annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come gira?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come gira?

    Salve a tutti,

    ora che finalmente sono riuscito ad installare una antenna più seria e più grossa rispetto a quella che usavo prima; dagli stili da auto eco ad una carolina windom 80... (questo passa il convento), sento cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...

    Ecco che vorrei capire come "gira" la propagazione, in quali orari e bande posso ascoltare determinati paesi o meno.

    Se avete la pazienza di darmi almeno una infarinatura oppure indicarmi, in internet, dove posso leggere qualcosa che spiega il fenomeno, anche in inglese, vi sarei molto grato, non vi nascondo che anche leggere i vari indici dell'attività solare mi crea difficoltà.

    Ma più che saper "leggere" gli indici mi interessa, al momento, capire come muovermi al meglio in radio durante i vari momenti della giornata, cosa andar a cercare e dove.

    Scusate la domanda banale, ma pur sempre da qualche parte bisogna iniziare...

    Grazie 1000
    Alex

  • #2
    Re: come gira?

    Premesso che se sapessi rispondere esattamente alla tua domanda scriverei un libro e diventerei ricco e famoso, qualche indicazione di massima posso tentare di darla.
    Intanto possiamo suddividere le bande HF in due categorie: alte e basse. Le alte vanno dai 10 ai 20 metri, le basse dai 40 ai 160 metri. E i 30 metri? Quelli sono strani, in estate si comportano da banda alta e in inverno da banda bassa, ma non sempre.
    Poi possiamo suddividere il ciclo solare in due momenti: poco attivo e molto attivo. Ovvio che questa distinzione ha un significato esclusivamente didattico.
    Occorre anche dividere l' anno solare in estate e inverno (la mezza stagione ha una sua collocazione che per ora trascuro) e le ore del giorno in luce e buio (l' alba e il tramonto li chiameremo gray-line e ne parleremo separatamente).

    Ecco, a questo punto abbiamo tagliato la torta e ottenuto molte fette. Quali sono le migliori?
    In bande alte la mezza stagione è buona per i collegamenti di giorno a lunga distanza, però all' inizio dell' estate si possono verificare dei casi di E-sporadico che movimentano la banda 10 metri. Poi con il ciclo solare alto sono più facili le aperture via TEP (cioè attraverso l' equatore, diciamo fra Italia e Sud-Africa per intenderci) mentre col ciclo basso i 10 metri sono silenziosi come un sepolcro maya e i 15 seguono a ruota.
    In condizioni di ciclo medio o alto le bande alte lavorano molto bene, in 20 metri ci sono aperture "lunghe" specialmente al mattino, quasi tutti i giorni Australia e sud Pacifico via lunga, in 15 Giappone e Asia via corta. Di pomeriggio e sera il nord e sud America si lavorano con ottimi segnali fino a notte inoltrata.
    Per contro le bande basse saranno più rumorose, ma non è detto che le aperture spariscano, semplicemente vanno tutti a fare traffico in bande alte.

    Con il ciclo basso invece le bande dai 30 ai 160 metri cominciano a funzionare e da settembre a maggio si fanno ottimi QSO dal tramonto fino all' alba. Di giorno al massimo ascolteremo italiani ed europei vicini. I momenti migliori sono nella zona grigia all' alba e al tramonto, e certi DX'er consumano caffè in quantità industriale per essere pronti al fuoco quando sta per albeggiare. Diciamo che guardando una carta geografica i paesi a destra dell' Italia si fanno dal tramonto in avanti, quelli a sinistra si fanno a notte avanzata fino al sorgere del sole. Del Pacifico e altre cose difficili per ora non parliamo.

    Come vedi le variabili sono molte, tuttavia non mancano i siti che danno previsioni di propagazione (tutte da prendere cum grano salis) anche se la cosa migliore secondo me è mettersi a fare QSO e dopo un certo periodo analizzare con cura il log.
    Poi se hai qualche amico che fa attività DX e ti lascia provare assieme a lui tenendo sottomano una lista dei prefissi DXCC è ancora meglio, certi gradi bisogna guadagnarseli sul campo di battaglia.

    Tutto qui, non voglio farla troppo lunga, e ora mettiti ad ascoltare e buon divertimento!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: come gira?

      Grazie Paolo, sei stato molto gentile, ed altrettanto utile.

      Quello che descrivi come giro da destra a sinistra, con l'italia al centro, è un fatto che ho notato, seppur in modo lieve, controllando gli spot sul cluster, ed ora me ne hai dato "conferma".

      Grazie ancora, tutto molto chiaro.

