annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perdite nel conduttore di un dipolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Perdite nel conduttore di un dipolo

    La tabella è tratta da Cubical Quad Notes Vol.2 W4RLN

    Commenta


    • #47
      Re: Perdite nel conduttore di un dipolo

      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      ... a me appare arduo ciò che chiedi...
      Grazie della risposta... riguardo la difficoltà, esattamente come pensavo.
      Era tanto per stimare la differenza (senza provare in pratica) tra il mio filino invisibile da 0,8 mmq in Al/Mg che uso sempre ed il solito da 2,5 mmq in Cu.
      (Nel mio caso la potenza è irrilevante, max 50 W).

      73 Alberto

      Commenta


      • #48
        Re: Perdite nel conduttore di un dipolo

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        In genere, i miei dipoli per i 40m e per gli 80m li realizzo con la cordina per impianti elettrici da 2,5 mmq.
        Ciao Art (e gli altri),
        ho usato il classico 2.5mmq ricoperto in pvc per la mia quad, ma se tornassi indietro credo che userei il filo in rame smaltato ad anima unica.
        Per la sezione va bene attorno ai 2.5mmq, ma il diametro sarebbe la metà circa.
        Quello attuale, è spesso 4mm perché c'è l'isolante in pvc.
        Fosse tutto rame sarebbero 12mmq e rotti, contro gli attuali 2.5.
        Per non parlare del peso inutile dato dal pvc, e del fatto che il cavo ad anima unica rimarrebbe molto + teso.

        Marco - IK2XSL.

        Commenta


        • #49
          Re: Perdite nel conduttore di un dipolo

          Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
          Ciao Art (e gli altri),
          ho usato il classico 2.5mmq ricoperto in pvc per la mia quad, ma se tornassi indietro credo che userei il filo in rame smaltato ad anima unica.
          Per la sezione va bene attorno ai 2.5mmq, ma il diametro sarebbe la metà circa.
          Quello attuale, è spesso 4mm perché c'è l'isolante in pvc.
          Fosse tutto rame sarebbero 12mmq e rotti, contro gli attuali 2.5.
          Per non parlare del peso inutile dato dal pvc, e del fatto che il cavo ad anima unica rimarrebbe molto + teso.

          Marco - IK2XSL.
          Un saluto a tutti!
          C'è un altro punto a favore del filo non trefolato; avevo letto infatti che i vari trefoli, non avendo sempre un contatto perfetto e muovendosi tra loro (calore, vento,...) creano delle micro tensioni impulsive che si traducono in rumore!
          Ed è per questo che i doppini telefonici sono in anima unica....
          73 de IW1AU, Gian Maria
          ----------------------------------
          http://iw1au.altervista.org/
          http://www.radioamanual.eu/

          Commenta


          • #50
            Re: Perdite nel conduttore di un dipolo

            Grazie al link inviatomi da IZ0AIS, ho potuto confrontare il valore della resistività del bronzo fosforoso considerata nel file excel con i valori visibili in questa tabella.

            Come era facile prevedere, la resistività cambia al variare della percentuale di fosforo nella lega. E' minore per il grado E (1,25 % di fosforo) e aumenta all'aumentare di tale percentuale. Tutto sommato, non sapendo quale sia la lega effettiva con cui vengono realizzati i fili in bronzo fosforoso per uso antenne, lascerei nel file excel il valore a suo tempo considerato, che mi sembra non molto lontano dal valore medio.

            Intanto, pensavo che il valore della resistenza di radiazione, che nel file excel si deve inserire manualmente, si potrebbe farlo calcolare automaticamente in base al rapporto tra lambda mezzi e diametro del conduttore, secondo il grafico visibile sul "Neri" Antenne linee e propagazione, pagina 89, che riporto di seguito per comodità.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 456.3 KB 
ID: 97263

            Un grafico simile a questo lo si trova anche in questo sito web:



            Quanto sopra sempre nell'ipotesi di antenna filare lunga una semionda, risonante, alimentata al centro, in spazio libero.

            Poiché i diametri correntemente usati per antenne filari in HF sono molto minori della lunghezza d'onda (un filo di 2,5 mmq in banda 20m ha un diametro che è circa 1/5600 di mezza lunghezza d'onda) e dovendo accorciare comunque un po' l'antenna a semionda per portarla in risonanza, alla fine troveremmo sempre un valore di Rrad intorno ai 65 Ohm, al posto dei 73 teorici.

            Le perdite ohmiche nel dipolo in tal caso aumentano ma di poco. Esempio, f= 3,5 Mhz, sezione 2,5 mmq, rame: con Rrad inserita manualmente e pari a 73 Ohm, perdite del 2,5%; con Rrad calcolata automaticamente e pari a 65 Ohm, perdite del 2,8 %.
            Ultima modifica di IK7JWY; 12-11-16, 10:19.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #51
              Re: Perdite nel conduttore di un dipolo

              Riprendo questo 3d per porre un quesito, non proprio inerente ma cmq collegato al tipo di conduttore usato in un'antenna.

              Che differenza c'è tra un conduttore nudo ed uno ricoperto ?
              In percentuale, che differenza di lunghezza ci ritroviamo in fase realizzativa usando un normale cavo da impianti elettrici invece che uno nudo ?
              DX ! What else !?

              Commenta

              Sto operando...
              X