annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diploma 70 anni RR e piccola stranezza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diploma 70 anni RR e piccola stranezza

    Ciao lettori,
    a pag. 67 di RR 10/18 c'è il regolamento del diploma in oggetto, che fra l' altro cita: I qso per essere validi devono essere confermati mediante QSL cartacea o eQSL. No LoTW.

    Questo articolo del regolamento mi lascia perplesso: secondo me bisogna fare attenzione perchè le cartoline elettroniche non sono tutte uguali. Il metodo usato dalla ARRL, chiamato LOTW, che tutti conoscono, è molto ben studiato per evitare furbate del tipo: ti mando una cartolina per un QSO fasullo sperando che me la contraccambi.
    Con LOTW viene fatto un confronto fra i log dei due corrispondenti, e il QSO viene confermato solo ed esclusivamente quando coincidono data, ora, banda, modo e nominativi. Se questo non avviene, il corrispondente Alfa che non ha a log la stazione Bravo, non vede nessunissima conferma da questi, e non viene nemmeno a sapere che un altro ha il suo nominativo nel proprio log.
    Tutta un' altra cosa con e-QSL: chiunque può ricevere una conferma elettronica di qualcuno, anche se non ce l' ha a log. Si aprono ampie praterie per i furbetti: io mando mille QSL elettroniche ad altrettante stazioni rare, volete proprio che non mi confermi nessuno?
    Per questo motivo io non uso e-QSL ma solo LOTW, e invito i lettori a fare lo stesso. Con LOTW possiamo avere il credito per qualsiasi diploma dell'ARRL e ora anche per il WAZ (che è di CQ-Amateur Radio), mentre e-QSL vale solo per alcuni diplomi sponsorizzati da CQ-Amateur Radio e dalla DARC, l’associazione dei Radioamatori tedeschi, ma non per il DXCC e il WAS (Worked All States).

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Diploma 70 anni RR e piccola stranezza

    Buon giorno Paolo, se stiamo parlando di www.eqsl.cc ti sbagli. Se è riferito ad un altro sito, che non conosco non dico niente.

    Comunque preciso che eqsl confronta i log, anzi confronta il mio log con le richieste di qsl, e se non ce corrispondenza non conferma niente, io periodicamente devo entrare e respingere le richieste che non sono nel mio log, per svariati motivi qso non fatti sbagli di frequenza di modo, di giorno, ecc..
    A volte raramente mi capita qualche mia richiesta di qsl respinta perchè per me il qso è andato a buon fine e di la no. Quindi viene respinta la mia richiesta di qsl. Non credo spero, che qualcuno confermi indistintamente i qso senza controllare il proprio log. Certo i furbetti esistono e possono mandare mille richieste ma per quello che mi riguarda se non sei nel mio log, non hai nessuna qsl da parte mia. E fino a desso le mie conferme corrispondono al mio log.

    In ogni caso ognuno usi quello che meglio gli aggrada e ritenga opportuno.
    Ciao a tutti 73 e buoni DX.

    Commenta


    • #3
      Re: Diploma 70 anni RR e piccola stranezza

      Originariamente inviato da iw2jop Visualizza il messaggio
      io periodicamente devo entrare e respingere le richieste che non sono nel mio log, per svariati motivi qso non fatti sbagli di frequenza di modo, di giorno, ecc..
      Il problema è questo: tu puoi vedere una QSL da parte di qualcuno che non è nel tuo log? Puoi anche decidere di confermare questo QSO anche se non l' hai mai fatto?

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Diploma 70 anni RR e piccola stranezza

        è una procedura noisa confermare una qsl che non ha il match : te lo vedi il manager aprire la finestra di conferma, inserire l'orario del qso e poi confermare e chiudere la finestra ? Io non lo farei, ne cestino diverse di e-qsl senza match, ma io non sono nessuno . E chi lavora in digitale usa tantissimo e-qsl.cc .
        Helga, in3fhe

        Commenta


        • #5
          Re: Diploma 70 anni RR e piccola stranezza

          Perbacco, che sia noiosa non lo metto in dubbio. Il problema è che una QSL senza il match con eQSL la puoi vedere, con LOTW no, la mia perplessità nasce da questo fatto. E' un po' come in FT8 mandare dei 73 a tutti...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Diploma 70 anni RR e piccola stranezza

            Io ho circa 270 qsl, di persone che dicono di avermi collegato, ma che non ho nel mio log. Detto questo sono li da anni se voglio e ho voglia le cancello ma da me non hanno la mia conferma. Che io possa vedere la qsl credo sia indifferente, sta all'onesta di ognuno agire correttamente.
            E come chi dice che esce con 100w e poi ha sotto 1,5 Kw.
            Forse Lotw elimina la possibilita hai furbetti, qui sono d'accordo.
            Comunque cerco di accontentare tutti usando tutte le piattaforme per confermare le qsl, se poi ce chi abusa per arrivare primo in qualcosa, rimane un problema suo.
            Ciao e buoni DX.

            Commenta


            • #7
              Re: Diploma 70 anni RR e piccola stranezza

              Perbacco, non ho alcuna intenzione di polemizzare su questo argomento, il mio intento era quello di capire come mai veniva usato questo sistema di conferma, che a mio parere non è all'altezza di LOTW, e infatti viene accettato solo per diplomi minori. Io credo che una sana, igienica QSL cartacea sia la soluzione migliore e universalmente valida senza tante storie.
              Non so agli altri, ma quando arriva il pacchettino del Bureau a me fa sempre piacere.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: Diploma 70 anni RR e piccola stranezza

                Sinceramente c'è una cosa che non capisco.
                La cosa che non capisco è il motivo di voler avere una QSL di un QSO non fatto.
                Ma è perchè uno gode a ingannare se stesso? Lo sa benissimo se il QSO l'ha fatto o no!
                (E' palese che se uno gode a ingannare se stesso è un i d i o t a e il discorso già termina).

                Ma perchè dovrei cercare di ricevere QSL da stazioni rare che so di non aver mai collegato?
                Ancora per ingannare me stesso e attaccare sul muro una patacca da far vedere al collega che mi viene a trovare e farmi dire: -"che bravo!"
                Ma solo pensare ad un lavoretto del genere mi darei dell' i d i o t a tutta la vita.
                Perdonate, ma questa è una delle tante cose che non capisco.

                73, Alberto

                Commenta


                • #9
                  Re: Diploma 70 anni RR e piccola stranezza

                  C'è gente che fa QSO con dei remoti sia in TX che in RX. Il log di 5W0GC e di YJ0GC parla chiaro.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X