annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

10m opening

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: 10m opening

    Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
    RF9C a bomba, e niente altro
    adesso magari si è aperta pure da me, ma tanto sono al lavoro.
    Probabilmente non sei capitata quando c'erano 4W6 e AH0 perchè arrivavano talmente forte che qui si potevano ascoltare con tutto.
    Idem ieri per KG6DX 9++

    La sera, non so a che ora ti puoi mettere in radio, ci sono gli USA, anche quelli con segnali forti, sicuramente anche con una verticale si può fare qlc.


    Ora, lo so, mi faccio un ballino di cavoli altrui ma vista la tua grande passione(e capacità!) per i contest, ed anche per i dx, una direttivuccia piccola piccola, tutta raccorciata, rattrappita, ripiegata, sul tetto proprio non ci starebbe ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: 10m opening

      Stamattina NH0J a 9+20 reali in una monobanda 4 elementi, mai sentito così forte in 10 metri!

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        Re: 10m opening

        Questo primo pomeriggio in 10 mt ho fatto 4W6A; Per me e' un "niuuan" ,..quello che mi ha lasciato sbalordito e' il segnale che a tratti arrivava 8 (reali) senza PRE sull'icom 756pro2 via corta .
        Dopo averlo collegato con 100 watt ho provato a girare la 3 el. via lunga ed il segnale arrivava 6-7.
        quello che mi ha lasciato ancor piu' perplesso e' che il suo segnale calava si girando l'antenna da 78° a 245° ma non scompariva mai ed anzi , era perfettamente udibile e comprensibile.
        Io sono perfettamente all'oscuro delle previsioni sulla propagazione e via discorrendo e raramente mi rendo conto che in alcune giornate per collegare un corrispondente si debba preferire la via lunga rispetto a quella corta, forse perche' ho sempre avuto antenne verticali.
        Ad ogni modo devo dire che in questi ultimi giorni ho sentito una propagazione ad orecchio , in 10 metri ( banda vicina alla mia carissima 11 metri del passato ) come appunto non se ne sentiva da tempo.

        Con questo , spero che il fenomeno di questa settimana non sia un caso sporadico ma che sia un andamento lento verso un periodo piu' divertente ed avvincente da passare in radio.
        IZ5DMQ

        Commenta


        • #19
          Re: 10m opening

          Non lo ascoltavi via lunga Luca, ma lo ascoltavi con il retro dell'antenna, e quando a 78 o 245° con il fianco.

          Non basta girare l'antenna per fare un qso via lunga, anche se non sei il solo a pensarlo, ma il percorso deve essere via lunga, il segnale deve arrivare da quella direzione.
          Le normali direttive, esibiscono un f/b di 15-30db ed un f/s un pò superiore, quindi, in presenza di segnali molto intensi, non possono far "sparire" un segnale, ma attenuarlo molto, rendendolo cmq udibile anche in direzioni di puntamento diverse.

          Confermo che le condizioni attuali dei 10m non si vedevano dalla scorso ciclo, diciamo dal 2004, quindi c'è da divertirsi !
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: 10m opening

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Stamattina NH0J a 9+20 reali in una monobanda 4 elementi, mai sentito così forte in 10 metri!
            Paolo I4EWH
            HI Paul, ma era NH0J o AH0J ? Il secondo l'ho collegato a prima chiamata e senza accendere il 922 alle 12:23 UTC.

            Comunque, tornando alle condizioni di propagazione, oggi il solar flux a 2800 MHz ha raggiunto il valore di 158 sfu, nuovo valore record del ciclo solare 24. E le previsioni lo portano ancora in crescita nei prossimi giorni.
            Anche il flusso di raggi X si mantiene a livelli moderatamente alti. Insomma, una bella dose di radiazioni in grado di ionizzare gli strati alti della ionosfera e darci quindi buone condizioni di propagazione sulle bande alte.
            Salvo effetti momentanei di fenomeni violenti (flare) , chi parteciperà al WWDX RTTY penso proprio che si divertirà parecchio.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #21
              Re: 10m opening

              Confermo NH0J, ottimo operatore e sicuramente dotato di buone antenne. Probabilmente usava la full legal power, come del resto anche qui in Italia... o no?