      73 Alex

      Commenta


      • #4
        Re: come gira?

        Originariamente inviato da iz2qcu Visualizza il messaggio
        Grazie Paolo, sei stato molto gentile, ed altrettanto utile.

        Quello che descrivi come giro da destra a sinistra, con l'italia al centro, è un fatto che ho notato, seppur in modo lieve, controllando gli spot sul cluster, ed ora me ne hai dato "conferma".

        Grazie ancora, tutto molto chiaro.

        73 Alex
        C'è un tipo, qui su questo forum, che si diverte a fare delle mappe di propagazione

        Se vedi qui https://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=8472 ti è mooooooooooooolto molto più chiaro

        Cristiano IZ0IEN
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: come gira?

          Grazie Cristiano,

          ho visto le mappe e sono molto esplicative.

          La mia potenza e la mia antenna non sono certo come quelle usate per la previsione, penso quindi che dovrei "scalare" i risultati giusto?

          grazie ancora

          ciao
          Alex

          Commenta


          • #6
            Re: come gira?

            Originariamente inviato da iz2qcu Visualizza il messaggio
            La mia potenza e la mia antenna non sono certo come quelle usate per la previsione, penso quindi che dovrei "scalare" i risultati giusto?
            No,
            devi solo immaginare che hai la stessa antenna e la stessa potenza e chiamare lo stesso

            La propagazione fortunatamente non è una scienza esatta.

            Tu chiameresti Prince Edward Island in 160 metri con 10 metri di verticale e 100 W ?? Io si, e mi ha risposto

            Cris IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: come gira?

              Originariamente inviato da iz2qcu Visualizza il messaggio
              Grazie Cristiano,

              ho visto le mappe e sono molto esplicative.

              La mia potenza e la mia antenna non sono certo come quelle usate per la previsione, penso quindi che dovrei "scalare" i risultati giusto?

              grazie ancora

              ciao
              Alex
              Certo "scali", ma gli orari restano quelli, "gira" sempre nello stesso modo, gira "peggio" se le antenne sono peggiori, ma cmq sempre allo stesso modo
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: come gira?

                ....Aggiungo solo una cosa agli ottimi consigli che ti sono stati elencati: GIRA IL VFO!!!, non scherzo....

                1) Ti permette (nel tempo), di capire quando e come le bande sono aperte;

                2) Se ascolti una stazione su una determinata banda/ora esiste il 99% di probabilità che anche lei ascolti te;

                3) Visto che operi "scalzato" (barefoot) come me (e come tanti), ti permette di sferrare il tuo morso prima che gli squali bianchi comincino ad addentarsi fra loro in piena frenesia alimentare (i migliori dx li ho fatti così), in pratica lascia il cluster a chi può permettersi di arrivare a banchetto iniziato...quindi

                gira il vfo!

                ' 73 & buon dx!

                Commenta


                • #9
                  Re: come gira?

                  grazie ancora!

                  è questo che mi serviva, sapere nell'orario in cui opero, quale banda analizzare, evitando di sprecare tempo, massimizzando le possibilità di essere ascoltato.



                  Commenta


                  • #10
                    Re: come gira?

                    Mi hai fatto venire in mente una cosetta: a chi comincia l' attività DX conviene stabilire degli obiettivi, naturalmente alla portata, mai fare il passo più lungo della gamba.
                    Per questo ti consiglierei di puntare al conseguimento di qualche award, non tanto per il pezzo di carta in sè, ma per l' attività che rappresenta.
                    Uno dei più facili è il WAC (Worked All Continents) del quale trovi info qui:

                    http://www.arrl.org/wac

                    in pratica bisogna collegare i 6 continenti (nord e sud America contano come due continenti separati) ed esiste la versione 5BWAC nella quale ogni continente va collegato nelle 5 bande classiche cioè 80, 40, 20, 15 e 10 metri.
                    Quest' ultima è un po' più difficile ma anche per una stazione "little pistol" le 48 ore di un contest world wide per esempio sono largamente sufficienti.

                    Poi, se interessa a qualcuno, si potrà aprire una discussione sulle cose più difficili ma intanto per chi vuole farsi un' idea ecco una discreta base di partenza. Buon divertimento!

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: come gira?

                      grazie Paolo,

                      mi sembra già una cosa molto grande da inseguire... la mia stazione non è proprio big gun... nemmeno little pistol.... più che altro cosi:



                      a parte gli scherzi... per farsi le ossa questo ed altro...

                      a me interessa se vuoi spiegare anche le altre cose più difficili!

                      ciao
                      Alex

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X