annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arrl dx 2014

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arrl dx 2014

    e anche questo è andato

    Ho voluto approfittare dell'ottima fase di questo ciclo solare per divertirmi in 10m anche per questa gara. Chissà come sarà in 10m l'anno prossimo...

    Grande bolgia di americani, un pò meno di canadesi. Purtroppo il sabato ho mancato il moltiplicatore AB, che poi non ho più riascoltato oggi. In compenso nella sola giornata del sabato ho fatto praticamente il WAS in 10m CW

    Mai sentiti invece NF, LB, NT, YT ed NU.

    Alla fine, 949 QSO e 57 moltiplicatori. Mio primo ARRL-DX in 10m. Erano da prendere al volo...

    Per gli amanti di statistica, ecco l'istogramma del mio log (l'altezza delle colonne indica il numero di QSO fatti in quell'ora):

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   arrldx.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 98.6 KB 
ID: 102803
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Arrl dx 2014

    Art, io sono ancora sotto, in 80 si è inaspettatamente aperta presto e mi faccio gli ultimi scampoli sperando di arrivare a 300 qso ( me ne mancano 4, ma ne ho 5 doppi e fanno 9..)
    complimenti per il was. :-D
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Arrl dx 2014

      Ciao Art,
      la mia strimpellata senza pretese l'ho fatta in 15 e devo dire di essere rimasto
      abbastanza deluso. Soprattutto domenica, ho pensato più volte di lasciare
      per la noia, ma ormai il weekend era compromesso per potere fare altro.
      I 10m così performanti hanno tolto parecchio divertimento in 15

      Ho chiuso un pelino sotto i 1.100 QSO, con un mult più di te: il NF.
      Impressionante il risultato di DL3BPC, ai comandi di LX7I, con 1639 Qs

      A di la dell'ottimo setup di LX7I e del richiamo del moltiplicatore poco
      inflazionato, sentivo comunque F, EA e G che lavoravano tranquillamente
      mentre per me la banda era già pressoché vuota.... ma fa parte del gioco.

      Joe/BLB

      P.S. Dimenticavo un dettaglio: convinto che ci fosse la categoria SOSB Unlimited,
      ho operato tranquillamente connesso al cluster e ne ho fatto abbondante uso.
      Tale categoria però esiste solo nella mia fantasia e quindi manderò regolarmente
      il log come Single Operator All Band Unlimited HP o come checklog.
      Sarà molto interessante, dopo essermi trovato decine di volte a "sgomitare" su
      stazioni appena spottate, sempre in perfetto syncro con alcuni evidenti compagni
      di merende SOSB15, vedere in che categoria troveremo i loro log
      Ultima modifica di IT9BLB; 17-02-14, 13:14.
      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
      station. I do not allow my computer to play with another
      computer using my station!

      Commenta


      • #4
        Re: Arrl dx 2014

        Io, ho perso le speranze di poter dedicarmi full time a un contest, e debbo accontentarmi dei ritagli, l'occasione di questo rialzo del ciclo era da non perdere, ma, visto il tempo disponibile, ho giocato a fare solo i moltiplicatori, e un po di roba non l'ho sentita, vedi il WY in 10, per me meglio il sabato che la domenica, ho acceso il sabato mattina in 40 alle 7,30 locali, e avevo la west coast con segnali incredibili, peccato, che il free time era solo 20 minuti.....
        Il prossimo ciclo sarò troppo vecchio, sigh. ( sperando di esserci ).
        I7CSB Mike

        Commenta


        • #5
          Re: Arrl dx 2014

          Ero partita con tutto il mio scarso impegno per fare un singolo 40m. con un po' di run e poi il WY che è uno degli stati mancanti al mio WAS è apparso in maniera "potabile" in 20 metri. Addio al singola banda e via con un all band assisted per arrivare a fine gara con un risultato superiore all'anno precedente.
          La notte tra domenica e lunedì è stata un po' sottotono , anche per il noise decisamente alto rispetto alla nottata di inizio gara . Sono riuscita a mantenere la frequenza di run abbastanza a lungo, salvo soccombere sul filo di lana delle 00,00 schiacciata dai team grossi che proprio non mi sentivano, ma il divertimento c'è stato , soprattutto grazie all'assistenza spirituale di Andy IK2SOE che mi ha fatto compagnia in chat fino a fine gara .
          Helga, in3fhe

