annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Butternut hf9v

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Butternut hf9v

    Buongiorno sono entrato in possesso di una butternut a buon prezzo è avrei bisogno di consigli sui radiali visto che dove la installerà Ho dei limiti visto che sarà messa su un confine... ho solo 3 Lati per i radiali e su uno di questi non posso estenderlo avevo pensato (ispirato dalla rete) sul lato sud ed ovest di creare dei dipoli accordati per le 9 bande sul lato nord non posso estenderlo perché ho i tetti delle rimesse sul lato est non è di mia proprietà...avete soluzioni? Oppure sfruttando il terreno con una punta di messa a terra? Si accettano consigli...73 Roberto

  • #2
    Re: Butternut hf9v

    Ciao io ho usato la butternut x 40 e 80 mt con kit dei 30 per diversi anni e adesso ho la sorella italiana: super vertical x i 30 -40-80 mt e i 160 li fa ma rende poco perché troppo corta: 11 mt di altezza.
    Domanda: suppongo che la installerai a terra come la mia... Se è così mettici più radiali possibili. Io ne ho 40 interrati dei quali 8 da 21 mt l'uno.
    La performance è buona specie in 40 mt. In 80 si difende
    Bene
    Se la metti rialzata a sul tetto ne bastano 4 x banda risonanti
    73 resto a disposizione x eventuali consigli.
    Marco

    Commenta


    • #3
      Re: Butternut hf9v

      Io la devo mettere a circa 3m di altezza 4 per banda non riesco posso metternesoli su 3 Lati quelli in fronte è laterale posso metterli dotati tipo dipolo distanziati da un tubetto quelli dietro ho un piccolo tetto ma mi tocca buttare il cavo e non posso estenderlo bene invece l'altro lato mi resta inutilizzabile...se riesco metto una foto

      Commenta


      • #4
        Re: Butternut hf9v

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20181203-WA0003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.9 KB 
ID: 98889 dovrei metterla circa dove c'è il bidone grigio

        Commenta


        • #5
          Re: Butternut hf9v

          Dunque come scrissi nel precedente post in posizione rialzata funziona come GP. 3 nt va bene. 3 radiali sono il minimo ma dovrebbe darti delle soddisfazioni comunque. Certo sulle bande alte una Yagi è tutta un altra musica... 73 GD dx

          Commenta


          • #6
            Re: Butternut hf9v

            Avevo pensato di metterli uno sopra l'altro distanziati un paio di cm però sui tetti li devo mettere un Po a matassa cioè li devo arrotolare un Po e metterli su questi perché il tetto è piccolo

            Commenta


            • #7
              Re: Butternut hf9v

              Se li metti un po' a zig-zag non si arrabbia nessuno.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: Butternut hf9v

                Devo per forza arrotolati in spire larghe di circa 1m di diametro perché il tetto è da 5m X 4m...

                Commenta


                • #9
                  Re: Butternut hf9v

                  Io ho un problema simile al tuo, poco spazio e come arrangiarsi. Ho in garage una antenna dinamica 80/160M che installerò questa primavera. Perchè non pensare/provare con gli FCP (Folded counterpoise radials). Sul web ampia documentazione.
                  Chi non ha spazio deve comunque trovare una soluzione giocoforza. Poi i test reali nella tua/mia situazione reale ne definiranno l'accettabilità.

                  Sergio i3MU
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Butternut hf9v

                    Sergio grazie per la dritta...ma non capisco come funzionano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Butternut hf9v

                      Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                      Sergio grazie per la dritta...ma non capisco come funzionano
                      Te la faccio semplice: invece di mettere 4 filozzi di 20m che stagliuzzi per portare in risonanza
                      Originariamente inviato da ik2ulv
                      Se la metti rialzata a sul tetto ne bastano 4 x banda risonanti
                      metti 4 serpentine di 5m (larghe 10cm) che terminano con una parte lineare che stagliuzzi per portare in risonanza.
                      Capito giusto, Sergio?
                      Quindi ingombro ridottissimo.
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Butternut hf9v

                        Buongiorno...mi sono deciso ed ho montato l'antenna...ho scoperto di avere i suoi radiali almeno a me sembrano radiali perché partono con un'occhiello per impianti elettrici un tratto di filo singolo è poi si sdoppia in una specie di piatti ma...ne ho 4 li ho collegati è 3 li ho fatti scorrere per 2 metri sul palo e poi messi a raso terra in futuro poi li sotterrò 5cm uno lo mandato sospeso sul tetto della rimessa ma ho dei problemi di taratura...comincio dai 10 metri e col aa54 non mi da risonanza sulla banda mi da molti picchi ma nessuno si muove regolando l'ultimo stelo...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Butternut hf9v

                          Mi son dimenticato di dire che l'antenna è fissata su un supporto ribaltabile messo a terra isolato dal palo di fissaggio a terra in questo supporto c'è un palo tv dove ho messo il tubolare dell'antenna...i radiali sono quelli a pagine 23 del manuale

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X