annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'elogio della miseria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'elogio della miseria

    C'era una volta un collega radioamatore, *immaginario*, che se oggi fai nomi sono tutti pronti a gridare allo scandalo.
    Questo, come tanti, era sicuramente felice di fare attività radio per il nostro fine ultimo, il nostro obbiettivo: il DX. Però dopo diversi anni di licenza sulle spalle cominciò ad accorgersi con l'era della globalizzazione che più di tanto non riusciva ad essere noto in un mondo dove con l'avvento di internet si ci confronta in real time non solo con i colleghi locali o con la propria sezione, ma con tutto il mondo.
    Prima era appagato della notorietà locale: passare come un fulmine su tanti DX, nominativo, fivenine TU 73. Nominativo, fivenine, TU 73. Anche nelle più recenti DXpedition è riuscito a essere a log, ma non basta oggi collegare un DX per essere "qualcuno" nel mondo della radio: gli operatori bravi o non bravi, ma supportati da antenna potenza e radio ipersupersoniche con panadapter waterfall e bibita ghiacciata a comando, rendono ridicolo il medio-sufficiente, soprattutto se l'operatore medio-sufficiente non impara a bastarsi, ma vuole emulare imprese che non saranno mai sue.
    Cosa succede a questo nostro collega? Riflette, ansima, si arrampica sugli specchi, cerca di riempire caselline verdi del rosso giardino del log, manco stesse giocando a campo minato o a prato fiorito, e poi arriva alla Verità.
    La sua unica, sublime, Verità.

    E' tutta una farsa.

    Ci sono radioamatori che con moglie e figli mollano tutto per rischiare 47 malattie diverse in africa.. ma che so scemi ?? No, sicuramente ci straguadagnano !! La sua verità.

    Ci sono radioamatori che con aria di sufficienza passano rapporti sempre uguali.. mi stanno prendendo in giro !!! La sua Verità.

    Ci sono radioamatori che quando chiamo in QRP nemmeno mi sentono ... mi stanno escludendo !!! La sua Verità

    Ci sono radioamatori che mamma mia la telegrafia.... senza telegrafia si è completi lo stesso!!! La sua Verità.

    Ci sono radioamatori che fanno contest e non ho uno spazio libero per parlare !!!! La sua Verità.

    E allora comincia a dare libero sfogo al suo pensiero, inveisce contro un mondo falso e compiacente poi trova subito tanti altri sfortunati che gli fanno eco, erosi dal malessere di sentirsi né carne né pesce in confronto a gente che ha saputo costruire la propria notorietà nel nostro piccolo mondo, rispettando e facendosi rispettare, anche con piccoli mezzi ma con tanta umiltà.
    Qualcuno prova a spiegargli che dove ci sono regole non è contemplata l'anarchia, e che il nostro mondo, un po' come tutti i mondi sociali, è fatto di attori e spettatori. Ma lui niente, forte della gente che gli da man forte a suon di "Bravo !! Hai ragione!!!", ha ormai raggiunto la Verità.

    Naturalmente continua ad accendere la radio e a buttarsi nei pileup per collegare spedizioni dove ci sono fior di radioamatori che straguadagnano, che passano rapporti sempre uguali. Accende CWskimmer per capire il suo call in telegrafia, e quando legge il suo call seguito da 5NN TU 73 esulta, magari butta un "BINGOOOO!!!" sul cluster, e poi va a collegare FS in 30 metri che - sorpresa - è una banda libera da contest.

    L'elogio della miseria, nel nome e nel rispetto della Sua Verità.

    A tutti coloro che si staranno chiedendo chi sia mai questo collega, dirò che non esiste. Fatti, persone e luoghi sono puramente di fantasia.
    Ma se poco poco vi riconoscete in qualcosa, contate fino a 10 prima di rispondere, anzi non sprecatevi a rispondere.

    Rispondereste a una persona, (anzi, due) ossia ai sottoscritti, che hanno capito da un po' che nella vita non conta se tu sei grande o piccolo. Nella vita conta *bastarsi*.
    Per cui, qualsiasi tentativo di provocazione scivolerebbe addosso come tante cose già passate. Ci sono problemi più grandi per cui preoccuparsi.

    E tanti più piccoli dove sorridere.

    Cristiano IZ0IEN e (poche parole a caso) Paolo I4EWH
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: L'elogio della miseria

    "fa le uova in piedi" (standing ovation)

    I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

    Commenta


    • #3
      Re: L'elogio della miseria

      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      Rispondereste a una persona, (anzi, due) ossia ai sottoscritti,
      ..........
      Cristiano IZ0IEN e (poche parole a caso) Paolo I4EWH

      giuro che un post scritto a quattro mani su un forum non l'avevo ancora visto
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: L'elogio della miseria

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        giuro che un post scritto a quattro mani su un forum non l'avevo ancora visto

        Senza entrare nel merito della questione,.....

        .....Aggiungerei anche "crosscommunity"...... forse avrebbe avuto più senso nella sua *naturale* allocazione???? .....

        Commenta


        • #5
          Re: L'elogio della miseria

          Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
          Senza entrare nel merito della questione,.....

          .....Aggiungerei anche "crosscommunity"...... forse avrebbe avuto più senso nella sua *naturale* allocazione???? .....
          Senza entrare nel merito della questione,

          il post è stato crosscommunity per volere di un iscritto "cross community". Aggiungo anche che sarebbe ora che si diventi un'unica grande comunità al di la di dove si scrive, orientata all'obbiettivo comune di tendere sempre a qualcosa di costruttivo e non a sterili polemiche sul come quando e dove.

          Nessuno è perfetto, io per primo, capirai !! Ho tanti di quei difetti caratteriali e comportamentali che non basterebbe il cloud di google a contenerli.
          Ma c'è chi fa dell'imperfezione una ragione di vita, non accetta consigli e non fa autocritica.
          Quando queste persone cominciano a diventare la maggioranza in una comunità, la stessa è destinata al collasso.

          Vale per il nostro hobby, vale per l'ARI, vale per un forum, vale nel nucleo familiare del quale fai parte.

          Sebbene - ripeto - non iscritto su Ari Fidenza, dove la discussione è stata riportata (ohh, e diciamolo, mi sembra Voldemort con Harry Potter...), fossi stato iscritto li le mie parole sarebbero state le stesse.

          Nessuno ordina a nessuno di fare il radioamatore, ne tantomeno di fare cose che non vuoi fare. Io non faccio contest, non mi piacciono, punto. A te non piace il QRP ? Non piace il CW? Non piace il DX?? Hai mille modi per fare il radioamatore.
          Se non lo trovi, non sei radioamatore. Punto.

          73 scettici,
          Cris IZ0IEN
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: L'elogio della miseria

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            Aggiungo anche che sarebbe ora che si diventi un'unica grande comunità al di la di dove si scrive, orientata all'obbiettivo comune di tendere sempre a qualcosa di costruttivo e non a sterili polemiche sul come quando e dove.
            ...Nobile obbiettivo, ma se un *elìte* decide cosa è costruttivo, e cosa no, (aldilà degli ovvi regolamenti di un forum), non credi possa venir meno la democrazia, seppur imperfetta del web??

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            Nessuno è perfetto, io per primo, capirai !! Ho tanti di quei difetti caratteriali e comportamentali che non basterebbe il cloud di google a contenerli.
            Ma c'è chi fa dell'imperfezione una ragione di vita, non accetta consigli e non fa autocritica.
            Quando queste persone cominciano a diventare la maggioranza in una comunità, la stessa è destinata al collasso.
            Di cui sopra,...Sempre SENZA ENTRARE NEL MERITO, qualcuno potrebbe ritenere questa tua legittima opinione, non costruttiva, e magari impedirti di esprimerla, (aldilà del fatto che possa esser condivisa o no).

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            Nessuno ordina a nessuno di fare il radioamatore, ne tantomeno di fare cose che non vuoi fare. Io non faccio contest, non mi piacciono, punto. A te non piace il QRP ? Non piace il CW? Non piace il DX?? Hai mille modi per fare il radioamatore.
            Se non lo trovi, non sei radioamatore. Punto.
            ...Non voglio entrare nel merito della questione, in quanto appartenente all'altro forum, quindi ti porgo i miei ' 73 ma non scettici, cordiali!!

            Commenta


            • #7
              Re: L'elogio della miseria

              Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio

              ...Non voglio entrare nel merito della questione, in quanto appartenente all'altro forum, quindi ti porgo i miei ' 73 ma non scettici, cordiali!!
              Hai ragione . E io scemo che penso ancora che questo è un hobby e non una sfilata di moda...

              73 e basta. In Guinness we trust.

              Cris IZ0IEN
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #8
                Re: L'elogio della miseria

                un solo grido risuoni nell'aria :

                FAVE NANE NANE

                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: L'elogio della miseria

                  Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                  il post è stato crosscommunity per volere di un iscritto "cross community".
                  A me non interessa quello che succede altrove, io scambio idee su Hamradioweb e tanto basta. Certo, in giro si leggono delle cretinate galattiche, ma non è possibile ribattere a tutte, e poi come giustamente dice un saggio proverbio non bisogna mai mettersi a discutere con uno stupido perchè ti trascina al suo livello e ti batte con l' esperienza...

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: L'elogio della miseria

                    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                    un solo grido risuoni nell'aria :

                    FAVE NANE NANE

                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: L'elogio della miseria

                      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                      Hai ragione . E io scemo che penso ancora che questo è un hobby e non una sfilata di moda...
                      Chris, sfondi una porta aperta! (chi mi conosce sà quanto io consideri solo un hobby il nostro), e credo anche che molti di noi, si prendono TROPPO sul serio....

                      Ma il solo "pensare" che si possa "moderare" per conto terzi un opinione, su un concetto di tipo "etico", GIUSTO o SBAGLIATO che sia, si rischia di varcare facilmente il confine della censura.....

                      Mia modestissima opinione eh, per carità

                      Commenta


                      • #12
                        Re: L'elogio della miseria

                        la cosa più bella nella vita è dire quello che si pensa veramente senza censura ,

                        cio che uno disprezza a volte è cio che invidia o giù di li

                        quando qualcuno in confidenza mi dice che un tizio o caio è un *******e il il giorno dopo lo evito


                        votatemi e pentitevi

                        Commenta


                        • #13
                          Re: L'elogio della miseria

                          Ozzy, sei una serie di asterichi !!!!


                          e mo' evitami ....
                          I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X