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #22
                Re: 10m opening

                Forza !!
                In 10m rtty ci sono un sacco di dx che chiamano a vuoto !!
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: 10m opening

                  Forse se ne sono accorti in pochi (non vedo spot) ma poco fa c'era NH7O in banda! Prima volta che ascolto le Hawaii in 28! L'ho sentito intorno alle 9 locali terminare un QSO a 28480, poi si è spostato 10 sotto a chiamare CQ ma non aveva risposte. Ricordo che NH7O arriva a noi solo via lunga essendo bloccato a nord dal vulcano Haleakala sull'isola di Maui ed alimenta la sua stazione con l'energia solare.

                  Inoltre ieri pomeriggio altro new one in banda 28 con OX4OK. Non male, visto che secondo HamCap non ci sarebbe possibilità di apertura con OX in 28.

                  PS correzione. non vedevo spot perchè avevo il filtro su ssb.. infatti Al era poi passato in cw e lì gli spot c'erano.
                  Ultima modifica di SWL-Fabr; 24-09-11, 16:07.
                  Fabrizio

                  Commenta


                  • #24
                    Re: 10m opening

                    Come dice Cris "JA a sfascio ! "
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: 10m opening

                      e va bene, allora lassù qualcuno lo dica che ce l'ha con me... Ieri la figlia che chiede le pizze, poco fa un flare di classe X1.9 giusto 5 minuti dopo che mi ero messo a chiamare in 10m CW e mi avevano risposto già 2 JA...

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Xray_1m.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 9.4 KB 
ID: 87972
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #26
                        Re: 10m opening

                        Ci sono rimasto fregato anch' io!!! Stavo esplorando la banda in RTTY, lo faccio solo in occasione di contest, e tutto a un tratto rumore a 9 e segnali scomparsi di brutto! Recentemente ho avuto noie alla frizione e qualche problema alle gomme, ma non mi era mai capitata un' esplosione solare in diretta...

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #27
                          Re: 10m opening

                          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                          e va bene, allora lassù qualcuno lo dica che ce l'ha con me... Ieri la figlia che chiede le pizze, poco fa un flare di classe X1.9 giusto 5 minuti dopo che mi ero messo a chiamare in 10m CW e mi avevano risposto già 2 JA...
                          Vuoi vedere che quello lissu monta dinamiche e gli stanno sul cavolo le monobanda in alluminio ?

                          Cris IZ0IEN
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • #28
                            Re: 10m opening

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Ci sono rimasto fregato anch' io!!! Stavo esplorando la banda in RTTY, lo faccio solo in occasione di contest, e tutto a un tratto rumore a 9 e segnali scomparsi di brutto! Recentemente ho avuto noie alla frizione e qualche problema alle gomme, ma non mi era mai capitata un' esplosione solare in diretta...

                            Paolo I4EWH
                            E oggi pomeriggio 1245Z c'è stato il bis.. uff! Grande rumore e bande che si svuotavano...
                            Fabrizio

                            Commenta


                            • #29
                              Re: 10m opening

                              e io che pensavo fosse la solita jella del catino tra i monti..pazienza, speriamo si calmi per domani, con SF a 173 e non sentire oltre EU ed un po' di medio-oriente c'è da morire di noia
                              Helga, in3fhe

                              Commenta


                              • #30
                                Re: 10m opening

                                Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                                e io che pensavo fosse la solita jella del catino tra i monti..pazienza, speriamo si calmi per domani, con SF a 173 e non sentire oltre EU ed un po' di medio-oriente c'è da morire di noia
                                Purtroppo, è capitato tantissime volte che colpisse proprio durante i contest...
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X