hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Nuove apparecchiature commerciali in ambito hamradio

Avvisi

Nuove apparecchiature commerciali in ambito hamradio Sezione dedicata agli annunci e/o discussione di nuove apparecchiature radioamatoriali, dai transceivers alle antenne, dai rotori agli accessori di stazione etc. Possono annunciare nuovi prodotti sia tutti coloro che ne vengono a conoscenza sia gli stessi produttori e/o rivenditori che siano registrati alla community.

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-07-17, 09:27   #1
iz0cbb
Junior Member

Nuova serie "L" Status Quad

Salve
Volevo rendere noto che ho aggiunto delle altre novità alla gamma di antenne quad.
Per ogni modello già presente sul sito è stata inserita la versione L; le differenze sono così riassunte:

- boom 70x70
- staffe dimensionate al nuovo boom
- nuovi particolari di collegamento al must

Non è stata cambiata la qualità e la robustezza, ma queste modifiche hanno permesso di abbassare peso e costo delle antenne.
In ogni pagina troverete i due prezzi e poi le relative tabelle dimensionali, spero di aver fatto un lavoro chiaro; scrivete pure se riscontrate errori.
Vi ringrazio per l'attenzione e buoni DXs a tutti.
Lino IZ0CBB
Status Quad

http://www.statusquad.it/
iz0cbb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-17, 21:56   #2
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

ubicazione: Lecce
Re: Nuova serie "L" Status Quad

Complimenti Lino,

davvero competitivo il prezzo della "2 StQ 5 L".
Ottimo rapporto prezzo/prestazioni sia rispetto alla HexBeam che alla LZ.

73' Enzo
iw7dmh
Vecchio 26-07-17, 11:35   #3
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Lino, non per fare pubblicita' ai tuoi prodotti, ma io sono appena sceso dal traliccio al termine di una manutenzione (elemento 20M strappato) alla mia quad terminata con successo: sono le 1130 e io non sono uno di quelli che si alza all'alba.
Da qui la domanda:
nella tua esperienza, la vita di trecciola di rame e canne rispetto alla vita di tubi di alluminio, e' maggiore o minore?
Supposto ovviamente i materiali equivalenti (o tutti ottimi pagando parecchio o tutti con buon rapporto prezzo qualita', con ovvio impatto forse sulla durata) per entrambe le tipologie (quad vs yagi) di antenna.
La domanda discende dal mancato (e rimpianto) acquisto di una th7dxx di seconda mano lo scorso anno e dalla velocita' di riparazione qui descritta.
Vecchio 26-07-17, 18:26   #4
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Antenne molto interessanti, nella versione 2el anche contenute come dimensioni
Vecchio 26-07-17, 18:52   #5
iz0cbb
Junior Member

Non ho capito dal tuo post se sei contento o meno della quad ma che vorresti la th7 quello mi è chiaro !
Rispetto al discorso rotture per esperienza ti dico che in nessun settore esiste qualcosa che non si rompe. Un prodotto buono è quello che si rompe meno e quel meno si aggiusta in poco tempo/soldi.
I trefoli nelle quad non reggono nessun peso o comunque veramente minimo, le canne si dovrebbero reggere da sole. Lo stress che porta alla rottura è determinato più dall'usura nel tempo, data dallo sfregamento sulle canne. Nella mia quad ho rotto il loop dei 40 mt qualche settimana passata, riparazione 1 € e 5 minuti.
Il problema dell' alluminio o della dinamica (rimanendo solo sul discorso meccanico dell'antenna) è la non reversibilità del danno se non cambiando il pezzo; se si piega un elemento lo devi cambiare, come al nuovo non torna sicuro se provi a raddrizzarlo. Se rompi un motore lo devi spedire ecc ecc. Il concetto è che ci sono tante cose e quindi tante possibilità in più, quindi diventa più facile fare riparazioni e cacciare soldi.
Per il resto ripeto sempre: l'antenna perfetta non esiste, dipende da quello che si vuole fare con l'antenna e da dove la devi montare!
Non è una gara di bontà tra yagi quad delta loop ecc ecc
Spero di aver risposto esauriente.
Lino IZ0CBB
Status Quad

