annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filari varie e mmana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Filari varie e mmana

    Ogni tanto torno a giocare con mmana... mi piace!
    Il problema di oggi è:

    Caso1:
    -mettiamo di voler simulare una beverage che verso la radio termina con un 9:1 e puntazza (il sec. va al cavo) e verso il DX con una resistenza da 470 ohm e puntazza.
    -come posso mettere le puntazze di terra? (o se non sono puntazze, una terra valida per il calcolo; non mi sembra opportuno mettere un radiale; e di che lunghezza poi?)
    -come posso mettere le resistenze di carico? (R, non L-C!)
    Roba banale, ma come dirglielo al programma?

    Caso2:
    Mettiamo ancora che ci sia invece una endfed (col trasformatore Z50/Z-alta): come piazzare (correttamente) il ritorno di terra?
    L'alimentazione è facile metterla in w1b... ma ci vuole pur sempre un contrappeso, altrimenti Calculate fornisce valori assurdi.
    C'è un modo corretto (e che rispecchi la realtà) o si va per tentativi?

    Questi i due dilemmi; c'è qualcuno che sapendone più di me, gentilmente...
    Grazie e Buone Feste
    Alberto

  • #2
    Re: Filari varie e mmana

    Qui www.w0btu.com/files/antenna/EZNEC
    ci sono alcune beverage (.ez).
    Relativamente alla domanda 1 trovi soluzione nel manuale di EZnec, laddove tratta le beverage
    eznec.com/misc/EZNEC_Printable_Manual/6.0/EZW60_User_Manual.pdf
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Re: Filari varie e mmana

      TNX Marco,

      ma c'è il problema che eznec proprio non riesco a farmelo piacere, colpa mia ma è... questione di feeling, come si dice.
      Come quella donna meravigliosa che ti sta sulle scatole e quella solo carina che ti innamori.
      Se ci fosse qualcosa di attinente per il modesto mmana sarebbe l'ottimo.

      Bye
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Re: Filari varie e mmana

        Originariamente inviato da ik3avm Visualizza il messaggio
        ... eznec proprio non riesco a farmelo piacere ...
        Non devi fartelo piacere (a parte il fatto che EzNEC e Mmana sono identici, nel senso che sono interfaccie verso NEC), devi sfruttarlo: ha un manuale che spiega come si modella una beverage, ha dei file che contengono il modello di una beverage...
        Tu prendi queste info, falle tue e modella (con il modellatore che preferisci, meglio se bionda, giovane ed aitante) la tua beverage.
        La differenza fra un programma di modellazione ed una slot machine e' che nella seconda pigiamo dei bottoni per vedere cosa viene fuori, nel primo no, siamo noi che dobbiamo dare un input su cui il programma fa i calcoli. Se pigiamo dei bottoni... ci divertiamo (mia moglie spende sempre 10$ a Las Vegas in ogni viaggio nel Far West) ma non abbiamo risposte alla nostra domanda, in quanto... non l'abbiamo formulata!
        Non sto ad installare io EzNEC per tirarti fuori i wire, giusto? O no?
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Re: Filari varie e mmana

          Originariamente inviato da ik3avm Visualizza il messaggio
          Caso1:
          -mettiamo di voler simulare una beverage che verso la radio termina con un 9:1 e puntazza (il sec. va al cavo) e verso il DX con una resistenza da 470 ohm e puntazza.
          -come posso mettere le puntazze di terra? (o se non sono puntazze, una terra valida per il calcolo; non mi sembra opportuno mettere un radiale; e di che lunghezza poi?)
          -come posso mettere le resistenze di carico? (R, non L-C!)
          Roba banale, ma come dirglielo al programma?
          Premesso che non sono esperto di antenne beverage (è indispensabile conoscere bene il principio di funzionamento di una antenna per modellarla correttamente e interpretare correttamente i risultati della modellazione), direi che in genere mi aiutano i files già presenti nelle cartelle di mmana. Sulle beverages ce ne sono diversi , nella cartella "Receive". Apro uno dei files e comincio a smanettare con quello. Spesso trovo la risposta ai miei dubbi.
          Per esempio, per quanto riguarda il carico, basta selezionare il tipo R+jX e indicare nella casella L/R/A0 il valore di R e nella casella C/jX/B0 il valore zero.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   load.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 29.6 KB 
ID: 98915
          Ultima modifica di IK7JWY; 21-12-18, 19:53.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: Filari varie e mmana

            Che asino! Figura da niubbo al quadrato!
            Bastava andare a cercare le antenne già fatte (chissà quante volte le avrò viste...) e c'è la R e tutto il resto.
            Ma il forum serve anche a svegliare la gente
            ---
            OK Marco, mi hai convinto: andrò a leggermi il manuale ez e vediamo se mi ricrederò anche per te.

            TNX boys, buone feste again.
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Re: Filari varie e mmana

              Se ti serve che scarichi e reinstalli EZnec, chiedi... ma non vorrei essere troppo invadente e togliere la soddisfazione di un PROPRIO design...
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta

              Sto operando...
              X