annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipolo vs Double bazooka

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Dipolo vs Double bazooka

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    Se le provi in dx Gianni, la sera, su JA, USA etc. vedrai che il caricato a 8m, penso sul tetto, sarà vincente, scommetti ?
    Già fatto, i dipoli rotativi o a V caricati o meno, vanno comunque meglio dei filari inverted V, ho notato differenze medie di 2 punti S a vantaggio dei rotativi o V anche montati bassi.

    Ho anche comparato Delta loop fullsize polarizzato verticale e dipolo rotativo caricato lineare, JA, VK e ZL, arrivavano leggermente meglio sul rotativo, ho tolto il delta che mi occupava mezzo giardino
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #17
      Re: Dipolo vs Double bazooka

      La piattina del tratto finale ha forse la funzione di apparire come un conduttore di maggior diametro (uguale maggior larghezza di banda) ?
      73 de I4MOQ Federico

      Commenta


      • #18
        Re: Dipolo vs Double bazooka

        Originariamente inviato da I4MOQ Visualizza il messaggio
        La piattina del tratto finale ha forse la funzione di apparire come un conduttore di maggior diametro (uguale maggior larghezza di banda) ?
        73 de I4MOQ Federico
        Si, lo penso anche io. Di fatto comunque l'antenna per i 40m, è larghissima di suo rispetto alla banda assegnata, anche con il terminale in filo da 2,5mm.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #19
          Re: Dipolo vs Double bazooka

          Continuazione dei test:

          Abbiamo scambiato di posto i due dipoli.


          In ricezione le due antenne continuano a non presentare sostanziali differenze.

          In trasmissione invece, i rapporti continuano ad essere a favore del dipolo Inv. V tradizionale, con un vantaggio medio di 1 punto S rispetto al double bazooka.

          I test sono stati effettuati con stazioni locali e con stazioni distanti in ambito europeo.

          Le lievi differenze riscontrate, non sono significative in un utilizzo "salottiero" o con buona propagazione, diventano significativi invece se parliamo di segnali al limite, come può capitare con il DX o contest dove anche 1 punto S di differenza può significare fare o non fare il qso.

          Il prossimo step, appena recupero un pò di coax, sarà la versione per gli 80m, dove a fronte di una lieve perdita, forse si potrebbe ottenere un'antenna che copre tutto la banda.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #20
            Re: Dipolo vs Double bazooka

            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            Il prossimo step, appena recupero un pò di coax, sarà la versione per gli 80m, dove a fronte di una lieve perdita, forse si potrebbe ottenere un'antenna che copre tutto la banda.
            Per una installazione domestica senza grosse pretese potrebbe essere un' idea molto buona. Avevo intenzione di provare questa:
            http://rudys.typepad.com/ant/files/a...and_dipole.pdf
            ma la tua soluzione è più semplice. Aspetto scodinzolando come un cocker

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Re: Dipolo vs Double bazooka

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Per una installazione domestica senza grosse pretese potrebbe essere un' idea molto buona. Avevo intenzione di provare questa:
              http://rudys.typepad.com/ant/files/a...and_dipole.pdf
              ma la tua soluzione è più semplice. Aspetto scodinzolando come un cocker

              Paolo I4EWH
              Ciao Paolo,
              ho dato un'occhiata, troppo macchinosa, linee parallele, scalette, trasformatori di impedenza...... mal si conciliano con la potenza anche in uso casalingo. Non ho idea della resa, ma non può essere migliore del solito dipolo. Sicuramente, anche se con qualche dB in meno rispetto al dipolo tradizionale, il double bazooka è da preferire, per semplicità.

              Make your life easy
              Just my 2 cents
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta

              Sto operando...
              X