Quote:
Originariamente inviata da i4mfa Visualizza il messaggio
Lino, non per fare pubblicita' ai tuoi prodotti, ma io sono appena sceso dal traliccio al termine di una manutenzione (elemento 20M strappato) alla mia quad terminata con successo: sono le 1130 e io non sono uno di quelli che si alza all'alba.
Da qui la domanda:
nella tua esperienza, la vita di trecciola di rame e canne rispetto alla vita di tubi di alluminio, e' maggiore o minore?
Supposto ovviamente i materiali equivalenti (o tutti ottimi pagando parecchio o tutti con buon rapporto prezzo qualita', con ovvio impatto forse sulla durata) per entrambe le tipologie (quad vs yagi) di antenna.
La domanda discende dal mancato (e rimpianto) acquisto di una th7dxx di seconda mano lo scorso anno e dalla velocita' di riparazione qui descritta.
iz0cbb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-17, 21:18   #6
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Quote:
Originariamente inviata da iz0cbb Visualizza il messaggio
... Un prodotto buono è quello che si rompe meno e quel meno si aggiusta in poco tempo/soldi ... riparazione 1 € e 5 minuti ... Non è una gara di bontà tra yagi quad ...
Si, confermi il mio punto di vista iniziale: se devo sostituire il loop dei 20M, ti mando 35E Euro, reinfilo nei passaggi il loop e, non dico 5 minuti ma comunque non 5 ore, il gioco e' fatto; lunedi' sono tornato dalla campagna, il riflettore 20m era aperto; ieri ho pianificato e preparato i materiali, che avevo di scorta, stamattina alle 9 sono salito sul traliccio ed alle 1130 avevo gia' riposto gli attrezzi, compreso check swr e FtB.
Se si piega il riflettore della TH7DXX... SONO FATTO!
La considerazione successiva era invece "se dopo 10 anni devo cambiare un filo ogni anno e dopo 15 anni anche due spyder, dopo 20 anni, con l'eta' che mi ritrovo, ci salgo sul traliccio?"; e se avessi una yagi (non certo una dinamica) coi suoi bei tubi di alluminio che "non muore mai" non sarebbe meglio?
E la risposta tua e' stata in linea con la domanda, ovvero meglio garantirsi "riparazioni veloci ed economiche finche' puoi" che non sperare che "la yagi viva per sempre".
Nel frattempo cerca di vivere piu' a lungo della MIA quad, perche' quando lei morira'... sarai TU a dovermela rifare! (io pago, magari progetto anche e volentieri, ma tu, che sai fare, fai! Dico questo a valle di un giretto sul sito)
Quindi grazie.
Vecchio 27-07-17, 17:39   #7
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Domanda... avete valutato la soluzione "spider quad", che permette spaziature diverse banda per banda ? Migliore... peggiore ?
Vecchio 28-07-17, 15:11   #8
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Domanda... avete valutato la soluzione "spider quad", che permette spaziature diverse banda per banda ? Migliore... peggiore ?
Nel post precedente in cui segnalavo che quando la mia morira' sara' iz0cbb a dovermela rifare intendevo proprio quello...
Vecchio 28-07-17, 18:38   #9
IZ1HGP
Junior Member

Smile Re: Nuova serie "L" Status Quad

Ciao Lino e complimenti.
Ti ho risposto oggi alla mail.
Spero di poter testare una delle tue meravigliose creature qui in Ecuador.
Saluti
Joe IZ1HGP
IZ1HGP non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-17, 01:31   #10
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
La spider è la migliore espressione della cubica in circolazione. Seconda solo a quando inventeranno una cubica con boom e telaio dinamico
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-17, 11:12   #11
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
La spider è la migliore espressione della cubica in circolazione. Seconda solo a quando inventeranno una cubica con boom e telaio dinamico
Beh, tutte le cose hanno pregi e difetti, ma onestamente, una 2el cubica con spaziatura ottimizzata, è quello che si avvicina più all'ideale, una 3el ancora meglio ovviamente, ma crescendo, crescono di tanto i problemi, di poco i vantaggi, questo vale anche per le yagi.

La 2el cubica, è l'antenna che più valuterei se dovessi dismettere la mia 3el dinamica.
Vecchio 29-07-17, 13:17   #12
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
La 2el cubica, è l'antenna che più valuterei se dovessi dismettere la mia 3el dinamica.
Anch'io, sicuramente una 2 el cubica è l'antenna dei miei sogni Per ora l'omnidirezionalità della verticale è più economica di traliccetto + mast + rotore + ansia da vento
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione