annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Singolo operatore Mixed Mode - Come pianificare i cambi di modo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Singolo operatore Mixed Mode - Come pianificare i cambi di modo?

    Ho sempre partecipato a contest come operatore singolo in un solo modo (SSB e da poco CW). Questa volta ho provato per la prima volta lo IARU come SOP MIXED ma mi sono trovato in difficoltà nel organizzare i passaggi da un modo all'altro. Al momento sono limitato in antenne e non scendo purtroppo sotto i 20mt ma a prescindere da questo, piu' in generale, con che logica vale la pena impostare l'alternanza tra CW e SSB in un contest HF?
    Ultima modifica di IN3HUU; 16-07-13, 15:09.
    ---
    "quot capita, tot sententiae"
    Sezione A.R.I. di Trento - fondata nel 1934
    http://www.aritn.it

  • #2
    Re: Singolo operatore Mixed Mode - Come pianificare i cambi di modo?

    Argomento interessante.
    Preciso subito che anche io sinora ho partecipato alle gare solo in modalità CW, un pò come S.O. un pò in compagnia di team M.O.
    Non ho quindi esperienza nei contest multimodo, salvo qualche molto sporadica partecipazione in team in contest minori. Quello che scrivo è solo il risultato di uno sforzo di immaginazione e immedesimazione.
    Penso che una cosa utile sarebbe, se si sta in fonia, di passare in CW e collegare il corrispondente anche in quel modo. Magari specialmente se è un moltiplicatore.
    Oppure, dopo un pò che si fa running in fonia, il rate scende , allora magari quello è il momento per passare in CW , e viceversa.
    Ma vediamo se arrivano le dritte di coloro che hanno esperienza diretta in questo tipo di gare.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Singolo operatore Mixed Mode - Come pianificare i cambi di modo?

      Ciao,
      premesso che non son certo un top contester quando ho avuto occasione (esempio con i contest fatti con IQ5FI) abbiamo seguito la logica di fonia, digitale, cw.
      Ovvero finchè la propagazione è buona fonia, quando cala si passa in digi o in cw.
      Se poi si lavora un multi si cerca la qsy istantanea.
      Ad ogni modo sul forum ci sono dei signori contestatori che sapranno darti indicazioni ben più valide.

      Buona parte penso vada "a sentimento" cosa che si acquisisce solo con l'esperienza (Art che è un motociclista sa che s'impara col tempo a saper quando frenare ... io ho imparato anche assaggiando l'asfalto... ma non è il modo giusto)
      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
      IW5EIJ's website


      ARI Firenze


      Radio what's new?
      Radio, someone still loves you


      de IW5EIJ / KK6TIF

      Commenta


      • #4
        Re: Singolo operatore Mixed Mode - Come pianificare i cambi di modo?

        Dipende dal tipo di contest domestic o internazionale e dalla presenza o meno di stazioni nei diversi modi operativi. In linea di massima, direi 60%fonia, 20%cw 20%dig
        Da tenere in conto anche le fascie orarie. Coloro i quali partecipano con spirito competitivo certamente li trovi per tutta la durata del contest, chi partecipa in modo estemporaneo lo troverai prevalentemente nelle ore di punta abituali, difficilmente nelle fasce orarie tipo pranzo-cena e ore notturne o primissimo mattino. Molto spesso il punteggio maggiore viene proprio dagli operatori occasionali per cui devi esserci quando ci sono.
        Diciamo che in un'un'ora non è male fare due periodi da 15minuti fonia, 5-7cw e 5-7dig da tenere in conto che un qso digitale prende più tempo di quello in fonia o cw e se non si tratta di moltiplicatore e se conta poco ai fini del punteggio potrebbe anche essere il caso di non starci dietro, a favore del cw o ssb.
        In alcuni contest i qso in fonia valgono un terzo di quelli in cw o dig, allora bisogna un attimo farsi un minimo di conti ed elaborare una strategia.

        Personalmente, negli anni, ho sperimentato diverse soluzioni, singola banda singolo modo, singola banda multimodo, multibanda singolo modo e multimodo sia come singolo operatore che come multi, recentemente ho riscoperto il piacere del singolo modo CW.

        In ogni caso scegli sempre la modalità che ti fà più divertire :-) se poi c'è anche il risultato ben venga
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: Singolo operatore Mixed Mode - Come pianificare i cambi di modo?

          In HF al di la' della sicura qsy al volo per il moltiplicatore mi ero chiesto proprio quanto peso dare ai differenti modi. Volendo pianificare un contest in futuro con un minimo di "velleità agonistiche" mi chiedevo se esisteva una pianificazione piu' proficua di un altra: non applicando la regola aurea del "pensa semplice che non sbagli" non ho considerato il fatto pero' che la risposta alla mia domanda in effetti poteva essere "Dai piu' peso al modo che ti viene meglio" che di sicuro e' quello che porta piu' benefici.
          ---
          "quot capita, tot sententiae"
          Sezione A.R.I. di Trento - fondata nel 1934
          http://www.aritn.it

          Commenta


          • #6
            Re: Singolo operatore Mixed Mode - Come pianificare i cambi di modo?

            RATE is KING.

            E una cosa complessa e viene con l esperienza comunque, dipenede da banda a banda e dal tipo di contest.
            Si deve ottimizare:

            pts/qso
            rate
            mults (aperture)

            Per esempio sulle low bands in CW e sempre meglio, la possibilita di fare dx ovvero + punti sulle bande basse e quadruplicata, piu e bassa la qrg + e efficace il cw

            Commenta


            • #7
              Re: Singolo operatore Mixed Mode - Come pianificare i cambi di modo?

