annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filo per quad

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Filo per quad

    Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
    Ciao Marco,

    Sulla vecchia quad avevo del filo in bronzo fosforoso, non si è mai rotto. Sezione circa 1mmq, nessun problema meccanico ne di gestione della potenza.

    73,Maurizio
    Buono a sapersi, Maurizio, grazie della info.
    Marco - IK2XSL.

    Commenta


    • #17
      Re: Filo per quad

      Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
      ...in compenso dopo questi anni, ho trovato, le canne ( acquistate alla TOPGLASS ) che cominciano a sfibrarsi e bisogna usare i guanti altrimenti ti riempi le mani di spine[/url]
      Mike
      Ciao Mike, stamattina ho fatto un giro sul tetto, e devo dire che le canne me le ricordavo messe peggio.
      Quanto meno, dopo 16 non mi spino le mani, come invece succedeva a te dopo 8...
      Nemmeno io le ho trattate con qualche prodotto specifico (il flatting va bene? ne ho una lattina in garage).
      La parte superiore è + ruvida; penso sia l'effetto del sole, e se le strofini vien via una specie di polverina, ma riesci tranquillamente a maneggiarle a mani nude.
      A me non danno l'idea di potersi rompere da un momento all'altro.
      Ti allego 3 foto fatte col telefono.

      Ho visto che la Topglass è a pochi km da casa mia, ed ha in pronta consegna i diametri che ho usato io.
      Gli mando una mail, non si sa mai.

      Marco - IK2XSL.
      File allegati

      Commenta


      • #18
        Re: Filo per quad

        Bhe no, le mie sono messe molto meglio, direi che se le verniciassi ( ma bisognerebbe smantellare la quad ) durerebbero per anni, ma a proposito del fissaggio del filo, allego una foto, qui c'è la sequenza base delle fascette, appena messo il filo a misura, usai la classica fascetta a strappo, poi feci un giro di nastro pvc, dopo la fascetta in alluminio( molto usate dai tecnici SIP/ENEL ), e infine, anche se non è in foto, del nastro vulcanizzante. Come detto in precedenza, dopo 8 anni sono ancora li, viceversa tutte le fascette a strappo sono saltate da tempo.
        File allegati
        I7CSB Mike

        Commenta


        • #19
          Re: Filo per quad

          Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
          Bhe no, le mie sono messe molto meglio, direi che se le verniciassi ( ma bisognerebbe smantellare la quad ) durerebbero per anni
          Se cambio solo il filo, smonto e rimonto gli elementi, ma se decido di cambiare anche le canne, posso verniciarle prima con comodo.
          Cosa è meglio usare?
          Qualche vernice ad uso nautico?

          Marco - IK2XSL.

          Commenta


          • #20
            Re: Filo per quad

            Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
            Se cambio solo il filo, smonto e rimonto gli elementi, ma se decido di cambiare anche le canne, posso verniciarle prima con comodo.
            Cosa è meglio usare?
            Qualche vernice ad uso nautico?

            Marco - IK2XSL.
            In teoria della vernice potrebbe andare bene, ma credo che le canne (se parli di un prodotto nuovo) andrebbero prima un po' carteggiate, in modo da far aderire meglio la vernice, due o tre mani carteggiando sempre tra una mano e l'altra.
            Però le canne sono flessibili e la vernice no...

            Usa sempre una mascherina e una tuta da lavoro usa e getta.

            Commenta


            • #21
              Re: Filo per quad

              Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
              ... le canne me le ricordavo messe peggio...
              17 anni, ottimo. Io sto progettando, come scrivevo a Marco, di reingegnizzare per raggiungere i 40 anni.
              I nipoti sicuramente possono aiutarci... se esiste una app per lo scopo!
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Re: Filo per quad

                Un amico aveva una quattro elementi 20-15-10 in bronzo fosforoso. è rimasta su un sacco di anni senza nessun tipo di problema.