          Commenta


          • #6
            Re: Arrl dx 2014

            Seconda partecipazione per me al contest CW, anche se con pochissimo tempo a disposizione e sempre con "pupo al seguito" che voleva a tutti i costi le mie cuffie HI! 90 qso, 26 stati collegati, poca cosa forse ma per me già un successo! Dal mio QTH 10m deludenti, 15m e 20m buoni ma "rumorosi" ma c'e' da dire che ha diluviato praticamente sempre e la verticale non e' il massimo in queste condizioni. Nel mio piccolo, sono più che soddisfatto...
            ---
            "quot capita, tot sententiae"
            Sezione A.R.I. di Trento - fondata nel 1934
            http://www.aritn.it

            Commenta


            • #7
              Re: Arrl dx 2014

              Anche io ho una pupa che mi ruba le cuffie e un lavoro che mi occupa tutto il sabato , per quello ho scelto gli 80, così faccio la notte in bianco ma almeno son tranquillo.. Poi ci vogliono due giorni per rimettermi in fase...:-)

              Alla fine L' ultimo qso 10 minuti prima della fine del contest mi ha consentito di arrivare a 300 giusti giusti.

              Ho avuto L' impressione che gli 80 non erano aperti per gli usa in modo normale , mi sembravano piuttosto sotto tono. Forse era solo un' impressione, è il primo arrl che faccio con un certo impegno, gradirei impressioni di chi ha usato gli 80 e i 160.
              Per esempio sabato sera, prima di mezzanotte si sentivano solo le big station, k3lr, w3lpl ecc. e nemmeno tanto forte , mentre domenica sera sembrava nettamente meglio come segnali e come presenza di stazioni.
              Niente stati dell' ovest, sentito solo AZ ma era in qso. Collegato Uno del CO e molti del TX sempre e comunque in grey line .






              Sent from my iPhone using Tapatalk
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: Arrl dx 2014

                Bel risultato Arturo in 10metri, complimenti! Bene anche per gli altri che hanno partecipato nelle varie bande o modi.
                Arriva finalmente il giorno del contest, e' trascorso ben un anno dal precedente, pervenuta in tempo l'autorizzazione per il solito nominativo speciale da contest IR4B, che uso dal 1995 dal qth di casa in città prima periferia di Bologna. Pur con l'idea di accontentarmi di una buona partecipazione, visto che non è molto che mi butto nei contest in CW,
                gli impegni familiari del week end mi portano di fatto a prendere sotto tono la partecipazione nel primo giorno di sabato, scelgo la categoria SOAB, non assistito, low power rigorosamente meno di 100W con il solo TS-590, anche se la categoria permetterebbe sino a 150W, e 3 el. Ultrabeam a circa 17 metri da terra montata sul tetto di casa. Finisco sabato sera con partecipazione part-time con appena 136 qso e decido di andare a dormire presto. La domenica pomeriggio il figlioletto ha compiti da fare, riesco a mettermici con più determinazione partendo dai 10 metri che vanno bene sino a sera, poi 15metri, poi 20metri sino a quasi la fine del contest, pochi altri qso in 40metri sino al termine del contest rispondendo alle "big stations". Da 136 qso primo giorno ad un totale di 713 qso in CW con circa 90 watt letti sul wattmetro vettoriale LP-100A, partecipazione alla fine in crescendo, merito del CW e della propagazione con un flusso di qso continuo e picco oltre i 100 qso per ora. Velocità di crociera sui 25 WPM che ora riesco a tenere abbastanza bene, per cui sono soddisfatto dell'esperienza.
                Alla fine migliorato leggermente il punteggio dell'anno scorso, pur operando meno ore, anche per effetto di un migliore utilizzo di tutte le bande, sebbene
                in 40 e 80m sia molto limitato nelle antenne. Log già inviato dopo 1 giorno dal termine e ritorni di conferme su LOTW, a soli 2 giorni dopo di quasi il 50% dei qso effettuati, non male davvero! Infine, come di rito, inserita l'anteprima dello score su 3830scores.com, dal quale è possibile apprendere in via provvisoria il posizionamento relativo nella propria categoria. 73 de Sergio IR4B(IK4AUY).
                Ultima modifica di IK4AUY; 18-02-14, 23:26.

