annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grasso conduttivo - si o no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Grasso conduttivo - si o no?

    Originariamente inviato da IT9PQJ Visualizza il messaggio
    Io ho speso una fortuna in nastro autoagglomerante e adesso, leggendo questa discussione, non so se rimuoverlo prima di montare l'antenna!
    Credo di aver sigillato perfettamente (sopra all'autoagglomerante ho nastrato anche col classico nastro isolante), oltre ad aver applicato per bene il Noalox.
    Gli elementi della LZA-9-5 sono divisi in parecchie sezioni (giunzioni). Ho sigillato anche le giunzioni del boom.
    La condensa o eventuali infiltrazioni potrebbero dare problemi?
    Giorgio scrive che è meglio sigillare, Gianni ha riscontrato meno problemi con le antenne libere di respirare. Boooooh...
    Che faccio?
    Confermo quanto detto, le antenne devono respirare, non tanto per la pioggia ma quanto per la condensa. Gli effetti non si vedono subito ma nel tempo sopratutto quando si mettono insieme materiali nemici tra loro come alluminio ed acciaio inox, in presenza di umidità permanente, l'alluminio si polverizza, se invece si asciuga l'effetto è di gran lunga più contenuto.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #17
      Re: Grasso conduttivo - si o no?

      Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
      Alla fine ho seguito il consiglio di Gianni cioè niente di niente.
      Ogni tanto misuro l'antenna con l'AA-54 e per ora è rimasto tutto uguale.

      73'
      Bravo, ottima scelta
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #18
        Re: Grasso conduttivo - si o no?

        Dimenticavo, mai usato grasso conduttivo tra le giunzioni, ma è ottimo per lubrificare il filetto dei bulloni inox per ridurre il rischio di grippamento e sopratutto, sotto le teste degli stessi bulloni per contenere gli effetti della corrosione dovuta alla incompatibilità tra alluminio ed inox.

        Auguri lubrificati
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #19
          Re: Grasso conduttivo - si o no?

          Grazie a tutti!
          Tanti auguri di buone feste!
          IT9PQJ Nico

          Commenta


          • #20
            Re: Grasso conduttivo - si o no?

            Io dalla mia esperienza, ti dico che lo metterei sulle giunzioni (poco) assicurati che il contatto sia meccanicamente ben stretto, non metterei sigillature, per evitare ristagni d'acqua.
            Considera che i punti piu critici di conduttività, non sono tanto gli innesti tra tubo e tubo (degli elementi), inquanto qui c'è comunque un'ampia superfice di contatto, ma bensi sui punti di alimentazione, dove le superfici di contatto si riducono a un piccolo morsetto o bullone che stringe per esempio un codino che fuoriesce dal balun per dare alimentazione ad un elemento. Chiaramente molto ridotto rispetto ad un'innesto tra elementi.
            Quindi possono essere piu critici questi punti rispetto che ad altri.
            Resta comunque il fatto che meglio prevenire che curare.........
            Immaginate di dover smontare un'antenna per un falso contatto, e di dover trovare dov'è!!!!
            Bella rogna......... dovete smontare ogni piccolo pezzo!!!!!!!
            Parlo per esperienza diretta, visto che sulla mia Yagi, ho trovato il falso contatto sull'alimentazione (fortunatamente) altrimenti dovevo smontare tutto.
            Quindi da quell'esperienza vado di pasta di rame, e curo molto bene tutti i contatti, partendo chiaramente da un buon connettore.
            Saluti
            Simone

            Commenta


            • #21
              Re: Grasso conduttivo - si o no?

              Grasso conduttivo assolutamente si, l'alluminio ed a maggior ragione la lega che si trova in Europa, ossida, non c'è nulla da fare, e l'antenna dopo qualche anno, pochi o tanti dipende dall'ambiente dove è installata, si riempie di falsi contatti.
              Poco grasso, non tantissimo e sono d'accordo sul non fasciare le giunture, non c'è ne bisogno.
              DX ! What else !?

              Commenta

              Sto operando...
              X