              Originariamente inviato da 9a1un Visualizza il messaggio
              RATE is KING.

              E una cosa complessa e viene con l esperienza comunque, dipenede da banda a banda e dal tipo di contest.
              Si deve ottimizzare:

              pts/qso
              rate
              mults (aperture)

              Per esempio sulle low bands in CW e sempre meglio, la possibilità di fare dx ovvero + punti sulle bande basse e quadruplicata, più e bassa la qrg + e efficace il cw
              A mio parere è la risposta più corretta.

              In dettaglio, bisogna valutare il singolo regolamento che, in alcuni casi,
              può anche differenziare il "peso" del QSO in base al modo, quindi opzioni
              migliori.

              Anche per i mults il regolamento è determinante per le scelte. Per esempio,
              un contest che ha mults validi una sola volta a prescindere dal modo,
              va gestito diversamente da altri che ne prevedono la ripetizione (quindi
              la valenza) nei diversi modi previsti. Stessa cosa per i singoli QSO.

              Altre variabili che dettano le scelte di ottimizzazione per i cambi di modo,
              sono la durata e gli orari di svolgimento della gara, con quello che comportano
              nella conseguente strategia di gestione dei cambi banda e, quindi, della
              differente quantità di "popolazione" potenzialmente disponibile (vedi esempio
              di 9A1UN sulle low bands).

              E' inoltre sempre interessante dare un'occhiata alle scelte fatte dai top
              scorer delle edizioni precedenti.

              Insomma.... abbiamo tutti SEMPRE di che scegliere, sbagliare, migliorare
              e imparare in OGNI singola edizione

              Joe, IT9BLB
              73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
              station. I do not allow my computer to play with another
              computer using my station!

              Commenta


              • #8
                Re: Singolo operatore Mixed Mode - Come pianificare i cambi di modo?

                Ciao Luca!
                Ti piacciono le domande facili, eh?
                Hai giá avuto le migliori risposte. Voglio solo aggiungere che in occasione della serata a tema in sezione dedicata al 40&80, presentai un' analisi statistica riferita ai punteggi delle stazioni MOP, SOP e SWL, quelle cioé che usano tutti i modi ed entrambe le bande. Secondo me potresti trovarvi interessanti spunti di riflessione applicabili anche ad altri contest piú impegnativi.
                Per esempio ricordo che avevo evidenziato come un qso in CW valesse esattamente come un nuovo moltiplicatore.
                Ti faró avere il file in Power Point appena trovo il tempo di riesumare il vecchio pc che usavo allora.
                Buon lavoro e...sotto col CW!

                Commenta


                • #9
                  Re: Singolo operatore Mixed Mode - Come pianificare i cambi di modo?

                  Si Nicola, da buon informatico mi piace "complicarmi" la vita HI! In realtà era da un po' di tempo che pensavo a come convenisse organizzare un singolo Mixed... In cw sono attivo da poco piu' di un anno (Primi CQ fatti con FHE e JJI da HB0!) ma ci sto prendendo sempre piu' gusto quindi lo sto inserendo anche nei "contest" dove l'impresa e' pero' ardua! mi sento come su un vecchio "Ciao" in pista, sembra di andare veloce con il motore imballato fin quando non ti"sverniciano" quelli che viaggiano veramente HIHI

                  Grazie a tutti per i consigli, mi avete dato di che riflettere e studiare per i prossimi mesi HI!
                  ---
                  "quot capita, tot sententiae"
                  Sezione A.R.I. di Trento - fondata nel 1934
                  http://www.aritn.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Singolo operatore Mixed Mode - Come pianificare i cambi di modo?

                    Originariamente inviato da IN3HUU Visualizza il messaggio
                    mi sento come su un vecchio "Ciao" in pista, sembra di andare veloce con il motore imballato fin quando non ti"sverniciano" quelli che viaggiano veramente HIHI

                    Grazie a tutti per i consigli, mi avete dato di che riflettere e studiare per i prossimi mesi HI!

                    e tu non farti "sverniciare" più, allenati anche con il simulatore (morse runner) e vedrai che il veccho Ciao, può diventare una Ducati :-)
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Singolo operatore Mixed Mode - Come pianificare i cambi di modo?

                      La mia misera esperienza mi ha portato a queste considerazioni.
                      Non ostinarsi nel running se dopo 7 chiamate non ti risponde nessuno, vai in cerca partendo sempre dall'inizio della banda quindi cw, poi sali vai in tty e poi ancora in ssb, arrivato alla fine fai un po di ascolto sulle altre bande, e vai su quella che senti più affollata e ricomincia.
                      Per fare running ci vuole una stazione da running almeno nei contest internazionali.
                      Occhio sempre allo score cercando di tenerlo sempre allo stesso livello, quando cala significa che stiamo sbagliando qualcosa oppure che è il momento di riposare un pochino. Se si usa il cluster occhio sempre ai moltiplicatori e cercare di farli subito anche se sono in una banda diversa rispetto a quella che stiamo lavorando. Sfruttare al massimo i 2 vfo della radio meglio se con ascolto simultaneo. Tutto questo è concentrazione e fatica ma nei contest non è possibile vincere facile...

                      73 Dario

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X