                Commenta


                • #9
                  Re: Arrl dx 2014

                  ciao Sergio,
                  riguardando a mente fredda il mio log e i risultati degli altri nella mia categoria , si evince che avrei potuto fare di più. In particolare, il sabato , con apertura in 10m con il N.A. davvero ottima, avrei potuto insistere prima di chiudere, ma al contest partecipavo da casa, con XYL e due figlie nei paraggi Poi la domenica , pur con condizioni peggiori rispetto al sabato, pure avrei potuto perseverare , invece ho smesso più o meno alla stessa ora del sabato perchè avevo ospiti in casa. In definitiva, con un maggiore impegno avrei sicuramente superato i 1000 QSO, ma sono comunque soddisfatto del risultato raggiunto, considerata appunto la location..
                  In ogni caso , l'ARRL-DX è una gara che per motivi geografici favorisce il centro-nord europa, per non parlare delle stazioni inglesi. Loro sono praticamente affacciate al balcone verso gli States (east coast) e in mezzo c'è solo l'atlantico... Ma è sempre un gran divertimento fare indigestione di stazioni USA e canadesi in 10m, a prescindere dal risultato
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Arrl dx 2014

                    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                    ... Ma è sempre un gran divertimento fare indigestione di stazioni USA e canadesi in 10m, a prescindere dal risultato
                    Ben detto Arturo!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Arrl dx 2014

                      Io ho partecipato da casa visto che ero malato e non mi sono potuto aggregare a un Contest Team.

                      Divertimento in 10 il Sabato, dove ho praticamente fatto il WAS ad eccezione del ND, anche se l'ho comunque ascoltato. Poi c'è stato da fare anche sulle bande fino ai 40. Per 80 & 160 sono fuorigioco non avendo spazio a sufficienza sul tetto.
                      La domenica invece condizioni peggiori.

                      Concordo comunque con Arturo, lavorare NA è sempre uno spasso indipendentemente dal risultato che uno porta a casa.

                      73s a tutti
                      Al prossimo appuntamento.....
                      Rick
                      IZ5BRW

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Arrl dx 2014

                        ulteriori dati per gli amanti di statistica..

                        dal mio log, inviato al Committee già il giorno dopo il contest, risulta che ho operato per circa 12 ore in Running e per circa 1 ora e 5 minuti in "search&pounce" cioè andando a cercare i moltiplicatori o comunque altre stazioni da collegare. Ecco i dettagli:

                        primo giorno
                        28014 kHz running dalle 11:18Z alle 13:08Z
                        S/P dalle 13:10 alle 13:26
                        28059 kHz running dalle 13:30Z alle 15:53Z
                        S/P dalle 15:55Z alle 16:04Z
                        28042 kHz running dalle 16:05Z alle 17:13Z
                        S/P dalle 17:19Z alle 17:26Z
                        28028 kHz running dalle 17:29Z alle 17:40Z
                        S/P dalle 17:48Z fino alle 18:17Z

                        secondo giorno
                        28026 kHz running dalle 11:45Z alle 16:09Z
                        28038 kHz running dalle 16:12Z alle 18:11Z

                        il secondo giorno, quindi, ho fatto solo running, avendo lavorato praticamente tutti i moltiplicatori disponibili (tranne chi mi è sfuggito) il primo giorno.
                        A questo proposito, per quella che è la mia esperienza, una buona alternanza tra running e serach&pounce è indispensabile. E' vero che facendo running capita che ti vengano a rispondere anche i moltiplicatori più ricercati (a me è capitato con WY, WA, NE, SD etc), ma bisogna anche andarseli a cercare.

                        Il primo giorno, decidevo di passare al search&pounce quando il rate del running calava vistosamente per vari motivi.
                        Il secondo giorno ad un certo punto ho cambiato frequenza di running perché quella su cui stavo era diventata difficile da gestire (sentivo altra gente sotto e non ero più sicuro della unicità dei collegamenti, se con me o con altri).