                Commenta


                • #23
                  Re: Filo per quad

                  Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
                  Un amico aveva una quattro elementi 20-15-10 in bronzo fosforoso. è rimasta su un sacco di anni senza nessun tipo di problema.
                  Grazie per la risposta, anche a I4MFA.
                  Comunque, sono in procinto di rimontare l'intero riflettore, perché il giorno dopo il cqww ssb di fine ottobre 2018, una tromba d'aria mi ha rotto una delle 4 canne.
                  Guarda caso, la stessa (e nello stesso punto) che si era rotta nel 2008, quando mi sono venuti addosso con una gru da cantiere...
                  Ho preso 4 canne nuove da I0JXX e relativo monofilo in alluminio (1.6mm diametro = 2mmq sezione), che ho fissato alle 2 canne superiori.
                  Appena possibile, salgo e lo rimonto.
                  Le 3 sane, rimarranno come ricambi.

                  In realtà, ero gia pronto a fine novembre, ma per vari motivi... sono andato lungo.
                  In effetti il monofilo è piuttosto rognoso da maneggiare, però offre poca resistenza al vento.
                  Insomma, come tutte le cose della vita, ha pro e contro.

                  Alla fine avrò una situazione mista; riflettori col monofilo, radiatori col 2,5mmq da impianti elettrici, che è su col resto del radiatore dal 2001, senza problemi.
                  A presto.

                  Marco - IK2XSL.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Filo per quad

                    Ciao Marco,
                    spero che tutto ti vada per il meglio.
                    Giusto per aggiungere i miei 2 cents, ho avuto molte cubiche in bronzo fosforoso e sono andate tutte bene senza problemi.
                    Però il meglio del meglio l'ho ottenuto con dei cavi straordinari di uso aeronautico in acciaio argentato e , soprattutto , con una copertura di teflon che impediva a neve e ghiaccio di appesantire la cubica in quanto scivolosissimo.
                    Non ti dico il costo al metro per non spaventare, sono i cavi usati sugli aerei piccoli per tirare e mollare i diversi comandi!!!
                    Ciao e buon montaggio, se quando inizi hai bisogno di una mano non esitare a chiamare, gli Alpini della Valseriana rispondono sempre PRESENTE!!!!
                    73
                    Gino

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Filo per quad

                      Ciao Gino, grazie.
                      Se non fosse per il monofilo, rognoso da maneggiare, riuscirei ad essere autonomo.
                      Devo sentire Alex, appena possiamo entrambi, rimonto il riflettore.
                      Se un giorno il monofilo dovesse rompersi, mi sa che torno sul buon vecchio 2.5mmq ricoperto (o al limite 1.5) che in 17 anni non ha mai avuto problemi, e che mi consentirebbe di essere indipendente.
                      Ti spiegherò dal vivo perché ci ho messo così tanto…
                      A presto!

                      Marco - IK2XSL

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Filo per quad

                        Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
                        Un amico aveva una quattro elementi 20-15-10 in bronzo fosforoso. è rimasta su un sacco di anni senza nessun tipo di problema.
                        Con Marco parlavo di 40 anni di vita: un sacco quanti sarebbero? Chiedo perche' ho superato i 25 ma ho la senzazione di non arrivare a 40.
                        Non siamo in tanti i vecchietti...
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Filo per quad

                          Originariamente inviato da IK2RZP Visualizza il messaggio
                          ... cavi straordinari di uso aeronautico in acciaio argentato e , soprattutto , con una copertura di teflon che impediva a neve e ghiaccio di appesantire la cubica in quanto scivolosissimo...
                          Ecco, questo sembrerebbe non male affatto...
                          Attualmente ho individuato una treccia di rame (...) AWG10 equivalente ricoperta e leggera: non appena mi arrivera' potro' valutarne la validita'...
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Filo per quad

                            Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                            ... sono in procinto di rimontare l'intero riflettore ... monofilo in alluminio (1.6mm diametro = 2mmq sezione) ...
                            Nelle scorse sei settimane mi sono fatto una cultura sui fili!
                            SE SE SE non hai preso decisioni definitive fammi un email:
                            Gino ha ragione, ci vuole un gran buon filo (per durare 40 anni)!
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Filo per quad

                              .. cos'è questo, il clan dei conservatori...??
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X