annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eco 3 elementi più warc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Eco 3 elementi più warc

    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
    Se vogliamo fare la punta come vogliono i gatti, questo stride con la tua prima tesi
    " La logica dietro a questo e' che per una 10/15/20 un cavo lungo N*20m risulta un numero pari di mezze lunghezze d'onda su tutte e tre le gamme", che lascerebbe intendere la necessità di avere un numero pari di 1/2L, per cui 'il doppio' sarebbe perfetto con quanto dichiarato, a meno che ...
    73'
    CONFERMO CHE STRIDE, ORKA!
    Come da correzione in mio punto 2 di due post qui sotto, dove segnalavo Attenzione e di inserire tonnellate di smile, intendendo con questo il segnalare una c.....a, ero sicuramente molto (ma molto, ma molto) alticcio mentre scrivevo "un cavo lungo N*20m risulta un numero pari di mezze lunghezze d'onda su tutte e tre le gamme". Nessun Manzoni potrebbe risciaquare in Arno il desiderato significato di quanto fra apici in "Fallo lungo N volte due mezze lunghezze d'onda per i 20M in modo che venga pariteticamente su tutte e tre le gamme multiplo di mezze lunghezze d'onda".
    Non e' che vogliamo far la punta come vogliono i gatti, e' che i gatti erano incerti se suicidarsi per la bestia(lita') immensa incontrata nel mio scritto o sempicemente divorarmi, facendomi il piacere di risparmarmi il rimaner in vita a patire l'ignominia del rileggermi. Posso a mia discolpa dire che ero frettoloso di postare in quanto avevo fatto fugino dai miei doveri di babysitter?
    Comunque sta di fatto che a misurare SWR come dici tu ci si prende il raffreddore, l'ho letto sul libro di Neri!

    Per quanto riguarda il discorso del dipolo, nella tribanda, anche fuori da casa propria risulta presente da anni la Mosley TA33MW.

    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #17
      Re: Eco 3 elementi più warc

      Scusate il ritardo della risposta ma ero via e non sono riuscito a leggere. Per il balun la 3 elementi monta il suo....ma dicono sul manuale di fare un come da 3 a 7spire su un diametro di 10cm

      Commenta


      • #18
        Re: Eco 3 elementi più warc

        Grosso problema, il comune mi ha detto che la eco non posso installarla visto che a loro detta deturba il paesaggio perche troppo ingombrante(premetto che abito in un paese e non in centro ma nella pen'ultima via prima della campagna) stavo pensado di optare per un'antenna meno ingombrante, ed avevo visto la Cushcraft MA-5B cosa ne pensate? oppure potete consigliarmi qualcosa di piccolo da mettere vorrei stare sempre sulle yagi e non sulle verticali...grazie...saluti Roberto

        Commenta


        • #19
          Re: Eco 3 elementi più warc

          Purtroppo con la fisica c'è poco da fare, piccole antenne per piccole frequenze non regge.
          Su wimo credo di aver visto delle "mini" yagi per HF, ma ovviamente sono dei (brutti) compromessi.
          Io ti consiglierei il dipolo rigido a V, la cosiddetta "c o r n u t a"
          73,
          Giovanni
          http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
          http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
          http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

          Commenta


          • #20
            Re: Eco 3 elementi più warc

            Originariamente inviato da IZ7QSS Visualizza il messaggio
            Purtroppo con la fisica c'è poco da fare, piccole antenne per piccole frequenze non regge.
            Su wimo credo di aver visto delle "mini" yagi per HF, ma ovviamente sono dei (brutti) compromessi.
            Io ti consiglierei il dipolo rigido a V, la cosiddetta "c o r n u t a"

            Mi sfugge il nesso tra comune ente locale e normative nazionali.
            La stupidità della burocrazia NON ha limiti, il paese và a fondo, strade rotte, muri deturpati da pseudo artisti e altro e questi si preoccupano del paesaggio sui tetti urbani, mahhhh

            L'antenna è un esperimento e non può avere limiti imposti, pensa se li avesse avuti Marconi......

            Comunque pesno anche io che a questo punto rimane il dipolo a V oppure il doppio rotativo...... tipo DDR7
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #21
              Re: Eco 3 elementi più warc

              Il problema è che no vogliono vedere un'antenna dalla strada dietro distante un 100m e devo superare l'altezza di casa...se riesco a convincerli a montare la cushcraft (of opinioni mi sembrano buone) c'è qualche legge che posso impugnare per le antenne?

              Commenta


              • #22
                Re: Eco 3 elementi più warc

                Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                ... c'è qualche legge che posso impugnare per le antenne?
                Il problema non e' la Legge, che c'e', ma il giudice.
                Due link e due casi in aperta contraddizione.
                Per esperienza personale subita, taccio.
                Al limite stampa il primo, vai in ufficio tecnico e fatti dare qualcosa di firmato da loro che dica ok. Se non ce la fai...
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #23
                  Re: Eco 3 elementi più warc

                  Nulla da fare... mi sa che abbandonò hobby visto che non posso installare Nulla (nemmeno una filare... ) possibile che non esista nessuna legge....siamo in Italia....serviamo solo a pagare le tasse....scusate lo sfogo

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Eco 3 elementi più warc

                    la legge esiste!
                    73,
                    Giovanni
                    http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
                    http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
                    http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Eco 3 elementi più warc

                      Volendo metterla sul tetto si ma io non posso perchè non riesco a salire sul tetto e la struttura non porta il traliccio.... se invece lo metto a terra non mi fan fare nulla....

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Eco 3 elementi più warc

                        Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                        Volendo metterla sul tetto si ma io non posso perchè non riesco a salire sul tetto e la struttura non porta il traliccio.... se invece lo metto a terra non mi fan fare nulla....
                        quindi non c'entra nulla la legge...
                        ...della serie è sempre colpa dei politici ...piove, governo ladro!

                        Scherzi a parte, pensaci, c'è sempre un modo per montare un'antenna, il nostro hobby non ammette sconfitte
                        73,
                        Giovanni
                        http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
                        http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
                        http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Eco 3 elementi più warc

                          Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                          Volendo metterla sul tetto si ma io non posso perchè non riesco a salire sul tetto e la struttura non porta il traliccio.... se invece lo metto a terra non mi fan fare nulla....
                          Metti sul tetto una palina tv robusta, 5m-6m, con sopra una Hexbeam 6-20m
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Eco 3 elementi più warc

                            il geometra oggi ha deciso di cambiare idea di nuovo dicendomi che sul tetto non si puo installare nulla perche il paese non tollera antenne di grande impatto....quindi non credo si possa fare nulla... ora sto vedendo se posso aggirarlo montando qualcosa che si possa considerare non fisso.... ho una verticale militare russa, ma devo capire come era utilizzata....

                            il pezzo del regolamento è questo.....

                            5. Al fine di garantire la salvaguardia degli aspetti paesaggistici, su tutto il territorio, è vietata l’installazione di
                            antenne paraboliche o altri apparati ricetrasmittenti di rilevante impatto visivo all'esterno degli edifici quando tali
                            apparecchiature siano visibili dal piano strada delle pubbliche vie e non risultino conformi alle disposizioni di cui
                            all’art. 76 del presente Regolamento.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X