                        Piccola nota di colore... il primo giorno , mentre facevo running, ad un certo punto ho cominciato a fare Doppi uno dietro l'altro, poi uno nel rispondermi ha battuto il mio callsign come IK8JWY... A posto, ho capito tutto, qualcuno mi aveva evidentemente segnalato sul cluster come IK8JWY (già successo altre volte). Hai voglia a ripete 3-4-5-6 volte che il mio call era con il 7 e non con l'8. La gente da più retta al cluster che al corrispondente .
                        Ultima modifica di IK7JWY; 22-02-14, 09:37.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Arrl dx 2014

                          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                          ...cut...
                          Piccola nota di colore... il primo giorno , mentre facevo running, ad un certo punto ho cominciato a fare Doppi uno dietro l'altro, poi uno nel rispondermi ha battuto il mio callsign come IK8JWY... A posto, ho capito tutto, qualcuno mi aveva evidentemente segnalato sul cluster come IK8JWY (già successo altre volte). Hai voglia a ripete 3-4-5-6 volte che il mio call era con il 7 e non con l'8. La gente da più retta al cluster che al corrispondente .
                          Verissimo Art, ormai ci stiamo disabituando ad ascoltare e ad avvalerci sempre più del Cluster anzichè delle nostre orecchie... e poi ci ritroviamo dei bei "NIL" a log.
                          Ma il tuo caso, se non altro, penalizzerà solamente i tuoi corrispondenti, dal momento che sono loro che hanno sbagliato, ed il software di controllo automatico si accorgerà facilmente dell'errore.

                          Un episodio simile al tuo ci è successo nello scorso CQWW CW da IR4M (in cui tra l'altro c'eri anche tu ) : siamo stati spottati da un americano come G4M, e ben 6 stazioni ci sono venute a rispondere mettendoci a log con questo nominativo...
                          La differenza rispetto a quanto ti è successo, è che nel nostro caso la differenza di nominativo (G4M vs. IR4M) è tale che il software di check non si è accorto dell'inghippo e di conseguenza ci ha dato 6 Not in log, accreditando invece i fantomatici QSO con G4M agli altri...

                          Ecco, questo è uno di quei rari casi in cui attenersi alla consuetudine di lavorare i dupe senza segnalarlo al corrispondente forse non è la scelta migliore...

                          In ogni caso abbiamo fatto la segnalazione al contest manager, che, ringraziandoci, ha riconosciuto il "bug" del programma di controllo.
                          Sebbene quei punti non ci possano più essere restituiti, la speranza è che almeno abbiamo contribuito al miglioramento dell'algoritmo del loro software.

                          Ci vediamo a Montichiari!
                          73 Paolo QAR

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Arrl dx 2014

                            Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                            ................ SNIP ...............
                            P.S. Dimenticavo un dettaglio: convinto che ci fosse la categoria SOSB Unlimited,
                            ho operato tranquillamente connesso al cluster e ne ho fatto abbondante uso.
                            Tale categoria però esiste solo nella mia fantasia e quindi manderò regolarmente
                            il log come Single Operator All Band Unlimited HP o come checklog.
                            Sarà molto interessante, dopo essermi trovato decine di volte a "sgomitare" su
                            stazioni appena spottate, sempre in perfetto syncro con alcuni evidenti compagni
                            di merende SOSB15, vedere in che categoria troveremo i loro log
                            Usciti i risultati, come avevo già letto sui declared sperando in un errore
                            grafico nelle categorie, vedo con dispiacere che i suddetti compagni di
                            merende non hanno resistito alla terribile tentazione di poter fare una
                            nuova prestigiosa figura di ...rda.
                            Al piacere di ritrovarli ancora a battagliare, stoici e impavidi più che
                            mai, per portare sempre più in alto i colori e l'immagine del contesting
                            Italiano

                            Joe/BLB
                            73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                            station. I do not allow my computer to play with another
                            computer using my station!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Arrl dx 2014

                              Joe,
                              Non so come tu abbia fatto ad nn rendertene conto prima di iniziare....
                              il QAR ad esempio non fa na piega... S.O. assisted (o UNLIMITED) è solo all band con le sub categorie low&hi Pw.

                              i regolamenti generali dell'ARRL poi, prevedono che la categoria UNLIMITED quando non è prevista per il singolo op, venga assimilata alla categoria multi one e ovviamente all band e con le relative restrizioni per il cambio banda.

                              General Rules for ARRL Contests Below 30 MHz
                              2.2.
                              (Note: See rule 2.3.1.1)

                              E' causa di squalifica il self spotting, e per questo anche gli operatori che compongono le multi vengono controllati attentamente, sia questa, Assisted o NoAssisted per evitare che un operatore del teem, erroneamente loggandosi con il proprio nominativo .....


                              Non è ben chiaro invece se, avere la propria XYL che chiama per il pranzo è o meno, causa di potenziale squalifica. per i no assisted.
                              MEMBER-DELETED

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X