continueremo con i test in 40m, il prossimo passo sarà invertire di posizione i due dipoli e verificare l'influenza ambientale.
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X